CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Gestire la connessione dati

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    261

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Gestire la connessione dati

    Salva a tutti! Avrei una domanda da porvi: ho attivato una promozione che mi dà diritto a 500 mb di traffico internet... non sono molti, quindi devo gestirli al meglio! Per questo motivo, sfrutto le connessioni wi fi quando posso ed accendo la connessione dati 3g solo all'occorrenza! Il wi fi si può attivare comodamente con il widget del risparmio energetico, senza dover, ogni volta, passare dalle impostazioni. Esiste un metodo analogo od un widget per attivare e disattivare la connessione dati, come per quella wi fi? oppure mi conviene tenerla sempre accesa, avendo soltanto il widget meteo e notizie e la sincronizzazione che potrebbero consumare dati?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Nel market cerca apn. Ne troverai diversi che fanno on off. Scarica anche 3g watchdog per tenere sotto controllo i dati scambiati.


    Inviato dal mio LG-P500 usando Androidiani App

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    150

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    La connessione dati la puoi gestire velocemente tenendo premuto il tasto accensione. In qualsiasi caso, android privilegia sempre wifi rispetto ai dati.




    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Da quel che descrivi non dovresti comunque aver quel gran traffico con solo 3 apps, ma bisogna vedere se comunque altre apps eseguono collegamenti per altri motivi, anche quando non le apri. Il sistema android e la maggiorparte delle sue apps sfruttano la connessione (dati o wifi che sia) anche senza usare applicazioni, l'ideale è fare una prova senza usare wifi ed aprire ulteriori connessioni che richiedono un pesante scambio dati. E' il modo più sicuro e preciso per valutare la propria situazione..tutto sta se hai disponibilità di "segare" per un giorno il tuo device..per un normale funzionamento 500 MB dovrebbero essere più che sufficienti anche in un mese, se necessiti di scaricare/visualizzare video o simili il discorso cambia drasticamente.

    Solo per fare un esempio di volume dati, posso testimoniarti che anche il navigatore di google con visualizzatore satellite ciuccia dati (1 MB al KM circa), senza visualizzazione satellite cala notevolmente...

    Immagini, ma più, audio, ma più ancora video, sono la maggiorparte del traffico dati che si possono utilizzare..le sincronizzazioni di widget per dati teoricamente consumano tutte un'inezia..a te se riesci a fare la tua prova

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    261

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Innanzitutto, grazie per le risposte!
    Proverò ad installare un widget di quel genere!
    Non pensavo che il navigatore di Google consumasse tutti quei dati! Potrei provare, effettivamente, a lasciare attiva la connessione dati per un giorno e, a fine giornata, vedere quanti mb mi ha consumato... in effetti, non credo consumi moltissimo...
    Il mio utilizzo sarebbe principalmente aggiornare il widget relativo alle notizie e consultare le stesse on line qualche colta al giorno, qualche applicazione dall'android market e navigazione, ma non troppa... ogni tanto, potrei avere bisogno del navigatore, pertanto download delle mappe...

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Exclamation

    Il mio era un esempio, poi con le mappe del satellite non vale effettivamente la pena, ma proprio il navigatore di Google dopo gli ultimi aggiornamenti consente di memorizzare sulla memoria esterna delle parti di mappa per consentire la navigazione off line..era una vecchia prova quella menzionata prima, oggi si dovrebbe poter caricare prima le aree interessate con wifi da casa e poi utilizzarle solo con gps (o forse , riconoscendo l'area, non ricerca le immagini su internet anche se il traffico dati è attivo)..il problema che effettivamente non ho ancora provato!!!
    Le aree si selezionano con tasto menu/altro/impostazioni cache..
    ..a sto punto, se usi spesso proprio google navigator è un ulteriore invito a verificare

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    261

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Vi chiedo ancora un'informazione... sto valutando di acquistare del credito Skype, in modo da chiamare i numeri fissi a tariffe convenienti... quanti mb potrebbe consumare una chiamata con skype, per esempio, da 1 minuto? non videochiamata, solo chiamata vocale...
    Ve lo chiedo perchè dovrò utilizzare la connessione dati per qualche giorno, in attesa di poter sfruttare la connessione wi fi...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy