CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
Discussione:

SMARTPAD 700 3G Batteria indicazione falsata, miglioramento, ricalibrazione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    28
    Smartphone
    Smartpad 700 3G rooted SD32GB

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 6 volte in 4 Posts
    Predefinito

    SMARTPAD 700 3G Batteria indicazione falsata, miglioramento, ricalibrazione

    Questo tablet ha una batteria eccezionale (4500mah contro 4000 del galaxy tab), tuttavia una scarsa implementazione software ne vanifica le prestazioni inducendo a pensare che sia scarsa o che abbia dei problemi. elenco di seguito i problemi, le soluzioni ed alcune migliorie possibili:

    INDICAZIONE FALSATA che indice a pensare che la durata sia scarsa o che vi sia un malfunzionamento:
    ATTENZIONE!!! la falsa indicazione (batteria sempre bassa) induce a tentare delle super cariche notturne, NON lo fate!!!, in quanto specialmente nelle prime dieci ricariche si rovina la batteria (provare per credere il sito della apple dove c'è una sezione interamente dedicata alla manutenzione delle batterie ly-poli che sono poi anche quelle che equipaggiano l'IPAD)
    Il problema:
    L'indicazione della batteria è errata (molto inferiore al reale) e rimane sempre frizzata fino ad un successivo spegnimento e accensione. Anche se si inserisce la USB l'indicazione torna ad essere e rimanere quella falsata. Il problema è serio, in quanto il tablet parte da 70%, poi con un 30% reale di batteria, senza l'alimentatore il tablet crede di avere batteria scarsa e non si accende più in quanto segnala <5%. Accendendo. Inoltre nella situazione in cui segna meno batteria applica i profili di risparmio risultando fastidioso.
    Il trucco:
    L'indicatore funziona correttamente solo accendendo il tablet con l'alimentazione inserita e poi togliendola. Quindi dopo ogni spegnimento o inserimento di un cavo USB occorre riaccendere il tablet con l'alimentazione inserita per poi staccarla.

    INDICAZIONE REALE CHE NON ARRIVA AL 100%:
    La batteria non segna il 100% (anche con l'indicazione reale il mio da 95%) perchè non è ben calibrata e non perchè non è buona. Non importa se non segna il massimo, però sarebbe opportuno che non spegnesse il tablet troppo presto a causa delle indicazioni falsate. Per ottenere una indicazione coerente e sfruttare tutto il range della batteria occorre fare una ricalibrazione. Infatti il range di una batteria ly-po è compreso fra i 4,2V ed i 3V dove 4,2 corrisponde al massimo mentre 3 corrisponde a batteria scarica. Questi valori (4,2->100%, 3-> scarica) con tutti quelli intermedi sono accoppiati nel file batterystats.bin, che nel caso in questione è stato mal scritto, la ricalibrazione consiste semplicemente nel caricare il tablet al massimo e poi cancellare questo file (data/bin/batterystats.bin), poi lasciare scaricare il tablet in modo costante e poi ricaricarlo. Verrà automaticamente riscritto un nuovo batterystats.bin perfettamente coerente. Per poter fare questo occorre avere la root ed utilizzare un programma come root explorer.
    Si può controllare questo fatto installando un programma come batterylife che fornisce l'indicazione in mv oltre che in percentuale (comunque il 4,2 è teorico, ed anche quando carico segnerà 4,1/4,15 per motivi di sicurezza), anche la scarica resta sopra i 3v (sotto ai quali la batteria si rovina), magari 3,2.

    MIGLIORAMENTO ULTERIORE DELLE PRESTAZIONI:
    Fino a che Mediacom risolverà il problema, se si applicano i trucchi suddetti si ottiene comunque un'ottima durata della batteria, sorprendendete rispetto a tutti gli altri.
    Tuttavia si può ottenere anche una durata eccezionale. Infatti lanciando i programmi per il controllo del consumo batteria si nota che la parte telefonica consuma circa 10 volte di più dello schermo (incredibile), questo accade anche se si spegne il segno di spunta del telefono. E' un problema che si può risolvere se non si intende usare spesso la sim del telefono, infatti è possibile eliminare/rinominare il file system/apps/phone.apk per eliminare totalmente il consumo della parte telefonica ed arrivare a sera ancora con la batteria al 85%!!! Per farlo occorre ottenere prima i diritti di root e poi usare un programma come root explorer.
    Io l'ho fatto perchè non uso il telefono in quanto ho abilitato la connessione wifi ad hoc (sempre previo rooting in quanto in android è bloccata per default) e quindi mi collego al mio cellulare via wifi (trasformato in un access point con un programma per il thetering) per andare sulla rete 3G così impiego sempre un'unica SIM.

    Questo table ha un'hardware che è un capolavoro (soprattutto se si considera il prezzo), ma un software che necessita di qualche miglioria. Io ci capisco un po e l'ho comprato sicuro di risolvere i piccoli problemi risparmiando.
    Spero di essere stato utile.
    Saluti.

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Radius per il post:

    kaharonte (08-11-11)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Discussione spostata in sezione corretta.
    Ultima modifica di NiloGlock; 21-08-15 alle 17:53

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    51

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Radius Visualizza il messaggio
    Questo tablet ha una batteria eccezionale (4500mah contro 4000 del galaxy tab), tuttavia una scarsa implementazione software ne vanifica le prestazioni inducendo a pensare che sia scarsa o che abbia dei problemi. elenco di seguito i problemi, le soluzioni ed alcune migliorie possibili:

    INDICAZIONE FALSATA che indice a pensare che la durata sia scarsa o che vi sia un malfunzionamento:
    ATTENZIONE!!! la falsa indicazione (batteria sempre bassa) induce a tentare delle super cariche notturne, NON lo fate!!!, in quanto specialmente nelle prime dieci ricariche si rovina la batteria (provare per credere il sito della apple dove c'è una sezione interamente dedicata alla manutenzione delle batterie ly-poli che sono poi anche quelle che equipaggiano l'IPAD)
    Il problema:
    L'indicazione della batteria è errata (molto inferiore al reale) e rimane sempre frizzata fino ad un successivo spegnimento e accensione. Anche se si inserisce la USB l'indicazione torna ad essere e rimanere quella falsata. Il problema è serio, in quanto il tablet parte da 70%, poi con un 30% reale di batteria, senza l'alimentatore il tablet crede di avere batteria scarsa e non si accende più in quanto segnala <5%. Accendendo. Inoltre nella situazione in cui segna meno batteria applica i profili di risparmio risultando fastidioso.
    Il trucco:
    L'indicatore funziona correttamente solo accendendo il tablet con l'alimentazione inserita e poi togliendola. Quindi dopo ogni spegnimento o inserimento di un cavo USB occorre riaccendere il tablet con l'alimentazione inserita per poi staccarla.

    INDICAZIONE REALE CHE NON ARRIVA AL 100%:
    La batteria non segna il 100% (anche con l'indicazione reale il mio da 95%) perchè non è ben calibrata e non perchè non è buona. Non importa se non segna il massimo, però sarebbe opportuno che non spegnesse il tablet troppo presto a causa delle indicazioni falsate. Per ottenere una indicazione coerente e sfruttare tutto il range della batteria occorre fare una ricalibrazione. Infatti il range di una batteria ly-po è compreso fra i 4,2V ed i 3V dove 4,2 corrisponde al massimo mentre 3 corrisponde a batteria scarica. Questi valori (4,2->100%, 3-> scarica) con tutti quelli intermedi sono accoppiati nel file batterystats.bin, che nel caso in questione è stato mal scritto, la ricalibrazione consiste semplicemente nel caricare il tablet al massimo e poi cancellare questo file (data/bin/batterystats.bin), poi lasciare scaricare il tablet in modo costante e poi ricaricarlo. Verrà automaticamente riscritto un nuovo batterystats.bin perfettamente coerente. Per poter fare questo occorre avere la root ed utilizzare un programma come root explorer.
    Si può controllare questo fatto installando un programma come batterylife che fornisce l'indicazione in mv oltre che in percentuale (comunque il 4,2 è teorico, ed anche quando carico segnerà 4,1/4,15 per motivi di sicurezza), anche la scarica resta sopra i 3v (sotto ai quali la batteria si rovina), magari 3,2.

    MIGLIORAMENTO ULTERIORE DELLE PRESTAZIONI:
    Fino a che Mediacom risolverà il problema, se si applicano i trucchi suddetti si ottiene comunque un'ottima durata della batteria, sorprendendete rispetto a tutti gli altri.
    Tuttavia si può ottenere anche una durata eccezionale. Infatti lanciando i programmi per il controllo del consumo batteria si nota che la parte telefonica consuma circa 10 volte di più dello schermo (incredibile), questo accade anche se si spegne il segno di spunta del telefono. E' un problema che si può risolvere se non si intende usare spesso la sim del telefono, infatti è possibile eliminare/rinominare il file system/apps/phone.apk per eliminare totalmente il consumo della parte telefonica ed arrivare a sera ancora con la batteria al 85%!!! Per farlo occorre ottenere prima i diritti di root e poi usare un programma come root explorer.
    Io l'ho fatto perchè non uso il telefono in quanto ho abilitato la connessione wifi ad hoc (sempre previo rooting in quanto in android è bloccata per default) e quindi mi collego al mio cellulare via wifi (trasformato in un access point con un programma per il thetering) per andare sulla rete 3G così impiego sempre un'unica SIM.

    Questo table ha un'hardware che è un capolavoro (soprattutto se si considera il prezzo), ma un software che necessita di qualche miglioria. Io ci capisco un po e l'ho comprato sicuro di risolvere i piccoli problemi risparmiando.
    Spero di essere stato utile.
    Saluti.
    Grazie mille!
    Preciso che il file si trova sotto "/data/system/batterystats.bin" (non sotto "bin")
    P.S. ringrazio la funzione di ricerca di root explorer per averlo trovato

    ma sopratutto grazie a te per la procedura di ricalibrazione

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    51

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kaharonte Visualizza il messaggio
    Grazie mille!
    Preciso che il file si trova sotto "/data/system/batterystats.bin" (non sotto "bin")
    P.S. ringrazio la funzione di ricerca di root explorer per averlo trovato

    ma sopratutto grazie a te per la procedura di ricalibrazione
    File cancellato.
    Ricaricato un paio d'ore mercoledì sera, usato ogni tanto connesso wifi, ma sempre acceso.. ed é ancora acceso ad oggi dopo quasi 48 ore!
    Ho installato rimosso app ecc. Quindi non sempre IDLE
    Per ora mi segna 16% residuo.

    Inviato dal mio MP700 usando Tapatalk

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao nn riesco a trovare questo file , apro gestore file ma nn lo trovo potresti specificare meglio o sono io che nn ce vedo???

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao ...avevo una domanda io ho scaricato root explorer ma nonostante ho i permessi della root il prog si resetta e mi riporta alla home.....???

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao radius sono peppe , ho fatto la seconda procedura cancellando il file phonek.apk, ma nn so se sia normale nn mi fa entrare piu delle funzione impostazioni wirless reti mi esce la scritta
    :" interruzione imprevista dell'applicazione impostazioni (processo com.android.settings)riprova.
    ora vorrei sapere se è normale o dove posso ritrovare il file phonek.apk per reistallarlo ...viste che nn lo trovo in alcun posto ...ciao grazie

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    28
    Smartphone
    Smartpad 700 3G rooted SD32GB

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 6 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ciao, per entrare nelle impostazioni wireless puoi usare un qualunque programma come android booster, per quanto riguarda il file, casomai stasera te lo mando, ora sono in treno tuttavia io l'avevo solo rinominato in modo da poterlo riattivare subito in caso di guai, perche' cancellare i files cosi' senza mantenersene una copia e' molto pericoloso. Con il root bisogna essere molto prudenti. Saluti.

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao radius hai ragione dopo anni di pc file e manipolazioni sono stato sprovveduto e frettoloso ...cmq grazie aspetto ..

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao radius come dice una famosa canzone : nn ti scordar di me ... ahahahh aspetto il phonek.apk se no il mio 3g me lo scordo ...fammi questa cortesia perche se no rimango a piedi ahahah grazie

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy