CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: domenico08 con ben 34 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: Pierdebeer con ben 199 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: Pierdebeer con ben 725 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

[FAQ] [WIP]Problemi e domande comuni su LG Optimus One

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Cosmogenesis
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,616
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus
    Thanks
    48
    Thanked 188 Times in 161 Posts
    Predefinito

    [FAQ] [WIP]Problemi e domande comuni su LG Optimus One

    (NB: Considerato che le domande presenti nella sezione sono bene o male le stesse in maniera ciclica, ho pensato di creare questo thread come riferimento per evitare di dover rispondere sempre alle stesse richieste e anche, ovviamente, fornire una risposta veloce agli interessati. Il Thread è attualmente "work in progress" e verrà aggiornato in questi giorni, chiunque voglia apporre una correzione/approfondimento o contribuire con Domanda+Risposta può farlo tranquillamente inviandomi un MP, lo inserirò volentieri in OP. Ovviamente ogni contributo è bene accetto e apprezzatissimo!)

    [FAQ] [WIP]Problemi e domande comuni su LG Optimus One


    Voglio aggiornare il mio telefono, come faccio?

    L' Optimus one ha ricevuto il supporto ufficiale da LG fino ad Android 2.3.3. Per aggiornare a tale versione se si utilizza un terminale con Froyo è necessario:
    -Installare i driver di LG Optimus One è necessario scaricare LG Mobile Support Tool dal sito ufficiale LG, selezionare LG-P500 e seguire le istruzioni a schermo. Se tutto è andato per il meglio il telefono sarà riconosciuto dal PC e vi verrà notificata la presenza di un nuovo update.
    Prima di eseguire l' update, è meglio assicurarsi di aver disabilitato i driver del modem LG dal pannello di controllo e l' antivirus.
    In alternativa, è possibile flashare un firmware ufficiale con LG Thunder, detto anche “programmino russo” colloquialmente. I vantaggi di questo sono la velocità di aggiornamento e il fatto che sia possibile inserire firmware ufficiali con recovery già installata e pronta all' uso nel caso si voglia moddare il telefono. (guida a LGThunder: [GUIDA] Agg. Gingerbread V20G + Recovery mod / Installare recovery su firm stock LG /)

    Ho brickato il mio telefono! Che faccio?!

    Calma prima di tutto. Sono due i casi da tenere in considerazione.
    1) Brick avvenuto durante il flash di una rom tramite recovery, il telefono entra in bootloop con il logo LG. Cercare di accedere alla recovery (accendere il telefono tenendo premuto Home+Tasto volume giù) e riflashare la medesima rom.
    2) Brick avvenuto durante il flash di un firmware ufficiale con LGThunder. Importante! In questo caso non staccare il telefono dal computer e cercare di ripetere la procedura flashando sopra il firmware. Staccando il telefono questo non verrà più riconosciuto da LGThunder e sarà definitivamente morto. Sarà necessario l' intervento del centro assistenza con spesa a carico dell' utente.
    Se il telefono non viene riconosciuto né da LgThunder né da KDZ (altro programma usato per flashare firmware ufficiali), c'è ben poco da fare se non l' assistenza.


    Sono confuso! Cosa sono tutti questi termini? Che significa questo? E questo?

    Se hai dei dubbi su un termine specifico è meglio evitare di aprire una nuova discussione e usare la funzione cerca o la sezione glossario della wiki per delle spiegazioni pratiche e concise (Glossario modding - AndroidWiki).


    Dovrei moddare il mio Optimus One? Che vantaggi avrei?

    E' in assoluto la domanda più frequente da parte del nuovo utente Android che sente parlare per la prima volta di concetti quali Flash, Rom, Root etc. La risposta non è univoca, ma può essere sintetizzata con: “Se necessiti di feature particolari o vuoi semplicemente maggiori prestazioni dal tuo 01, non avere paura di leggere le guide e smanettare. Se senti invece che il tuo telefono ti soddisfa e non hai effettivamente bisogno di altro se non quelle quattro telefonate e messaggi, moddare il telefono semplicemente non ti serve”. E' quindi più una questione di esigenze personali che altro.
    Una rom custom permette di attivare tweaks che rendono il telefono più fluido e reattivo, aggiungono funzioni utili (privilegi di admin, possibilità di spostare tutte le app su SD, personalizzazione estrema etc.) o in alcuni casi, permettono di ottenere delle versioni di Android non rilasciate ufficialmente dalla casa produttrice. L' Optimus One è un signor telefono per il prezzo a cui viene (e venne) venduto, questo ha fatto si che ottenesse un discreto successo anche presso la community degli sviluppatori che è stata capace di dare alla luce delle rom fantastiche e mantenere vivo l' interesse verso questo device a distanza di oltre un anno e mezzo dalla sua uscita. Il telefono in se è inoltre molto modder-friendly, essendo venduto con bootloader sbloccato, ed è possibile installare una rom o rootare il telefono in modo semplice e relativamente poco rischioso.

    Qual è la politica di LG sul modding?

    Il modding non fa decadere la garanzia HW sul telefono. Questo significa che se installi una rom custom e poi scopri un difetto non imputabile alla rom (mancanza di rete, polvere sotto lo schermo e così via) il centro assistenza riparerà senza problemi il telefono. Questo non vuol dire però che se il danno è provocato dall' utente durante l' installazione di una rom custom l' assistenza pagherà di tasca sua il danno.

    Che rom/kernel sono consigliati per Optimus One? Qual è la configurazione migliore?

    Provale tutte e scegli la migliore secondo te.

    E per quanto riguarda i launcher?

    Vedi sopra.

    Che significano le diciture “vecchia baseband” o “nuova baseband”? Come faccio a capire qual è la baseband del mio telefono? Come faccio a cambiare baseband?

    La baseband è il software che gestisce le comunicazioni telefoniche dello smartphone. Con l' arrivo di Gingerbread ufficiale su Optimus one (firmware serie v20) tale software è stato aggiornato, facendo si che si creassero due “rami” di sviluppo: Rom basate sul firmware v20 e che necessitano la nuova baseband e rom AOSP o assemblate che fino all' annuncio della CM7 ufficiale ha seguito la baseband della serie v10. Dall' annuncio della CM7 ufficiale praticamente tutte le rom recenti sono basate sulla nuova baseband, per tale ragione è consigliato utilizzare la nuova baseband se si desidera installare rom recenti.
    Per capire quale baseband sia installata nel telefono è sufficiente controllare la sezione “Info sul telefono” presente nel menu impostazioni.
    AMSS6038=vecchia BB.
    AMSS6150=nuova BB.
    Per cambiare Baseband è consigliato usare il programma LG Thunder e la guida presente nella sezione modding.

    Il mio optimus one presenta polvere sotto lo schermo!

    E' un problema noto di alcuni modelli che presentano una cover frontale difettosa. L' assistenza copre questo difetto cambiando l' intera cover frontale.

    Il mio Optimus One ha problemi di rete, a volte sembra “sordo in ricezione” ma io ho il telefono con la rom stock/è un difetto indipendente dalla rom! Che fare?

    Prova più sim card e in più punti. Se noti che la cosa si presenta in maniera totalmente aleatoria potrebbe essere un problema hardware e pertanto sarà necessario un viaggio in assistenza.

    -----WIP-----

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Cosmogenesis per il post:

    marce (14-04-12)

  3.  

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •