Io avanzerei un'ipotesi... Se è come in altri campi del
'Informatica. Il centro di supporto europeo probabilmente ha le competenze (quindi materiale, formazione etc) per i modelli europei. Spedire un collo in Europa ha un costo. Fare assistenza in Europa per i modelli di tutto il mondo comporterebbe altra formazione (costi), ricambi (costi), logistica (costi) per telefoni che da noi non sono previsti. L'alternativa è l'invio al centro riparazione asiatico. La spedizione del singolo collo ha un costo più elevato che spedirlo in Europa e, per abbassare i costi di spedizione per terminale dovresti spedirne un bel po' insieme. Quindi, o i cellulari per il mercato taiwanese si rompono ogni 2x3 (spero di no per voi) o si allungano di molto i tempi di riparazione (e non ne sareste felici). Come se andaste da un concessionario Fiat a chiedere la serratura della portiera destra della panda... In Italia solo le panda della Telecom hanno anche la serratura a destra, perché sono state acquistate direttamente in Polonia, dove hanno la serratura su entrambe le portiere (situazione raccontata da un tecnico Telecom che ho letto su un ng) e per far arrivare il ricambio ci vuole una vita