CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Intrusione di Vodafone!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Intrusione di Vodafone!

    Buongiorno,

    ho uno smartofono Android 4.1.1 con, volutamente, poche app installate. Ieri mattina, dopo aver fatto richiesta, sono passato di fatto a Vodafone. Ho quindi cambiato la SIM inserendo quella del nuovo operatore, senza compiere alcun'altra operazione. Preciso quindi che non ho scaricato l'app di Vodafone per il controllo del traffico.
    Ribadisco che non ho fatto assolutamente nulla oltre a sostuire la SIM.
    Verso sera lancio Firefox (il browser che uso sul telefono) per la prima volta dopo il cambio di operatore e... SORPRESA! Si apre la pagina Vodafone!! Questo dopo aver notato che il telefono, chissà per quale alchimìa, si è velocizzato...
    Qualcuno sa spiegarmi come fa Vodafone a entrare nei sistemi altrui solamente tramite la SIM? E in che misura ora controlla il mio telefono? Qualcuno a conoscenza di una casistica del genere? Grazie

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2016
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rozali Visualizza il messaggio
    Buongiorno,

    ho uno smartofono Android 4.1.1 con, volutamente, poche app installate. Ieri mattina, dopo aver fatto richiesta, sono passato di fatto a Vodafone. Ho quindi cambiato la SIM inserendo quella del nuovo operatore, senza compiere alcun'altra operazione. Preciso quindi che non ho scaricato l'app di Vodafone per il controllo del traffico.
    Ribadisco che non ho fatto assolutamente nulla oltre a sostuire la SIM.
    Verso sera lancio Firefox (il browser che uso sul telefono) per la prima volta dopo il cambio di operatore e... SORPRESA! Si apre la pagina Vodafone!! Questo dopo aver notato che il telefono, chissà per quale alchimìa, si è velocizzato...
    Qualcuno sa spiegarmi come fa Vodafone a entrare nei sistemi altrui solamente tramite la SIM? E in che misura ora controlla il mio telefono? Qualcuno a conoscenza di una casistica del genere? Grazie
    ciao, questo successe anche a me tempo fa inserendo una sim SFR. e tempo dopo aggiornando semplicemente il telefono la prima pagina cambio da google.it a samsung. per il resto "solo inserire una sim" in realtà può comportare parecchie conseguenze, tramite la sola sim si può accedere praticamente a tutto il telefono. ad esempio tramite un numero di telefono e una triangolazione delle celle si può localizzare un telefono. questo non ha niente a che vedere con la localizzazione gps e viene utilizzato come sistema di ricerca di un cellulare, ad esempio, dalle forze dell'ordine. ho sperimentato questa tecnica 2 volte e una di queste non ha funzionato, si trattava di una ricerca dispersi in collaborazione con la guardia di finanza e i carabinieri. tutto questo per dirti che in realtà solo con una sim puoi comunque ottenere informazioni. Ma anche inviarle, ad esempio delle stringhe di testo che una volte ricevute dal telefono diventano comandi. probabilmente questo é il tuo caso se hai ricevuto un SMS da vodafone con sim autoconfigurante. hanno sostituito APN e impostazioni internet.

  4. #3
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,183
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Tranquillo, e' normale, capita anche con Tim e Wind
    Passi attraverso l'apn e il dns di Vodafone, quindi se la pagina per qualche motivo non arriva a destinazione ti ritorna quella dell'operatore.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Dunque la SIM è autoconfigurante e non c'è più bisogno di cambiare l'APN, cosa che in effetti in questa occasione non ho fatto... Cosa che invece dovetti fare l'ultima volta che cambiai operatore, un anno fa. Per quanto posso capire, questo significa che Android è sviluppato per prendere ordini dalla sim, il che a sua volta è la dimostrazione fattiva di quello che si sente dire in giro sullo scarso livello di sicurezza di Android... Bene
    Interessante il discorso sulla triangolazione per localizzare un cellulare, grazie delle informazioni, alla prossima

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2016
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rozali Visualizza il messaggio
    Dunque la SIM è autoconfigurante e non c'è più bisogno di cambiare l'APN, cosa che in effetti in questa occasione non ho fatto... Cosa che invece dovetti fare l'ultima volta che cambiai operatore, un anno fa. Per quanto posso capire, questo significa che Android è sviluppato per prendere ordini dalla sim, il che a sua volta è la dimostrazione fattiva di quello che si sente dire in giro sullo scarso livello di sicurezza di Android... Bene
    Interessante il discorso sulla triangolazione per localizzare un cellulare, grazie delle informazioni, alla prossima
    In realtà questo non ha niente a che fare con il sistema operativo. I cellulari sono fatti così, la sim autoconfigurante lo è sia su un Android che su un Apple che su un microsoft. Quest'estate Apple ha rilasciato un aggiornamento a seguito di una grave dalla nel sistema di sicurezza. Se non erro fu la 9.3.5. Per cui anche chi vanta grande protezione in realta è a rischio. mentre su Android sappiamo tutti che abbiamo un sistema aperto ma che se installiamo apk di dubbia provenienza rischiamo altri sistemi operativi non permettono libertà di movimento e ti complicano la vita anche solo per attivare il wifi. Personalmente non cambierei Android con nient'altro al mondo, d'altronde non cambia molto dalla vita reale. Se per strada incontri qualcuno che ti chiede il portafoglio promettendo di duplicare le banconote che hai dentro e tu accetti, non penso che il problema sia il sistema di sicurezza della tua città. Lo stesso vale per chi ha scaricato super Mario per Android quando era un esclusiva apple o per chi scarica app che promettono miracoli che, oggettivamente, per un app gratis, sono quantomeno sospette e di fatti tutti a bloccare le carte di credito. Proprio ieri ho dovuto levare da un galaxy s7 la apk di super Mario che aveva bloccato completamente il telefono e ovviamente non sappiamo cosa altro ha fatto. Ma la prima cosa che ha detto il cliente è stata: "ho fatto una caxxxxata" perché questi "virus" non li prendi passeggiando per strada ma devi andarteli a cercare eheheh
    Ultima modifica di Antares7; 29-12-16 alle 18:38

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy