CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
Discussione:

[Review] LG G4 - 30 giorni di test

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Administrator L'avatar di iLuke


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    10,439

    Ringraziamenti
    1,300
    Ringraziato 5,314 volte in 3,364 Posts
    Predefinito

    [Review] LG G4 - 30 giorni di test




    LG G4



    Le mie impressioni su LG G4 che LG Italia mi ha gentilmente concesso in prova per qualche settimana. Per la sfortuna del fornitori nonché del terminale stesso, ma per il bene della comunità, queste sono state settimane di vacanza, quindi lo stress, soprattutto nel campo multimediale, è stato intensivo, per sapere come ne è uscito dovete continuare a leggere.

    Premessa: è doveroso specificare il mio attuale terminale, HTC One M9, in modo che il lettore possa comprendere il mio grado di paragone, ad ogni modo le mie considerazioni saranno il più imparziali possibili.


    UNBOXING


    Come per i colleghi, ciò che ho ricevuto è il cosiddetto "press kit" quindi all'interno della confezione è presente solo la componentistica essenziale, dispositivo, cavo USB e alimentatore da parete. Il G4 era in versione con back-cover in pelle nera.
    Tramite un amico ho avuto modo di provare i nuovi auricolari QuadBeat presenti nella confezione standard, niente male, sono di qualità.


    DESIGN


    LG G4 richiama a pieno il classico stile LG a cui siamo abituati, terminale in plastica, cover posteriore e batteria removibili, tasti fisici posizionati sul retro, grande display e logo LG posizionato in basso a quest'ultimo.
    Non sono un grande fan della plastica, non a caso negli ultimi anni ho avuto sempre HTC, ma devo dire che la sensazione che si ha con G4 è di un terminale solido e ben costruito, sebbene la cover rimovibile possa far pensare ai classici scricchiolii qui non ne abbiamo, una volta agganciata bene avrete la sensazione di star maneggiando un bell'unibody da 5.5". Ben fatto.
    Non è uno scherzo il fatto che non ho mai utilizzato il tasto di accensione posto sul retro, ero già 'viziato' dalle gesture a schermo spento che ho su mio HTC e le ho fortunatamente ritrovate qui, il display non perde un colpo e si accende/spegne regolarmente senza problemi. È una questione di abitudine, ma dopo un po' credetemi dimenticherete di avere un obsoleto tasto fisico e, soprattutto, non riuscirete più a tornare ad utilizzare un dispositivo privo di questo plus, irrinunciabile.

    Cover posteriore in pelle? Si, grazie ad essa LG introduce su un terminale quel tocco di eleganza che finora mancava, questo è un segno che anche l'occhio vuole la sua parte. Ovviamente la cover non è solo una scelta estetica, un altro pro è dettato dal fatto che il materiale e la grande cucitura centrale contribuiscono a offrire un ottimo grip al dispositivo. Infine, ma non per importanza, lo spessore della cucitura consente di mantenere sollevato LG G4 di quel millimetro giusto per preservare la fotocamera da spiacevoli graffi.
    Non vi nascondo che ho subito avuto la preoccupazione di non rovinarlo, criticatemi pure ma a mio avviso la pelle posteriore è tanto bella quanto delicata, sebbene i vari test ne avessero dimostrato la resistenza. Se, come me, indossate spesso jeans allora ci penserete più di una volta prima mettere e togliere dalla tasca il dispositivo. Ritengo la cover in pelle una sorta di 'abito della domenica', per il resto del tempo utilizzerei la cover in policarbonato oppure un bumper protettivo. Non avendo a disposizione la prima, ho optato per la seconda strada, una bella cover e via in vacanza.

    FOTOCAMERA


    Se potessi, inizierei e concluderei questo paragrafo solo con "WOW" ma putroppo non si può.
    Non so cosa hanno creato gli sviluppatori che hanno lavorato dietro questa fotocamera ma, credetemi, hanno realizzato un piccolo capolavoro. Ho portato con me in vacanza il mio fido One M9 giusto nell'eventualità mi fosse servito, è rimasto per 10 giorni miseramente spento. Il divario c'è, ma non di poco, di anni luce. (Se HTC mi leggesse...)
    Se volete posso postarvi qualche foto scattata, non sono un grande fotografo quindi mi sono affidato al classico punta e scatta automatico, ma se vi piace smanettare qui avrete a disposizione moltissime opzioni per personalizzare lo scatto 'manuale'.
    Sono rimasto senza parole, risultati perfetti, complimenti da tutti, a tal punto che già dopo uno scatto il mio G4 è stato eletto come fotocamera ufficiale della vacanza
    Piccola parentesi, cosa fareste a quegli amici che dopo una foto vi dicono "me la mandi su Whatsapp"? La perdita di qualità che si ottiene passando per questi sistemi di messaggistica è notevole, vi piangera' il cuore, inviategli la foto via Bluetooth/NFC al doppio del tempo ma, per favore, non rovinatela passandola per Whatsapp e simili.
    Un'altra genialata è presente sulla fotocamera frontale, come si possono effettuare selfie al buio? Non vedrete nulla sul 90% dei terminali, quindi perché non illuminare parte del display e farlo diventare una specie di torcia? Chiaramente l'anteprima sarà piccola ma la foto finale sarà al massimo della risoluzione. Facile ed efficace, complimenti.

    SOFTWARE


    Qui cala un pò il mio entusiarmo. Sarà per l'abitudine che ho per altri tipi di Launcher, o sarà che non mi piacciono tante animazioni ed effetti vari, ma la LG UI non mi è mai andata giù tantissimo. Il tutto mi sembra piuttosto pesante, arricchito inutilmente, in particolare trovo molto scomoda la scelta di suddividere in tab il menù impostazioni. Prima di abituarsi (dopo 1 mese non ci sono ancora riuscito) alle varie disposizioni starete non poco tempo a scorrere le tab cercando la voce che poi magari non c'è.
    Non mi piace, inoltre, la disposizione a scorrimento orizzontale dei toggle rapidi presenti nella tendina delle notifiche, star li a scorrere a destra e sinistra a mio avviso è più lento rispetto ad un doppio swype verso il basso per averle tutte li in bella vista, come Lollipop stock per intenderci.
    Detto questo, il sistema è tutto sommato reattivo, si comporta bene e non ha alcun tipo di inpuntamento anche con un'infinità di schede aperte. Sempre comodissima la possibilità di avere più voci salvate negli 'appunti' pronte da essere incollate in momenti differenti.

    AUDIO


    Scettico sulle potenzialità audio mi sono dovuto ricedere. Lo speaker è posteirore, unico e piuttosto piccolo, ma ciò non significa sia di bassa qualità, tutt'altro. Il suono è pulitissimo e talvolta ci si accorge anche dei bassi. Vero è che ci sono rivali con speaker con una qualità superiore, ma quelli di LG G4 non deludono affatto, complimenti, ottimo lavoro.

    BATTERIA


    Che dire sulla batteria, è un campo ostico per tutti i terminali top di gamma 2015. Parlo sinceramente sia per conto di G4 che per i suoi rivali: confido in qualche aggiornamento software miracoloso, ad oggi non ci siamo proprio. Perchè? Perchè la batteria ha un'autonomia normale, non è eccessiva e se non si ha un utilizzo intenso si arriva anche a cena (a cena, non a mezzanotte) ma se la giornata richiede di più è un problema. Rimpiango l'autonomia dei predecessori (G2 su tutti), purtroppo le scelte di mercato, vedi i display ultra risoluti, non tengono mai in considerazione il fattore batteria. In ogni caso, LG G4 è in linea con i rivali, nulla più, nulla meno. Arriva a cena.

    CONCLUSIONI


    LG con il proprio G4 si è, finalmente, ripresa il posto che meritava dopo la semi-delusione del G3 che non ha entusiasmato tutti. Il nuovo nato è un piccolo gioiello, ha un display da paura e altre chicche, vedi la back-cover, la fotocamera che sfiora la perfezione e lo speaker di alta qualità, che lo posizionano di dovere tra i favoriti per essere scelti come phone of the year 2015, vedremo al prossimo MWC chi vincerà il titolo ma scommetterei su G4. L'impegno c'è stato e si vede tutto, LG G4 è la scelta ideale per chi vuole un vero terminale a 360°. Non mi entusiasma il software e l'interfaccia LG ma sarà una mia opinione soggettiva, per il resto i miei complimenti ad LG.

    Qualsiasi commento, considerazione, critica o apprezzamento sarà ben gradito e sarò felice di rispondervi
    Ultima modifica di iLuke; 27-08-15 alle 18:18
    :::::::::::: REGOLAMENTO DEL FORUM | FAQs | TAG BBCode ::::::::::::



    Spoiler:

  2. I seguenti 16 Utenti hanno ringraziato iLuke per il post:

    alexG4 (29-08-15),Anciluzzu06 (29-08-15),AssessoreComune (25-08-15),dambro (21-10-15),Darius4475 (14-09-15),DreamReaper (25-08-15),fcava (25-08-15),iceman83 (25-08-15),leonardodettoileo (25-08-15),librari (25-08-15),morfances (25-08-15),MR.MAURO (25-08-15),peppeturbo (27-08-15),roberto207 (25-08-15),SergioA (09-09-15),tempestifero (25-08-15)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di fcava


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    809
    Smartphone
    LG G4/P10 Lite/Asus ZenPad 8s

    Ringraziamenti
    41
    Ringraziato 97 volte in 84 Posts
    Predefinito

    Tante tue considerazioni sono anche le mie, come il discorso fotocamera e presenza dei tasti sul retro. Personalmente avrei integrato nel tasto power il lettore di impronte digitali, se LG avesse voluto integrarlo. Il 2t2w dovrebbe essere di serie secondo me...

    Per il discorso back cover in pelle, avrei visto bene su quello marrone chiara, il logo G4 marchiato "a fuoco" o comunque in contrasto (anche sul nero con logo in oro e argento sul rosso). Al momento ho protetto la cover in pelle con la cover trasparente morbida, che però ha il difetto di diffondere in modo anomalo il flash.

    Condivido il discorso altoparlante che, tra l'altro, non rompe tanto le scatole quando si gioca (anche se ci gioco poco) come sui sony con l'altoparlante sotto. Tanti dicono che si sentono poco le cuffie, ma non ho provato. Purtroppo in europa siamo castrati dalle regole. Ad esempio sul mio lettore MP3 se imposti come regione europa il volume è più basso che se imposti extra europa. In attesa di modifiche in tal senso...

    Il segnale cellulare è molto più alto e stabile del G2 ed il cambio tra 2/3/4g mi pare più rapido. Devo collaudare ancora il GPS che ogni tanto col G2 in città svarionava

    Batteria... Sto usando il cell un po' più pesantemente, essendo quello che destino al lavoro. Al momento con il mio uso mi pare più o meno come il G2... Oltre le 4 ore di schermo ci arrivo raramente...

    Per il discorso sw, il mio l'ho aggiornato alla versione "C" (più altre modifiche... .ehmmmm). Venendo dal G2 ormai lo conosco ormai bene e Nova è stata una delle prime app ad essere installata. Mi chiedo se permetteranno mai di serie di ridurre quei tasti a schermo giganteschi senza ricorrere ad altro software
    Piccola annotazione che potrebbe piacere piacere a molti (a me moltissimo!!!): premendo una volta il tasto degli auricolari BT si possono far partire i comandi vocali. Personalmente ho rimesso cyberon che, per quello che devo fare, va benissimo. Sul G2 (non so su G3) tale funzione mancava e funzionava solo con gli auricolari a filo, mentre su quelli BT non era fattibile. E ci ho provato parecchio...

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato fcava per il post:

    iceman83 (25-08-15),peppeturbo (27-08-15)

  6. #3
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito


    Anch'io ho avuto la possibilità di testare, come luca, con cui condivido buona parte delle considerazioni e quindi evito di riscrivere, il G4 per 30 giorni e quindi ecco le mie impressioni.

    Design e materiali
    A primo impatto, il design mi ha conquistato: davvero un telefono bello da vedere, con la pelle e la leggera curvatura che danno una marcia in più. Inizialmente ho avuto un po' di problemi a trovare i tasti sul retro, ma è solo questione di abitudine ed in un paio di giorni li raggiungevo, anche se l'aver abilitato il 2ttw ha tolto ogni possibile dubbio. La pelle della back cover sembra sia stata bene trattata e pronta "alla guerra" quotidiana che tutti viviamo tra lavoro e tempo libero e, nonostante la mie paure di poterla rovinare, alla fine del test era ancora più bella del primo giorno nonostante non abbia mai usato cover o qualsiasi altro tipo di protezione. Cosa che mi ha infastidito molto, una volta passata la prima impressione è l'impossibilità di utilizzare il telefono su un piano: ogni volta che lo poggiate e tentate di tapparci sopra, il G4 comincerà con il vostro dito un valzer fastidioso e irritante, tanto da farmi arrivare a smettere di utilizzarlo in questo modo. Male, un telefono non si può sempre tenere tra le mani.

    Software
    Android 5.1.1 (con tanto di aggiornamento ricevuto circa a metà test) personalizzato da LG che non mi ha fatto impazzire. Tante belle cose utili, ma però una sensazione di pesantezza che non mi è mai andata via per tutto il tempo. I colori abbastanza "mah", animazioni che sembravano avere il "freno" alle volte, scelte come quelle dei tiles nella statusbar non espandibili ma da "scorrere" che ho trovato prive di senso, senza contare anche un po' troppo bloatware.
    Le applicazioni però sono curate nel particolare, l'interfaccia sposa il material design e tutte le funzioni software funzionavano alla perfezione senza aver mai dato problemi: knox code, quickmemo +, smart notice, lg healt tutte approvate e utili.
    Nota di demerito per il dual windows che crashava sistematicamente se usato con hangouts.
    Software della fotocamera da incorniciare: potrete fare veramente scatti meravigliosi e sorprendere CHIUNQUE li guardi.

    Hardware
    Sotto il profilo tecnico nulla da dire: schermo bellissimo e ultra definito, il processore che NON scaldava nonostante siamo in piena estate (ottima scelta l'808), fotocamera semplicemente da fuori serie, con scatti da reflex, batteria che arrivava fino a sera tranquillamente anche se me la sarei aspettata un po' migliore, gps veloce e preciso, microfono pulito, audio potente e limpido, ricezione ottima.

    conclusione
    Sinceramente stupito da G4. Lg ha fatto sicuramente un grandissimo lavoro, che ha nella fotocamera il suo fiore all'occhiello, ma che per alcuni particolari non mi sento di definire perfetto. Con una migliore durata della batteria e una UI più snella, questo telefono sarebbe sicuramente da 10/10
    Ultima modifica di dell; 27-08-15 alle 16:32
    Don't be a n00b, be a newbie.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato dell per il post:

    iLuke (27-08-15)

  8. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2014
    Località
    Pomezia
    Messaggi
    1,271
    Smartphone
    LG G3 D855 32Gb

    Ringraziamenti
    114
    Ringraziato 194 volte in 165 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dell Visualizza il messaggio
    con scatti da reflex
    Non esagerare sostituisce egregiamente una compatta, le reflex sono al momento ancora inarrivabili. Hai le funzioni che trovi anche sulle reflex, ma non arrivi alla stessa qualità della foto.
    LG G3 D855 32Gb - FW 20H

  9. #5
    Androidiano VIP L'avatar di DiNG0


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Far from any road
    Messaggi
    2,412

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 487 volte in 442 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Markbass91 Visualizza il messaggio
    Non esagerare sostituisce egregiamente una compatta, le reflex sono al momento ancora inarrivabili. Hai le funzioni che trovi anche sulle reflex, ma non arrivi alla stessa qualità della foto.
    Aggiungo che la reflex andrebbe usate in manuale,non in automatico...

    Cmq G4 credo abbia uno dei migliori comparti fotografici,sul punta e scatta,visto fino ad ora su uno smarpthone.
    Ser bueno no es sinónimo de ser idiota. Ser bueno es una virtud que algunos idiotas no entienden.

    si vis pacem para bellum si vis pottam para augellum

  10. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2014
    Località
    Pomezia
    Messaggi
    1,271
    Smartphone
    LG G3 D855 32Gb

    Ringraziamenti
    114
    Ringraziato 194 volte in 165 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DiNG0 Visualizza il messaggio
    Aggiungo che la reflex andrebbe usate in manuale,non in automatico...

    Cmq G4 credo abbia uno dei migliori comparti fotografici,sul punta e scatta,visto fino ad ora su uno smarpthone.
    Il G4 ha tutte le funzioni "manuali" che sono presenti su una reflex: bilanciamento del bianco, iso, apertura, tempo di posa e varie. Inoltre scatta anche in RAW, quindi puoi lavorare molto in post-produzione.
    LG G3 D855 32Gb - FW 20H

  11. #7
    Senior Droid L'avatar di fcava


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    809
    Smartphone
    LG G4/P10 Lite/Asus ZenPad 8s

    Ringraziamenti
    41
    Ringraziato 97 volte in 84 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dell Visualizza il messaggio

    Software
    Android 5.1.1

    E' la V10c, giusto? Anche a te da solo 5.1 come versione?

    Quote Originariamente inviato da Markbass91 Visualizza il messaggio
    Il G4 ha tutte le funzioni "manuali" che sono presenti su una reflex: bilanciamento del bianco, iso, apertura, tempo di posa e varie. Inoltre scatta anche in RAW, quindi puoi lavorare molto in post-produzione.
    Si, ma una reflex è un'altra cosa.... Lo dico per esperienza...

  12. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2014
    Località
    Pomezia
    Messaggi
    1,271
    Smartphone
    LG G3 D855 32Gb

    Ringraziamenti
    114
    Ringraziato 194 volte in 165 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fcava Visualizza il messaggio
    E' la V10c, giusto? Anche a te da solo 5.1 come versione?



    Si, ma una reflex è un'altra cosa.... Lo dico per esperienza...
    Leggi sopra e vedrai che hai letto solo metà di ciò che ho scritto
    LG G3 D855 32Gb - FW 20H

  13. #9
    Senior Droid L'avatar di fcava


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    809
    Smartphone
    LG G4/P10 Lite/Asus ZenPad 8s

    Ringraziamenti
    41
    Ringraziato 97 volte in 84 Posts
    Predefinito

    Ho letto tutto. Ed ho una canon 60d.... Odio lavorare in pp (faccio il minimo possibile). Preferisco lavorare sulla macchina e giocare tra m, t ed a....
    Ultima modifica di fcava; 27-08-15 alle 20:15

  14. #10
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Ricordo amichevolmente di focalizzare i nostri commenti in particolare sulle recensioni effettuate, magari aggiungendo o criticando costruttivamente.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy