CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 14 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 134
Discussione:

Phoebus ROM v1.01 Mediacom 101s2

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    1,516
    Smartphone
    Umi Zero,Umi Iron e altri!!!

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 124 volte in 117 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da phoebus Visualizza il messaggio
    PHOEBUS-delenda ROM 1.01 per Mediacom 101s2

    3 luglio 2013

    Disclaimer: la realizzazione di questa ROM deriva dal mio desiderio di creare un immagine del firmware di base del 101s2 aggiornata, con 2gb di userdata, e con le modifiche (root, gameloft, etc) che interessano a me. E' stata ad oggi provata solo da me sul mio tablet, dove funziona: ovviamente non posso garantire il buon funzionamento della ROM sugli altri 101s2 ne la correttezza delle istruzioni sotto riportate ( = se brickate il tablet non inseguitemi sotto casa!). Ho provato l'installazione subito dopo un ripristino della rom standard del 19/10/2012, quella del sito mediacom, e funziona. Premesso questo, se volete provarla anche voi eccola qui - nei limiti del possibile e del (poco) tempo a mia disposizione cercherò di migliorarla ed eventualmente di chiarirne il funzionamento.

    Riconoscimenti: grazie ai tanti partecipanti al forum androidiani.com e avrmagazine.com che hanno condiviso tante utili informazioni sull'uso di Android, dei tool per RK3066 e naturalmente del Mediacom 101s2. In particolare Epaminonda e Leo. Senza di loro questa ROM non sarebbe stata possibile.

    Caratteristiche:


    + Formato di .img upgrade standard compatibile con Rockchip Batch Tool 1.5. Si flasha e si usa come un firmware scaricato dal sito mediacom, non ha alcun prerequisito se non la preinstallazione dei driver specifici per l'upgrade del firmware e del programma di aggiornamento standard (istruzioni e software relativo qui - si tratta di scaricare il firmware base che contiene anche il Batch Tool e i driver )
    + Firmware del 22/2/2013 (deriva dalla versione postata recentemente sottoforma di backup CWM su avrmagazine)
    + 2GB userdata invece di 1GB
    + Root
    + Recovery CWM 6.0.3.1 touch by androtab.info
    + Build.prop modificato (quello di Epaminonda) che fa vedere il tablet come un Samsung per migliorare la compatibilità software
    + Framework.jar per compatibilità giochi gameloft
    + Bootlogo standard 4.1
    - App Corriere/Gazzetta/Giornali locali eliminate
    - App Mediacom rimanenti: Explorer, APK Installer, Video Player, SlideME
    - Launcher standard.

    Il firmware del 22/2/2013 ha già Gmail installato, e posizionabile normalmente sullo start screen. Google Play è installabile facilmente da APK (cfr. più avanti)

    NB 1: Il firmware del 22/2/2013 (sia nella versione standard presente sui 101s2 messi in commercio recentemente e non postata sul sito mediacom, che nella versione CWM che nella mia) non sembra migliorare in nessun modo i problemi di compatibilità con molte microSD ben noti ai possessori di 101s2. Le due fotocamere funzionano normalmente.

    NB 2: esistono a quanto pare almeno due versioni più recenti (aprile e maggio 2013) del firmware, ma ad oggi non si trovano in rete. Chi avesse sottomano dei Mediacom 101s2 con tali firmware potrebbe provare a installare la CWM e fare un ROM backup, rendendo così disponibile l'aggiornamento alla comunità degli utenti.

    Download:

    File .zip con immagine della rom da flashare con Rockchip batch tool

    File .zip con apk di google play e delle applicazioni dei quotidiani tolte dal firmware standard

    Installazione:

    versione per esperti:

    Flashare l'immagine come un upgrade normale con RK Batch tool, dopo aver fatto un titanium backup. Al riavvio dopo l'aggiornamento parte il menu della CWM: ricordarsi di fare lo wipe sia di /data che della cache. Fatto questo ribootare: il sistema dovrebbe ripartire normalmente e si può riattivare internet, reinstallare titanium backup ev. dopo aver rimesso il market e fare il restore.

    versione dettagliata:

    L'installazione EQUIVALE A UN RIPRISTINO DEL FIRMWARE ORIGINALE, ovvero SI PERDONO TUTTI I DATI a meno di non fare un salvataggio prima.

    Dunque:

    FARE UN BACKUP TITANIUM BACKUP : non spiego come agire nello specifico, Titanium backup si scarica da google play e richiede il root. Altrimenti usare un altro software di backup, oppure rassegnarsi a perdere i dati eventualmente già presenti sul tablet.
    Consiglio di fare il backup su una chiavetta USB, ed eventualmente di copiare il contenuto del backup anche sul proprio PC o altro supporto. Sulla chiavetta, la stessa o un altro consiglio anche di scompattare lo .zip con Google Play (com.android-vending) ed eventualmente le altre app per averle sottomano.

    Evitare di usare la microSD, anzi, meglio toglierla preventivamente prima di installare il tutto.

    Se non lo avete ancora fatto installare Rockchip Batch Tool e i driver: sono nel pacchetto del firmware di base del 101s2 presente sul sito mediacom, con le relative istruzioni. Sincerarsi di aver compreso bene la procedura e di aver tutto pronto per flashare. Idealmente si dovrebbe avere già esperienza nel ripristino dei firmware Mediacom
    Scompattare da qualche parte il file con la Phoebus ROM, lanciare Rockchip Batch Tool, e collegare il tablet in modalità aggiornamento col cavo USB maschio-maschio (ricordo che bisogna spegnerlo, e collegarlo tenendo premuto VOL+). A questo punto Rockchip Batch Tool dovrebbe riconoscere il dispositivo nella giusta modalità (quadratino verde) e dovrebbe essere possibile cliccare sul bottone Upgrade. Il firmware a questo punto è trasferito e controllato sul tablet. Se qualcosa va storto (interruzione della trasmissione etc) si può semplicemente ripetere la procedura, ed eventualmente ritornare al firm standard.

    Una volta terminato il flashaggio della ROM il tablet, la prima volta, RIPARTE COL MENU DELLA CWM Recovery.

    A questo punto consiglio VIVAMENTE di fare, dal menu CWM navigabile con i tasti vol+- e il tasto power:
    - wipe della partizione /data (cancella i dati utente, che ovviamente avete già backupato insieme al resto)
    - wipe della cache (che non fa mai male)

    Fatto questo scegliere sempre dal menu CWM reboot system.Il wipe eventualmente si può fare anche successivamente, se si sbaglia qualcosa, basta rientrare in recovery con la combinazione di tasti (vol+ accenndendo) o da terminale o da ADB (reboot recovery).

    A questo punto il 101s2 dovrebbe ripartire normalmente, come dopo un'installazione del firm di base. L'unica differenza è che rimarrà a fare per qualche secondo lo 'scaning' (sic) del file system, solo la prima volta. Fatto questo si può scegliere la lingua, riattivare la connessione internet, reimpostare il proprio account google.

    Consiglio di installare subito google play da chiavetta USB (usare ApkInstaller e cercare l'apk com.android-vending..) preparata in precedenza.

    Una volta rimesso google play si può reinstallare Titanium Backup e fare il restore dei dati e delle app salvate in precedenza (DOVETE aver fatto il backup e DOVETE sapere com funziona Titanium Backup.

    A questo punto dovreste avere un sistema con 2gb (riportati 1.97) in Impostazioni/Memoria/Archivio Interno e con versione (Impostazioni/Informazioni su Tablet):
    - Numero Modello GT-P5113 ('finto samsung')
    - Versione Kernel Fri Feb 22 10.25.47 CST 2013
    - Numero Build: Delenda ROM 1.01

    That's it!

    NB:

    A chi interessasse un firmware standard mediacom (quello del 19/10/2012) con userdata a 2gb ecco qui il link all'immagine zippata, sempre in formato RK Batch Tool. E' quello standard, non cambia nulla a parte il partizionamento, app corriere, niente root, etc.
    bravo phoebus un ringraziamento anche a me pero eh a quest ora questo thread non ci stava :P

  2.  
  3. #12
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    89

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sfumato Visualizza il messaggio
    l'ultima prova che rimane da fare e mandargli i 4 file *.img nella flash
    scompatta tutto il contenuto del file 101S2126.zip dentro la memoria sd esterna poi


    adb root
    adb shell
    su
    dd if=/mnt/external_sd/misc.img of=/dev/mtd/mtd0
    dd if=/mnt/external_sd/kernel.img of=/dev/mtd/mtd1
    dd if=/mnt/external_sd/boot.img of=/dev/mtd/mtd2
    dd if=/mnt/external_sd/recovery.img of=/dev/mtd/mtd3
    reboot

    il problema è che io dimenticai di fare la system.img. solo che prima di domani non ho a disposizione il tablet per estrarre quei benedetti file restanti.

    permettetemi di farlo solo una volta: MISSIONE COMPIUTAAAAAAA!!!

    Finalmente funziona il touchscreen!!! Un infinito grazie va innanzi tutto all'utente @sfumato che mi ha sopportato tutto questo tempo per risolvermi il problema del tablet e poi ai creatori di questo FW PHOEBUS-delenda ROM 1.01 per Mediacom 101s2, non li conosco ma li ringrazio lo stesso!

  4. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    180

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 36 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mimmos82 Visualizza il messaggio
    permettetemi di farlo solo una volta: MISSIONE COMPIUTAAAAAAA!!!

    Finalmente funziona il touchscreen!!! Un infinito grazie va innanzi tutto all'utente @sfumato che mi ha sopportato tutto questo tempo per risolvermi il problema del tablet e poi ai creatori di questo FW PHOEBUS-delenda ROM 1.01 per Mediacom 101s2, non li conosco ma li ringrazio lo stesso!
    Tanto per capire, hai flashato la rom che ho ricucinato? Funzia?

  5. #14
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    89

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da phoebus Visualizza il messaggio
    Tanto per capire, hai flashato la rom che ho ricucinato? Funzia?
    No, dopo aver flashato la tua rom, ho dovuto flashare da promt le istruzioni e i file che mi ha postato @sfumato al post 10

  6. #15
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    158

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 29 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Di niente Mimmo.
    Visto che il mio sistema e complicato da realizzare e non tutti gli utenti hanno le capacità di mimmos82 di usare il terminale.
    Phoebus potrebbe cucinare questa volta una rom con tutti i quattro file img perché il suo metodo di flashar e molto più semplice.
    Poi volevo chiedergli Phoebus L'applicativo Youtube inserita nella sua flash e la 2.qulachecosa come nel firmware ciofeca della mediacom? A oggi stiamo alla 4.5.17 e se potevi integrarla nel partizione sistem oppure togliere quella vecchia così da poter facilitare l'aggiornamento visto che ci sono dei noti problemi di aggiornamento dalla 2.xxx alla 4... E bisogna fare procedure complicate.

  7. #16
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    180

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 36 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sfumato Visualizza il messaggio
    Di niente Mimmo.
    Visto che il mio sistema e complicato da realizzare e non tutti gli utenti hanno le capacità di mimmos82 di usare il terminale.
    Phoebus potrebbe cucinare questa volta una rom con tutti i quattro file img perché il suo metodo di flashar e molto più semplice.
    Poi volevo chiedergli Phoebus L'applicativo Youtube inserita nella sua flash e la 2.qulachecosa come nel firmware ciofeca della mediacom? A oggi stiamo alla 4.5.17 e se potevi integrarla nel partizione sistem oppure togliere quella vecchia così da poter facilitare l'aggiornamento visto che ci sono dei noti problemi di aggiornamento dalla 2.xxx alla 4... E bisogna fare procedure complicate.
    Io ho già ricucinato la rom com boot e kernel.img, misc.img e recovery.img non dovrebbero essere necessari, anche perché rappresentano la CWM 6.0.31 e mettendo i tuoi farebbero perdere la stessa.. Non so se avete visto il link, rieccolo https://dl.dropboxusercontent.com/u/...-focaltech.zip, e non ho capito se mimmos82 ha provato solo la prima versione della rom oppure anche la seconda..

    YT è la 2, me lo segno. E' possibile anche integrare alcune app come app di sistema in /system, un po' come ha fatto Epaminonda con Trebuchet e CMFilemanager, anche se comunque è possibile intervenire dopo personalizzando l'installazione (ora ho Nova file manager e CMFilemanager in sys. Non mi riesce di integrare Google Play in system, non riappare, anche se come già detto si può installare senza problemi come user app con l'apk.

  8. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    89

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da phoebus Visualizza il messaggio
    Io ho già ricucinato la rom com boot e kernel.img, misc.img e recovery.img non dovrebbero essere necessari, anche perché rappresentano la CWM 6.0.31 e mettendo i tuoi farebbero perdere la stessa.. Non so se avete visto il link, rieccolo https://dl.dropboxusercontent.com/u/...-focaltech.zip, e non ho capito se mimmos82 ha provato solo la prima versione della rom oppure anche la seconda..

    YT è la 2, me lo segno. E' possibile anche integrare alcune app come app di sistema in /system, un po' come ha fatto Epaminonda con Trebuchet e CMFilemanager, anche se comunque è possibile intervenire dopo personalizzando l'installazione (ora ho Nova file manager e CMFilemanager in sys. Non mi riesce di integrare Google Play in system, non riappare, anche se come già detto si può installare senza problemi come user app con l'apk.


    grazie @sfumato per l'attestato di stima...io comunque non è che sono bravissimo a programmare ho solo seguito le tue istruzioni e tanta buona volontà ;-)
    @phoebus ho usato questo: File .zip con immagine della rom da flashare con Rockchip batch tool

  9. #18
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    158

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 29 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Per Yotube l'importante che fai qualche cosa sia nel toglierla che nel metterla in tutti e due i case è un bene cosi com'è non va bene. anche se penso che è meglio toglierla dalla system e inutile non è un applicazione fondamentale di sistema. la 2 da problemi nel aggiornarsi secondo me proprio perché non dovrebbe stare li.


    ora si potrebbe chiedere a mimmos di risputtanarlo con la rom mediascom e poi mettere la rom https://dl.dropboxusercontent.com/u/...-focaltech.zip
    cosi da esserne sicuri.
    tanto ormai sappiamo come riacciuffarlo per i capelli questo benedetto/maledetto Tablet.

  10. #19
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    1,516
    Smartphone
    Umi Zero,Umi Iron e altri!!!

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 124 volte in 117 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da phoebus Visualizza il messaggio
    Io ho già ricucinato la rom com boot e kernel.img, misc.img e recovery.img non dovrebbero essere necessari, anche perché rappresentano la CWM 6.0.31 e mettendo i tuoi farebbero perdere la stessa.. Non so se avete visto il link, rieccolo https://dl.dropboxusercontent.com/u/...-focaltech.zip, e non ho capito se mimmos82 ha provato solo la prima versione della rom oppure anche la seconda..

    YT è la 2, me lo segno. E' possibile anche integrare alcune app come app di sistema in /system, un po' come ha fatto Epaminonda con Trebuchet e CMFilemanager, anche se comunque è possibile intervenire dopo personalizzando l'installazione (ora ho Nova file manager e CMFilemanager in sys. Non mi riesce di integrare Google Play in system, non riappare, anche se come già detto si può installare senza problemi come user app con l'apk.
    sinceramente non e che ci sto capendo tanto,questo firmware https://dl.dropboxusercontent.com/u/...-focaltech.zip e quello del 2013? posso flasharlo con il programma rktool? una volta che flasho questo firmware avrò il problema che non funziona il touchscreen? anche perche io avevo scaricato questo oggi Phoebus-Delenda-rom-Mediacom-101S2-v1.01 cosa cambia? ditemi prima che faccio danni eheheh

  11. #20
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    1,516
    Smartphone
    Umi Zero,Umi Iron e altri!!!

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 124 volte in 117 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sfumato Visualizza il messaggio
    Per Yotube l'importante che fai qualche cosa sia nel toglierla che nel metterla in tutti e due i case è un bene cosi com'è non va bene. anche se penso che è meglio toglierla dalla system e inutile non è un applicazione fondamentale di sistema. la 2 da problemi nel aggiornarsi secondo me proprio perché non dovrebbe stare li.


    ora si potrebbe chiedere a mimmos di risputtanarlo con la rom mediascom e poi mettere la rom https://dl.dropboxusercontent.com/u/...-focaltech.zip
    cosi da esserne sicuri.
    tanto ormai sappiamo come riacciuffarlo per i capelli questo benedetto/maledetto Tablet.
    sfumato per youtube io ho una versione che si flasha tramite recovery ed e la versione che non ci sta il bug per la riproduzione dei video in streming che si bloccava prima, non so se tu ti riferisci a questo

Pagina 2 di 14 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy