CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

News completa Myriad

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    309

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 72 volte in 32 Posts
    Predefinito

    News completa Myriad

    Ecco la news completa, per chi vuole approfondire:

    Probabilmente a molti di voi non verrà in mente nulla pensando al nome "Myriad", ma questo è il nome di una società tedesca, che ha l'obbiettivo di rendere i vostri android decisamente più veloci!
    Vi chiedete quanto?
    Fino a 3 volte più veloci, a parità di hardware e versione android!

    Cerchiamo di fare un pò di chiarezza per i meno esperti:
    Android è un sistema operativo, che si occupa di offrire a tutti quanti gli utenti un'interfaccia più o meno accattivante, a seconda delle versioni e del gusto personale, e la possibilità di ampliare le funzioni del dispositivo stesso, grazie all'aggiunta di applicazioni sviluppate da parte di terzi, siano esse aziende private o giovani studenti che si dilettano nel tempo libero!
    Quello che Google e l'OHA mettono a disposizione è la possibilità di*scrivere applicazioni in linguaggio JAVA;
    Per i meno esperti, la differenza tra C++ e Java entrambi linguaggi orientati a oggetti è il modo in cui essi vengono distribuiti ed eseguiti, ovvero:
    L'applicazione scritta in C++ al momento della*compilazione,ovvero il procedimento che si effettua per trasformare il linguaggio scritto con la semantica del C++, in linguaggio comprensibile dalla macchina,*produrrà un file eseguibile, che è strettamente legato all'architettura della macchina per cui viene compilato;
    faccio un esempio per essere più chiaro:
    Io sviluppatore scrivo un'applicazione per vedere tutti gli articoli scritti da Fatal1ty di androidiani, dal mio portatile che monta una CPU intel (con architettura a 64bit) e Windows come sistema operativo; al momento della compilazione di tale programma, io ottengo un file chiamato ad esempio: programma.exe che sarà eseguibile dal mio portatile, ma non sarà eseguibile ad esempio su un pc con Linux o MAC OSX;
    L'applicazione scritta in Java, al momento della compilazione*produrrà un file di un metalinguaggio, chiamato bytecode, che non è nativamente eseguibile su nessuna architettura, per farlo funzionare, il pc su cui voglio eseguirlo deve avere installato un*interprete, chiamato JVM (Java Virtual Machine) che andrà ad interpretare il metalinguaggio del mio file, e lo tradurrà in linguaggio comprensibile dalla macchina (pc/tablet/smartphone ecc) su cui l'eseguo;
    questo tra i tanti risvolti ne ha uno di cui vi ho già parlato in questo articolo LINK ovvero la portabilità! ecco un esempio:
    io sviluppatore scrivo la stessa applicazione di prima, però in linguaggio Java, la scrivo per il mio portatile (sempre quello di prima); al momento della compilazione riceverò in output il mio file programma.jar, che potrò eseguire sul mio portatile! la differenza rispetto a prima è che se voglio far funzionare il mio programma su un MAC*non devo riscrivere il codice del programma, mi basterà andare sul MAC e installare la JVM per poter godere di tutti gli articoli scritti da me stesso!

    Tornando all'ambito Android,esso funziona secondo lo stesso principio, ma diamo un pò di nomi:
    • file*.jar*in android si trasforma in file*.apk*(ebbene si, l'estensione delle applicazioni che usate sui vostri smartphone)

    • Windows o MAC, in android si trasformano in : Nexus One e Acer Liquid (tanto per citarne due)

    • l'interprete ovvero la*JVM*in android si chiama*DVM (Dalvik Virtual Machine)

    L'unica differenza tra la JVM e DVM è l'ottimizzazione fatta da Google, per rendere più leggero il compito della stessa, ed essere eseguibile su dispositivi con una bassa potenza elaborativa, come gli smartphone!
    Dopo questo breve riassunto torniamo ai nostri amici Tedeschi:
    Questa società che fa parte del consorzio di aziende che partecipano al progetto android, è stata in grado di creare un nuovo interprete, chiamata*Dalvik Turbo, che è in grado di rendere*l'esecuzione dei programmi su dispositivi android fino a 3 volte più veloce, andando ad assottigliare uno dei pochi aspetti negativi che linguaggi come il Java portano in modo implicito, ovvero: la scarsa ottimizzazione delle risorse, e quindi la più lenta esecuzione dei programmi rispetto ai corrispettivi scritti in linguaggi come il C++!
    Le buone notizie non finiscono quì: questa nuova Virtual Machine*consuma meno batteria, ed è retrocompatibile con tutte le applicazioni android scritte fino ad ora, oltre a supportare le più svariate architetture quali ARM,Atom!
    Il tutto sarà *presentato al prossimo MWC e noi di androidiani.com abbiam già chiesto un incontro con la società interessata, non ci resta che aspettare!
    Developer of Briscola and Scopa4Android for android!

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Azatoth


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Misinto (MI)
    Messaggi
    568

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 38 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Una piccola nota: non è necessario riscrivere il software di un programma C++ se è scritto senza usare API del sistema operativo target, ma basta semplicemente ricompilare.

    A parte questo... la notizia è buona, spero solo che facciano dei benchmark come si deve e sopratutto che facciano un buon lavoro.

    Sarà veloce più veloce, ma non conoscendo che ottimizzazioni hanno in mente, non vorrei che aumentino il consumo di RAM .
    Ad ogni modo... c'è il blog di una persona davvero competente che sta facendo il porting del CLR di Mono (per chi non lo sapesse è la corrispetiva Virtual Machine di Mono, ovvero l'implementazione opensource del framework .NET di Microsoft).

    Questa persona ha fatto un bel po' di lavoro (tra cui la classe proxy per le API del Framework di Android per sviluppare in Mono) e la compilazione del CLR Mono su piattaforma Android. Ha prodotto un Benchmark in cui compara le performance di DVM, Mono, Java SE for Embedded sulla stessa classe in un'iterazione che la istanzia n volte. Ecco il link in cui rendersi conto della questione e sopratutto rendersi conto di quanto questo tizio ne sappia davvero a pacchi.


    Google Nexus One USA
    ROM: CyanogenMod 6.1.1 - Android 2.2.1
    Radio: 5.12.00.08
    Recovery: Clockwork

    Sviluppatore di: Swapper per utenti root | Modus Operandi

    Ecco le mie app Android

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di Azatoth


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Misinto (MI)
    Messaggi
    568

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 38 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fatal1ty Visualizza il messaggio
    L'unica differenza tra la JVM e DVM è l'ottimizzazione fatta da Google, per rendere più leggero il compito della stessa, ed essere eseguibile su dispositivi con una bassa potenza elaborativa, come gli smartphone!
    Bhe considerando anche che la JVM è presente in singola istanza per tutte le app che usano java e la DVM invece è presente in istanze multiple, con tutti i problemi di sharing della memoria e compagnia bella forse non è stata fatta semplicemente delle ottimizzazioni per rendere più leggero il compito della VM... ma è proprio cambiato il modus operandi della VM stessa e i risultati di benchmark del sopracitato blog ne sono l'evidenza più assoluta: il termine 'leggero' credo proprio che vicino a Dalvik Virtual Machine strida un po'...


    Google Nexus One USA
    ROM: CyanogenMod 6.1.1 - Android 2.2.1
    Radio: 5.12.00.08
    Recovery: Clockwork

    Sviluppatore di: Swapper per utenti root | Modus Operandi

    Ecco le mie app Android

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    309

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 72 volte in 32 Posts
    Predefinito

    hai ragione, ma va comunque ricompilato x il sistema target, ovvero operazione che deve fare lo sviluppatore, se quindi io nn compilo la mia app x una architettura,chi la usa si attacca al tram!
    il senso dell'esempio era questo...
    Developer of Briscola and Scopa4Android for android!

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di Azatoth


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Misinto (MI)
    Messaggi
    568

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 38 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fatal1ty Visualizza il messaggio
    hai ragione, ma va comunque ricompilato x il sistema target, ovvero operazione che deve fare lo sviluppatore, se quindi io nn compilo la mia app x una architettura,chi la usa si attacca al tram!
    il senso dell'esempio era questo...
    Sisi è chiaro il target dell'articolo, non voleva essere una critica la mia: solo una precisazione.


    Google Nexus One USA
    ROM: CyanogenMod 6.1.1 - Android 2.2.1
    Radio: 5.12.00.08
    Recovery: Clockwork

    Sviluppatore di: Swapper per utenti root | Modus Operandi

    Ecco le mie app Android

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    309

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 72 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Azatoth Visualizza il messaggio
    Sisi è chiaro il target dell'articolo, non voleva essere una critica la mia: solo una precisazione.
    ottimo, almeno chi vuole approfondire trova nel thread vari spunti!
    Developer of Briscola and Scopa4Android for android!

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di Azatoth


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Misinto (MI)
    Messaggi
    568

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 38 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fatal1ty Visualizza il messaggio
    ottimo, almeno chi vuole approfondire trova nel thread vari spunti!
    Sperando che non sia un botta e risposta tra due limbiatesi


    Google Nexus One USA
    ROM: CyanogenMod 6.1.1 - Android 2.2.1
    Radio: 5.12.00.08
    Recovery: Clockwork

    Sviluppatore di: Swapper per utenti root | Modus Operandi

    Ecco le mie app Android

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    309

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 72 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Azatoth Visualizza il messaggio
    Sperando che non sia un botta e risposta tra due limbiatesi
    looool asp chiamo nk02 o andrea e dico d scrivere qlcsa!
    Developer of Briscola and Scopa4Android for android!

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di PaoloLast


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,657

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 104 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Bè diciamo che se loro sostengono che a prescindere dal terminale e dalla versione di android diventa più veloce, tengono anche presenta che il dream o il magic vodafone per esempio hanno poca ram libera da usare...
    Speriamo che entri a far parte di un prossimo aggiornamento di android
    <-<Samsung Galaxy Nexus GT-I9250>->
    <-<Motorola Atrix 4G MB860 AT&T>->
    <-<Samsung Galaxy S2 GT-I9100>->
    <-<Logitech Revue with Google TV>->
    <-<Creative ZiiO 7>->
    <-<LG Optimus 3D P920>->
    <-<Motorola Milestone A853>->
    EX<-<Huawei Ideos U8150>->
    EX<-<Samsung Galaxy S GT-I9000>->
    EX<-<Motorola BackFlip MB300>->
    EX<-<HTC Magic 32A - White>->

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di Azatoth


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Misinto (MI)
    Messaggi
    568

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 38 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da PaoloLast Visualizza il messaggio
    Bè diciamo che se loro sostengono che a prescindere dal terminale e dalla versione di android diventa più veloce, tengono anche presenta che il dream o il magic vodafone per esempio hanno poca ram libera da usare...
    Speriamo che entri a far parte di un prossimo aggiornamento di android
    personalmente sono dell'idea che prima di credere alle promesse, aspetto almeno di capire quali siano le modifiche e/o le novità implementative.

    Poi vediamo .

    Intanto mi sto interessando a quell'implementazione di Mono... che mi pare sia su un altro pianeta...


    Google Nexus One USA
    ROM: CyanogenMod 6.1.1 - Android 2.2.1
    Radio: 5.12.00.08
    Recovery: Clockwork

    Sviluppatore di: Swapper per utenti root | Modus Operandi

    Ecco le mie app Android

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy