CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58
Discussione:

LG Optimus Sol - Esperienze d'uso quotidiano e reattività delle varie ROM

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    61

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    LG Optimus Sol - Esperienze d'uso quotidiano e reattività delle varie ROM

    Ciao a tutti,
    questa discussione è nata come OT su un'altra, e dato che mi sta a cuore mi piacerebbe approfondirla.
    Quello che mi piacerebbe è confrontare le nostre esperienze di uso quotidiano col Sol, in modo da capirne pregi e difetti, e in generale che cosa aspettarsi dal nostro telefono.

    Sono diversi mesi ormai che uso il Sol (mi pare di averlo comprato a febbraio-marzo), la maggior parte dei quali con la ROM stock. Da fine agosto ho iniziato a installare ROM custom (CM7.2, CM9, Poogie H20 che è quella che utilizzo attualmente).
    Le ROM custom mi hanno sicuramente aperto un mondo, il telefono va meglio ed è più reattivo, ICS mi piace un sacco.

    Ogni volta che ne ho installata una nuova sono rimasto impressionato dalla velocità generale del sistema. Poi, dopo qualche settimana di utilizzo e con diverse app installate, mi sembra che ci sia un crollo di prestazioni e la reattività generale del sistema non è molto buona. Per intenderci: a volte tutto fila liscio. Altre volte però il telefono inizia a diventare lento e ogni volta che apro un app devo aspettare qualche secondo (non tantissimi, in media direi 5, però alla lunga è frustrante); quando devo digitare qualcosa spesso devo aspettare un po' prima che compaia la tastiera; a volte si impunta mentre digito; altre ancora rallenta moltissimo e mi tocca riavviarlo a forza; una-due volte al giorno mi si riavvia da solo.

    Per intenderci, l'altro giorno volevo dire le previsioni meteo a mia moglie e, mentre aspettavo che l'app (ilmeteo) si avviasse e mi desse informazioni lei ha preso la borsa, preso il proprio galaxy pocket (99 euro con rom stock), e guardato la stessa app prima di me. Per carità, lei ha 4 app in croce installate e questo aiuta moltissimo...

    Ho circa un centinaio di app installate, di cui nessuna mi sembra mangiare un sacco di RAM (non ho facebook o twitter, tanto per dire). La RAM libera di solito è intorno ai 100MB, anche se non so di quanto sia quando il telefono rallenta o si riavvia. Forse la situazione migliora un po' con il governor Performance e aumentando i valori di clock, ma non ne sono così sicuro.

    Voi come vi trovate? Com'è la reattività generale? So che lorenzo90l ha recentemente venduto il Sol e comprato il Galaxy Nexus per cui chiedo anche a lui dei paragoni (lo so che è un terminale di fascia superiore, ma è per capire come funziona un telefono che ha il software ottimizzato).

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    31
    Smartphone
    Bluebo l100 FW

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    fai come me.. vendilo! ti prendi un altro cellulare e vedi che andrà meglio! ahah

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    61

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pepesol Visualizza il messaggio
    fai come me.. vendilo! ti prendi un altro cellulare e vedi che andrà meglio! ahah
    Beh, è sicuramente una possibilità, però non è che mi trovi male per davvero col Sol. Diciamo che penso che potrebbe essere meglio ottimizzato, ma riesco comunque a fare tutto quello che mi serve.
    Per curiosità, intorno a che cifra l'hai venduto? E che cellulare hai preso? Grazie.

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di lorenzo90l


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Nexus 4 Nexus7

    Ringraziamenti
    82
    Ringraziato 220 volte in 156 Posts
    Predefinito

    Come dicevo nell'altro post vendendo il SOL o comunque provando altri terminali ti rendi conto della differenza abissale che c'è tra il SOL e gli altri...
    Anche se il SOL dal punto di vista hardware è superiore a molti smartphone per la sua ATTUALE fascia di prezzo, gli altri anche se con un hardware inferiore sono superiori anni luce per quel che riguarda il software (grazie soprattutto alle community) e uno smartphone deve avere un buon software. Deve essere smart e deve avere perciò un software performante è quello il punto principale. Esempio è come avere un Pc con un hardware performante con installato sopra win98...
    Il supporto di LG è pessimo...(non so se avete letto le notizie sul 4x e il probabile non aggiornamento a jelly bean...cose da non crederci)...
    Comunque non c'è confronto con il gnexus...sono due smartphone separati da un abisso...sul gnexus ho come stock jelly bean 4.1.2 aggiornato proprio oggi ... inoltre essendo google pure non ho preinstallate tutte quelle apps dei produttori e posso godermi in pieno la potenza di Android...
    Il gnexus è perfetto così come lo prendi e non devi impazzire nell'effettuare procedure complicate per cercar di mettere delle pezze alle carenze dell'assistenza di LG...
    La community di sviluppatori del Sol poi non è molto ampia (non abbiamo nemmeno una sezione su xda)...gli aggiornamenti ufficiali sono inesistenti (odio la politica di LG)...
    Notate bene...Da quando è in commercio neanche un aggiornamento contenente bugfix della stock che è inutilizzabile se si installano un po di apps, per non parlare poi del GPS che fa il fix in una mezzoretta se tutto va bene...nel gnexus e negli altri smartphone è quasi istantaneo...
    Un altro punto solo per farvi un idea...la fotocamera del sol da 5mpx fa foto che sono inguardabili a dir poco...sembra una 2mpx...se vi volete fare un'idea date uno sguardo alla sezione del gnexus c'è una discussione sulle foto scattate con il gnexus che ha fotocamera da 5mpx ma fa foto 100volte superiori...anche questo è un problema di software...
    Comunque un confronto vero non è possibile... se dovessi dare un voto il mio sarebbe
    gnexus:10
    SOL: 1(non 0 perché era il mio ex smartphone)
    Io sono rimasto profondamente deluso da LG e pensare che venivo da Optimus1 che andava abbastanza bene...
    Secondo me LG ha perso la fiducia di un numero elevatissimo di clienti calcolando che nella stessa situazione dei possessiori del SOL si trovano anche i possessori del dual e del Black...
    Posso assicurare che anche se ci sarà il prossimo (ormai quasi sicuro) LG optimus Nexus (o Nexus4)...io non prenderò mai più uno smartphone LG...
    La lezione mi è servita!...
    La mia è un'opinione personale quindi ognuno è libero di pensarla diversamente...


    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

    ◢ DEVICE: Google Nexus 4
    ◢ DEVICE: Google Nexus 7 (2013)

    Guide LG OPTIMUS SOL realizzate da me QUI e QUI

  6. #5
    Androidiano L'avatar di filecc


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    53
    Smartphone
    Lg Optimus Sol

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    La mia firma la dice lunga, in merito a questo telefono..
    Se potessi, avrei già comprato un Iphone e non sarei qui a parlarne.

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di lorenzo90l


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Nexus 4 Nexus7

    Ringraziamenti
    82
    Ringraziato 220 volte in 156 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da asciugasoldi Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    questa discussione è nata come OT su un'altra, e dato che mi sta a cuore mi piacerebbe approfondirla.
    Asciugasoldi...hai creato una discussione che diventerà una bomba, secondo me, qui nella sezione...tutti gli utenti insoddisfatti ne approfitteranno...
    Quote Originariamente inviato da filecc Visualizza il messaggio
    La mia firma la dice lunga, in merito a questo telefono..
    Sull' ipono non sono per niente d'accordo (sul fatto che il SOL è a dir poco una SOLA sono d'accordo )...però non penalizzare il software android per un terminale che non è supportato da LG... prova un galaxy nexus o un s3 e confrontalo con l'ipono 5 (il più lungo di sempre ) e poi dimmi la tua...
    Ti dico solo che mio fratello è un classico apple fanboy... il classico soggetto al quale non puoi dire niente contro apple e sul fatto che il sistema chiuso e molto statico (parlo di ios) penalizza moltissimo i terminali che a livello hardware (parlo proprio della scocca ecc.) e anche per alcune cose anche a livello software sono molto buoni...
    mio fratello ha un ipono 4s... da quando ha visto il mio galaxy nexus e soprattutto l's3 ha quasi (sottolineo quasi perchè è difficile una conversione celere...è come essere tifoso della juve e poi diventare il giorno dopo tifoso dell'inter :o che esempi) accettato il fatto che ormai android ha superato apple nel campo degli smartphone...
    Steve Jobs 5 anni fa diceva che apple era 5 anni avanti a tutti gli altri produttori di smartphone...indubbiamente aveva ragione, però adesso sono passati 5 anni e con il nuovo ipono apple ha fatto un grandissimo tonfo secondo il mio punto di vista...
    Sono moltissimi i punti sui quali potrei confrontarti i terminali... se vuoi ti elenco una lista... anche se qui non è la sezione più adatta infatti c'è già una discussione aperta nella sezione "OFF TOPIC"... comunque come ho detto sempre ognuno è libero di scegliere ciò che ritiene sia superiore quelle che scrivo io sono solo mie personalissime opinioni...
    P.S. per favore cambia la firma che è orrenda... ... non voglio che un giorno fai il grande errore di convertirti scherzo...
    Ultima modifica di lorenzo90l; 16-10-12 alle 21:45

    ◢ DEVICE: Google Nexus 4
    ◢ DEVICE: Google Nexus 7 (2013)

    Guide LG OPTIMUS SOL realizzate da me QUI e QUI

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    61

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lorenzo90l Visualizza il messaggio
    Asciugasoldi...hai creato una discussione che diventerà una bomba, secondo me, qui nella sezione...tutti gli utenti insoddisfatti ne approfitteranno...
    E speriamo! Così mettiamo insieme le nostre esperienze ed è meglio per tutti! Meglio che lamentarsi e basta, comunque
    Quote Originariamente inviato da lorenzo90l Visualizza il messaggio
    uno smartphone deve avere un buon software. Deve essere smart e deve avere perciò un software performante è quello il punto principale.
    E' esattamente quello di cui intendevo parlare con questa discussione. Purtroppo le specifiche hardware dicono poco sull'usabilità reale del prodotto... Altrimenti compreremmo tutti dei cinafonini (senza voler parlar male dei cinesi) che hanno delle gran specifiche tecniche ma poi sono costruiti maluccio e hanno un software abbastanza deprimente!

    Quote Originariamente inviato da lorenzo90l Visualizza il messaggio
    per non parlare poi del GPS che fa il fix in una mezzoretta se tutto va bene...nel gnexus e negli altri smartphone è quasi istantaneo...
    Quello in effetti è un problema abbastanza noioso... anche perché di solito accendo il GPS quando sono in macchina e mi sto già perdendo... e la cosa non aiuta!

    Io sono rimasto profondamente deluso da LG e pensare che venivo da Optimus1 che andava abbastanza bene...[/QUOTE]
    Devo dire che io avevo il Samsung Galaxy Next, prima, e rispetto all'Optimus1 della mia collega era una scheggia! Infatti io avevo detto "LG mai"! Poi però mi sono convinto guardando le specifiche del Sol

    Quote Originariamente inviato da lorenzo90l Visualizza il messaggio
    Posso assicurare che anche se ci sarà il prossimo (ormai quasi sicuro) LG optimus Nexus (o Nexus4)...io non prenderò mai più uno smartphone LG...
    Concordo... anche se l'unica speranza è che se LG farà un Nexus avrà il supporto di Google per il software, e la storia potrebbe essere diversa. Diciamo che dopo un annetto che sarà uscito, leggendo le esperienze di MOLTI utenti, potrei pensarci

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    61

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da filecc Visualizza il messaggio
    La mia firma la dice lunga, in merito a questo telefono..
    Io non ho esperienza diretta (seria) di iPhone, ma penso che Android e iPhone siano due mondi COMPLETAMENTE diversi... Quindi comprare un telefono Android aspettandosi un iPhone sarà sempre deludente (e viceversa).

    Detto questo, le volte che ho smanettato con l'iPhone di qualche amico non l'ho, onestamente, trovata un'esperienza radicalmente migliore al Sol. Però, come dicevo nei post precedenti, secondo me è tutta una questione di usabilità, e di che cosa ci si aspetta. Io prima di avere uno smartphone ero scettico nei confronti di Android, e se l'iPhone fosse costato meno avrei sicuramente preso quello.
    Oggi, se costasse come un S3 o anche come un Nexus, ci penserei comunque su, perché ho trovato estremamente piacevole il 'mondoì Android, con tutte le possibilità di personalizzazione e smanettamento. Oltretutto dovrei cercare da capo quali app usare, ecc ecc ecc. Insomma, non è solo una questione di specifiche tecniche.

    Sicuramente sarebbe interessante sentire il parere di qualcuno che aveva il Sol e poi ha preso un iPhone!

  10. #9
    Senior Droid L'avatar di lorenzo90l


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Nexus 4 Nexus7

    Ringraziamenti
    82
    Ringraziato 220 volte in 156 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da asciugasoldi Visualizza il messaggio
    Sicuramente sarebbe interessante sentire il parere di qualcuno che aveva il Sol e poi ha preso un iPhone!
    Leggete questa discussione sul forum...mi sembra abbastanza oggettiva...
    https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=206444

    il problema non è secondo me confrontare ipono con il SOL...sono due smartphone di fascia completamente diversa...e sicuramente iPhone è superiore del Sol...
    Ma i due mondi diversi di iOS e Android...
    Se siete interessati vi sono esperienze dirette...

    P.s. questo invece interesserà di più ad Asciugasoldi...
    https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=208779


    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    Ultima modifica di lorenzo90l; 17-10-12 alle 11:11

    ◢ DEVICE: Google Nexus 4
    ◢ DEVICE: Google Nexus 7 (2013)

    Guide LG OPTIMUS SOL realizzate da me QUI e QUI

  11. #10
    Androidiano L'avatar di filecc


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    53
    Smartphone
    Lg Optimus Sol

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    ecco una risposta ottima :-)

    Articolo qui
    Se potessi, avrei già comprato un Iphone e non sarei qui a parlarne.

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy