CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 66
Discussione:

Nuova Rom ICS by MEDIACOM Leggete, leggete...

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Motorola RAZR

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 109 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Nuova Rom ICS by MEDIACOM Leggete, leggete...

    Buongiorno a tutti.
    Allora, c'è una novità che sto testando da qualche giorno, e sembra andare molto bene, quindi è arrivato il momento di parlarne.
    Come qualcuno saprà se ha seguito gli sviluppi, negli ultimi tempi diversi utenti, fra cui la sottoscritta, hanno installato la Rom CM9 del 13/09, con alterna fortuna.
    Per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che questa Rom risulta piacevole e molto completa sotto il punto di vista della personalizzazione, curata nella grafica e fluida nell'uso.
    Per contro il principale bug che porta con se riguarda il wi-fi, cosa non da poco: in pratica un notevole battery drain, dovuto all'impossibilità dell'accesso al deep sleep durante lo stand by, richiesta per mantenere attiva la connessione; come se non bastasse, volendo spegnere il wireless per evitare il problema, ci si ritrova spesso con il tablet bloccato al momento della riaccensione, con l'unica soluzione di doverlo riavviare.
    Questi inconvenienti hanno spinto alcuni a tornare alla Rom precedente (Momo9 4.0.3/4.0.4), e me a cercare un'alternativa, dato che le suddette non mi avevano, per così dire, entusiasmato.

    La soluzione è un ritorno alle origini, paradossale forse, ma ovvio: vado sul sito Mediacom e mi spulcio l'incredibile gamma di tablet in catalogo, ne trovo tre che hanno praticamente le stesse caratteristiche HW del nostro, e scarico le rom ICS che la stessa Mediacom mette a disposizione.
    Si tratta di quelle per SmartPad 711, 715i e 730i.
    Le prime due risultano più "vecchiotte", marzo e aprile 2012, mentre quella del 730i è di luglio, è recente e molto più grande, oltre 400Mb.
    Decido di provare: faccio un nandroid backup della CM9 e vado giù pesante con Livesuit.
    Formattazione completa, memoria compresa, e installazione della Rom del 730i; alla fine mi aspettavo un putiferio di errori, blocco del tab, riavvii a non finire... invece niente! :o Liscio come l'olio il piccolo si riaccende con il biscotto gelato a forma di robottino e la scritta "SmartPad 730i", seguita da un bel logo di Mediacom con tanto di effetto di luce!
    Al termine si avvia tutto regolarmente, procedura iniziale per i settaggi principali e tablet pronto a fare il suo dovere.
    Nessun errore, nessuna incompatibilità HW, nessuna incertezza.
    Audio, display e fotocamera (1.2Mpix) funzionano perfettamente, il wi-fi è fulmineo, rileva la rete e si connette all'istante.
    Dopo aver regolato le impostazioni a mio gusto mi accorgo della fregatura: manca il Play Store!
    Ok, scarico l'apk 3.8.16, la installo, tutto bene, inserisco il mio account e il Play si apre con le mie apps; tempo 2/3 minuti e si aggiorna alla 3.8.17. Ottimo!
    Comincio a scaricare a rotta di collo tutto ciò che mi serve (e anche qualcosa in più...), tutto bene, nessun blocco del processo system.
    Provo di tutto, il tab non sbaglia un colpo, cancello le app di sistema e utente che non mi interessano, sposto in /system/app quello che voglio ecc.
    Lascio la rete attiva e passo in stand by per un po'; alla riaccensione il tab è ancora connesso e, con somma sorpresa, mi accorgo che durante il periodo a schermo spento la CPU è andata placidamente in deep sleep, e la batteria non è scesa di un punto!
    Yeah!!!
    Devo dire che qualche volta è successo che si sia disconnesso, ma senza aumenti di consumo, inoltre la riconnessione è rapidissima.
    A questo punto resta una domanda: funziona la CWM? Si. Perfettamente.
    Installata prelevandola dal celebre script di eyeoncomputer, è andata al primo colpo.
    Grazie a lei ho immediatamente effettuato il flash delle Gapps, ritrovandomi quindi Gmail, Youtube, Maps ecc. e risolvendo l'unico problemino trovato fino a quel momento: il TTS Engine si bloccava ad esempio provando la lettura di testi con Coolreader, o all'avvio del traduttore di Google.
    Dopo il flash delle Gapps non ho più visto un pop up di errore.
    Ho stressato il tablet in ogni modo per due giorni: nessun blocco, nessun riavvio.
    Il terzo giorno, dopo averlo caricato, l'ho acceso e lasciato in stand by per quasi tutto il tempo: risultato appurato con CPU Spy, 97% in deep sleep, e un consumo inferiore al 5%.
    Notevole eh?
    Nel prossimo post vi parlo della procedura di installazione e prima configurazione.

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato BlackmAmbra per il post:

    amalamiami (28-12-12),blitzed (14-11-12),pranorre (11-10-12),Zax (11-10-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Motorola RAZR

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 109 volte in 97 Posts
    Predefinito

    L'installazione della Rom è assolutamente normale, quindi si effettua come di consueto.
    Potete seguire la solita (ottima) guida.
    https://www.androidiani.com/forum/me...blet-705c.html
    Al termine, dopo le impostazioni iniziali, consiglio di installare la CWM: connettete il tab al PC, con Debug USB attivo e timeout schermo non inferiore a 5 minuti, entrate nella cartella dello script di eyeoncomputer e cercate la cartella della CWM; all'interno trovate anche le istruzioni dell'autore, ma vi basterà avviare il file recovery_install, con privilegi di amministratore.
    Alla fine scegliete il riavvio in recovery.
    Accederete alla CWM e ne potrete constatare il funzionamento.
    Riavviate il tablet.
    Estraete la microSD e copiateci sopra lo zip delle Gapps, reinseritela e riavviate di nuovo in recovery: effettuate wipe cache e wipe Dalvik cache (lo trovate su Advanced), poi andate su install zip from sd card e installate le Gapps.
    Riavviate.
    Se il Play Store non è presente (non ne sono sicura, io l'ho installato prima), scaricate l'apk versione 3.8.16
    com.android.vending_3.8.16.apk ::. | App by Android Police for Generic Device
    e procedete come qualsiasi altra app. Si aggiornerà automaticamente.
    A questo punto vi consiglio di scaricare Link2SD, il quale permette lo spostamento semplice e indolore delle applicazioni utente/sistema a vostro piacimento (ATTENZIONE!), e OS Monitor, che consente di tenere sotto controllo lo spazio disponibile nelle varie partizioni (quella di sistema è piuttosto piena), i processi in memoria (con possibilità di analizzarli o chiuderli), la velocità di clock della CPU e la gestione dei governors (in root mode).
    Peraltro le impostazioni di default mi sembrano ottimali (CPU 60-1008Mhz e governor Fantasy).
    Tutto ciò vi restituirà uno Smartpad, camuffato da 730i, perfettamente funzionante, il resto è a vostra discrezione.
    Un ultimo consiglio, l'installazione di Allwinner mod
    https://play.google.com/store/apps/d...dpbm5lcm1vZCJd
    per cambiare eventualmente il fingerprint sul Play Store, poichè vi troverete forse qualche applicazione incompatibile; il problema si risolve facilmente anche con l'ausilio di uno smartphone, scaricando l'app su quest'ultimo ed estraendo l'apk, per poi installarla sul tablet.
    Ancora un suggerimento: Nova launcher. Funziona incredibilmente bene.

    Prossimo post: pro, contro e considerazioni.

    Edit
    Il Play Store, malgrado perfettamente funzionante, non comparirà nell'app drawer, potrete comunque avviarlo con Advanced Task Manager, o scaricare un'app tipo xShortcut per creare una scorciatoia sul destop.
    In ogni caso, installando un launcher alternativo, nel mio caso Nova, il Play torna regolarmente visibile.
    Ultima modifica di BlackmAmbra; 11-10-12 alle 20:47

  5. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato BlackmAmbra per il post:

    amalamiami (28-12-12),pranorre (11-10-12),Zax (11-10-12)

  6. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Motorola RAZR

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 109 volte in 97 Posts
    Predefinito

    PRO
    Stabilissima, fluida, connessione wi-fi rapidissima e stabile, grafica curata ed evidentemente ottimizzata per l'hardware, mantenimento connessione in stand by, accesso in deep sleep a display spento, autonomia ottima, fotocamera a risoluzione nativa, pieno supporto ad unità di memoria USB (pendrive e hard disk), tastiere con e senza filo e chiavetta 3G, controlli volume su schermo, HDMI funzionante con spegnimento del display durante la riproduzione di filmati sulla TV, cosa che sulle rom precedenti non avveniva.

    CONTRO
    Manca il Play Store ed altre Google apps (è normale, Mediacom non ha accordi diretti con BigG), qualche incompatibilità (facilmente aggirabile), rare disconnessioni a schermo spento e.... Basta! Tutto qui!

    Qualche iniziale indecisione con i video in FullHD, ma dopo l'installazione di BS Player e di MX Player (i soliti...) e di Quickpic (capolavoro!) tutto è andato a posto.
    Ho addirittura rimosso l'inutile e ingombrante galleria di default.

    In sostanza i contro sono facilmente superabili, per il resto il tablet è stabile, estremamente reattivo e gode di ottima autonomia.
    Ho testato Google Earth, che non è quel che si dice un software dedicato a dispositivi "normodotati", dato che richiede risorse grafiche, di elaborazione e di download dati ad altissimo livello, impegnando contemporaneamente CPU, GPU, ram, e rete: ebbene, va alla grande, non come su un dual core, ma decisamente soddisfacente.
    Altri test hanno riguardato Skype, Maps, Youtube ecc. Tutte impeccabili.
    Discorso a parte per Nova, formidabile! Anche in questo caso ho rimosso il pesantissimo (16Mb!!!) launcher stock.
    Il browser si comporta abbastanza bene, ma hanno preinstallato anche Opera Mobile: provato per un po' lo giudico ottimo, essenziale, ma elegante e rapido, con un controllo di zoom eccezionale, che simultaneamente ri-formatta la pagina adattando il testo ai margini. Molto bene.
    Poi se si cerca la massima velocità, è consigliabile la versione mobile di Opera, che non supporta lo User Agent in formato desktop, ma è un vero e proprio missile.
    Per concludere (era ora eh!!??) devo dire che questa Rom mi ha restituito un gran piacere di usare il tablet, correggendo quelle imperfezioni che pregiudicavano, almeno in parte, l'esperienza d'uso.
    Adesso è un vero e proprio piccolo Smart iPad....
    E poi passate dal 705i al 730i senza cacciare un centesimo....

    Scusate se sono stata un po' prolissa (forse...), ma provate, dategli una chance, perchè questo piccoletto ha ancora qualcosa da dire.
    Ciao a tutti.

  7. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato BlackmAmbra per il post:

    amalamiami (28-12-12),damage (06-11-12),pranorre (11-10-12),Zax (11-10-12)

  8. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    126

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 12 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Non c'è nient'altro da dire... a parte il fatto che dovrebbero farti un monumento!

    SEI DAVVERO GRANDE... La meglio tra tutti... la creme de la creme... insomma, un GRAZIE INFINITO da parte mia e, penso, da parte di tutti coloro che amano (e mai hanno smesso di farlo il "nostro" piccolo, grande 705c).


  9. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Motorola RAZR

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 109 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Ehm....
    Grazie a te!
    Parafrasando un noto spot pubblicitario: se non lo dici a nessuno... godi solo a metà!

  10. #6
    Zax
    Zax non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Anche io mi associo ai complimenti, davvero meritati !!!

    A questo punto è giunta l'ora di rispolverare il live suite.
    Se vi può essere comodo, questo è l'indirizzo diretto della ROM da scaricare.

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Zax per il post:

    BlackmAmbra (11-10-12)

  12. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Motorola RAZR

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 109 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zax Visualizza il messaggio
    Se vi può essere comodo, questo è l'indirizzo diretto della ROM da scaricare.
    Grazie!
    E' incredibile! Tutte quelle chiacchiere... e mi son dimenticata di mettere il link...

  13. #8
    Zax
    Zax non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BlackmAmbra Visualizza il messaggio
    Grazie!
    E' incredibile! Tutte quelle chiacchiere... e mi son dimenticata di mettere il link...
    Vabbe dai, era facile trovarlo. E poi... facce fa quarcosa pure a noi !!!

    Ne approfitto per farti una domanda.
    Ho installato la ROM ed ho seguito i passaggi della CWM ma credo non mi abbia installato le GAPPS. Tu quale versione usi?

  14. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Motorola RAZR

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 109 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Dall'accento capisco chiaramente che sei di Trieste....
    Uso queste:
    Goo.im Downloads - Downloading gapps-ics-20120429-signed.zip
    Ne esistono anche di più recenti, ma sono per Jelly Bean, non credo funzionino.

  15. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Motorola RAZR

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 109 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Una piccola osservazione: ho notato che tra le impostazioni del tablet non c'è il tethering wi-fi. :o
    Non saprei perchè, ma ho letto da qualche parte che sia stato rimosso per non pestare i calli alle compagnie telefoniche che si sa, qui da noi dettano legge.
    Ovviamente non è un grosso problema su un tablet privo di 3g, ma nel caso qualcuno dotato di chiavetta fosse interessato...
    https://play.google.com/store/apps/d...QudGV0aGVyIl0.
    questa funziona, la sto usando in questo momento. Schermo spento, tethering attivo e stabile.
    Ad ogni modo mi sembra di capire che crea una rete ad hoc, non un AP.
    Ora vedo se trovo di meglio....

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy