CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
Discussione:

Gps non mi si attiva

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    389
    Smartphone
    Google Nexus S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 37 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Per semplicità ti copio una breve descrizione presa da wikipedia, così da non entrare in dettagli tecnici che molti qui non comprenderebbero: "L'idea di fondo è la seguente: dato che ogni cella di telefonia mobile presente sul territorio ha una posizione fissa, si fa in modo che sia la cella a ricavare quali siano i satelliti GPS ad essa in vista, istante per istante. Quando un terminale A-GPS vuole conoscere la sua posizione, si collega tramite la rete cellulare ad un Assistance Server (che può anche essere gestito dall'operatore stesso), al quale viene inviata anche l'informazione sulla cella a cui l'utente è agganciato. Dato che sono noti i satelliti in vista alla cella, si può assumere ragionevolmente che anche il terminale A-GPS veda i medesimi satelliti. Pertanto il server elabora una lista con i satelliti in vista, e la invia attraverso la rete cellulare al terminale, che in questo modo sa già a quali satelliti potrà collegarsi e quindi ricava la propria posizione da essi.
    La ridotta quantità di dati da inviare ha suggerito l'impiego di messaggi di tipo cell broadcast, già ampiamente utilizzati, ad esempio, per effettuare tariffazioni diverse a seconda dell'area in cui l'utente si trova, e che compaiono sullo schermo dell'utente sotto forma di indicazione della provincia."
    Come si desume dal testo sopra riportato, l'utilizzo di comunicazione cell broadcast permette l'utilizzo del gps assistito (a-gps appunto) senza alcuna connessione dati.

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Phoenixct per il post:

    casaprocida (23-11-11)

  3.  
  4. #12
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    Quello che dice wikipedia sarà anche tecnicamente veritiero, però nulla toglie che se provi a fare il fix con e senza agps attivo mantenendo la connessione dati sempre disattivata, il telefono la prima volta ci impiega sempre un pò di tempo, mentre viceversa è quasi istantaneo (E te lo posso confermare perchè avevo provato con il navigatore offline di Nokia su un 5230 e se non ricordo male c'è anche una nota a tal riguardo sul sito della Nokia proprio sull'uso dell'agps, diceva grossomodo che attivando questa funzione potevano esserci dei costi aggiuntivi, ovviamente riferito ai costi di connessione)
    Io perciò, alla luce di quanto hai scritto e per mia personale esperienza, ne deduco che nonostante sia possibile inviare i dati sulla posizione tramite la rete GSM/UMTS gli operatori li fanno trasmettere solo via connessione dati, altrimenti l'aggancio ai satelliti dovrebbe essere sempre e comunque rapido, No?

  5. #13
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    389
    Smartphone
    Google Nexus S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 37 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bilukez Visualizza il messaggio
    Quello che dice wikipedia sarà anche tecnicamente veritiero, però nulla toglie che se provi a fare il fix con e senza agps attivo mantenendo la connessione dati sempre disattivata, il telefono la prima volta ci impiega sempre un pò di tempo, mentre viceversa è quasi istantaneo (E te lo posso confermare perchè avevo provato con il navigatore offline di Nokia su un 5230 e se non ricordo male c'è anche una nota a tal riguardo sul sito della Nokia proprio sull'uso dell'agps, diceva grossomodo che attivando questa funzione potevano esserci dei costi aggiuntivi, ovviamente riferito ai costi di connessione)
    Io perciò, alla luce di quanto hai scritto e per mia personale esperienza, ne deduco che nonostante sia possibile inviare i dati sulla posizione tramite la rete GSM/UMTS gli operatori li fanno trasmettere solo via connessione dati, altrimenti l'aggancio ai satelliti dovrebbe essere sempre e comunque rapido, No?
    No, quello avviene perché l'a-gps dei cellulari, a differenza di quello degli apparecchi senza telefonia (che hanno cmq l'agps in qualche caso), sfrutta anche i dati della connessione, la presenza di reti wi-fi conosciute, etc.. che velocizzano ulteriormente, ma ti posso assicurare che il telefono senza connessione dati è già veloce di suo rispetto ad una apparecchiatura priva di a-gps, che ci stanno anche 1 minuti a fare il fix, proprio perchè usa le informazioni delle celle.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Phoenixct per il post:

    bilukez (24-11-11)

  7. #14
    Androidiano L'avatar di geb95


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    221

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    IN poche parole come lo attivo il gps senza dati di connessione

  8. #15
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    389
    Smartphone
    Google Nexus S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 37 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da geb95 Visualizza il messaggio
    IN poche parole come lo attivo il gps senza dati di connessione
    Come detto sopra, o scarichi un programma per gps offline, cioè con mappe incluse, o attivi la funzione sperimentale di google maps che ti permette di scaricare le mappe quando sei sotto wifi per poi usarle dopo, ma ripeto, quest'ultima è solo sperimentale.
    L'alternativa è attivare un piano dati sulla tua sim.

  9. #16
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Phoenixct Visualizza il messaggio
    No, quello avviene perché l'a-gps dei cellulari, a differenza di quello degli apparecchi senza telefonia (che hanno cmq l'agps in qualche caso), sfrutta anche i dati della connessione, la presenza di reti wi-fi conosciute, etc.. che velocizzano ulteriormente, ma ti posso assicurare che il telefono senza connessione dati è già veloce di suo rispetto ad una apparecchiatura priva di a-gps, che ci stanno anche 1 minuti a fare il fix, proprio perchè usa le informazioni delle celle.
    Quindi se io riesco in qualche modo ad abilitare l'agps sul mio Optimus One senza attivare la connessione dati, tu mi stai dicendo che il fix viene comunque velocizzato no? Beh, questa è una buona notizia, resta da vedere come attivare l'agps, dato che sull'One questa opzione non sono stato in grado di trovarla. Forse posso attivarla utilizzando un navigatore offline? Oppure sono le applicazioni tipo GPS fix o GPS Helper che fanno direttamente questa funzione? Perchè ho installato e provato GPS Helper ieri sera ed effettivamente il primo fix è stato abbastanza rapido.....

  10. #17
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Temo non lo possa fare, per attivare l'agps devi andare in impostazioni, posizione e protezione e devi abilitare il primo flagin alto.
    Peccato che la voce "Usa reti wireless" come descrizione abbia "Posizione determinata dalle reti mobili e/o wifi"

    In ogni caso puoi fare una prova, mi fossi sbagliato, attivi questa impostazione, poi vai in impostazione, wireless e reti, reti mobili e disattivi dati attivati.
    Fatto cio attivi il gps, apri un software di navigazione e vedi quanto impiega a fare il fix.

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  11. #18
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    Ok grazie, farò una prova......

  12. #19
    Androidiano L'avatar di geb95


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    221

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Mi sapreste consigliare un ottimo gps offline(di quelli che si scaricano le mappe)e gratuito

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy