CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 224 1231151101 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 2232
Discussione:

[Thread] Batteria Info & Consigli [LG G2]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di edoardomarco


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,454
    Smartphone
    GNexus/Nexus4/LG G2/Note4

    Ringraziamenti
    752
    Ringraziato 989 volte in 796 Posts
    Predefinito

    [Thread] Batteria Info & Consigli [LG G2]

    APRO QUESTO THREAD A SCOPO PURAMENTE INFORMATIVO, PER AIUTARE A CAPIRE COME RISOLVERE LE EVENTUALI E PIU DIFFUSE PROBLEMATICHE SULLA BATTERIA E PER DIFFONDERE UN PO DI INFORMAZIONI CHE NON SONO POI COSI CHIARE ( tanto che sono state chieste spesso nel thread principale sulla batteria)..


    COSE DA SAPERE SULLA BATTERIA:

    La prima cosa da sapere è che non esiste un “obbiettivo” da raggiungere in termini di ore di schermo acceso: lo schermo è la cosa che consuma piu batteria di tutte, ma non l’unica, quindi c’e’ chi riesce a fare 7/8h di schermo acceso è solo perche ha una configurazione diversa dalla vostra. Infatti bisogna specificare che ognuno usa il telefono a modo suo: c’e’ chi ha 10 account email sincronizzati in push, la sincronizzazione google delle foto anche sotto la rete 3g, 3000 apps installate e che girano in background, (insomma ci siamo capiti), e c’e’ invece chi usa ad esempio solo facebook e whatsapp e nemmeno per 10 minuti al giorno; con questo esempio è ovvio che nel primo caso si postera uno screen di 4h di schermo acceso, mentre nel secondo si postera uno screen di 6/7 h di schermo acceso, anche se i telefoni sono gli stessi: IL CONSUMO DI BATTERIA DIPENDE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DA QUESTE CONFIGURAZIONI, una volta preso coscenza di cio spero che prenderete gli screen che postiamo su questo sito in modo non “assoluto”, ma come una delle varie possibilita che offre questo smartphone: se il vostro consumo è diverso è perche utilizzate il telefono in modo diverso.
    Detto questo il nostro g2 NELLA MEDIA garantisce 4h/5h max di schermo acceso in una giornata sotto rete 3g, mentre ne garantisce 4.30h/6.30 max sotto wifi in una giornata ( ovviamente come detto dipende dall'utilizzo, ma nella media siamo su questi valori)

    Un altro consiglio che mi sento di darvi, di modo che avrete sicuramente le idee molto piu chiare rispetto alla batteria, è di perdere 5 minuti a leggere QUESTO thread ( linkato anche alla fine di questa "guida" ) perche è veramente ben fatto, in cui si parla di: INIZIALIZZAZIONE, RICARICA E CALIBRAZIONE DELLA BATTERIA


    Ora vorrei dire quali sono le cose principali che consumano la batteria, e che sono quelle che per prime ( dico “per prime” perchè potremmo approfondire molto di piu l’argomento di quanto sto per fare io) dovremmo gestire bene per allungare la durata della batteria:



    1)Lo schermo: Abbiamo uno schermo da 5.2 pollici, direi che questo basta e avanza per far capire perche consuma piu di tutti.. la luminosità dello schermo è quella che piu influisce sulla durata della batteria ( + luminosità= -durata della batteria e viceversa)


    2)Connettività: Qui raggruppiamo le principali connessioni disponibili per il nostro telefono, in ordine di consumo dal piu alto al piu basso sono: GPS, RETE DATI, RETE TELEFONICA, WIFI,BLUETOOTH.

    -Il GPS possiamo tenerlo disattivato ed attivarlo quando ci serve ( ora con kitkat possiamo tenerlo sempre attivo in modalità “risparmio energia”, settandolo dalle impostazioni, in “localizzazione”)

    -La RETE DATI è la connessione a internet tramite sim e dobbiamo distinguere 3 tipologie di rete: il 2g gsm che consuma meno di tutti ed è la piu lenta, il 3g wcdma che è veloce e consuma parecchio di piu del 2g, ed infine il 4g che consuma molto, ( piu del 3g) ma che in compenso è straveloce ( rispetto al 4g c è da sottolineare che l'elevato consumo di questa modalità non è dovuto al 4g in sè ma al fatto che non c'è piena copertura essendo una banda relativamente nuova. Ne consegue che il telefono passa da zone in cui c è il 4g a zone in cui è disponibile solo il 3g e quindi il consumo dipende da questo continuo switch da una modalità di rete ad un altra: ad esempio io vivo a roma dove la copertura con wind è molto vasta e non ho consumi molto piu elevati rispetto alla rete 3g) … in base a questo potete scegliere quella che preferite in impostazioni, reti, reti mobili, modalità rete.

    -La RETE TELEFONICA serve per ricevere chiamate e sms quindi non possiamo far altro che tenerla sempre attiva: la ricerca di segnale consumerà piu batteria rispetto a situazioni in cui abbiamo molto campo, quindi se siete in zone dove il telefono prende poco sappiate che la batteria verra consumata piu velocemente dalla rete telefonica.

    -Il WIFI sappiamo tutti cosa è e consuma molto meno ( soprattutto con Kitkat) rispetto alla rete 3g, quindi se abbiamo una rete wifi disponibile dobbiamo preferirla alla rete 3g. Qualora non avessimo un rete disponibile potremo disattivare il wifi ( altrimenti il telefono sarebbe alla continua ricerca di reti, sprecando batteria). Le sub-funzioni del wifi sono l’HOTSPOT e l’ARCHIVIAZIONE WIRELESS che consumano moltissima batteria, solitamente vengono usate solo in caso di necessità, quindi non mi ci soffermo piu di tanto.

    -Il BLUETOOTH io sinceramente lo uso solo quando serve, disattivando anche l’NFC e l’android BEAM poiche li uso molto di rado ( si disattivano nell impostazioni alla voce condividi e connetti). NOTA IMPORTANTE : KITKAT LO SEGNA PERENNEMENTE NELLE STATISTICHE DELLA BATTERIA ( con valori tra il 4% e il 10%),ANCHE SE È DISATTIVATO E IN REALTA NON CONSUMA NULLA!! è un bug delle statistiche quindi non preoccupatevi


    Queste due sono in assoluto le due categorie che consumano piu batteria nel nostro telefono: se infatti lo lasciassimo in stanby ( schermo sempre spento) ed in modalità aereo ( tutte le connessioni disattivate), il telefono rimarrebbe cosi per moltissimo tempo prima di scaricarsi: se fossi costretto a dire quanto, direi anche tranquillamente per piu di due settimane..

    Detto questo spero che, per chi non lo sapesse gia, riuscirete a gestire meglio queste cose risparmiando un po di batteria almeno su questo, che è la base per evitare gli sprechi, perche proprio di questo si tratta: evitare gli sprechi ( non a caso si basano su questo le app di risparmio energetico, tipo juice defender per intenderci)




    UNA VOLTA APPURATE COSA CONSUMA LA BATTERIA A LIVELLO HARDWARE, POSSIAMO RAGGRUPPARE IL RESTO CHE CONSUMA BATTERIA IN 2 CATEGORIE PRINCIPALI:


    1)Le sincronizzazioni
    ( che sono dei salvataggi di dati online sul vostro account): se andate in impostazioni-> account e sincronizzazione, vedrete che ci sono molte voci, queste rappresentano tutto cio che si collega ad internet in maniera regolare ( ad intervalli stabiliti) nel vostro telefono, consumando quindi batteria. Piu sincronizzazoni ci sono e piu spesso queste avvengono, e maggiore sarà lo spreco di batteria ( ad esempio se avete l’account email che si connette ad internet ogni ora per controllare se avete nuove mail, avrete uno spreco di batteria minore rispetto ad una sincronizzazione ogni 15 minuti).
    La prima sincronizzazione che possiamo controllare ( e che uso come esempio perche la abbiamo tutti) è quella google: tocchiamo quindi la sincronizzazione google e , nella successiva schermata che si apre, tocchiamo il nostro account gmail. Entreremo in un menu in cui ci dice tutto cio che google sincronizza: il mio consiglio è di lasciare spuntato tutto quello che usiamo, levando la spunta su quello che NON utilizziamo ( ad esempio io non uso appunti e dati app, quindi le ho deflaggate); in questo modo sincronizzeremo meno cose, risparmiando batteria.
    La stessa identica cosa possiamo farla per tutte le altre sincronizzazioni attive ( che saranno diverse per voi perche ovviamente avremo app diverse installate nel telefono) in base alle nostre esigenze.


    2) Le applicazioni installate: piu applicazioni installate ci sono e piu la batteria viene consumata. Infatti la maggior parte della applicazioni che installiamo rimangono perennemente attive in background, occupando la ram e consumando batteria ( vorrei specificare che il consumo avviene in maniera molto poco significativa e che più ram occupata corrisponde a maggiori prestazioni poichè le applicazioni sono già pronte quando andiamo a richiamarle; se abbiamo 2gb di ram un motivo ci sarà ).
    Infatti la cosa importante rispetto alle applicazioni non è tanto che le apps girano in background ( è normalissimo che lo facciano, è la base di android), ma che ce ne sono alcune che interferiscono con il deep-sleep: quando questo succede il telefono non riesce d entrare in uno stato di “stand-by assoluto” (deep-sleep), in cui il processore gira a frequenze bassissime consumando pochissima batteria poiche non serve; quindi il processore, a causa di un’app, può risvegliarsi spesso dal deep-sleep oppure può addirittura essere perennemente attivo consumando batteria a gogo, tanto da non permetterci di superare la giornata ( se ci sono problemi di questo tipo lo vedete subito poiché il grafico della batteria che trovate nella sezione “batteria” delle impostazioni, sara in picchiata nonostante non abbiate usato il telefono, senza nemmeno una parte “orizzontale”; in piu farete si e no 2/3 ore di schermo acceso prima che si scarichi del tutto la batteria. Aprite lo spoiler per sapere come accertarvi se il telefono va correttamente in deep sleep:

    Spoiler:


    Rispetto alle applicazioni dobbiamo inoltre dire anche che esistono applicazioni e applicazioni, nel senso che ce ne sono alcune che consumano piu batteria ed altre meno: ad esempio whatsapp consuma poco, mentre real racing 3 consuma molto di piu poiché giustamente è molto piu pesante e richiede uno sforzo maggiore del processore. Come è ovvio se usate applicazioni pesanti la batteria durerà meno.

    In definitiva direi che queste sono le cose che consumano batteria e a cui vanno attribuiti dei consumi anomali, qualora ne aveste e che determinano la vostra configurazione ideale. Una volta che sappiamo queste cose pero, che dobbiamo fare se abbiamo problemi di batteria? --->CONTINUA NEL PRIMO COMMENTO QUI SOTTO
    Ultima modifica di edoardomarco; 17-01-15 alle 13:32

  2. I seguenti 12 Utenti hanno ringraziato edoardomarco per il post:

    asroma78 (11-05-14),brainvision (29-04-14),checco1926 (04-05-14),ErCampa (15-05-14),ivorman85 (20-08-14),Lelluz (04-09-14),leonad87 (19-02-15),met97 (27-09-14),Pirikitto (18-11-14),RolanDroid (15-12-14),TheBrucone (08-04-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di edoardomarco


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,454
    Smartphone
    GNexus/Nexus4/LG G2/Note4

    Ringraziamenti
    752
    Ringraziato 989 volte in 796 Posts
    Predefinito

    COSA FARE IN CASO DI PROBLEMI DI BATTERIA:

    Solitamente tendiamo ad utilizzare il telefono sempre nello stesso modo ( ad esempio chi è al lavoro magari ha il wifi, quindi in una giornata usa il telefono per meta in wifi e meta in 3g, sempre con la stessa luminosità e usando sempre le stesse applicazioni), e questo si riflette in consumi generalmente sempre costanti: questi consumi costanti sono i NOSTRI consumi, che dipendono dalla NOSTRA configurazione e che quindi rappresentano il NOSTRO utilizzo di riferimento per i consumi anomali ! Qualora vedessimo uno screen con piu ore di schermo acceso rispetto a noi significa solo che la configurazione di quello screen sia diversa da quella nostra e che magari non rispecchi le nostre esigenze, se noi abbiamo la nostra configurazione un motivo ci sarà insomma!


    I nostri problemi di batteria ( qualora ci fossero) iniziano quando iniziamo a riscontrare che ci sono dei cambiamenti non occasionali ( quindi per piu di 2/3 giorni) nel consumo di batteria nonostante il nostro utilizzo sia rimasto costante: ad esempio si cominciano a fare meno ore di schermo acceso, oppure il telefono arriva a malapena a fine giornata o infine notiamo che nelle statistiche della batteria ( che vanno tenute sempre d’occhio in impostazioni->batteria->toccate la batteria) ci sono consumi anomali ( aprite lo spoiler per capire cosa si intende con anomali)

    Spoiler:



    Qualora questi consumi anomali si verificassero per un tempo piuttosto lungo in una settimana, nonostante il nostro utilizzo sia stato il solito, dobbiamo capire cosa consuma batteria: quindi vedremo cosa abbiamo cambiato negli ultimi giorni: [ ad esempio abbiamo installato una nuova app? una vecchia app che abbiamo installato non fa andare in deep- sleep il telefono cosi, di punto in bianco? Un’app provoca dei wakelocks (risvegli casuali del telefono dal deepsleep)?, queste sono le ragioni piu probabili che rappresentano il 90% dei problemi di batteria ]


    La soluzione piu rapida ( soprattutto nei casi in cui il telefono non vada in deep sleep) è il reset ai dati di fabbrica, il quale da una bella pulita eliminando sicuramente anche la fonte dei consumi anomali).

    Qualora volessimo evitare un reset la strada sara un po piu lunga poiché ( dopo esserci accertati che il telefono vada correttamente in deep sleep , vedi sezione " app installate" nel primo post) dobbiamo scoprire cosa consuma batteria. Personalmente per farlo uso due applicazioni: GSAM e WAKELOCKS DETECTOR disponibili nel play store. [Riguardo a wakelock detector va specificato che, per utenti che non conoscono molto bene i processi android, è inutile usare questa app e tantomeno attivare l'opzione per visualizzare i wakelocks di sistema. Comunque il mio consiglio è di usare inizialmente solo GSAM e, se fosse necessario dopo si puo installare wakelocks detector come ultima spiaggia]

    Tornando a queste due apps, la prima ci dice le stesse cose che ci dice il grafico batteria ( che dobbiamo comunque tenere d'occhio), ma in maniera molto piu approfondita ( infatti se andiamo in “uso apps” ci dice quali sono le percentuali di batteria utilizzate da tutte le applicazioni, cosi possiamo scovare se ce n’e’ una che consuma piu di tutte). In caso gsam non ci fornisse informazioni utili useremo WAKELOCK DETECTOR, che invece ci dice se ci sono apps che provocano dei wakelock ( ovviamente dobbiamo sapere quali e quanti wakelocks si presentano anche in condizioni “normali” per sapere se c’e’ qualcosa che non va e regolarci, quindi questa app rappresenta l'ultimo disperato tentativo prima del reset, anche perche la sua lettura non è semplicissima).

    [ ATTENZIONE: DA KITKAT IN POI PER AVERE DELLE STATISTICHE PRECISE DELLA BATTERIA SERVE AVERE I PERMESSI DI ROOT, QUINDI SE LI AVETE POTETE TRASFORMARE GSAM IN UN APP ROOT INSTALLANDO QUESTA APPLICAZIONE, IN CUI TROVATE TUTTE LE ISTRUZIONI. QUESTO PASSAGGIO è NECESSARIO POICHE ALTRIMENTI GSAM VI RESTITUIRà DELLE STATISTICHE SBALLATE CHE NON SONO DI ALCUNA UTILITA' ] Infatti vi ritrovereste con gsam che vi segnala consumi del kernel di 45%/50% o statistiche nella media o altre situazioni "strane", cosa non vera

    INOLTRE LE STATISTICHE DI BATTERIA VANNO ANALIZZATE QUANDO LA BATTERIA è SCARICA (10-15% RIMANENTE), POICHE ALTRIMENTI LE STATISTICHE NON SONO ATTENDIBILI! QUESTO VALE PER GSAM, PER WAKELOCKS DETECTOR E PER LE STATISTICHE DI BATTERIA NELLE IMPOSTAZIONI.. se controllaste la batteria al 90% di carica avrete statistiche tutte sballate ovviamente, quindi caricate la batteria al 100% e analizzate le statistiche quando si scarica


    Se queste due apps vi dicono quale è l’app che provoca i consumi eliminatela e vedete se la situazione si risolve: qualora si risolvesse, nelle cariche successive potete provare a reinstallare l’app in questione sperando che non si ripresentino i consumi ( come nella maggior parte dei casi). Qualora pero i consumi siano dovuti a apps di sistema oppure qualora non notaste nulla di anomalo grazie a queste due applicazioni, allora sarete costretti ad un reset ai dati di fabbrica.

    nel caso remoto in cui non risolveste nemmeno con un reset ai dati di fabbrica allora dovrete procedere ripristinando l'intero firmware con flashtool ( con un flash di tipo cse), vi sara tutto chiaro nella GUIDA DI RIFERIMENTO


    Considerate che se avete una batteria proprio disastrata probabilmente sara scalibrata per cui dovrete provare a ricalibrarla ( una batteria non calibrata si scarica piu velocemente e soprattutto presenta dei “salti” nell’indicazione della percentuale di batteria: ad esempio salta dal 70% al 67% evitando i valori 69/68): per sapere tutto sulla batteria in senso hardware leggete qui in cui vi spiega anche come calibrare e come trattare la batteria, è una guida molto ben fatta

    - CALIBRAZIONE VELOCE: scaricare il telefono sotto il 10%, io lo porto allo spegnimento, spengerlo e metterlo in carica per 8/10H , staccarlo dalla carica LASCIANDOLO SPENTO per una mezz’ora, riattaccarlo alla carica per un’altra mezz’ora abbondante SEMPRE LASCIANDOLO SPENTO, una volta finito accendete il telefono senza staccarlo dalla carica, ad avvio completato staccate il caricatore

    - COME CARICARE LA BATTERIA:va tenuta sempre tra il 20% ed l’ 80% evitando di caricarla troppo o troppo a lungo: meglio caricare poco ma spesso piuttosto che tanto e raramente

    DA NOTARE CHE: queste indicazioni sulla carica non vanno prese alla lettera ragazzi ma come consigli " a lungo termine" Questo non significa che se non vengono rispettate la batteria si rovina, muore o scoppia, ma Significa solo che alla lunga (un paio d anni anni, non mesi ne giorni) con queste accortezze si possono scongiurare problemi di sorta che possono presentarsi , come no..non rispettarle non implica nessun male alla batteria ne nessun suo mal funzionamento certo fra qualche tempo , mentre rispettarle significa essere sicuri di trattarla al meglio che si puo..



    PER LE RICHIESTE DI AIUTO: se volete ricevere aiuto dovete fornire quante piu informazioni possibili quando esponete il problema, per questo quando scrivete un post perlomeno metteteci degli screenshot di: schermata principale di gsam / schermata principale delle statistiche della batteria nelle impostazioni ( la schermata dell grafico e quella subito sotto delle percentuali)... INOLTRE VORREI PRECISARE CHE LE STATISTICHE VANNO POSTATE QUANDO IL TELEFONO COMPIE IL CICLO DI SCARICA ( partendo quindi dal 100% ed arrivando almeno al 20%, senza cariche intermedie) altrimenti non sono affatto utili ... un esempio di una richiesta di aiuto scritta correttamente è QUESTO
    Ultima modifica di edoardomarco; 21-02-15 alle 11:18

  5. I seguenti 13 Utenti hanno ringraziato edoardomarco per il post:

    ABOVEROPE (05-01-15),androidmen (12-12-14),checco1926 (04-05-14),davideiudy (04-04-14),Davil333 (17-01-15),kRel (24-03-14),MasaIta (22-08-14),mentfloyd (29-03-14),MicheleFG (21-03-14),pietro22 (29-12-15),Pirikitto (18-11-14),TheBrucone (08-04-15),Trevisandoc (15-07-14)

  6. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    673

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 105 volte in 80 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Topus Visualizza il messaggio
    Ciao @ziociccio,

    vorrei disinstallarlo anch'io, ma mi è permesso solo di disinstallare gli aggiornamenti o disattivare l'app.
    che faccio, disattivo?

    Grazie
    Si. Vai...

  7. Il seguente Utente ha ringraziato ziociccio per il post:

    Topus (09-05-14)

  8. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    485

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 50 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Da dove lo disattivo google now? Da applicazioni?

    Cmq c'è un modo per capire cosa ha consumi anomali?

  9. #5
    Androidiano VIP L'avatar di edoardomarco


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,454
    Smartphone
    GNexus/Nexus4/LG G2/Note4

    Ringraziamenti
    752
    Ringraziato 989 volte in 796 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fifagi Visualizza il messaggio
    Da dove lo disattivo google now? Da applicazioni?
    apri la ricerca google, fai menu, impostazioni e spunti google now su off

  10. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ziociccio Visualizza il messaggio
    Si. Vai...
    Fatto. Già che c'ero ho disinstallato e/o disattivato tutto ciò che non mi serviva. Avevo paura a disattivare app google ma vedo che va tutto bene. Ho molte meno app inutili che intasavano il menu. Grazie

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ziociccio Visualizza il messaggio
    Si. Vai...
    Fatto. Già che c'ero ho disinstallato e/o disattivato tutto ciò che non mi serviva. Avevo paura a disattivare app google ma vedo che va tutto bene. Ho molte meno app inutili che intasavano il menu. Grazie

  12. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    673

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 105 volte in 80 Posts
    Predefinito

    Ottimo ....

  13. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    485

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 50 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da edoardomarco Visualizza il messaggio
    apri la ricerca google, fai menu, impostazioni e spunti google now su off
    Fatto
    Grazie

  14. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    485

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 50 volte in 48 Posts
    Predefinito

    cmq anche disattivando google now avevo il medesimo consumo di batteria

    Aprendo wakelock Detector
    ho visto che quello che mi usava maggiormente la cpu (ed anche 200 molte in poche ore) era ricerca google (anche se poi io non usavo la barra o il cell era in stanby o usavo solo wathsapp e poco altro).

    Ho disinstallato ricerca di google, grazie a clean master, ed ora la batteria sembra durare molto di più (con un consumo di circa 2% all'ora mantenendo quasi il medesimo utilizzi di prima).

    Ci sarebbe un modo per rimettere la ricerca di google, ma senza farlo essere attivo come prima ?

    Grazie

Pagina 1 di 224 1231151101 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy