CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Applicazione postepay - security

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2017
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Applicazione postepay - security

    salve a tutti, da anni seguo questo forum e voglio cogliere immediatamente l'occasione per ringraziare sia chi gestisce il sito/forum sia coloro che o per passione o per professione scelgono di condividere liberamente la loro conoscenza. detto questo, procediamo!

    al fine di monitorare il saldo dei pagamenti della mia PostePay, ho scaricato ed installato la relativa applicazione dal Google Play Store. questo è il messaggio che ottengo ad ogni avvio dell'app:

    Gentile utente, il sistema operativo del tuo dispositivo sembra aver subito delle alterazioni rispetto a quello originale e per queste potrebbe essere esposto a maggiori rischi. Accettando di proseguire dichiari di aver preso visione del messaggio. [OK]

    cosa significa ?! --

    da circa un annetto possiedo uno smartphone, Huawei Y6 SCL-L01[ (altrsì noto anche come Huawei Honor Y6 SCL-L01). ne ho la certezza assoluta grazie ad un controllo dell'IMEI effettuato direttamente sul sito Huawei. - il sistema è originale, non ho mai tentato di alterarlo per avere i permessi di Root. l'unica cosa è ho fatto è stato sbloccare la modalità da sviluppatore, attivare il bootloader e la modalità Debug perchè creo e pubblico app con Android Studio. tuttavia, anche se disattivo il bootloader ecc. non cambia nulla. l'applicazione continua a notificarmi questi "problemi di sicurezza".

    cercando in rete non sono riuscito a trovare nulla, mi rivolgo a voi sperando possiate illuminarmi.

    grazie in anticipo per l'aiuto e per l'attenzione.
    -redpillar

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2017
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    gentilmente, nessuno ha idee a riguardo?

    quello che mi interessa capire è se il "presunto" problema di sicurezza rilevato dall'app Postepay sia dovuto allo sblocco della modalità bootloader (prevista da Android) o.. non saprei cosa. per sicurezza ho effettuato delle scansioni con Avira e Avast, entrambi non hanno individuato nulla. nel dubbio, ho anche resettato il telefono (Factory Reset).. zero, non cambia un tubo.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2017
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie ad un amico ho finalmente "scoperto" quale fosse l'arcano.

    il dispositivo risulta parzialmente sbloccato a seguito dell'attivazione del bootloader dalle Impostazioni Sviluppatore. infatti, installando RootChecker e verificando i permessi di Root, ottengo il seguente messaggio: "Root access is not properly installed on this device".

    quindi, è tutto nella norma.

    capisco che gli sviluppatori vogliano declinare ogni responsabilità da danni causati dall'uso improprio del software, ma, a prescindere, ho deciso di rimuovere l'applicazione Postepay per due validi motivi:
    1) non c'è scritto da nessuna parte che l'applicazione verifica questo tipo di informazioni - sarebbe bastato informare l'utente che gli sviluppatori non sono responsabili di perdita di dati ecc. limitarsi a verificare se il dispositivo è sbloccato, non mi sembra una procedura standard.
    2) avrebbero potuto studiare un sistema di controllo migliore - quel messaggio/avviso è insensato, fa solo venire strani dubbi. stiamo parlando di un'app che dovrebbe essere abbastanza sicura da gestirsi autonomamente. ci immetto i dati della mia carta, non il numero di scarpe.

    grazie a tutti coloro che si sono soffermati a buttare un occhio a questa discussione.
    -redpillar
    Ultima modifica di redpillar; 09-01-17 alle 19:26

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    160

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ho anch'io il tuo stesso proble.a. con la differenza che ho fatto il root completo solo per utilizzare tasker. Ora mi viene il dubbio se possa creare problemi di sicurezza tutto ciò.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato mikx per il post:

    redpillar (09-04-17)

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2017
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie per esserti unito alla discussione.

    Come ho già spiegato, il mio device non è stato sbloccato per intero. Invece, non ho la più pallida idea da cosa possa dipendere il tuo problema. Sfortunatamente non puoi neanche rivolgerti all'assistenza, per motivi che già potrai immaginare.

    Lieve off-topic: potresti tentare di ripristinare il tuo dispositivo e/o verificare il corretto funzionamento dell'applicazione su un altro dispositivo, ancora integro. Se hai un telefono Samsung, la procedura di ripristino sarà complessa. E, se ti interessa intraprendere questa strada, dovrai necessariamente aprire una discussione nell'apposita sezione del forum (ovviamente).

    La mia intenzione era/è cercare di fare chiarezza sul "perchè" di questi messaggi/notifiche di sistema. A tal proposito, aspetto ancora di ricevere dei chiarimenti.

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2019
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da redpillar Visualizza il messaggio
    Grazie per esserti unito alla discussione.

    Come ho già spiegato, il mio device non è stato sbloccato per intero. Invece, non ho la più pallida idea da cosa possa dipendere il tuo problema. Sfortunatamente non puoi neanche rivolgerti all'assistenza, per motivi che già potrai immaginare.

    Lieve off-topic: potresti tentare di ripristinare il tuo dispositivo e/o verificare il corretto funzionamento dell'applicazione su un altro dispositivo, ancora integro. Se hai un telefono Samsung, la procedura di ripristino sarà complessa. E, se ti interessa intraprendere questa strada, dovrai necessariamente aprire una discussione nell'apposita sezione del forum (ovviamente).

    La mia intenzione era/è cercare di fare chiarezza sul "perchè" di questi messaggi/notifiche di sistema. A tal proposito, aspetto ancora di ricevere dei chiarimenti.
    Ciao, anche io ho il tuo stesso problema, ma purtroppo l'unico sito in "internet Italia " che tratta questo argomento è il qui presente (con solo questo topic), quindi non posso far altro che rimane nel dubbio, perché è vero che in passato ho rootato il device in questione, ma avendolo ripristinato a dati di fabbrica non posso far altro che presumere di aver resettato tutto; quindi continuo a non capire quella dicitura ad apertura dell'applicazione e soprattutto come ottiene tale informazione, visto che nessuno dei vari root cheker ha mai rilevato tracce di root attivo, quindi bisogna sperare che spunti qualcuno che sappia qualcosa di più in merito, anche se qui in Italia spesso non si trovano risposte congrue e bisogna affidarsi a siti stranieri, ma in questo caso essendo una questione italiana non posso fare molto se non buttare giù qualche ipotesi senza nessuna certezza non essendo un grande esperto di informatica e più precisamente di come funzionano certi meccanismi su Android visto che essendo open source ogni produttore lo modella a proprio piacimento.
    Ultima modifica di Realbig97; 14-12-19 alle 08:37

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2017
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ho provato a scrivere anche a Poste Italiane senza mai ricevere alcuna risposta in merito. personalmente ho risolto decidendo di controllare il saldo ecc. passando solo dal sito ufficiale. fine della storia. non intendo utilizzare app di cui, data l'importanza, neanche l'assistenza sembra volerne sapere. ti ringrazio di aver spolverato la discussione, sia mai che qualcuno intervenga per far chiarezza. - io, nel mentre, ci tengo a puntualizzarlo, ho cambiato telefono da appena 5 mesi (mai rootato, zero, nuovo di balino) => stesso messaggio di avviso. pazienza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy