CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

[Thread][LG G2mini] Problema scheda SD

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    923
    923 non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2016
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Exclamation

    [Thread][LG G2mini] Problema scheda SD

    Salve a tutti.
    Possiedo un LG2 mini da circa due anni. Premetto che non mi ha mai dato problemi fino ad oggi come quello che vi sto per descrivere.
    Ho una scheda SD inserita all'interno del telefono in cui salvo le immagini una volta scattate con la fotocamera. Oggi tento appunto di scattare una foto per caricarla su twitter, ed ecco che nel menù da cui è possibile scegliere la foto mi appare un'iconcina nera sbarrata, come se il file fosse danneggiato. A questo punto apro la galleria per controllare, e mi accorgo che il file non esiste più. Torno nella schermata della fotocamera, ritento e stessa storia: per un attimo la foto mi appare in anteprima normalmente, ma se vado a cercarla in galleria o tra le iconcine del menù di un'altra applicazione per caricarla online (o anche semplicemente nell'elenco in galleria) mi appare come danneggiata. Dopo vari tentativi mi è anche successo che la foto apparisse solo in parte, e tutto il resto fosse in grigio.
    In seguito ho fatto vari esperimenti: soft reset, cancella cache e varie, credendo che fosse un problema di fotocamera, invano, perchè addirittura ora la fotocamera si limita a scattare la foto ma non la salva nemmeno più in galleria. Infine ho tentato di scattare una foto cambiando il salvataggio da scheda SD alla memoria telefono: questa volta, tutto è riuscito perfettamente. Stesso nel caso scattassi una foto tramite whatsapp: viene scattata a modo e salvata sulla memoria (del telefono). Ne ho dedotto quindi che non sia un problema di fotocamera, ma di scheda SD.
    Non ho però idea di come risolvere. Addirittura ho provato a trasferire una foto dalla cartella della fotocamera sulla memoria del telefono alla quella sulla scheda SD, ed essa è risultata completamente danneggiata. Le altre foto che erano già presenti sulla scheda SD, invece, sono intatte.
    Aiuto.

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di Martizzz


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Savona
    Messaggi
    222
    Smartphone
    Elephone p9000 lite

    Ringraziamenti
    78
    Ringraziato 121 volte in 68 Posts
    Predefinito

    Hai provato a formattare la scheda sd? P a cambiare sd e vedere se il problema persiste?
    Galaxy S7 Edge Rom Stock Rootata


    Telefoni defunti:
    Elephone p9000 lite - CM13
    LG G2 Mini D620r-Lineage OS
    Galaxy Ace S5830i- CM 11
    Galaxy Young- ROM stock rootata

  4. #3
    923
    923 non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2016
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho provato con una scheda diversa proprio pochi minuti fa e il problema sembra essere risolto. Mi lascia scattare e salvare la foto, insomma sembra tutto ok. Mentre poi facendo un altro tentativo con la mia scheda corrente, continuo ad avere problemi.
    Non me la spiego, però.

  5. #4
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,326
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,932 volte in 6,070 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 923 Visualizza il messaggio
    Ho provato con una scheda diversa proprio pochi minuti fa e il problema sembra essere risolto. Mi lascia scattare e salvare la foto, insomma sembra tutto ok. Mentre poi facendo un altro tentativo con la mia scheda corrente, continuo ad avere problemi.
    Non me la spiego, però.
    Hai provato a leggere la SD col PC?
    Se riesci salvati tutto il possibile e poi formattala in modalità lenta in fat32, sempre dal PC.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  6. #5
    923
    923 non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2016
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sì, tutto ciò che avevo salvato è intatto e ora l'ho anche trasferito sul pc. Cosa comporterebbe formattare? Nel senso, in che modo potrebbe risolvere il problema? Non voglio sembrare scettica, è solo che purtroppo non sono molto pratica. In alternativa procurarsi un'altra scheda SD potrebbe essere una soluzione?

  7. #6
    Androidiano L'avatar di Martizzz


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Savona
    Messaggi
    222
    Smartphone
    Elephone p9000 lite

    Ringraziamenti
    78
    Ringraziato 121 volte in 68 Posts
    Predefinito

    Formattare significa eliminare tutti i dati sulla scheda sd e riportarla allo stato originale (resettarla insomma). Serve a risolvere eventuali problemi che la sd potrebbe aver ricevuto da un file danneggiato o cose simili.
    Si può dare da computer (parlo per Windows) selezionando la voce "formatta" nel menu che esce cliccando con il tasto destro del mouse sulla scheda sd.
    Ripeto, si eliminano TUTTI i dati presenti sulla scheda, quindi è meglio trasferirli prima sul computer.
    Quote Originariamente inviato da 923 Visualizza il messaggio
    Sì, tutto ciò che avevo salvato è intatto e ora l'ho anche trasferito sul pc. Cosa comporterebbe formattare? Nel senso, in che modo potrebbe risolvere il problema? Non voglio sembrare scettica, è solo che purtroppo non sono molto pratica. In alternativa procurarsi un'altra scheda SD potrebbe essere una soluzione?
    Galaxy S7 Edge Rom Stock Rootata


    Telefoni defunti:
    Elephone p9000 lite - CM13
    LG G2 Mini D620r-Lineage OS
    Galaxy Ace S5830i- CM 11
    Galaxy Young- ROM stock rootata

  8. #7
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,326
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,932 volte in 6,070 Posts
    Predefinito

    Editato il titolo. Questa sarà la discussione ufficiale per i problemi di memoria SD.

    Buon proseguimento!
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy