CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 51 di 145 primaprima ... 41495051525361101 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 501 a 510 su 1446
Discussione:

[DOVE COMPRARE] Segnalazioni negozi fisici/online (Leggere ATTENTAMENTE) [LG G4]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #501
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 8 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da GullyVeg Visualizza il messaggio
    FIni garanzia non credo proprio.
    Sono d'accordo con te. Secondo me è più un problema per il venditore in caso di controlli fiscali. Ma una volta che hai in fattura IMIEI e tutto è apposto.
    Ad ogni modo ho ordinato anche io stasera con questo venditore di Ebay che risponde sempre tempestivamente e pare serio. Vi faccio sapere!

  2.  
  3. #502
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SergioA Visualizza il messaggio
    Idem qui. Tutto ok sigilli presenti. Stessa data produzione. ITA come da descrizione. Più che soddisfatto
    Anche per me tutto bene: ordinato venerdì sera dagli stockisti, arrivato martedì, imballo sigillato, tutto bene.
    Andrea

  4. #503
    Androidiano L'avatar di GullyVeg


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    200
    Smartphone
    Huawei Mate 8, LG G4

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da rizzus Visualizza il messaggio
    Sono d'accordo con te. Secondo me è più un problema per il venditore in caso di controlli fiscali. Ma una volta che hai in fattura IMIEI e tutto è apposto.
    Ad ogni modo ho ordinato anche io stasera con questo venditore di Ebay che risponde sempre tempestivamente e pare serio. Vi faccio sapere!
    Con me sono stati serissimi. Ho ordinato e il giorno dopo è arrivato lo smartphone, tutto perfetto. Se hai ordinato da loro racconta poi com'è andata

  5. #504
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    70

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Scusate ma riportate sempre chi è il venditore, altrimenti sono inutili messaggi tipo "tutto ok anche con me". Capisco che per voi è scontato e/o magari lo si può dedurre andando a leggere altri post prima, ma è sempre più chiaro e comodo se lo riportate nel vostro post.

    Io ripeto, non ho particolari dubbi sulla celerità (che poi mi cambia poco) di un venditore vs un altro, la vera affidabilità aimè si vede quando ci sono problemi ed in particolare con la garanzia.
    Da normativa EU sono garantiti 24 mesi, di cui i primi 12 presso il venditore stesso. E' su questo (ultimo) aspetto che molti venditori fanno "gli gnorri" ossia, come ad esempio ben pubblicizzato mi pare proprio dal venditore Ebay da cui state comprando, "garanzia 24 mesi presso qualsiasi punto LG" ossia insomma scaricano sul produttore l'esercizio della garanzia anche nei primi 12 mesi quando invece è competenza loro. Per disincentivare ulteriormente, fanno pagare l'eventuale spedizione del cell. guasto e qualcuno pure la ri-spedizione una volta riparato. Della serie, andate da LG e non rompete! E ovviamente il produttore può benissimo rimbalzarvi dicendo che nei primi 12 mesi va mandato dal venditore...

    Quello che invece non ho ben chiaro è:
    se compro da Amazon, ma il cell non è venduto direttamente da Amazon, che tutele ho (in più)? Ossia in caso di guasto, Amazon che fa (se ne sbatte e devo semplicemente rifarmi sul venditore xyz che ha usato la sua piattaforma; oppure ci pensa lui e facendo cosa)?

  6. #505
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 8 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da adrenalinamille Visualizza il messaggio
    Scusate ma riportate sempre chi è il venditore, altrimenti sono inutili messaggi tipo "tutto ok anche con me". Capisco che per voi è scontato e/o magari lo si può dedurre andando a leggere altri post prima, ma è sempre più chiaro e comodo se lo riportate nel vostro post.

    Io ripeto, non ho particolari dubbi sulla celerità (che poi mi cambia poco) di un venditore vs un altro, la vera affidabilità aimè si vede quando ci sono problemi ed in particolare con la garanzia.
    Da normativa EU sono garantiti 24 mesi, di cui i primi 12 presso il venditore stesso. E' su questo (ultimo) aspetto che molti venditori fanno "gli gnorri" ossia, [etc.]...
    Facciamo un po' di chiarezza, perché fortunatamente la facoltà di giurisprudenza mi aiuta su questo punto. Il discorso della garanzia è più complesso di quanto possa sembrare. Cercherò di essere schematico e più chiaro possibile:

    1) Esistono due garanzie: la garanzia legale e quella commerciale. Entrambe di 24 mesi.
    2) La garanzia legale è detta di conformità in quanto fa riferimento ai vizi di conformità (rispetto a caratteristiche, descrizione etc.) riportato sul prodotto. E se il vizio si presenza entro i primi 6 mesi dall'acquisto si considera il difetto di conformità dall'origine. Puoi chiedere la sostituzione o la riparazione a tua discrezione, ma poi il venditore se considera la sostituzione troppo gravosa manderà per la riparazione. (Si tratta di un tipo di garanzia che di fatto è difficile da ottenere, o meglio c'è ignoranza in materia dei venditori, e eventuali pareri tecnici per verificare da quando si è verificato il problema comporteranno lungaggine nei tempi. In buona sostanza perderemmo più tempo rivolgendoci al venditore piuttosto che in un centro raccolta per la garanzia commerciale.
    3) La garanzia commerciale è quella del produttore, anch'essa 24 mesi e ormai ci si reca nei centri raccolta per spedire alla casa il cellulare. In genere in 20/40 giorni è tutto rientrato in mano al consumatore finale.
    4) Diverso da tutto ciò c'è il diritto di recesso. Esercitabile entro 14 giorni dall'acquisto in genere e che necessita però di avere ancora conservata la scatola, tutte le pellicole e così via. Insomma il consumatore cambia idea e restituisce il tutto, ma formalmente permettendo al venditore di poter rivendere lo smartphone. Quindi se ad esempio perdi una pellicola difficilmente il venditore accetterà il recesso.

    Da tutto questo mattone cosa se ne deduce? A meno che non trovi il cellulare/prodotto con un difetto che si presenta sin dai primi giorni di acquisto e contatti il venditore per la sostituzione o il recesso, conviene la garanzia commerciale del produttore. Procedere con la garanzia commerciale conviene così da evitare contenziosi col venditore, pareri tecnici e così via. Per esperienza personale, è chiaro infatti che un venditore dopo 2,3,4 mesi di utilizzo non si accontenta che il codice asserisce che il difetto di conformità è inteso dall'origine. Procederà con verifiche di periti o addirittura (se ignorante in materia) farà problemi perché non conosce gli obblighi di legge. A quel punto il giudice di pace è l'unica soluzione, con ulteriori mesi e mesi e mesi. Insomma, per evitare tempi biblici conviene sempre il produttore come garanzia, a meno riscontri da subito difetti o entro i famosi 14 giorni.

    Con questo ho concluso facendo un fritto misto di concetti giuridici e come è conveniente agire sulla pratica, un saluto!
    Ultima modifica di rizzus; 07-10-15 alle 09:55

  7. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato rizzus per il post:

    alexG4 (07-10-15),andrea1493 (07-10-15),frinf (07-10-15),Legolas08 (07-10-15),SergioA (07-10-15),xxsimonexx (07-10-15)

  8. #506
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    70

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Condivido. E proprio per questo preferisco se possibile acquistare su Amazon, che è l'unico venditore che si comporta (ovviamente per suo interesse di reputazione) da venditore professionale e non da "peppino 'o ferruvecchio srl unipersonale, che vendo gli smartphone da un garage".

    Ciao

  9. Il seguente Utente ha ringraziato adrenalinamille per il post:

    leonepitagora (07-10-15)

  10. #507
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    85

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 21 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da rizzus Visualizza il messaggio
    Da tutto questo mattone cosa se ne deduce? A meno che non trovi il cellulare/prodotto con un difetto che si presenta sin dai primi giorni di acquisto e contatti il venditore per la sostituzione o il recesso, conviene la garanzia commerciale del produttore.
    Correggetemi se sbaglio...Detto in altre parole, molto più semplici: a meno di non acquistare da venditori particolarmente gentili e affidabili (mi viene in mente SOLO amazon), comprare da un qualunque negozio online è assolutamente la stessa cosa. Tanto che lo compro dallo store ufficiale (LG mi sembra che nemmeno ne ha uno online), o da un negozio fisico o da un tipo qualunque che spedisce telefoni via shop online-ebay è lo stesso.

    Tanto comunque in caso di problemi porto il telefono alla fonte, in un cento di riparazioni LG.

    Sbaglio?

  11. #508
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 8 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frinf Visualizza il messaggio
    Correggetemi se sbaglio...Detto in altre parole, molto più semplici: a meno di non acquistare da venditori particolarmente gentili e affidabili (mi viene in mente SOLO amazon), comprare da un qualunque negozio online è assolutamente la stessa cosa. Tanto che lo compro dallo store ufficiale (LG mi sembra che nemmeno ne ha uno online), o da un negozio fisico o da un tipo qualunque che spedisce telefoni via shop online-ebay è lo stesso.

    Tanto comunque in caso di problemi porto il telefono alla fonte, in un cento di riparazioni LG.

    Sbaglio?

    Nì. Nel senso che una grossa catena ha sicuramente più conoscenze (ma non è detto) sugli obblighi di legge. Però resta il fatto che sfido chiunque a portare uno smartphone da Mediaworld, Expert, Euronics etc. e dire "ho un difetto al touch screen, essendosi presentato entro i 6 mesi si ritiene presente dall'acquisto quindi voglio un cellulare sostituito" e riuscire ad ottenere la suddetta sostituzione. Anche il centro, se non nei canonici 14 giorni, lo manderà in assistenza comportandosi come un centro raccolta a tutti gli effetti.

  12. #509
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    70

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Mmm più studio e meno mi sembra di capire.
    Sì di base si può esercitare la c.d. garanzia "commerciale" che hanno tutti i cellulari, quella appunto del produttore. E quindi rivolgersi ai centri assistenza LG, in questo caso.
    Non sono sicuro di come si "incrocia" il tema della garanzia ITA vs Europa: mi PARE di aver capito che entrambe offrono (per forza di legge) la garanzia commerciale di cui sopra, mentre quella ITA offre ANCHE la garanzia Legale, che è quelle che si esercita vs il venditore.
    Siccome poi nei fatti i venditori (tranne amazon e poco altro) fanno tutti gli ignoranti, fanno perdere tempo ecc. allora di fatto (sempre se ho capito bene) cambia poco avere una garanzia ITA o Europa visto che si finisce con l'andare al centro assistenza LG. Quello che non so e se ci sono differenze di trattamente, nei centri LG, se il cellulare ha garanzia ITA o Europa, io vedo paradossalmente il rischio che vada "peggio" a chi ha garanzia ITA perché magari potrebbe eccepire che va portato dal venditore (ovviamente parlo sempre di casi pratici, visto che in teoria con garanzia ITA si ha "semplicemente" una garanzia in più, non una delle due).

    Amazon. Qui cosa cambia, cambia che siccome il venditore è enorme e vive grazie alla reputazione ecc. ecc. è insomma solitamente molto accomodante e quindi in pratica qui sì che la garanzia del venditore ha un suo bel peso positivo.
    Come avevo scritto in precedenza, non sono riuscito a capire il caso - concreto per questo LG G4 - se il prodotto non è venduto da Amazon, ma dal c.d. marketplace ossia da venditori terzi. Mi sembra di aver capito che c'è cmq la garanzia "legale", però andando al dunque non capisco se valga la pena prenderlo (visto che costa di più), ossia se avrei dei vantaggi rispetto ai soliti ebay / stockisti ecc. La mia personale idea è che il fatto che ci sia di mezzo (come "vetrinista") amazon abbia cmq un effetto positivo, ma magari mi sbaglio.

  13. #510
    Androidiano VIP L'avatar di GB ego sum


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,742
    Smartphone
    OnePlus 5T, Honor 8 PRO

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 222 volte in 204 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da adrenalinamille Visualizza il messaggio
    Mmm più studio e meno mi sembra di capire.
    Sì di base si può esercitare la c.d. garanzia "commerciale" che hanno tutti i cellulari, quella appunto del produttore. E quindi rivolgersi ai centri assistenza LG, in questo caso.
    Non sono sicuro di come si "incrocia" il tema della garanzia ITA vs Europa: mi PARE di aver capito che entrambe offrono (per forza di legge) la garanzia commerciale di cui sopra, mentre quella ITA offre ANCHE la garanzia Legale, che è quelle che si esercita vs il venditore.
    Siccome poi nei fatti i venditori (tranne amazon e poco altro) fanno tutti gli ignoranti, fanno perdere tempo ecc. allora di fatto (sempre se ho capito bene) cambia poco avere una garanzia ITA o Europa visto che si finisce con l'andare al centro assistenza LG. Quello che non so e se ci sono differenze di trattamente, nei centri LG, se il cellulare ha garanzia ITA o Europa, io vedo paradossalmente il rischio che vada "peggio" a chi ha garanzia ITA perché magari potrebbe eccepire che va portato dal venditore (ovviamente parlo sempre di casi pratici, visto che in teoria con garanzia ITA si ha "semplicemente" una garanzia in più, non una delle due).

    Amazon. Qui cosa cambia, cambia che siccome il venditore è enorme e vive grazie alla reputazione ecc. ecc. è insomma solitamente molto accomodante e quindi in pratica qui sì che la garanzia del venditore ha un suo bel peso positivo.
    Come avevo scritto in precedenza, non sono riuscito a capire il caso - concreto per questo LG G4 - se il prodotto non è venduto da Amazon, ma dal c.d. marketplace ossia da venditori terzi. Mi sembra di aver capito che c'è cmq la garanzia "legale", però andando al dunque non capisco se valga la pena prenderlo (visto che costa di più), ossia se avrei dei vantaggi rispetto ai soliti ebay / stockisti ecc. La mia personale idea è che il fatto che ci sia di mezzo (come "vetrinista") amazon abbia cmq un effetto positivo, ma magari mi sbaglio.
    Avevi capito bene: la garanzia legale (di conformità ) nei primi 6 mesi inverte l'onere della prova (ponendo a carico del venditore quello di provare la conformità a quanto "promesso"), ma anche nei successivi 18 la giurisprudenza, soprattutto nei casi di oggetti di modesto valore, NON si spinge a chiedere una perizia tecnica al consumatore in tutti i casi in cui l'oggetto non risulti danneggiato in modo evidente da un uso improprio (urti, segni, graffi ecc.). Almeno sino ad ora la tendenza giurisprudenziale prevalente va in questa direzione favorevole al consumatore.

    A questa garanzia legale (che è di origine europea ed esiste anche negli altri paesi UE, perché trova fonte in una direttiva recepita in Italia), si aggiunge quella CONVENZIONALE (volontaria e a contenuto discrezionale) del PRODUTTORE.

    Le due garanzie coesistono e si sovrappongono e questo i venditori lo sanno. I piccoli si difendono così spingendo il consumatore sulla garanzia convenzionale, la cui declinazione (sostituzione, riparazione, discriminazione in base all'importazione ufficiale o parallela dall'estero, ecc.) è a discrezione della singola casa produttrice o, meglio, della sua filiale o del suo rappresentante italiano.

    Amazon presta una garanzia tutta sua, allargando l'ambito di quella legale (come venditore) e prevexendo la sostituzione o il rimborso anche a distanza di 23-24 mesi.
    GB ego sum
    Caulae dominus

Pagina 51 di 145 primaprima ... 41495051525361101 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy