CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

My g530 xperience!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    My g530 xperience!

    n.b. Aggiornamento a distanza di un paio di settimane dall'acquisto

    Ciao a tutti,
    ho il piacere di unirmi a voi con la mia esperienza.

    Vengo da un'esperienza android più che positiva con un htc wildfire, android froyo, roottato.
    Giovedì 21 dicembre ho comprato il g530 a 199 euri da euronics (tralasciamo i discorsi fatti dalla commessa sul rimborso e diritto di recesso). Ho scelto questo modello piuttosto che l's500 per tre motivi: schermo più ampio, batteria più grossa, costo inferiore. Certo, mi si potrebbe obiettare il fatto che l's500 abbia una risoluzione maggiore, ma a posteriori posso tranquillamente dirvi che la qualità dell'immagine è buon, pertanto mi sento di dire di avere azzeccato la scelta.

    Custodia
    avevo la possibilità di comprarla subito...il prezzo m'è sembrato eccessivo (28 euri o giù di li) ma in questi giorni non ho trovato nessun'altra alternativa valida sia in termini di prezzo (online o nelle grandi catene di elettronica) che in termini qualitativi (la cover-flip con le ventose è aggggghiacciante!)...pazienza, tornerò sui miei passi

    Batteria
    la batteria sembra avere un'autonomia media di un paio di giorni, ho provato a installare qualche programmino che manda il telefono in sonno profondo quando lo schermo è spento, ho provato a tenere solo una sim accesa, senza alcuna connessione dati/wifi, ho provato ad impostare la modalità a 2g only...ma dei 6 giorni di autonomia raccontati da qualcuno non c'è assolutamente traccia (forse tenendolo spento?).
    Al di la delle polemiche i risultati sono i seguenti:
    - una sola sim attiva, modo 2g only, dati off, programma per il 'deep sleep': da 100% a 90% in 12 ore (una notte)...quindi in teoria potremmo arrivare ai 5 giorni solo se ce lo dimentichiamo da qualche parte
    - due sim attive, connessione dati umts attiva durante il giorno, nessun programma per il deep-sleep e un uso moderato di whatsapp, browser etc (nessun gioco): arrivo con molta fatica a completare 2 giorni
    Pazienza!

    Sistema operativo

    - nessun aggiornamento ufficiali a kitkat, nessun impegno da parte di mediacom...aspettiamo rassegnati
    - il telefono aveva già all'acquisto la patch per 'vedere' correttamente la ram da 1gb
    - memoria: ufficialmente 4 gb, di fatto essendo partizionata tra archivio e memoria interna, tra le impostazioni leggerete qualcosa come 1,77 Gb di spazio totale 'Archivio' più 1,29 Gb di spazio totale 'Mem interna'. Il resto, non censito, appartiene al sistema operativo

    Usabilità e applicazioni
    - salvaschermi e home di fabbrica carini ma succhia-energia: buttato via tutto e installato il parsimonioso e ottimizzato zeamLauncher per la home, widget smart-calendar per ricordarmi dei compleanni, widgets note per appendere qualche post-it alla home e shortcuts app-organizer per avere delle comode cartelle in cui suddividere e ordinare per argomento le applicazioni
    - niente widget per accendere/spegnere le sim, bisogna andare in impostazioni->gestione sim...resto cmq alla ricerca di una soluzione
    - nessun widget per scelta/attivazione sim umts per i dati, fortunatamente scoperto che se la 'gesture' di scorrimento dall'alto verso il basso viene fatta a destra dello schermo (partendo dall'orologio) si entra automagicamente nella sezione quick-settings
    - root telefono: quasi obbligatorio se si vuole assumere il controllo della situazione. La procedura per farlo è abbastanza semplice e sicura con windows xp...addio alla garanzia...ma con la serietà e la proattività di mediacom nel rilasciare aggiornamenti ufficiali non credo si vada a perdere...
    - cambio colore barra delle notifiche e modifica schermata quick-settings: con il software di fabbrica non c'è modo di cambiare il colore blu della barra di stato, al massimo si può intervenire sul colore del livello segnale delle sim. Per avere pieno controllo della situazione ho usato uno dei moduli di xposed-installer (a pagamento sul play store, aggratis su aptoide) dopo aver ovviamente roottato il telefono.
    - autonomia batteria: tra i vari programmi che promettono maggiore autonomia ho provato ds battery saver con profilo aggressivo (sveglia di 1minuto ogni ora) ed effettivamente passa un po' di tempo in più tra una ricarica e l'altra
    - navigazione: inizialmente entusiasta di firefox, ho abbandonato dopo una settimana il browser a favore di un più leggero e rapido 'baidu', scartando ovviamente chrome, altro 'mostro' di lentezza e inefficienza
    - scaricata e installata l'apk della radio: un inaspettato valore aggiunto anche se sono anni che non uso la radio
    - whatsapp ha il limite di un solo account che con un dual sim potrebbe essere un problema: ho provato la soluzione della multi-utenza che è semi-implementata nel nostro s.o. utilizzando switch-me, ma ho lasciato perdere quasi subito tenuto conto che per ogni utente viene fatto dal sistema un duplicato delle app di sistema e che per passare da un utente all'altro bisogna fare il reboot...al momento quindi nessuna soluzione pratica
    - tralascio gli altri gadgets a cui sono affezionato e che sono stati facilmente trasportati dal mio vecchio tel al g530

    Impressione finale
    un po meno convinto rispetto alla prima settimana di aver fatto un buon investimento ma, scartando i costosissimi griffati smartphone samsung e co., evitando i cinafonini che per me sono delle autentiche incognite in termini di sicurezza, la scelta finale mediacom g530 può andare bene.

    A vs disposizione per ogni altra info,
    Nik
    Ultima modifica di nikniknik; 23-12-13 alle 12:14 - Motivo: aggiornamento

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Andrea Morph


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    720
    Smartphone
    Mediacom Phonepad Duo G530

    Ringraziamenti
    88
    Ringraziato 82 volte in 77 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nikniknik Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    Sistema operativo...che lo spazio occupato dal sistema operativo non è rientrato nel conteggio?...boh?
    esatto!

    Quote Originariamente inviato da nikniknik Visualizza il messaggio
    Usabilità e applicazioni

    - un po' macchinoso l'accesso alla gestione sim: esiste qualche widget da mettere sullo schermo per accendere/spegnere le sim?
    - altrettanto macchinosa l'attivazione/selezione sim umts per i dati: stessa domanda precedente
    - cambio colore barra delle notifiche: ho provato dalle impostazioni sue ma senza ottenere alcun effetto....boh?
    - stamattina l'ho roottato (rapidissimamente e facilmente, grazie anche a winzozz xp) anche se ancora non ho utilizzato il root per farci nulla
    - skype promette la videochiamata ma fino ad ora sono solo riuscito a loggarmi e a mandare qualche messaggio
    Dopo e con il root si può eliminare il simbolo della seconda sim se non usata e colore della barra grazie a gravity box se non erro, comunque in qualche thread ci sono le istruzioni, per i dati mi connetto solo su una sim che ho scelto in impostazioni dati mobile, skype funziona perfettamente con entrambe le videocamere

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    127

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Il problema dello spazio angustia anche me, e sono indeciso tra il g530 e l's500 con schermo ips... Si possono installare i programmi su una microsd esterna? Attenzione: parlo di installare, non scarica e/o salvare.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    non so quanta roba vuoi installare ma cmq per esperienza con il mio vecchio htc
    ti basta usare app2sd o link2sd per spostare le app (che hai installato) su sd e fare spazio sulla memoria principale.
    Se sei un po' smanettone (devi partizionare la sd e formattarne un pezzo in un modo particolare) con link2sd e telefono roottato
    riesci ad avere risultati migliori in quanto delle app non ufficialmente 'traslocabili' su sd puoi spostarne le librerie,
    poi, sempre su telefono roottato, puoi traslocare alcune librerie della davilk-cache su sd e fare ancora più spazio
    ...insomma la possibilità di far spazio c'è ed è disponibile già sui vecchi telefoni android di un paio di anni fa (quelli si che avevano problemi di spazio!!!)

    Ciauz
    Nik

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di Andrea Morph


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    720
    Smartphone
    Mediacom Phonepad Duo G530

    Ringraziamenti
    88
    Ringraziato 82 volte in 77 Posts
    Predefinito

    Inoltre dopo che inserisci una sd puoi decidere quale memoria usare come predefinita, senza usare altri programmi ma andando semplicemente in impostazioni...e personalmente ho scelto il g530 per la batteria

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    587
    Smartphone
    Nubia Z7 Max/Z9 Max

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 46 volte in 43 Posts
    Predefinito

    G530 tutta la vita.Schermi grandi e risoluzioni dall'HD in su sono una mazzata per la batteria.
    ........a me dei thanks BATTE LA CIOLLA.....condividete, come da spirito ispiratore dei Forum

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    127

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nikniknik Visualizza il messaggio
    non so quanta roba vuoi installare ma cmq per esperienza con il mio vecchio htc
    ti basta usare app2sd o link2sd per spostare le app (che hai installato) su sd e fare spazio sulla memoria principale.
    Se sei un po' smanettone (devi partizionare la sd e formattarne un pezzo in un modo particolare) con link2sd e telefono roottato
    riesci ad avere risultati migliori in quanto delle app non ufficialmente 'traslocabili' su sd puoi spostarne le librerie,
    poi, sempre su telefono roottato, puoi traslocare alcune librerie della davilk-cache su sd e fare ancora più spazio
    ...insomma la possibilità di far spazio c'è ed è disponibile già sui vecchi telefoni android di un paio di anni fa (quelli si che avevano problemi di spazio!!!)

    Ciauz
    Nik
    Il problema e' che il dispositivo non e' per me, ed in ogni caso a me non va di rootare il telefono, visto che si rischia di far saltare la garanzia. Per questo, come nell'altro post, chiedo anche qui, se e' possibile INSTALLARE nativamente i software scaricati su una microsd senza usare software alternativi quali link2sd e compagnia.

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ok,ok, si puo fare nativamente: vai nelle impostazioni poi applicazioni (sezione dispositivo) vai scegliendo dall'elenco le app e se sono traslocabili sulla sd nativamente premi il tasto 'sposta su sd',tutto legale e nativo. Installare direttamente su sd non si può a meno che non fai root e usi un apposito programma

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    60

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sarà che faccio poche foto però francamente io nonostante abbia provato ad usare una scheda sd anche come memoria principale, mi trovo meglio ad usare il telefono senza sd. Ripeto sarà dovuto al fatto che non faccio molte foto o non ho canzoni etc sull cellulare però non mi trovavo molto bene con la sd impostata come memoria principale.. avevo tipo problemi nella galleria e qualche impuntamento nel sistema..

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    de gustibus...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy