CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Sicurezza android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    49

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Sicurezza android

    Salve a tutti con questo post vorrei affrontare un argomento a mio giudizio molto importante, quella della sicurezza in Android, ecco i miei quesiti

    -Nel sistema operativo android è già incluso un firewall che protegge dai malware, come il sistema operativo window che include già un firewall senza bisogno di installarlo a parte?

    - Voi consigliate l'uso di un antivirus? C'è chi dice che non servono, chi invece dice sono necessari. Parlatemi pure della vostra esperienza e consigliatemi qualche antivirus e firewall. E sopratutto consigliatemi tutto quello che sapete per navigare in tutta sicurezza. Saluti.

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Peppegraziano Visualizza il messaggio
    - Voi consigliate l'uso di un antivirus?
    https://www.androidiani.com/forum/le...nte-utili.html

    Inviato dal mio LeMax 2 utilizzando Tapatalk
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  4. #3
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Il firewall è già integrato in Android come su Linux ma non ha "interfaccia grafica", si chiama "Iptables". Bisogna configurarlo tramite "root" da "Terminale" oppure tramite applicazioni di terzi tipo "AFWALL+" etc. Senza root si può utilizzare un'App tipo "NoRoot Firewall" che tramite una finta VPN blocca la connessione dati mobili e Wi-Fi ma, non modifica Iptables. AFWALL+ tramite root, per esempio, permette di negare anche l'utilizzo LAN e VPN delle applicazioni.

    Riguardo l'Antivirus, certo che serve, come da test fatti e dimostrati nel mio seguente Thread addirittura se ne possono usare anche 2 insieme volendo...: https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=7431296 ... Serve specialmente se vengono scaricate applicazioni da siti Web (pratica alquanto sconsigliata) che vanno scansionate. Anche le applicazioni scaricate dal Play Store vanno scansionate, perché nei mesi scorsi sul Play Store c'erano ben 100 applicazioni infette da Malware, basta leggere il mio seguente Thread....: https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=7485101 .... Serve quantomeno per trovare le "minacce" più gravi. Si può decidere di scansionare di tanto in tanto il sistema e la Scheda SD, decidere di scansionare solo l'applicazione appena installata, di conseguenza l'Antivirus va attivato/avviato solo all'occorrenza per poi lasciarlo "disattivato". Oltre gli Antivirus del Thread linkato, suggerisco l'Antivirus "Dr.Web antivirus Light" che permette di scansionare in tempo reale tutto quello che si "muove" nel sistema e soprattutto nella Scheda SD, in più decidere quale file/cartella scansionare singolarmente e manualmente nella Scheda SD. Consuma nulla di batteria, e soli 10 MB di ram. Antivirus che si presta anche a lasciarlo disattivato per poi usarlo all'occorrenza. Fermo restando che, i veri Antivirus siamo noi stessi.

    Riguardo la navigazione sicura, di sicuro sul Web non c'è nulla. Anche una VPN non è mai sicura dal momento che, chi offre la VPN gratuita oppure a pagamento può benissimo leggere i tuoi dati (senza entrare sul discorso di crittografia, log, etc). Stessa cosa con Tor, qualcuno e qualche nodo, può sempre leggere i tuoi dati. L'ideale è una buona VPN con protocollo "OpenVPN" più l'utilizzo di Tor, il ché rende però una connessione "lenta" nonché instabile. Navigare sicuri?!? Partendo dal presupposto che non si ha nulla da nascondere, non serve né VPN né Tor, basta semplicemente stare un po' "attenti", utilizzare Browser "sicuri", "access point" sicuri (qui entra in gioco la VPN), soprattutto utilizzare siti con protocollo "Https" che con la crittografia proteggono i nostri dati "end-to-end" tipo WhatsApp per esempio. Ripeto, come per gli Antivirus, il primo software di sicurezza siamo noi stessi, il nostro cervello.

    Ultima cosa giusto per fare un esempio di privacy e sicurezza Web più anonimato sul Web:
    - il noto Browser "Opera Mini" per "comprimere i dati" facendo risparmiare dati mobili delle nostre promo e per caricare le pagine Web più velocemente, utilizza il suo "Server-Proxy" che non offre un crittografia end-to-end come riporta nello stesso sito di Opera, la stessa Opera tiene i nostri dati per per "6 mesi" tipo indirizzi web visitati, il nostro indirizzo IP, posizione, modello del dispositivo, in più anche il numero di telefono e ID univoco. Leggere "Opera Mini per Android Privacy e Policy" al seguente indirizzo di Opera...: http://www.opera.com/it/privacy/mini/android ... Ma non è tutto, pochi sanno che, Opera Mini nonostante la mole di nostri dati raccolti dal loro "Proxy", viene comunque utilizzata per attacchi "Web DDoS" (come spiega uno studio che linko più avanti) dal momento che, utilizzando Opera Mini che ha come indirizzo IP quello del suo "Server-Proxy" più Tor oppure una VPN, qualsiasi sito e non solo non riesce a capire chi siamo, da dove veniamo etc. Questo di seguito è lo studio...: https://blogs.akamai.com/2014/04/clo...s-attacks.html ... Cosa significa questo?!? Che Opera Mini in modalità "compressione dati" raccoglie i nostri dati ma, allo stesso tempo riesce a rendere "l'anonimato" sul Web, perché il sito Web come indirizzo IP visualizza quello del "Server-Proxy" di Opera Mini, mentre invece come IP "X-Forwarded-For" (inoltrato) quello fornito dal nostro ISP. Bene, utilizzando Tor oppure una VPN l'IP "X-Forwarded-For" diventerà quello di Tor oppure della VPN, di conseguenza si capisce che, il tutto diventa molto "anonimo" e non facilmente "tracciabile" né "rintracciabile".

    Conclusione: a parte quanto scritto su Opera Mini poc'anzi, suggerisco di non utilizzare mai la "compressione dati" per operazioni banco-posta né per altre cose importanti dove occorre una tassativa "crittografia" dei dati tramite "https" etc. Perché il Proxy di Opera in modalità "compressione dati" non offre una buona "crittografia", anzi non ha proprio crittografia "https" né end-to-end come riporta nello stesso sito. Di conseguenza, se si vuole utilizzare Opera Mini per operazioni "banca/posta" etc "disattivare" la "compressione dati" dal menu di Opera che automaticamente attiva "Opera Turbo" che ha "crittografia https" e la stessa Opera garantisce di non raccogliere dati sensibili/importanti come "Username e Password"....: http://www.opera.com/it/turbo

    Ciao.


    Inviato dal mio📱Huawei/Honor CHM-U01 utilizzando Tapatalk.

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    Peppegraziano (11-01-17)

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    49

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Anzitutto grazie, non ho capito però se il firewall integrato in android funziona lo stesso senza configurarlo, questo perchè non capisco niente di root configurazione, e simili. Ti volevo chiedere inoltre se seve per forza una sd per usare gli antivirus da te consigliati nel thread? Ti faccio questa domanda, perchè il mio dispositivo è nuovo, non ho messo la sd per il momento e mi sembra di aver letto che eset mobile necessita di una sd, sempre riguarda quiest'ultimo antivirusa citato Eset, si può scaricare dal play store?

  7. #5
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Peppegraziano Visualizza il messaggio
    Anzitutto grazie, non ho capito però se il firewall integrato in android funziona lo stesso senza configurarlo, questo perchè non capisco niente di root configurazione, e simili. Ti volevo chiedere inoltre se seve per forza una sd per usare gli antivirus da te consigliati nel thread? Ti faccio questa domanda, perchè il mio dispositivo è nuovo, non ho messo la sd per il momento e mi sembra di aver letto che eset mobile necessita di una sd, sempre riguarda quiest'ultimo antivirusa citato Eset, si può scaricare dal play store?
    Il firewall integrato "Iptables" ha una configurazione standard di default e consente la connessione di "tutte" le applicazioni installate nel Device che chiedono una connessione dati/wifi. Ma come già scritto nel mio precedente post, Iptables non ha un interfaccia grafica, di conseguenza occorre il root per configurarlo tramite "Terminale" oppure tramite interfaccia grafica "AFWALL+" che altro non è che un normale applicazione scaricabile dal Play Store. Oppure ripeto, si può utilizzare il firewall "NoRoot Firewall" altra applicazione (che funge da firewall) che sfrutta la VPN per bloccare la connessione delle applicazioni ma, non modifica Iptables perché senza root. Se il tuo Device non ha il root, devi puntare per forza su "NoRoot Firewall" se vuoi bloccare il traffico dati/wifi di alcune applicazioni a tua scelta.

    No, l'Antivirus Eset come altri Antivirus non necessitato di Scheda SD per funzionare, perché in "assenza della Scheda SD" per archiviare i dati come la "Quarantena" utilizzano la "Memoria interna" del Device impostata come "predefinita" che crea il percorso/cartella "Android/data" dove all'interno viene creata la cartella dell'Antivirus (oppure di tutte le altre applicazioni). La "Memoria interna" fa parte del Device e non è "rimovibile" e viene scansionata già di default, mentre la "Scheda SD è rimovibile" di conseguenza l'Antivirus scansiona la Scheda SD solo se nelle impostazioni dell'Antivirus decidiamo di flaggare l'opzione "scansiona Scheda SD". Sempre riguardo Eset, si può scaricare dal Play Store.

    Ciao.



    Inviato dal mio📱Huawei/Honor CHM-U01 utilizzando Tapatalk.

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    Peppegraziano (12-01-17)

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    49

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Grazie di nuovo, gli antivirus di cui parli tu nel post stopbadapp e cmsecuriti lite si scaricano dal playstore? Io non li ho trovati!

  10. #7
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Stopbadapp ha cambiato nome, ora è "Antivirus & Mobile Security"....:
    https://play.google.com/store/apps/d....privacyshield

    CM Security Lite invece non ha cambiato nome, quindi hai cercato "male".....: https://play.google.com/store/apps/d...msecurity.lite

    Inviato dal mio📱Huawei/Honor CHM-U01 utilizzando Tapatalk.

  11. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    49

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    Stopbadapp ha cambiato nome, ora è "Antivirus & Mobile Security"....:
    https://play.google.com/store/apps/d....privacyshield

    CM Security Lite invece non ha cambiato nome, quindi hai cercato "male".....: https://play.google.com/store/apps/d...msecurity.lite

    Inviato dal mio📱Huawei/Honor CHM-U01 utilizzando Tapatalk.
    Grazie appena scaricati, funzionano alla grande!!!

  12. #9
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Peppegraziano Visualizza il messaggio
    Grazie appena scaricati, funzionano alla grande!!!
    Ringrazia con il tasto dedicato.

    Inviato dal mio LeMax 2 utilizzando Tapatalk
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy