CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 36 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 353
Discussione:

[Guida] Root Lg optimus Sol ed istallazione Rom

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di lorenzo90l


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Nexus 4 Nexus7

    Ringraziamenti
    82
    Ringraziato 220 volte in 156 Posts
    Predefinito

    [Guida][by lorenzo90l] Root Lg optimus Sol ed istallazione Rom

    Ciao ragazzi ho visto che molti cercavano una guida per ottenere i permessi di root e per l'installazione di una custom rom su questo terminale "Lg optimus Sol".
    Il procedimento è veramente semplice e tutto si può fare in una decina di minuti. Dopo la prima volta diventerà davvero una passeggiata passare da una rom all'altra.
    Leggete tutta la guida prima di eseguirla.

    Ecco una guida che spero possa esservi di aiuto...
    Disclaimer:
    Non sono responsabile per eventuali danni derivanti da questo tutorial. Ognuno di voi può decidere per se stesso e se volete lo fate a vostro rischio e pericolo.
    P.S. Non sono responsabile se il vostro smartphone si autodistruggerà in mille pezzi dopo che avrete eseguito queste procedure.

    Procedimento per ottenere i permessi di root:
    1. Istallate i driver dell'LG optimus Sol presenti sul sito di LG sul vostro "pc";
    2. Fate il download di "Unlock root" sul vostro "pc" -> UnlockRoot ---- Simply root your Android devices
    3. Istallate "Unlock root";
    4. Connettere lo smartphone al pc e attivare la modalità debug USB "Debug USB" che si trova in -> "Impostazioni" -> "Applicazioni" -> "Sviluppo" e attendere che il terminale sia connesso correttamente;
    5. Dal pc eseguire come amministratore "Unlock root";
    6. Una volta nel programma "Unlock root" scegliere il proprio modello di smartphone;
    7. Cliccare su "ROOT" e attendere il completamento dell'operazione (alla fine si ottiene un messaggio che dice che sono stati ottenuti i permessi di root);
    8. Riavviare lo smartphone;
    9. Adesso avete i permessi di root e dovreste avere un'applicazione chiamata "SUPERUSER".

    ---Coloro che vogliono restare con la rom stock e avere solo i permessi di root posso fermarsi a questo punto. Io personalmente consiglio di Installare CyanogenMod 7.2 (con Gingerbread molto veloce) oppure CyanogenMod 9 (con Ice Cream Sandwich). Anche perchè CyanogenMod supporta ufficialmente "LG optimus Sol" e quindi presto si avranno le prime nightly di CM10 (con Jelly Bean)


    Installazione di una Custom Recovery
    La custom Recovery che vi consiglio di istallare e che è da molti ritenuta la migliore (per me sicuramente la migliore) e la più semplice da utilizzare è la "ClockworkMode Recovery".
    1. Installare sull'optimus Sol "ROM Manager" dal Google Play Store -> https://play.google.com/store/apps/d...tta.rommanager
    2. Aprire ROM Manager e concedere i permessi di root quando vengono richiesti;
    3. Da ROM Manager cliccare su "Installa ClockworkMod Recovery";
    4. Verrà richiesto di confermare e dovete scegliere il vostro smartphone "LG Optimus Sol";
    5. Se vengono richiesti i permessi di root con "Superuser" concedeteli;
    6. ROM Manager provvederà all'istallazione di "ClockworkMode Recovery" e alla fine del processo apparirà un messaggio nel quale è scritto che CWM è ora istallata sul vostro device.

    Back up del telefono prima di procedere all'installazione di una nuova Rom così da poter tornare indietro in ogni caso
    -Selezionare "Riavvia in Recovery" in ROM Manager;
    -Nel menù della ClockworkMod Recovery ci si muove con i pulsanti del volume sopra e sotto e si entra nell'opzione selezionata con il pulsante di accensione.
    -Muoversi fino a "backup and restore" e selezionare con il pulsante di accensione poi selezionare "backup" e procederà ad effettuare automaticamente il nanodroidbackup della ROM stock.
    -Per essere più sicuri fate una copia del backup anche sul pc così da non perdere il backup appena effettuato.

    Installazione di Cyanogemod e gapps. (IMPORTANTE AVER FATTO IL BACKUP PRECEDENTE)
    Fate il download della ROM Cyanogemod che volete istallare (è disponibile la versione stable della CM7.2 e della CM9, la CM7.2 è molto più fluida però con la CM9 avrete Ice Cream Sandwich e molte app disponibili su ICS)
    1. Effettuate il download della versione di Cyanogenmod che preferite da CyanogenMod Downloads oppure il download della versione stable da CyanogenMod Downloads
    2. Effettuate il download delle gapps:
    se scegliete la CM7.2 allora dovete fare il download di queste gapps: Goo.im Downloads - Downloading gapps-gb-20110828-signed.zip
    se scegliete la CM9 allora dovete fare il download di queste gapps: Goo.im Downloads - Downloading gapps-ics-20120429-signed.zip
    3. Create una Cartella sulla SD nella quale dovrete mettere la cyanogemod scelta e le relative gapps;
    4. Assicuratevi di aver fatto il download di quanto sopra prima di procedere con l'istallazione della custom rom;
    5. Adesso dalla ClockworkMod Recovery fate:
    "wipe data/factory reset" -> Yes;
    "wipe cache partition" -> Yes;
    "Mounts and Storage" –> Format /system –> Yes;
    "Advanced" –> Wipe Dalvik cache –> Yes;
    6. Adesso dovete installare la Rom...Selezionate sempre da ClockworkMod Recovery -> "istall zip from sdcard" -> "choose zip from sdcard" -> selezionate la cartella dove avete messo la Rom Cyanogemod scelta e le gapps -> scegliete la Rom e istallatela
    7. Attendete la fine dell'istallazione della Rom che impiegherà qualche minuto circa (anche meno);
    8. Adesso dovete installare le gapps...elezionate sempre da ClockworkMod Recovery -> "istall zip from sdcard" -> "choose zip from sdcard" -> selezionate la cartella dove avete messo la Rom Cyanogemod scelta e le gapps -> scegliete le gapps e istallate.
    9. Complimenti avete istallato la vostra ROM ora tornate sulla screen principale di ClockworkMod Recovery selezionando "Go back" e quindi scegliete "Reboot system now".

    La prima volta impiegherà un pò di tempo a riavviarsi.

    P.S.
    Istallando la nuova ROM verranno cancellati tutti i dati presenti sulla memoria interna del telefono, non quelli presenti sulla SD. Quindi se vi sono immagini sulla sd non verranno perse comunque per essere sicuri al 100% si può fare una copia sul computer della sd.

    Inoltre per quanto riguarda i contatti della rubricase sono stati sincronizzati con l'account di google non verranno persi...se non sono sincronizzati potete seguire questa procedura:
    da "Rubrica" -> tasto softkey menù (è quello a sinistra del tasto home) -> importa/esporta -> e poi li esporti su sd o su sim card -> una volta istallata la Rom entrate in rubrica e selezionate importa...

    Per quel che riguarda le applicazioni che avete installate per essere sicuri di non perderle consiglio di effettuare un backup con "Titanium Backup"...alcune volte quando si inserisce l'account di google alla prima accensione della nuova rom lo smartphone procede automaticamente a recuperare le app...procedete però con il backup per essere sicuri...

    Per ogni dubbio chiedete pure prima di cominciare con la procedura...

    Se vi è stata di aiuto la guida potete mettere un "Thanks"

    Un grazie ai ragazzi del forum Cyanogenmod


    EDIT:
    N. B. SOLO per chi ha il problema della SIM non riconosciuta, tale problema non è dato da questa ROM (infatti si potrebbe presentare anche su altre ROM), il problema è dato dalla diversa baseband che possono avere le due Rom (quella precedentemente istallata e la nuova).
    ESEMPIO: Il problema si riscontra ad esempio se si passa da MOKEE OS (o anche SOL XL) a Cyanogenmod (o POO ICS). Il problema è dato dalle baseband diverse.
    Non fatevi prendere dal panico.
    SOLUZIONE1: Potete una volta installa la ROM di Poogie entrare in CMW Recovery e flashare/installare il file presente a questo link Ge.tt
    SOLUZIONE2: Se non funziona la SOLUZIONE1 allora dovete effettuare un ripristino con KDZ eccon il link con spiegazione... [Guide] How To Unbrick/fix Baseband...[Update] - LG Optimus Sol General - CyanogenMod Forum
    Grazie a KUBETTS per aver segnalato la SOLUZIONE1 e grazie a SIMONEB16 per averla provata e avermi dato il suo feedback.
    Ultima modifica di lorenzo90l; 27-11-12 alle 16:36

    ◢ DEVICE: Google Nexus 4
    ◢ DEVICE: Google Nexus 7 (2013)

    Guide LG OPTIMUS SOL realizzate da me QUI e QUI

  2. I seguenti 18 Utenti hanno ringraziato lorenzo90l per il post:

    belstaff (03-09-12),calimerorosso (08-09-12),donalduck (07-09-12),Earth12 (19-11-13),filecc (03-12-12),fpego (08-09-12),Horus85 (04-11-12),igbt (07-11-12),Lightwave (07-02-13),Lillo2262 (04-10-12),lorevo (10-09-12),Lucito95 (01-10-12),marc08 (29-06-13),pognogno (28-08-12),porcored (24-10-12),Sargon (01-10-12),vespizzatore (12-08-12),ybor (27-08-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di lorenzo90l


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Nexus 4 Nexus7

    Ringraziamenti
    82
    Ringraziato 220 volte in 156 Posts
    Predefinito

    Google Now e Voice search di jelly bean su dispositivi con ICS
    Solo per coloro che hanno istallato la CM9
    Ragazzi se mettete la CM9 provate anche sulll'optimus sol "Google Now" funziona benissimo però per il momento risponde solo in inglese.
    Questo è il link della guida direttamente da xda:
    http://forum.xda-developers.com/show...postcount=2856

    Se vi è stata di aiuto potete mettere un "Thanks"
    Ultima modifica di lorenzo90l; 12-08-12 alle 18:58

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato lorenzo90l per il post:

    Horus85 (04-11-12),porcored (24-10-12)

  6. #3
    Androidiano L'avatar di vespizzatore


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    57

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    grazie per la guida
    una cosa che non mi e ben chiara.. installado la nuova rom perdo tutti i dati del telefono come immagini messaggi applicazioni? come posso salvare tutto per poi usarli con la nuova rom?

  7. #4
    Senior Droid L'avatar di lorenzo90l


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Nexus 4 Nexus7

    Ringraziamenti
    82
    Ringraziato 220 volte in 156 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da vespizzatore Visualizza il messaggio
    grazie per la guida
    una cosa che non mi e ben chiara.. installado la nuova rom perdo tutti i dati del telefono come immagini messaggi applicazioni? come posso salvare tutto per poi usarli con la nuova rom?
    Istallando la nuova ROM perdi tutti i dati presenti sulla memoria interna del telefono, non quelli presenti sulla SD. Quindi se hai le immagini sulla sd non le perderai comunque per stare sicuro al 100% puoi fare una copia sul computer della tua sd...

    inoltre per quanto riguarda i contatti se li hai sincronizzati con l'account di google non li perderai...se non li hai sincronizzati puoi seguire questa procedura:
    da "Rubrica" -> tasto softkey menù (è quello a sinistra del tasto home) -> importa/esporta -> e poi li esporti su sd o su sim card

    per quel che riguarda le applicazioni per essere sicuro di non perderle ti consiglio di effettuare un backup con "Titanium Backup"...alcune volte quando inserisci l'account di google alla prima accensione della nuova rom lo smartphone procede automaticamente a recuperare le app...procedi però con il backup per essere sicuro...

    Per ogni altro dubbio chiedi pure...meglio chiedere prima che avere dei problemi dopo...

    Se vi è stata di aiuto potete mettere un "Thanks"

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    vigevano
    Messaggi
    26
    Smartphone
    Galaxy S3 e HTC one

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Fatto tutto bene l'istallazione, unico problema che il pc non vede il telefono, devo agire su qualche impostazione ? Grazie per le risposte

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di lorenzo90l


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Nexus 4 Nexus7

    Ringraziamenti
    82
    Ringraziato 220 volte in 156 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ybor Visualizza il messaggio
    Fatto tutto bene l'istallazione, unico problema che il pc non vede il telefono, devo agire su qualche impostazione ? Grazie per le risposte
    Penso che hai il problema perchè hai istallato la CM9 vero?...comunque facilmente risolvibile...
    Vai su STORAGE -> premi il soft key sinistro quello del menù vicino al tasto home -> USB CONNECTION -> scegli USB STORAGE

    Edit: Scusa ho scritto in inglese i tasti che devi premere... perchè io l'ho impostato in inglese...
    cmq è la stessa cosa...apri impostazioni -> "Memoria" -> softkey sinistra -> "Connessione computer USB" -> scegli "Memoria di massa"
    finito questa procedura collega lo smartphone al pc e ti uscirà una notifica che è il telefono è collegato al pc con Usb...clicca sulla notifica e poi apparirà la schermata per attivare la "Memoria di massa"
    Ultima modifica di lorenzo90l; 13-08-12 alle 11:41

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    vigevano
    Messaggi
    26
    Smartphone
    Galaxy S3 e HTC one

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Scusa la mia ignoranza........ ma dove la trovo STORAGE ?
    Grazie fatto, ma non riesce a caricarmi i driver MTP
    Ultima modifica di ybor; 13-08-12 alle 11:53

  11. #8
    Senior Droid L'avatar di lorenzo90l


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Nexus 4 Nexus7

    Ringraziamenti
    82
    Ringraziato 220 volte in 156 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ybor Visualizza il messaggio
    Scusa la mia ignoranza........ ma dove la trovo STORAGE ?
    Grazie fatto, ma non riesce a caricarmi i driver MTP
    Hai istallato i driver dal sito di LG?...inoltre hai attivato la modalità "DEBUG USB" ?
    Da "Connessione computer USB" devi scegliere solo "Memoria di massa"...
    Ultima modifica di lorenzo90l; 13-08-12 alle 12:02

    ◢ DEVICE: Google Nexus 4
    ◢ DEVICE: Google Nexus 7 (2013)

    Guide LG OPTIMUS SOL realizzate da me QUI e QUI

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    vigevano
    Messaggi
    26
    Smartphone
    Galaxy S3 e HTC one

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Scaricato i driver attivato modalità DEBUG ma l'MTP non lo istalla...... boh può essere che fa conflitto con pc companion di Sony? Oggi provo a disistallarlo Grazie

  13. #10
    Senior Droid L'avatar di lorenzo90l


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Nexus 4 Nexus7

    Ringraziamenti
    82
    Ringraziato 220 volte in 156 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ybor Visualizza il messaggio
    Scaricato i driver attivato modalità DEBUG ma l'MTP non lo istalla...... boh può essere che fa conflitto con pc companion di Sony? Oggi provo a disistallarlo Grazie
    Penso che hai qualche conflitto nel pc...a me funziona e anche alla maggior parte degli utenti... buona fortuna...

    ◢ DEVICE: Google Nexus 4
    ◢ DEVICE: Google Nexus 7 (2013)

    Guide LG OPTIMUS SOL realizzate da me QUI e QUI

  14. Il seguente Utente ha ringraziato lorenzo90l per il post:

    Sargon (01-10-12)

Pagina 1 di 36 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy