CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Sicurezza apps

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    102

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Unhappy

    Sicurezza apps

    Ho trovato una discussione, aperta da Marbolmar, dal titolo "Sicurezza apps". Questa discussione è stata a mio avviso chiusa prematuramente, forse per la risposta dell'utente che l'aveva aperta ("Grazie per il contributo di tutti. Imtommy, non rimpiango l'iphone che continuo ad utilizzare, rimango dubbioso sulle autorizzazioni dell'app testata. Come suggerito da dreamer81 utilizzerò il cervello come antivirus senza farmi troppe s..e mentali come consigliato da Andromeda, ciao.").

    Ritengo però che il dibattito che si stava delineando fosse di carattere generale e quindi di interesse comune a prescindere dal "passo e chiudo" di Marbolmar. D'altra parte questo, come più volte ribadito dai moderatori, non è un forum di assistenza, giusto?

    Ora per entrare nel merito della discussione precedente (https://www.androidiani.com/forum/sa...ezza-apps.html) trovo che sia un atteggiamento estremamente sbagliato quello di considerare, come ha fatto sostanzialmente Andromeda1968 (che peraltro ha la mia stima) che "vai tranquillo non ti fare queste se...e mentali....non c'e' bisogno di antivirus...scarica tranquillo dal market". O ade esempio come dice Diavolo78 "Vai scarica a manetta non ti preoccupare. Riguardo alla sicurezza al mondo d'oggi niente e`sicuro".

    Le "seghe mentali" invece da un certo punto di vista sono necessarie perchè permettono di non abbassare mai la guardia. La privacy è un bene del quale in pochi siamo consapevoli e del quale purtroppo siamo costretti a sacrificare una larga parte per un contraltare di maggiore comodità nelle attività giornaliere. Questo però non significa lasciare la porta aperta di casa perchè "tanto ormai è questo il prezzo da pagare". Io pretendo di sapere cosa fanno le applicazioni con i miei dati personali e questo mi deve essere garantito in primis da un sistema operativo che non consenta alle stesse di agire al di fuori delle regole e di palesare obbligatoriamente gli accessi richiesti.
    Non ho ad esempio la certezza, e questo mi fa uscire di testa, che le applicazioni dichiarino tutti gli accessi che utilizzano realmente.
    Inoltre basterebbe che, almeno per le applicazioni che finiscono sul market, google obbligasse i produttori ad esplicitare non solo gli accessi richiesti ma anche le motivazioni che li rendono necessari. Ovviamente leggere i profili autorizzativi richiederebbe più tempo ma, a quel punto, si lascerebbe la responsabilità all'utente permettendo a quelli più accorti di valutare a ragion veduta se utilizzare o meno una applicazione.

    Ciò che stiamo facendo con un uso eccessivamente disinvolto dei nostri dati personali con app e social network è fornire una enorme base dati a governi nazionali (e soprattutto extra nazionali) dei nostri collegamenti con le altre persone, base dati che nemmeno la Gestapo o la Stasi potevano anche solo desiderare.

    Dio non voglia che un giorno la situazione politica o eventi esterni alla nostra nazione ci portino alla rivolta. Saremo tutti già schedati dall'intelligence e difficilmente potremo ripetere l'esperienza decisiva delle lotte partigiane durante la seconda guerra mondiale.

    A quel punto avremo barattato la nostra libertà con qualche icona colorata e un po di cazzeggio on line e sarà troppo tardi per tornare indietro.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    è stata chiusa perchè finito il discorso x le apps...ne vuoi aprire un altra...non c'e' problema ....

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di diavolo78


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    14,624
    Smartphone
    S5-S2

    Ringraziamenti
    8,964
    Ringraziato 7,247 volte in 4,569 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ditrebio Visualizza il messaggio
    Ho trovato una discussione, aperta da Marbolmar, dal titolo "Sicurezza apps". Questa discussione è stata a mio avviso chiusa prematuramente, forse per la risposta dell'utente che l'aveva aperta ("Grazie per il contributo di tutti. Imtommy, non rimpiango l'iphone che continuo ad utilizzare, rimango dubbioso sulle autorizzazioni dell'app testata. Come suggerito da dreamer81 utilizzerò il cervello come antivirus senza farmi troppe s..e mentali come consigliato da Andromeda, ciao.").

    Ritengo però che il dibattito che si stava delineando fosse di carattere generale e quindi di interesse comune a prescindere dal "passo e chiudo" di Marbolmar. D'altra parte questo, come più volte ribadito dai moderatori, non è un forum di assistenza, giusto?

    Ora per entrare nel merito della discussione precedente (https://www.androidiani.com/forum/sa...ezza-apps.html) trovo che sia un atteggiamento estremamente sbagliato quello di considerare, come ha fatto sostanzialmente Andromeda1968 (che peraltro ha la mia stima) che "vai tranquillo non ti fare queste se...e mentali....non c'e' bisogno di antivirus...scarica tranquillo dal market". O ade esempio come dice Diavolo78 "Vai scarica a manetta non ti preoccupare. Riguardo alla sicurezza al mondo d'oggi niente e`sicuro".

    Le "seghe mentali" invece da un certo punto di vista sono necessarie perchè permettono di non abbassare mai la guardia. La privacy è un bene del quale in pochi siamo consapevoli e del quale purtroppo siamo costretti a sacrificare una larga parte per un contraltare di maggiore comodità nelle attività giornaliere. Questo però non significa lasciare la porta aperta di casa perchè "tanto ormai è questo il prezzo da pagare". Io pretendo di sapere cosa fanno le applicazioni con i miei dati personali e questo mi deve essere garantito in primis da un sistema operativo che non consenta alle stesse di agire al di fuori delle regole e di palesare obbligatoriamente gli accessi richiesti.
    Non ho ad esempio la certezza, e questo mi fa uscire di testa, che le applicazioni dichiarino tutti gli accessi che utilizzano realmente.
    Inoltre basterebbe che, almeno per le applicazioni che finiscono sul market, google obbligasse i produttori ad esplicitare non solo gli accessi richiesti ma anche le motivazioni che li rendono necessari. Ovviamente leggere i profili autorizzativi richiederebbe più tempo ma, a quel punto, si lascerebbe la responsabilità all'utente permettendo a quelli più accorti di valutare a ragion veduta se utilizzare o meno una applicazione.

    Ciò che stiamo facendo con un uso eccessivamente disinvolto dei nostri dati personali con app e social network è fornire una enorme base dati a governi nazionali (e soprattutto extra nazionali) dei nostri collegamenti con le altre persone, base dati che nemmeno la Gestapo o la Stasi potevano anche solo desiderare.

    Dio non voglia che un giorno la situazione politica o eventi esterni alla nostra nazione ci portino alla rivolta. Saremo tutti già schedati dall'intelligence e difficilmente potremo ripetere l'esperienza decisiva delle lotte partigiane durante la seconda guerra mondiale.

    A quel punto avremo barattato la nostra libertà con qualche icona colorata e un po di cazzeggio on line e sarà troppo tardi per tornare indietro.

    capisco quello che dici...allora la soluzione migliore sarebbe:
    Non aver nussun cellulare seno ti possono intercettare.
    non avere collegamenti internet xkè i tuoi dati appena scrivi qualcosa sn già registrati per fini statistici,pubblicitari ed altro.
    nessun account mail
    nessun social.
    Al mondo d'oggi nn c'è niente di sicuro.
    questa è la politica odierna.

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    e poi visto che fai tanto il puntiglioso non vedo cosa centri questa discussione nello spazio del gs2..è un argomento generale e non specifico del gs2..

    pensi veramente che facendoti queste pippe mentali sul programma x che chiede autorizzazione per lo scopo y nessuno violerà la tua privacy?
    te la violano ogni giorno senza saperlo...

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    comunque se questo thread va nel filosofico lo chiudo

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    102

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    @diavolo78: Aggiungi nessuna carta di credito/bancomat

    @zicky: vero, mi sono lasciato prendere la mano ed in effetti non mi sono reso conto che non c'entra nulla con il gs2. Direi che ha ragione Andromeda e il thread si può chiudere pero', per rispondere, il fatto che qualcuno riesca a violare la mia privacy non implica per me l'accettazione mentale che chiunque lo possa fare o che la cosa sia "normale".

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ditrebio Visualizza il messaggio
    ... il fatto che qualcuno riesca a violare la mia privacy non implica per me l'accettazione mentale che chiunque lo possa fare o che la cosa sia "normale".
    perfettamente daccordo

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di diavolo78


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    14,624
    Smartphone
    S5-S2

    Ringraziamenti
    8,964
    Ringraziato 7,247 volte in 4,569 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ditrebio Visualizza il messaggio
    @diavolo78: Aggiungi nessuna carta di credito/bancomat

    @zicky: vero, mi sono lasciato prendere la mano ed in effetti non mi sono reso conto che non c'entra nulla con il gs2. Direi che ha ragione Andromeda e il thread si può chiudere pero', per rispondere, il fatto che qualcuno riesca a violare la mia privacy non implica per me l'accettazione mentale che chiunque lo possa fare o che la cosa sia "normale".

    bene mi ero dimenticato delle carte di credito...
    cmq siamo sempre spiati da tutto e tutti.

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    34

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Cari androidiani, non pensavo di scatenare un putiferio simile; la mia richiesta, anche se riguarda le apps in generale e non SG II in particolare ma questo assieme ad un iphone possiedo, era solamente volta a sapere da quelli più esperti di me se ci fosse il modo di "difendersi" da potenziali intrusioni o minacce nonchè eventualmente sensibilizzare androidiani new entry come il sottoscritto a valutare, esaminando le autorizzazioni, cosa implica scaricare un'app. Serena serata a tutti.

  11. #10
    Androidiani Power User L'avatar di thay


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Droidland
    Messaggi
    8,371

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 2,171 volte in 1,296 Posts
    Predefinito

    volete discuterne? fatelo non ne arriverete a nessuna conclusione ma siete liberi di discuterne...in sezione adatta
    sposto

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy