CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Gestione cartella Donwload su MicroSD ed app su microSD

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di VashTheS


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    916

    Ringraziamenti
    329
    Ringraziato 155 volte in 122 Posts
    Predefinito

    Gestione cartella Donwload su MicroSD ed app su microSD

    Purtroppo non è possibile abilitare una cartella Download su microSD come predefinita (come fanno i Samsung) il che a mio parere rende l'sd INUTILE.
    Seguendo delle guide ho trovato che è possibile modificare almeno la cartella predefinita i firefox, ecco la guida:
    https://support.mozilla.org/it/questions/1028808

    (1) Open a new tab to about:config (type about:config in the Awesomebar and tap the go arrow or tap Enter).

    You may want to bookmark this for easier future access.

    (2) In the search box, type down and tap Enter

    (3) Scroll down to browser.download.folderList and tap Modify, then change the value from 1 to 2 (from "default always" to "last used folder"). The change should appear after a few seconds.

    (3) Scroll back up and tap the large "+" button to the left of the search box to add a new setting

    (A) The name of the preference should be browser.download.dir (this stores the last used directory)

    (B) On the right side, tap Boolean and in the popup change it to String

    (C) The value depends on the folder you want. For example:

    /sdcard/FxDown

    (D) Then click Create (if you are too slow, it may clear and you might have to start again)
    Purtroppo però il download non va mai a buon fine. da cosa può dipendere??

    Altro problema, spostando Facebook sulla microSD, l'app smette di funzionare e mi risulta come non installata.. perchè??
    C'è un modo per far scaricare le immagini di facebook almeno sulla microSD??

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    58

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Allora, io uso 2 app: link2sd e PR Swap SD (Root e xposed sono richiesti). Fondamentale: usare l'app SDFix per sbloccare la scrittura sulla memoria esterna alle applicazioni di terze parti.
    Poi bisogna partizionare la micro sd, la prima fat32 per lo storage e una ext4 per link2sd, dimensionatele secondo le esigenze. Occhio a non assegnare troppa memoria alla partizione ext4 perché PR Swap SD, che useremo per spostare le cartelle obb e data e download, utilizza la partizione fat32. Link2sd è piuttosto conosciuto, collega le applicazioni dalla memoria interna alla partizione ext4. Purtroppo sul flex 2, link 2 sd ha problemi a spostare data e obb, quindi usiamo PR Swap SD. Installiamo e apriamo. NON ATTIVATE IL MODULO XPOSED prima di aver cambiato le impostazioni come scrivo di seguito, potrebbero esserci problemi. Tra le impostazioni vi consiglio di togliere la spunta da Enable for all apps, è più sicuro scegliere singolarmente le app e vedere se funzionano selezionandole dalla lista che si apre scegliendo Enable for apps. Inizialmente togliamo solo la spunta da Enable for all apps, attiviamo il modulo e riavviamo. Pr swap sd dirotta sulla memoria esterna tutto quello che le app scelte vogliono scrivere. Esempio: installo asphat 8. Quando lo apro mi chiede di scaricare i dati aggiuntivi. Normalmente questi saranno salvati nella memoria interna al percorso /Android/data. Con pr swap sd, invece, andanno su external_sd/Android/data. Altro esempio: ho già asphalt 8 ed ho già scaricato i dati aggiuntivi sulla memoria interna. Se attivo pr swap sd per asphalt mi chiederà NUOVAMENTE di scaricare i dati perché nel percorso a cui fa riferimento SULLA MICRO SD non ci sono, infatti PR SWAP SD NON SPOSTA file e cartelle. Dovremo essere noi a trovare la cartella dei dati di asphalt e spostarla nel percorso gemello su microsd.
    La stessa cosa funziona anche per i download, non con il browser stock purtoppo, ho provato con chrome e i file vengono salvati in Download su sd.
    Badate bene, infatti, che non tutte le applicazioni funzionano correttamente dopo aver usato Pr swap sd e potreste trovarvi nella condizione di dover far marcia indietro riportando i file spostati alle posizioni originali. Per destreggiarvi tra i vari file vi consiglio es gestore file e diskusage.

    Questa non è una vera e propria guida, mi sembra scritta in modo troppo intrecciato e colloquilare per essere considerata tale. Spero di essere stato solo abbastanza chiaro.
    Ultima modifica di blackblaze; 02-04-16 alle 20:39

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di VashTheS


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    916

    Ringraziamenti
    329
    Ringraziato 155 volte in 122 Posts
    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Purtroppo non ho ne root ne xposed. E non mi va di ritornare a sbattimenti con modding ecc. ho dato via il Nexus proprio per questo motivo.
    Da quello che scrivi vedo che la memoria è bloccata in scrittura, ed ecco perchè la guida da me postata con firefox non funziona.
    Fortunatamente ho notato che il browser stock ha questa opzione almeno.

    Questo limite di scrittura sulla microSD è presente anche in MM?? con un aggiornamento ci potranno essere benefici ed utilizzare la microSD come sui samsung??

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    58

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da VashTheS Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta.
    Purtroppo non ho ne root ne xposed. E non mi va di ritornare a sbattimenti con modding ecc. ho dato via il Nexus proprio per questo motivo.
    Da quello che scrivi vedo che la memoria è bloccata in scrittura, ed ecco perchè la guida da me postata con firefox non funziona.
    Fortunatamente ho notato che il browser stock ha questa opzione almeno.

    Questo limite di scrittura sulla microSD è presente anche in MM?? con un aggiornamento ci potranno essere benefici ed utilizzare la microSD come sui samsung??
    Non ho idea di come andranno le cose con MM. Comunque sono in una situazione simile alla tua, ho sempre avuto smartphone fascia bassa ma molto supportati dal modding e per anni non ho fatto altro che flashare...nauseato, sono stato per un anno con un lumia xD. Adesso questo flex voglio usarlo senza troppi sbattimenti, ma al root non rinuncio!
    Ultima modifica di blackblaze; 03-04-16 alle 09:34

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    foggia
    Messaggi
    5,001
    Smartphone
    htc one x-gLxy tab 2 7"

    Ringraziamenti
    1,569
    Ringraziato 717 volte in 645 Posts
    Predefinito

    Avere Android senza root è alquanto inutile, capisco che non ci si vuole sbattete con il modding, io stesso mi sono stancato, ma quando avevo il g flex 2 ho fatto appunto il root, per avere la possibilità di fare quello che voglio con il mio telefono, che poi anche volendo fare modding sul g flex 2 non c'è nemmeno la recovery....

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di VashTheS


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    916

    Ringraziamenti
    329
    Ringraziato 155 volte in 122 Posts
    Predefinito

    Davvero non mi va. Piuttosto passo a Windows Phone od IOS (troppi soldiiiii) ma con il modding ho chiuso.
    Voglio avere meno sbattimenti possibili. Se la memoria non basta vendo questo e mi prendo un telefono più capiente, ora so che la microSD sugli LG è pura facciata.

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    58

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da VashTheS Visualizza il messaggio
    Davvero non mi va. Piuttosto passo a Windows Phone od IOS (troppi soldiiiii) ma con il modding ho chiuso.
    Voglio avere meno sbattimenti possibili. Se la memoria non basta vendo questo e mi prendo un telefono più capiente, ora so che la microSD sugli LG è pura facciata.
    Vado leggermente OT. Se ti sei stancato di android, windows mobile è una ventata d'aria fresca. La memoria esterna viene sfruttata ottimamente, abbiamo la scelta di scegliere per tipo quali file salvarci e le app da spostare, il tutto nativamente.
    Sul flex 2, conunque, il root è piuttosto innocuo. La rom stock con il root resta stabilissima. Io dopo aver risolto il problema della memoria, aggiunto adaway e qualche mod per spotify e youtube, ho trovato la pace.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy