Vorrei farvi leggere ciò che mi ha risposto il supporto di printershare in seguito alla mia richiesta di risoluzione dei problemi
Spoiler:
Hello,
Your mobile device has to run at least Android 4.0 and have USB Host driver.
In some cases the USB connection may be grayed-out in the software. This means that the Android device you are using does not support USB Host mode. If the app is unable to identify the printer over USB, restart the printer along with the mobile device.
Please try using another USB OTG cable.
Also please try using the USB Host Diagnostics app (https://play.google.com/store/apps/d...ostdiagnostics). Using it you can see if the functionality of the USB port of your mobile device is limited for the 3rd party apps by the device manufacturer.
One can get rid of such limitation using the said app on a rooted device only. We do not recommend rooting a device if you are not authorized to do so as this might lead to the violation of warranty.
If the previous app shows that the access to the USB Host is granted for the 3rd party apps, please send us the results provided by the following apps as well.
https://play.google.com/store/apps/d...dedjoy.otgguru
https://play.google.com/store/apps/d....usbdescriptor
This would provide us with the additional information needed to understand what is going wrong.
Please note that some of the mobile devices are unable to communicate with a printer properly even if USB Host mode is supported. This happens due to specific electrical design of the USB port. Sadly in such case the app is not likely to work properly.
The fact that your mobile device works properly with USB mice/keyboards or lets you browse files stored on USB flash drives does not guarantee that it will be able to print via USB.
Kind regards
Traduzione (Google traslate)
Spoiler:
Ciao,
Il dispositivo mobile deve eseguire almeno Android 4.0 e disporre di un driver host USB.
In alcuni casi la connessione USB potrebbe essere disattivata nel software. Ciò significa che il dispositivo Android in uso non supporta la modalità host USB. Se l'app non è in grado di identificare la stampante tramite USB, riavviare la stampante insieme al dispositivo mobile.
Prova a utilizzare un altro cavo USB OTG.
Prova anche a utilizzare l'app USB Host Diagnostics (https://play.google.com/store/...u.c...ostdiagnostics). Usandolo puoi vedere se la funzionalità della porta USB del tuo dispositivo mobile è limitata per le app di terze parti dal produttore del dispositivo.
È possibile sbarazzarsi di tale limitazione utilizzando l'app detta solo su un dispositivo rooted. Non è consigliabile eseguire il rooting di un dispositivo se non si è autorizzati a farlo poiché ciò potrebbe comportare la violazione della garanzia.
Se l'app precedente mostra che l'accesso all'host USB è concesso per le app di terze parti, ti preghiamo di inviarci anche i risultati forniti dalle seguenti app.
https://play.google.com/store/...ls?...dedjoy.otgguru
https://play.google.com/store/...com....usbdescriptor
Questo ci fornirebbe le informazioni aggiuntive necessarie per capire cosa non va.
Si noti che alcuni dei dispositivi mobili non sono in grado di comunicare correttamente con una stampante anche se la modalità host USB è supportata. Ciò accade a causa del design elettrico specifico della porta USB. Purtroppo in questo caso è probabile che l'app non funzioni correttamente.
Il fatto che il dispositivo mobile funzioni correttamente con mouse / tastiere USB o che consenta di sfogliare i file memorizzati su unità flash USB non garantisce che sarà in grado di stampare tramite USB.
Cordiali saluti