CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 20 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 198
Discussione:

Thread Ufficiale GPS (Optimus Dual)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problema fix gps

    Ciao a tutti, ho appena acquistato LG Dual ed è il mio primo terminale andoid.

    Ho un problema con il fix del gps e volevo sapere se qualcuno di voi l'ha riscontrato.

    Nelle prove che ho letto in giro tutti dicono che il fix è buono e abbastanza veloce, ma a me non và, nel senso che sembra non riesca a collegarsi al satellite.

    Ho provato solo con i programmi che sono inclusi nel terminale (Navigatore, Maps).

    Col navigatore mi rimane in "Rilevamento della posizione..." per un sacco di tempo ma non mi trova la postizione (una volta è passato da Rilevamento a Verifica non sò cosa ma non ha concluso niente).
    Anche con Maps appare il simbolo del gps ma non riesce a trovare la mia posizione.
    Le prove naturalmente le ho fatte all'aperto, e ho provato sia con la connessione dati attiva che disattivata ma non mi è cambiato nulla.

    Che altre prove posso fare?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    1,564

    Ringraziamenti
    314
    Ringraziato 539 volte in 393 Posts
    Predefinito

    A me maps ha agganciato i satelliti molto velocemente (con dati attivati).

    Puoi provare a cambiare zona, posto il più possibile privo di alberi o palazzi, attivare i dati e lasciarlo cercare per un quarto d'ora, magari è solo il primo fix che ti dà problemi.

    Puoi anche scaricare dal market GPS Status & Toolbox - Android app on AppBrain e vedere cosa ti dice

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    I test li ho fatti in cielo aperto nel parcheggio (senza alberi o tetti o cacchi).

    Mentre attendevo una risp ho provato gps test e mi trova 2/4 satelliti in meno di un minuto, quindi mi vien da dire che il gps funziona e quindi è un problema dell'applicativo. giusto?

    Se il problema è dell'applicativo "poco mi importa" (nel senso che confido nei prox update) perchè al max ne prendo un'altro, quello che mi interessava era escludere un problema hardware.

    Adesso stò provando GPS status e poi vi dirò i risultati.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Per avere la posizione in uno spazio tridimensione occorrono almeno 3 rilevamenti satelitari, in realtà con 3 satelliti, sulla superficie terrestre, ottieni non il punto esatto ma una zona a forma di triangolo sferico all'interno della quale tu sei. Per corregere questo errore occorre almeno un altro punto di riferimento (satellite).
    Quindi se dici che agganci solo 4 satelliti ti rispondo che sono il minimo indispensabile per sapere dove ti trovi.
    Tornando al caso in questione, ci sono applicativi che con 4 satelliti non ti danno la posizione perchè per avere maggiore accuratezza ne chiedono altri.

    Verifica bene che riesca ad agganciare almeno 4 satelliti e che successivamente ne riesca a trovare altri.

    Ciao
    Vinsanto

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Vinsanto per il post:

    loziopigna (01-04-11)

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Confermo anch'io che il GPS funziona bene, probabilmente come hanno già detto il problema che hai riscontrato deriva dal fatto che era il primo fix, che spesso è più lento del normale.
    Se stai provando GPS status puoi forzarlo a riscaricare i dati A-GPS (quelli che servono a velocizzare la localizzazione dei satelliti) dal menu di GPS status Strumenti-Gestisci stato A-GPS-Scarica

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    @chefare
    Adesso proverò a forzare il download dei dati per vedere come funziona.

    Domanda forse un pò stupida, ma sono un vero ignorante in materia, i dati A-GPS scaricati con GPS status vengono utilizzati anche dagli altri software?

    @Vinsanto
    Grazie per la spiegazione,credevo fosse molto più semplice....

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ieri sera ho seguito i vostri consigli (scaricati i dati A-GPS) e dopo 30s mi ha rilevato la posizione

    Grazie mille.

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da loziopigna Visualizza il messaggio
    @chefare
    Domanda forse un pò stupida, ma sono un vero ignorante in materia, i dati A-GPS scaricati con GPS status vengono utilizzati anche dagli altri software?
    Io credo di sì, nel senso che è il GPS che li utilizza indipendentemente da quale applicazione fa uso del GPS, ma non ne sono sicuro al 100%
    Riguardo in generale al fix, può capitare che sia lento quando è un po' che non si attiva il GPS o ci si trova in una zona con poco segnale, o entrambe le situazioni: il GPS deve fare inizialmente una sincronizzazione tra più satelliti e se non sa dove sono e il segnale è altalenante è inevitabile che sia in difficoltà, è una cosa normale che vale per qualsiasi GPS

  11. Il seguente Utente ha ringraziato chefare per il post:

    loziopigna (01-04-11)

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    salve...
    ma se vado all'estero e disattivo il servizio dati x evitare il roaming,il navigatore mi funziona lo stesso??

  13. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    404

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 25 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gasteiz Visualizza il messaggio
    salve...
    ma se vado all'estero e disattivo il servizio dati x evitare il roaming,il navigatore mi funziona lo stesso??

    Dipende: se hai un navigatore off-line funziona altrimento no

Pagina 1 di 20 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy