CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Sicurezza Android e Smartphone

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di skanna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Sicurezza Android e Smartphone

    Vorrei porre all'attenzione questo interessante articolo

    Smartphone e sicurezza, un problema ignorato | Pag 1: Introduzione | Business Magazine

    e sapere cosa ne pensate e che parere avete anche riguardo le Rom cucinate,i permessi di root e magari qualche consiglio pratico semplice che ci tenga lontano da grossi problemi

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Cosmogenesis


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,618
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 191 volte in 163 Posts
    Predefinito

    Il problema del malware su android è venuto a galla già da parecchio tempo.
    In linea di massima basterebbe stare attenti a cosa si autorizza installando le app ed evitare applicazioni di cui non si è certi della provenienza (anche dal market).

    Per root, Rom e affini non capisco cosa c'entrino nella discussione.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ma come si manifesterebbe un virus/malaware su uno smartphone?

  5. #4
    Baby Droid L'avatar di skanna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cosmogenesis Visualizza il messaggio

    Per root, Rom e affini non capisco cosa c'entrino nella discussione.
    Perchè nei commenti molte persone dicevano che telefoni rootati sono piu' esposti ( ovviamente io non lo so )
    per le rom : un conto sono quelli ufficiali che sicuramente non hanno malware e che cmq rispondano ad aziende e un altro sono quelle preparate da utenti sconosciuti e senza garanzia ( poi ovvio che non vuol dire che siano piene di virus ma che sicuramente per chi le utilizza ci puo' essere un rischio maggiore ) se hai letto l'articolo veniva preso in esempio ungry bird che con un patch ufficiale in realta' aveva inserito un codice che non c'entrava nulla e che era atto a sondare le falde del sistema, immagina se poi un utente ci realizza una rom cucinata a puntino per questi scopi anche perche' non credo sia per nulla facile per utenti anche esperti riuscire a individuare se all'interno di queste rom ci siano codici che possono creare problemi.

    "Sfruttando una falla di sicurezza di Android gli studiosi scoprirono che il sistema permetteva alle applicazioni di eseguire download in modo trasparente per l'utente, senza chiedere il permesso all'utente stesso. I due realizzarono in finto malware, sotto le spoglie di un aggiornamento di Angry Birds che prometteva livelli aggiuntivi, aggiungendo però anche un altra sezione di codice che nulla aveva a che fare con il noto gioco "


    Per quanto riguarda le manifestazioni credo a meno che non siano cose palesi ( come l'esempio del signore che tramite smartphone mandava a sua insaputa e-mail contenenti link con virus ) non ti accorgi di nulla , e ,ignaro, i tuoi dati e password ( salvate ad esempio dentro programmi specifici scaricati dal market ufficiale ) entrano in possesso di gente malintenzionata...

    Speriamo bene

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    la terapia?

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Cosmogenesis


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,618
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 191 volte in 163 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da darimoth Visualizza il messaggio
    ma come si manifesterebbe un virus/malaware su uno smartphone?
    Ruba i tuoi dati personali e li trasmette chissà dove. Niente di che.

    Quote Originariamente inviato da skanna Visualizza il messaggio
    Perchè nei commenti molte persone dicevano che telefoni rootati sono piu' esposti ( ovviamente io non lo so )
    per le rom : un conto sono quelli ufficiali che sicuramente non hanno malware e che cmq rispondano ad aziende e un altro sono quelle preparate da utenti sconosciuti e senza garanzia ( poi ovvio che non vuol dire che siano piene di virus ma che sicuramente per chi le utilizza ci puo' essere un rischio maggiore ) se hai letto l'articolo veniva preso in esempio ungry bird che con un patch ufficiale in realta' aveva inserito un codice che non c'entrava nulla e che era atto a sondare le falde del sistema, immagina se poi un utente ci realizza una rom cucinata a puntino per questi scopi anche perche' non credo sia per nulla facile per utenti anche esperti riuscire a individuare se all'interno di queste rom ci siano codici che possono creare problemi.

    "Sfruttando una falla di sicurezza di Android gli studiosi scoprirono che il sistema permetteva alle applicazioni di eseguire download in modo trasparente per l'utente, senza chiedere il permesso all'utente stesso. I due realizzarono in finto malware, sotto le spoglie di un aggiornamento di Angry Birds che prometteva livelli aggiuntivi, aggiungendo però anche un altra sezione di codice che nulla aveva a che fare con il noto gioco "


    Per quanto riguarda le manifestazioni credo a meno che non siano cose palesi ( come l'esempio del signore che tramite smartphone mandava a sua insaputa e-mail contenenti link con virus ) non ti accorgi di nulla , e ,ignaro, i tuoi dati e password ( salvate ad esempio dentro programmi specifici scaricati dal market ufficiale ) entrano in possesso di gente malintenzionata...

    Speriamo bene
    I telefoni rootati sono più esposti perché hanno più "possibilità", ma ricordate che il permesso glielo dovete dare comunque voi. Comunque le rom custom non c'entrano con il problema degli unlocker di angry birds, sono solo versioni modificate del software prodotto dalle case produttrici.
    Non so se quello che dici possa essere fatto, ma nessuno ha mai lamentato problemi simili che io sappia. Fatto sta che su XDA centinaia di persone testano rom altrui, una cosa del genere sarebbe stata messa in evidenza.

    Quote Originariamente inviato da darimoth Visualizza il messaggio
    la terapia?
    200cc di cervello quando si installano le applicazioni o si concedono permessi.

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    bene,allora magari se senza sarcasmo CI illumini su quali sono le app rischiose...
    perche non credo che ti dicano chiaro e tondo "app rischiosa" ed i commenti/recensioni case di sviluppo difficilmente segnalano il problema no?

    detto semplicemente: a cosa si dovrebbe stare attenti eventualemnte?

    "ruba i dati e li trasferisce niente di che.." a me sembra gia molto..

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Cosmogenesis


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,618
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 191 volte in 163 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da darimoth Visualizza il messaggio
    bene,allora magari se senza sarcasmo CI illumini su quali sono le app rischiose...
    perche non credo che ti dicano chiaro e tondo "app rischiosa" ed i commenti/recensioni case di sviluppo difficilmente segnalano il problema no?

    detto semplicemente: a cosa si dovrebbe stare attenti eventualemnte?

    "ruba i dati e li trasferisce niente di che.." a me sembra gia molto..
    Quello era sarcasmo. Ovvio che il niente di che è messo li in senso antifrastico.
    Nessun sarcasmo invece sulla questione cervello, è la pura realtà. Attenzione ai permessi quando si installano le app, a cosa può fare un' app e decidere di conseguenza. Non esistono app pericolose a priori, ma se in un gioco ad esempio vedo cose tipo "inviare sms a numeri a pagamento" un po' mi insospettisco giustamente.

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Come si fa ha capire se abbiamo un warm installato? Senza antivirus intendo, e soprattutto per i dati personali non per il credito che viene piú facilmente controllato.

    Inviato dal mio HTC Desire HD

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy