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Discussione:

LG G4 H815 - smartphone nuovo, schermo "spento", è morto, e ora?

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  1. #1
    Baby Droid


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    LG G4 H815 - smartphone nuovo, schermo "spento", è morto, e ora?

    Lo smartphone in questione ha manifestato problemi da subito, non appena tirato fuori dalla scatola: dopo diversi “blocchi” temporanei dell’interfaccia touch dello schermo, si è bloccato definitivamente ed è stato necessario ripristinarlo per rimetterlo in funzione. Poiché anche dopo il ripristino i blocchi continuavano, ho contattato il venditore online che se l'è fatto rispedire con RMA (l'avevo avuto in uso un solo giorno), ma me l'ha rimandato pochi giorni dopo affermando che era stato sottoposto a test e non erano stati riscontrati difetti.

    Sapevo che non era così, quindi l'ho rimesso in funzione temendo il peggio e infatti dopo un paio di "blocchi" dello schermo, trascorsa un'oretta dalla prima accensione si è spento spontaneamente e non è stato più possibile riaccenderlo, neanche rimuovendo la batteria. Se premo il tasto di accensione, emette una leggera vibrazione ma poi non accade nulla: schermo spento, led spenti, morto.

    Il venditore si rifiuta di prenderlo indietro (illegittimamente), mi ha scritto di rivolgermi a LG per l'assistenza. Tuttavia, il call center di LG mi ha detto che devo per forza consegnarlo ad un centro assistenza fisico, non posso spedirlo, e mi ha fornito alcuni indirizzi di esercizi che però, contattati, si sono detti indisponibili a prendere in carico lo smartphone per assistenza.
    E' un incubo, mai successa una cosa del genere, dieci anni di di Samsung sempre con assistenza impeccabile, e adesso questo!

    Ho già preparato la lettera raccomandata da spedire al venditore che si rifiuta illegittimamente di sostituirmi lo smartphone non funzionante, secondo voi mi potrebbe convenire seguire questa strada? Datemi un consiglio, non so davvero dove sbattere la testa...

  2.  
  3. #2
    Androidiano


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    Questo è il link alla normativa vigente,

    http://www.agcm.it/consumatore/decal...nsumatore.html

    Io scriverei una mail minacciosa al venditore nella quale fai presente che c'è un vizio di conformità, citi la normativa e riporto il link e lo avviso che, in caso di mancata sostituzione, lo segnalerai ALL'AGCM.. ci sono grosse sanzioni x chi non rispetta la normativa. Inoltre, farei conoscere qui il nominativo del venditore in modo che si sappia del suo comportamento scorretto ed altri evitino di acquistare da lui.. Se fa il bastardo, da bastardo va trattato..

  4. #3
    Baby Droid


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    Avevo già preparato la lettera da inviare con raccomandata, effettivamente non mi va di fargliela passare liscia, tuttavia se scelgo la strada legale le cose si complicano e i tempi si allungano, col rischio di dovere nel frattempo comprare un altro cellulare a mio figlio (il G4 era un regalo per il suo compleanno...), mentre se decido di mandarlo direttamente in assistenza con LG, forse ne esco prima e meglio. Ammesso di riuscire a trovare un centro assistenza che accetti di prendersi la rogna in carico, ovviamente, visto che finora ben 4 mi hanno "rimbalzato" dicendosi impossibilitati a prendere in carico un cellulare con garanzia europea e non italiana -.-

    Vada come vada, la morale per me è una sola: mai più LG, controllo qualità discutibile (a giudicare dalla quantità di problemi che hanno avuto questi G4) e assistenza scandalosa.

  5. #4
    Androidiano


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    Non è nemmeno regolare che i centri assistenza si rifiutino di accettare il telefono in garanzia, almeno se è davvero garanzia EU. L'hai fatto presente al call center LG?

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  6. #5
    Baby Droid


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    Quote Originariamente inviato da CicciusLU Visualizza il messaggio
    Non è nemmeno regolare che i centri assistenza si rifiutino di accettare il telefono in garanzia, almeno se è davvero garanzia EU. L'hai fatto presente al call center LG?
    Sono riuscito a trovarne uno che, dopo tre telefonate e minacce assortite, ha accettato di prenderlo in carico... a 30km da casa!
    Lo farò presente a LG senz'altro, non possono comportarsi così.
    Ma il problema è alla radice: costringere l'utente a recarsi FISICAMENTE in un centro assistenza è una pratica da dementi.
    Nella mia ultraventennale esperienza di acquisti online, è la prima volta che mi capita una simile esperienza. Ecco perché ho scritto "comunque vada, mai più LG" (oltretutto, il loro help desk è a pagamento...).

    Quanto alla garanzia, ho fatto verificare da LG tramite l'IMEI, è garanzia UE (il cell. è di un operatore portoghese).

    EDIT: chiarito l'arcano chiamando direttamente LG Milano. I Centri di Raccolta sono una cosa, altro sono i rivenditori e loro (correttamente) prendono in carico solo i cellulari acquistati presso di loro. La prima operatrice del call center di LG mi aveva dato una risposta non corretta, indirizzandomi ad un qualunque rivenditore ufficiale.
    Il problema è che il Centro di Raccolta più vicino a me, segnalato sul sito di LG, è... inesistente -.-

    Ho deciso comunque di prendere il toro per le corna e risolvere la cosa con venditore, con le buone o con le cattive. Dopo le minacce di rivolgermi all'AGCM, sembra essere diventato più malleabile, vedremo.
    Ultima modifica di Mihirdjin; 21-06-16 alle 12:50 - Motivo: integrazione

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