Originariamente inviato da
mity93
Per tutti quelli che hanno portato in assitenza il Sol per il problema del GPS (o anche altri problemi), che non è stato risolto (del tutto o parzialmente), secondo
questo articolo è possibile richiedere la sostituzione del terminale...
riporto la parte interessante (le parti tra parentesi le ho aggiunte io):
"Quando emerge la non conformità del bene, il rivenditore è tenuto a ripristinare la sua conformità. La scelta del rimedio spetta al consumatore, che quindi può decidere se chiedere una riparazione o la sostituzione con un prodotto nuovo. Le condizioni riguardano soprattutto l’onerosità della soluzione: il consumatore non può scegliere una soluzione che sia eccessivamente onerosa per il venditore rispetto ad un’altra, che in questo caso prevale. In poche parole, se il prodotto è non riparabile (nel caso del gps può non essere possibile, se uno ha portato il terminale in assitenza e non è stato risolto) o il costo della riparazione è simile a quello della sostituzione, il consumatore può chiedere di avere un prodotto del tutto nuovo. Ci sono casi in cui, però, la riparazione non è neppure in discussione, perché la non conformità non dipende da un guasto vero e proprio ma, per esempio, da una funzione promessa che però l’apparecchio non svolge (fino a poco tempo fa ci saremmo potuti attaccare al mancato aggiornamento ad ICS, non è più possibile): in questi casi, la soluzione normalmente applicata, se possibile, è la sostituzione con altro modello, con caratteristiche almeno pari, ma che svolge la funzione promessa. Nel caso in cui invece una soluzione di riparazione o di sostituzione non sia percorribile o sia da considerarsi eccessivamente onerosa, il consumatore può chiedere un’adeguata riduzione del prezzo o addirittura la rescissione del contratto, con restituzione del prodotto e relativo rimborso di quanto pagato per l’acquisto (la parte da discutere con il venditore)."
FONTE:
Codice del consumo (in particolare a partire dall'articolo 108, pagina 128 del pdf)