CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

proposta per applicativo

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    proposta per applicativo

    ciao a tutti,
    purtroppo sono una vera schiappa nella programmazione ma ho una passione per la cucina. a dire il vero sto studiando perchè diventi la mia professione. nella rete ci sono diverse offerte ma nessuna soddisfacente, spesso la loro apparente semplicità nasconde una certa voglia di non condividere. nell' app store apple ho trovato i cook book che presenta una struttura molto interessante, soprattutto per la possibilità della gerarchia tra cartelle e il motore di ricerca. qualcuno saprebbe emulare icookbooking.com dell'iphone nell'android. si tratterebbe però di migliorarlo aggiungendo alla scheda ingredienti anche la possibilità di specificare stagionalità dei prodotti, note particolari (es:zone di produzione) e la foto stessa. aggiungendo inoltre pagine come attrezzature (per chi cucina si sa quanto sono importanti) e lavorazioni (spesso abbastanza complicate da richiedere una loro schedatura dedicata). cosa dite è troppo complicato? o non si può cogliere libera ispirazione? noi cuochi o futuri tali, ringraziamo in anticipo... e chi sa che non si generi un nuovo gruppo di utenti...

  2.  
  3. #2
    Super Droid


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    2,142

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 52 volte in 48 Posts
    Predefinito

    pier ma lo sai che lo pensavo anchio qualche giorno fa.

    Un bel programma di cucina.

    p.s. proprio adesso ho finito di preparare la pizza.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    178

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Non ho mai visto quello per iphone ma pare interessante!

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Mi fa piacere che trovi interessante la proposta, io non so programmare ma ho un idea su come potrebbe presentarsi, se vuoi sono a disposizione.

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    178

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Il team di sviluppo con il quale collaboro sta cercando idee interessanti da svuluppare. questa secondo me sarebbe carina! Non so, se vuoi descrivermi a parole o con qualche schema più dettagliato o disegno l'applicazione magari ci riflettiamo

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Essendo entrato a piene mani nel mondo della cucina, la cosa che ho capito, almeno per il momento:-D, è l'importanza della schedatura degli ingredienti. se consideriamo ad esempio gli ortaggi o le spezie, il numero di generi commestibili sono comunque limitati. si tratterebbe quindi di avere tre schermate.
    nella prima la possibilità di creare cartelle che suddividano gli ingredienti (es. ortaggi->a bulbo, a foglia, a frutto, etc.->aglio, patata,carota, etc.). Quando si inserisce un ingrediente però si può specificare la stagione in cui si raccoglie (figata sarebbe che si andasse poi a integrare col calendario per segnalare che so la raccolta del radicchio di treviso nella tua località preferita), una foto per identificarla (importantissimo quando si tratta di formaggi che in italia sono 400 solo quelli ufficiali o dei vini o degli oli), azienda produttrice (nell'ottica dello slow food e del biosolidale tracciabile), temperatura o semplicemente modi di conservazione (ti assicuro che se spendi 50€ per una formetta di formaggio, vuoi anche che ti duri e non faccia muffe, escluso il gorgonzola ;-D), e un semplice spazio di annotazione finale. queste andrebbero indicizzate (ad esempio per sapere tutti i prodotti di questa o quella azienda o tutti i prodotti che si conservano tra 0 e 2 °C).
    La seconda schermata dovrebbe poter richiamare l'informazione precedente per la composizione del piatto, l'inserimento delle procedure di lavorazione (in cucina ogni ingrediente va nominato con una lettera quindi le procedure assumono la vista di formule es. a+b -> ab+c -> abc+d, questo è il modo in cui si prepara il tiramisù... .-D), e una foto per indicare come si presenta quando è finito, tra le opzioni la possibilità di inviare gli ingredienti selezionati nella seconda schermata alla terza scheda per creare una lista della spesa con tag per selezionare se sono presenti o meno nel nostro frigo o carrello.
    il trucco starebbe nel creare un inserimento dati flessibile come i contatti del telefono. perché un tale applicativo sia poi professionale, andrebbero fatte schede similari per attrezzature e utensili( qui alla scuola si parla persino di marchiare il proprio set di coltelli per evitare di farseli fregare :-D), cambiando ad esempio stagione con tipo di materiale costruttivo (alcuni infatti a contatto con sostanze acide es.limoni rilasciano metalli nel cibo, quindi è bene ricordarle certe informazioni) e modi di conservazione con scheda pulizie( utile più per forni, piastre, etc). ed infine una scheda per specifiche lavorazioni (è inutile dire trito di cipolla, sedano e carota quando puoi selezionare in questa scheda mirepoix che dice la stessa cosa e semplifica la visualizzazione della procedura del piatto).
    tra l'altro, ma adesso vado sul vaneggiamento, inserendo una serie di ulteriori dettagli, si raggiungono i criteri Haccp, si va quindi sul settore sicurezza e qualità alimentare dove il mercato è decisamente interessante e la tecnologia non è ancora diffusa come dovrebbe, lì però essendo più difficile tocca incontraci e riunirci.
    ok sono stato prolisso ma come prima descrizione potrebbe andare bene...che dite?

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    178

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Tecnicamente è realizzabile, anche abbastanza facilmente. Il massimo sarebbe integrarlo con un sito web creato appositamente. Il problema, almeno per quanto mi riguarda è l'inserimento dei dati. In pratica, chi inserirà ingredienti, tempi, ricette, strumenti, fotografie? E' un lavoro lunghissimo, per il quale serve tempo (mesi se non anni) e competenza. Si potrebbe puntare sulla collaborazione degli utenti per una sorta di wiki del buon gusto? Oppure esistono già siti del genere disponibili a condividere un database?

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sicuramente un sito semplificherebbe...ed un wiki mi sembra l'opzione più indicata. tieni conto che il grosso e forse interminabile lavoro riguarda le ricette, ma questo è un problema del singolo, poiché ognuno può scriversi il suo ricettario e nel web ne trovi di infiniti. quello che li accomuna tutti sono appunto gli ingredienti (infiniti solo in termini di zone di produzione o marchi, mentre il numero di ortaggi, legumi, cereali o carni quelli sono da almeno 40.000 anni e non credo cambieranno e non in modo così rapido come la tecnologia) e di questo si potrebbe fare un wiki (lo chiamiamo wigredients?) con lo specifico intendo di raccogliere secondo classificazioni l'intero commestibile (tieni conto che nell'alimentazione le classi sono ortaggi e frutta, carne e pesce, cereali, legumi, latte e derivati, farinacei (riso, paste, pane, farine), spezie e sicuramente mi dimentico qualcosa ma su questo si può riflettere) e che si può trasformare in un database da integrare con il programma, aggiornato online. tra l'altro un tentativo in wiki c'è già ma a me interessa più avere una pura elencazione terminologica che comunque io inizierei a fare per interesse personale, e che poi gli altri possono integrare con informazioni di qualunque tipo (appunto tipologie specifiche con zone e tempi di produzione o altri particolari). Non cerco una divulgazione di saperi come in wiki, la mia è più una proposta tecnica per ridurre e semplificare l'approccio al ricettario con un numero ridotto di termini che tutti possono combinare a piacimento ma che lasci spazio ad un progressivo ampliamento sempre circoscritto all'obiettivo.

Discussioni simili

  1. Proposta: Widget Vodafone
    Da Fesob nel forum HTC Magic
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 25-05-13, 17:04
  2. Proposta - mettiamo un po' di ordine?
    Da Cappe nel forum Samsung Galaxy (i7500)
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14-01-10, 20:08
  3. Proposta nuova sezione
    Da Tuzz nel forum Comunicazione con il Forum (segnalazioni e novità)
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-10-09, 20:42
  4. applicativo cercasi
    Da markgoogle nel forum HTC Magic
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 31-08-09, 23:39

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy