CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 132
Discussione:

Smartpad 711 Root, Market sbloccato e CWM: guida "informale"

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 28 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Smartpad 711i Root, Market sbloccato e CWM: guida "informale"

    Salve, vorrei condividere con voi una semplice guida per effettuare, con successo, il Root nel Mediacom Smartpad 711i. La guida, include inoltre una rapida e non invasiva procedura per sbloccare e avere un PlayStore pienamente funzionante; è anche presente una procedura per installare il CWM Recovery. E' stata volutamente definita "informale", perchè le mie conoscenze del mondo Android, in particolare del sistema operativo, sono piuttosto basiche ma, spulciando sul topic del 711i, e dopo aver letto qualche intervento dell'utente Taddi, ho deciso di sperimentare, un pò da inconsciente, qualche soluzione per rootare (non ruttare ) il tablet. E bazzicando su questo sito All Ainol A10 tablets - SlateDroid.com, sperimentando un pò a cavolo e ogni tanto bestemmiando pure (), sono riuscito nel mio intento!. La guida che segue, è quindi da considerarsi come il frutto delle informazioni e delle conoscenze acquisite da un utente inesperto, un noob o baby droid se volete, che è riuscito nel suo scopo..

    WARNING: Per i motivi sopra elencati, non mi assumo nessuna responsabilità se, durante i vostri smanettamenti, doveste accidentalmente rendere il tablet un fermacarte o, ancora peggio, un banale (ma sempre utile) utensile contundente. Sono comunque pronto a dare una mano per trovare insieme una soluzione al problema. Ricordate anche, che dovrebbe essere quasi sempre possibile ripristinare l'immagine originale del sistema con il tool di ripristino, LiveSuite. Pronti?

    Si comincia..

    In questa guida, faremo riferimento a soli due link:
    [ROOT] - Ainol Novo 7 Aurora - Tasselhof - ROOT & Market - Script & Tools - SlateDroid.com
    e
    [Scripts] - Novo7 Advanced IceCreamSandwich Google Play Script - SlateDroid.com
    (Ps: Al secondo link, è presente il pacchetto per effettuare il root ma, non avendolo provato, per il root farò riferimento al pacchetto relativo al primo link, avendolo già sperimentato (e risultando, ovviamente, funzionante).

    Driver Adb Interface (quelli richiesti quando si attiva la modalità debug)

    Per prima cosa, sono necessari i driver ADB, che servono per far riconoscere il disposito al pc, quando è attiva la modalità debug. Sono indispensabili se volete programmare o cominciare a smanettare con il tablet Android.

    Avete due possibilità per installarli:

    1) Scaricare e installare il software PdnaNet per windows, che provvederà ad installare i driver necessari in automatico.
    o
    2) Scaricate il pacchetto "Root-script", presente al secondo link. Nell'archivio sono presenti gli USB drivers; bene, scompattateli, attivate la modalità debug sul tablet e, dopo aver collegato il dispositivo via usb al pc, quando comparirà la finestra relativa all'installazione driver in Windows, procedete con la procedura manuale e indicate le cartelle contenetni i driver.

    Root

    1)Scaricate il file "Tasselhof-RootScript.rar" presente al primo link e scompattatelo.
    2) Fate click sul file bat e selezionate la prima opzione per assicurarvi che il vostro dispositivo venga riconosciuto e rilevato. Se il tablet viene rilevato, comparirà la scritta "List of devices attached" seguito dal numero del dispositivo.
    3) Selezionate la seconda opzione e, se compare la seconda o terza voce indicata nella finestra, potete procedere, altrimento fermatevi.
    4) Cliccate sulla terza opzione e attendete qualche secondo. Bene, avrete installati Superuser, Rootchecker, Busybox. Riavviate il tablet.
    5) Ora dovete aggiornare, cercando sul Play Store, l'applicazione SuperUser e l'installer Busybox. Una volta installata, aprite SuperUser e aggiornate i binari del Su. Se volete, potete anche installare l'ultima versione di Busybox, ma...

    ATTENZIONE: La versione di Busybox, va installata in system/bin NON in system/xbin..Prestate attenzione quando avviate l'applicazione relativa all'installer di Busybox: modificate immediatamente il percorso di installazione, altrimenti (ho avuto modo di provare personalemente) si verificherà un factory reset ad ogni accensione, come in loop, e il tablet diventerà inutilizzabile.

    5) Perfetto, tutto dovrebbe essere a posto. Installate ora una app che richiedà i permessi di root: provate magari Titanium Backup.

    Sblocco PlayStore

    Visto che ancora molti si chiedono cosa significhi sbloccare il Playstore, essendo già installato nel 711i, riassumo dicendo che, molte applicazioni, anche note, non sono presenti sul market (i motivi esulano da questa guida): è quindi fortemente consigliato "sbloccarlo", in modo da avere un PlayStore pienamente funzionante. Al termine della procedura, tutte quelle applicazione che prime sembravano inesistenti sullo store, potrete trovarle e installarle tranquillamente.
    Esistono due modi di effettuare lo sblocco: sbloccare semplicemente il PlayStore in modo non invasivo, oppure sbloccare il Playstore andando anche a modificare il file build.prop, per far sì che il nostro tablet venga "visto" come un altro dispositivo. Questa seconda opzione, permette di aumentare la compatibilità con alcune applicazioni (in prevalenza giochi) che non risultano compatibili, o di ottenere le versioni ottimizzate per quel dato dispositivo. Modificare il file build.prop, aumenta quindi la compatibilità e, magari, anche prestazioni, ma è comunque possibile effettuare questa modifica in un secondo momento, e accontentarci di avere il PlayStore sbloccato con il tablet "pulito".



    Per il momento, non ho ancora provato a modificare il file build.prop secondo la procedura contenuta nel pacchetto.
    Consiglio, per il momento, di sbloccare il Plastystore e basta. Nel caso vorreste provare ad aumentare le compatibilità con i giochi, comunque, considerate che il file build.prop che verrebbe installato, è relativo al Samsung Galaxy II, il quale, in effetti, condivide con il nostro tablet la medesima scheda grafica, Mali 400, e la stessa risoluzione del display di 480x800..Il problema, però, potrebbe essere rappresentato dal fatto che, durante la procedura, vi verrà chiesto di selezionare il modello di Ainol 7 ma, i vari Ainol 7 citati, hanno un hardware comunque differente rispetto al nostro tablet. Forse, quello più simile è l'Ainol 7 Advanced. Ripeto, per il momento sbloccate il Playstore e basta.


    1)Scaricare il pacchetto contenuto al secondo link (IceCreamSandwich-4.0.3-Google-Play-Script.7z) e scompattatelo.
    2)Avviate "3.Google-Play.bat".
    3)
    A)Se volete semplicemente sbloccare il Playstore senza modificare il file build.prop, cliccate 3. In seguito ho cliccato no, alla voce relative alle applicazioni cinesi. ma voi potete anche cliccare si..[/I]

    Fix Youtube

    Un utente mi ha fatto notatre che, in seguito allo sblocco del Play Store, non risulta più possibile aggiornare Youtube a una nuova versione (compare un messaggio d'errore relativo a un problema con la firma dell'applicazione). In quanto app di sistema, inoltre, Youtube non può essere disinstallato con la normale procedura per disinstallare i programmi. Ho provato a risolvere la questione con un operazione semplice e, almeno sembra, vincente.

    1) Scaricate dal Playstore Titanium backup (consiglio di installarlo perchè è utilissimo anche per molte altre cose)
    2) Cliccate in alto su "Backup e Ripristino" e cercate la voce Youtube
    3) Effettuate un backup di Youtube, poi disinstallatelo
    4) Riavviate il tablet
    5) Andate sul Playstore e scaricate la versione aggiornata di Youtube, che verrà magicamente installata...(o almeno si spera )


    CWM (Clockworkmod) recovery

    L'installazione del CWM permette di avere, sul proprio dispositivo, una speciale modalità di recovery, utile se volete effettuare un backup o ripristino completo dell'immagine di sistema. Il recovery è anche utile per provare a flashare rom customizzate e per altri scopi.

    ATTENZIONE:
    Spulciando in vari thread, non sono riuscito a trovare un CWM adeguato per il nostro dispositivo, che possa essere avviato con una combinazione di tasti all'accensione del tablet. Per il momento, l'unico modo di accedere al CWM consiste nell'utilizzare qualche applicazione presente nel market, come Quickboot, che permetta di selezionare, da tablet acceso, il riavvio del dispositivo e l'accesso al CWM. Un altro problema, non di poco conto, sonsiste nel fatto che, il nostro tablet, dispone di soli 3 tasti hardware: muoversi tra le opzioni del CWM è complicato, dato che è possibile muoversi su e giù con i tasti del volume, selezionare con il tasto d'accensione, ma non è disponibile un tasto per tornare indietro. Sarebbe utile riuscire magari ad impostare magari un tasto per scendere, un tasto per selezionare e un tasto per tornare indietro; l'ideale sarebbe utilizzare i tasti soft, oppure sfruttare il touch ma, per momento, non sono riuscito a trovare niente che permettesse questo. Mi piacerebbe provare a modificare e rimappare i vari tasti, ma non so ben e da dove partire: magari aprirò una sezione nel forum per comprendere come aprire ed editare i recovery.img rimappando i tasti. Comunque, nonostante queste limitazioni, sono riuscito ad effettuare un backup completo del sistema e, volendo, è anche possibile il ripristino.

    1)Scaricate il "Novo7-ICS-CWM-Recovery-Script.7z" al secondo link.
    2)Avviate "3.CWM-Recovery.bat".
    3)Io ho scelto Ainol 7 Advanced senza riscontrare problemi.
    4)Riavviate.
    Troverete installata l'applicazione Novo7 Tools, utile per effettuare il riavvio e l'accesso nel recovery.
    Ultima modifica di stick; 06-05-12 alle 22:05

  2. I seguenti 10 Utenti hanno ringraziato stick per il post:

    coscrit78 (07-05-12),Federico83 (15-05-12),fradrum86 (17-05-12),gennysat (27-05-12),krusty (13-05-12),mago filippo (19-05-12),Platinum (13-05-12),plusalpha (07-05-12),timon (07-05-12),xgiufer (10-05-12)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 28 volte in 11 Posts
    Predefinito

    RIPRISTINO

    Spero che tu, gentile lettore, non abbia mai bisogno di leggere quanto segue e che, solo per pura e mera curiosità, tu sia finito in questa sezione della guida...
    Stronzate a parte (), se qualcosa non è andata nel verso giusto, magari una rom è stata flashata male e il tablet non si avvia più, dovresti comunque essere in grado di ripristinare l'immagine del sistema originale e avere il tablet come appena acquistato. Sul sito ufficiale è presente un archivio contenente l'immagine del sistema e il tool per il ripristino, LiveSuite.


    E' necessario procedere con una combinazione di tasti..
    1) Scaricare e scompattare l'archivio.
    2)Con il tablet spento, premere e tenere premuto Vol- e inserire il cavo usb.
    3) Premere per un paio di volte per 2 secondi cicra (secondo le istruzioni contenute nell'archivio, premere 6 volte per tre secondi) il tasto accensione fino a quando il dispositivo non viene rilevato.
    4) Se necessario (nel mio caso si), nel caso in cui Windows 7 non trovi automaticamente i driver necessari, o nel caso in cui stiate utilizzando Windows Xp, indicate la cartella contenente i driver, USBDriver e attendete il termine dell'installazione.
    5)Scollegate il tablet.
    6)Avviate il file "LiveSuitePack105english.exe" e poi "LiveSuite.exe".
    7)Caricate l'immagine img.
    8) Ripetete la procedura 3.

    Bene, ora avrete due modalità per il ripristino. Cliccando su Yes, procederete con la formattazione e il flash dell'immagine originale. Cliccando su No, invece, MI E' SEMBRATO di notare che, il sistema attualmente installato, con le vostre applicazioni e dati, in realtà non viene eliminato. Con il tablet rootato, avevo per sbaglio installato Busybox nella cartella system/xbin che, come già spiegato precedentemente, provoca dei factory reset in modo continuo, rendendo il tablet inutilizzabile. Ho provato il ripristino cliccando su No, e il tablet ha cominciato a funzionare nuovamente, mantenendo comunque il sistema già installato con le mie apllicazioni e i miedi dati, persino la CWM era presente; avevo unicamente perso il root.

    9) Il flash partirà automaticamente. ATTENZIONE: Non toccare il tablet, nemmeno muoverlo!
    10) Bene, tutto dovrebbe essere andato perfettamente.

    Peronalmente, devo dire che mi è capitato di avere non pochi problemi con il ripristino: forse il mio cavo usb non funziona bene, o Windows, come sempre quando si tratta di driver, ha fatto il pazzerello e si è interrotta la procedura di flash dell'immagine. Il dispositivo non riusciva mai ad essere riconosciuto e comparivano i soliti punti esclamativi gialli, altre volte non veniva proprio rilevato, oppure veniva rilevato per poco tempo, e la procedura di flash falliva. Ho provato ad eliminare le vecchie periferiche, rilevate in passato da Windows 7 e ho provato a spazzarle vie insieme ai driver, ma spesso il dispositivo non veniva ugualmente riconosciuto. Ho impiegato praticamente metà pomeriggio, prima di riuscire a flashare correttamente l'immagine.

    PS: Ho notato, ma potrei sbagliarmi che, nella fessura del microfono, è presente il tasto reset! Provando ad inserire la testa di un ago sottile, ho notato che è presente un tasto che può essere schiacciato. Ho ragione?

    La guida è finita! (andate in pace xd)

    Grazie per la vostra cortese attenzione!
    Ultima modifica di stick; 05-05-12 alle 16:55

  5. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato stick per il post:

    avanto (21-05-12),Diablo981 (05-05-12),Federico83 (15-05-12),fradrum86 (05-05-12),plusalpha (07-05-12),Taddi (05-05-12),zmalqp (10-07-12)

  6. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    SuperUser e gli altri programmi sono stati installati. Ma perchè quando apro l'applicazione root check, questa mi dice che non ho i permessi di root?
    Ultima modifica di Kekko94r; 05-05-12 alle 18:07

  7. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    389

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 41 volte in 37 Posts
    Predefinito

    Ottima guida stick, grazie di avermi menzionato e colgo anche l'occasione per ringraziare pranorre che per primo mi ha dato i giusti consigli. Se può essere d'aiuto aggiungo anche il link al sito IVIEW 760TPC CyPad Official Thread in cui si trovano le indicazioni per scaricare lo script Custom "Super" Script for ICS 4.0.3 - Version 5b, che promette di fare un sacco di cose in automatico, ma che io ho provato solo con l'opzione 4 per modificare il market in automatico.
    Comunque nello stesso sito ci sono anche alcune rom per tablet con chipset Alwinner (come il nostro) con camera da 0.3 che sono in sperimentazione dal gruppo che ha il 705c e che dovrebbero andare anche sul 711i.
    Ultima modifica di Taddi; 05-05-12 alle 21:28

  8. #5
    Androidiano L'avatar di kelevra


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    278

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Ottima Guida... Complimenti... Il tablet adesso sembra molto meglio di ieri quando l'ho comprato... Ne approfitto per chiedervi se conoscete un modo per risolvere il problema legato a YouTube, non me lo fa disinstallare ne aggiornare all'ultima versione?

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    46

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kelevra Visualizza il messaggio
    Ottima Guida... Complimenti... Il tablet adesso sembra molto meglio di ieri quando l'ho comprato... Ne approfitto per chiedervi se conoscete un modo per risolvere il problema legato a YouTube, non me lo fa disinstallare ne aggiornare all'ultima versione?
    Sbloccando il market non te lo fa scaricare?

  10. #7
    Androidiano L'avatar di kelevra


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    278

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Platinum Visualizza il messaggio
    Sbloccando il market non te lo fa scaricare?
    No niente ho il market sbloccato e quando cerco youtube mi appare la dicitura Aggiorna faccio l'aggiornamento ma quando va ad installarlo mi da un errore di pacchetto...

  11. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 28 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Kekko94r Visualizza il messaggio
    SuperUser e gli altri programmi sono stati installati. Ma perchè quando apro l'applicazione root check, questa mi dice che non ho i permessi di root?
    Vai sul PlayStore e aggiorna la versione di SuperUser. Poi, apri SuperUser e clicca sulle impostazioni. Scorrendo verso il basso troverai una voce "Binario su". Clicca e avvia l'aggiornamento. Ora dovrebbe andare.

    Quote Originariamente inviato da Taddi Visualizza il messaggio
    Ottima guida stick, grazie di avermi menzionato e colgo anche l'occasione per ringraziare pranorre che per primo mi ha dato i giusti consigli. Se può essere d'aiuto aggiungo anche il link al sito IVIEW 760TPC CyPad Official Thread in cui si trovano le indicazioni per scaricare lo script Custom "Super" Script for ICS 4.0.3 - Version 5b, che promette di fare un sacco di cose in automatico, ma che io ho provato solo con l'opzione 4 per modificare il market in automatico.
    Comunque nello stesso sito ci sono anche alcune rom per tablet con chipset Alwinner (come il nostro) con camera da 0.3 che sono in sperimentazione dal gruppo che ha il 705c e che dovrebbero andare anche sul 711i.
    Grazie a te Taddi, mi sono messo in testa di rootare il tablet dopo avere letto alcuni tuoi post e aver capito che il root era fattibile. Ho proprio cominciato dando uno sguardo ad alcuni link che avevi postato tu..Quindi grazie Interessante quella pagina, teniamola d'occhio, in attesa che salti fuori qualche rom cucinata. Ora, comunque, bisognerebbe risolvere qualche problemino con il tablet, ossia: touch poco reattivo alle estremità, Chainfire non funziona, l'accelerometro mi pare che non funzioni. Per quanto riguarda il touch, non so se è un difetto che avete notato anche voi, ma non risponde bene alle estremità, vicino la cornice. Vedere un video può essere fastidioso dato che, per mandare avanti o indietro il filmato, si finisce con il cliccare qualche altro tasto e alla fine si ritorna spesso alla "home". Credo che il problema sia facilmente risolvibile, sbloccando il market e installando un build.prop, credo del samsung tablet, infatti, il problema era scomparso, il touch rispondeva bene ovunque. Chainfire ho provato ad installarlo e ad inserire il driver (NON EGL, che mi pare blocchi i tablet Mediacom), ma mi sembra che non faccia nulla. Quanto all'accelerometro, ho provato in tutti i modi, ma Temple RUnner non risponde agli spostamenti del tablet.

    Quote Originariamente inviato da kelevra Visualizza il messaggio
    No niente ho il market sbloccato e quando cerco youtube mi appare la dicitura Aggiorna faccio l'aggiornamento ma quando va ad installarlo mi da un errore di pacchetto...
    Si, ho anche io questo problema..
    Ultima modifica di stick; 06-05-12 alle 13:25

  12. #9
    Androidiano L'avatar di kelevra


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    278

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    peccato dovremmo attendere qualche rom...

  13. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 28 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kelevra Visualizza il messaggio
    No niente ho il market sbloccato e quando cerco youtube mi appare la dicitura Aggiorna faccio l'aggiornamento ma quando va ad installarlo mi da un errore di pacchetto...
    Quote Originariamente inviato da kelevra Visualizza il messaggio
    peccato dovremmo attendere qualche rom...
    Ho risolto! Ho fatto un backup di Youtube con Titanium Backup,dopo ho disinstallato l'applicazione. Ho riavviato il tablet e ho riprovato ad installare Youtube dal PlayStore: l'installazione è andata a buon fine, Youtube, aggiornato, funziona!
    Ultima modifica di stick; 06-05-12 alle 13:57

  14. Il seguente Utente ha ringraziato stick per il post:

    mago filippo (19-05-12)

Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy