CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

apple: garanzia ?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    74

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 10 volte in 6 Posts
    Predefinito

    apple: garanzia ?

    Sera a tutti

    ho trovato questo piccolo articolo su repubblica, probabilmente è già stato trattato ma da una verifica al volo non ho trovato nulla comunque vi giro il link:
    Apple: "Garanzia 1 anno" consumatori all'attacco - Repubblica.it

    stiamo a vedere gli sviluppi.

    Luigi

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Apple riconosce 2 anni di garanzia. Nel loro sito (è ben nascosto) si legge che i prodotti Apple hanno 1 anno di garanzia piu la garanzia a norma di legge. Il problema nasce solo quando si acquista un prodotto AppleCare; la garanzia vieni collegata allo scadere del primo anno. In questo caso Apple sbaglia ed è giusto che paghi, ma se non dovesse pagare e ad aver ragione anche tutti gli altri produttori potrebbero fare la medesima cosa.

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    La garanzia di un anno è una garanzia estesa (copre anche i danni prodotti da te, come lo schermo impallinato da una beretta), l'AppleCare la fa durare 3 anni. In negozio ho chiesto della garanzia dei due anni per LEGGE, mi hanno detto che "non è chiara la legge" e che quindi la Apple ti fornisce direttamente quella da un anno "arricchita". De facto se ti fanno storie se non ti parte più il dispositivo entro i due anni puoi portarlo in assistenza, pagando il costo di riparazione se e solo se non difetto di fabbrica.

    Discorso differente per gli acquisti con P.IVA...

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da elegos Visualizza il messaggio
    La garanzia di un anno è una garanzia estesa (copre anche i danni prodotti da te, come lo schermo impallinato da una beretta), l'AppleCare la fa durare 3 anni. In negozio ho chiesto della garanzia dei due anni per LEGGE, mi hanno detto che "non è chiara la legge" e che quindi la Apple ti fornisce direttamente quella da un anno "arricchita". De facto se ti fanno storie se non ti parte più il dispositivo entro i due anni puoi portarlo in assistenza, pagando il costo di riparazione se e solo se non difetto di fabbrica.

    Discorso differente per gli acquisti con P.IVA...
    Ma se per loro non è chiara la legge vadano da un avvocato e se la facciano interpretare. Apple ha compreso bene la legge, sono i "negozianti" appunto che fanno gli gnorri. Siamo in Italia quindi in Europa, esiste un regolmento per i prodotti che vengono venduti sul nostro territorio. Se poi Apple è il "negozio" sono la stessa cosa avro la garanzia di due anni offerta da loro, cambia solo l'indirizzo della garanzia che non è su tutto.

  6. #5
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    La cosa non logica è se io negoziante devo pagare per il secondo anno di garanzia che apple non copre..
    Visto che il guadagno su 1 iphone per i rivenditori sono pochi spicci..pagare pure la riparazione ti fa andare in perdita..da qui o non si vendono prodotti che Non hanno di fabbrica la garanzia di 2 anni o si dice un anno solo..

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Dryblow


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    904

    Ringraziamenti
    111
    Ringraziato 91 volte in 77 Posts
    Predefinito

    In questo modo ci rimette il negoziante a coprire i rimanenti giorni di garanzia

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    E basta con questo abuso da parte di Apple il negoziante con cui ho un rapporto di diretta amicizia, mi ha sostituito un ipod il secondo anno ma mi ha detto che era completamente a sue spese.
    La legge Italiana parla chiaro...
    E' bene che qualcuno metta a posto le cose al più presto... Ma abbiamo proprio l'anello al naso?

  9. #8
    Androidiano L'avatar di nitrous


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    173

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 17 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Apple offre 1 anno di garanzia sui propri prodotti..
    però in europa la legge prevede che TUTTI i prodotti abbiano ALMENO 2 anni di garanzia (esclusi accessori e parti di consumo)
    Dunque se un produttore dovesse rifiutarsi di offrire garanzia, questa ricaderebbe completamente sul rivenditore
    nel caso di apple il rivenditore DOVREBBE coprire il secondo anno ed è ovvio che quest'ultimo si rifiuterà di farlo
    si può provare anche ad andare in causa ma con molta probabilità non si risolve niente, anzi si faceva meglio a pagare la riparazione con quei soldi invece di perdere tempo!
    con altri prodotti anche se il produttore riconosce 1 anno, il rivenditore si accolla volentieri i costi di riparazione, perchè tanto gli vengono rimborsati dal fornitore sui prossimi acquisti

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Strano che le lamentele arrivino ora ...
    Comunque la legge è dal 2002 ed è il venditore che si deve accollare l'onere della riparazione se è inadempiente, si può invocare il giudice di pace con spese e tempi molto inferiori ad una causa civile.
    Siamo noi in Italia che siamo buoni solo a lamentarci... perchè i mezzi per far valere i propri diritti ci sono, basterebbe solo esercitarli

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di fulvi0x


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    637

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 33 volte in 21 Posts
    Predefinito

    fateci sapere magari anche nel blog cosa succede ^^
    è interessante!!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy