CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

Tablet Mediacom 715i - sostituzione batteria esausta.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Tablet Mediacom 715i - sostituzione batteria esausta.

    Ciao a tutti,
    posto la mia esperienza nella sostituzione della batteria del tablet esausta. Come leggerete è un'operazione delicata che richiede molta attenzione e dimestichezza con i circuiti elettronici. Non avventuratevi se non siete sicuri di ciò che fate in quanto si può danneggiare irreparabilmente il tablet. Declino ogni responsabilità e se decidete di operare come descritto lo fate a vostro rischio.

    La batteria del mio tablet Mediacom 715i non ne voleva più, appena staccato dall'alimentatore il tablet si spegneva dopo una decina di minuti senza preavviso e nonostante l'indicatore di carica della batteria fosse ancora di colore azzurro.
    Ho deciso di mettermi in cerca su internet di una batteria nuova, originale neanche a parlarne e cosi ho trovato per circa 10 euro questa (purtroppo l'antispam del sito mi impedisce di postare il link, cercatela su aliexpress.com):

    3-7V-5000mAH-Li-ion-Polymer-lithiumion-battery-for-7-8-9-inch-tablet-PC-ICOO

    Mi sono fidato e l'ho comprata.
    Per installarla e per farla funzionare ho, però, dovuto fare qualche modifica in quanto la nuova batteria ha solo due contatti mentre l'originale ne ha tre.

    Ecco cosa ho fatto (fare riferimento alla foto allegata):
    - staccare la batteria originale dalla sua sede e dissaldare i fili dalla Motherboard.
    - recuperare dalla batteria originale il piccolo piastrino che si vede nella foto dissaldando dal retro del piastrino i due contatti a lamella. Fate moltissima attenzione, ma veramente moltissima attenzione, a non cortocircuitare i contatti + e - della batteria e non causare cortocircuiti con la parte superiore del piastrino dove sono saldati i componenti elettronici.
    - il piastrino recuperato ha tre fili saldati. Uno di colore rosso (+) uno di colore nero (-) ed uno di colore bianco (T) .
    - Installare la batteria nuova e collegare il filo nero della batteria ed il filo nero del piastrino assieme e saldarli sulla piazzola (-) della Motherboard.
    - risaldare il filo bianco del piastrino recuperato sulla piazzola (T) della Motherboard.
    - infine saldare il filo rosso della batteria sulla piazzola (+) della motherboard.
    - eliminare o lasciare abbandonato dentro il tablet il filo rosso del piastrino dopo averlo ben isolato.
    - isolare il tutto con delle strisce di nastro. Richiudere il tablet.

    That's all folks
    Immagini allegate

  2. Il seguente Utente ha ringraziato normix per il post:

    ASC (14-02-17)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    ciao normix. anch'io ho un 715i e la batteria è alla frutta. senti, ho visto queste batterie su ebay:
    BATTERIA ORIGINALE MEDIACOM TABLET SMARTPAD 7.0 GO M-MP720GO 720GO - GLS 24/48h | eBay

    anche per queste occorre fare tutta la procedura del piastrino o occorre solo saldare 2 fili ? cioè se fosse una operazione facile questa mi costerebbe 10 euro, diversamente non ne vale proprio la pena dato che coi sottocosto si trovano tablet a 40 euro !
    fammi sapere grazie
    pasquale

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao, dalla foto si vede abbastanza bene la presenza del piastrino di controllo integrato nella batteria. Quindi direi che devi solo saldare i due fili .

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Prima di acquistare la batteri verificare bene le dimensioni e la capacità. Io non ricordo se quella originale era di 2500 mAh.

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da normix Visualizza il messaggio
    Prima di acquistare la batteri verificare bene le dimensioni e la capacità. Io non ricordo se quella originale era di 2500 mAh.
    Grazie delle risposte. Era di 4000mAh. se ne metto una da 2500 si brucia? penso che come questa che ho ora non sarà mai.... altrimenti devo trovarne almeno una da 4000.

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    in effetti quella batteria è per un tablet non un cell....

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Il problema di mettere una batteria di capacità inferiore a quella originale è l'autonomia. Quindi con una batteria di capacità piú bassa, nel tuo caso quasi la metà, l'autonomia del tablet , a parità d'utilizzo, sarà presumibilmente altrettanto ridotta.

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da normix Visualizza il messaggio
    Il problema di mettere una batteria di capacità inferiore a quella originale è l'autonomia. Quindi con una batteria di capacità piú bassa, nel tuo caso quasi la metà, l'autonomia del tablet , a parità d'utilizzo, sarà presumibilmente altrettanto ridotta.
    grazie lo stesso, ho contattato il rivenditore che dice di essere anche centro assistenza mediacom, mi ha detto che la batteria non va bene x il 715i nè ha quella giusta.
    io l'operazione la farei solo per 10 euro e per saldare solo due fili (senza piastrino) . diversamente non ne vale la pena
    grazie lo stesso
    pasquale

    EDIT:

    Ciao Normix, volevo sapere a distanza di un po' di tempo come risponde il tuo 715i al cambio batteria. Volevo arrischiarmi facendo la tua stessa operazione , tanto come è ora il mio tablet è inutilizzabile . se non andasse a buon fine, pazienza lo butto.

    grazie

    un'altra domanda... qual'è la funzione del piastrino? se saldassi i soli fili + e - della nuova batteria alla motherboard, che succederebbe?
    Ultima modifica di royy7; 16-04-15 alle 10:23

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Con la nuova batteria il tablet durava 4-6 ore e soprattutto non si spegneva improvvisamente come invece faceva prima con la batteria esausta. Uso il oassato perchè da qualche mese non lo stacco piú dall'alimentatore in quanto lo uso connesso via HDMI alla TV che cosi di fatto è diventata,diciamo, una smart TV. Oggi non è facile trovare un tablet con la presa HDMI integrata. Quindi questo è il consiglio che posso darti; non lo buttare,collegalo ad una TV e divertiti. Io lo comando/gestisco con un mouse wireless sfruttando il cavetto otg in dotazione sl tablet. Non è la fine del mondo ma oet vedere qualche filmato youtube, film, foto, ecc.. va piú che bne. Riguardo collegare soli il + ed il - non va bene. Non funzione il circuito di ricarica del tablet e puó diventare pericoloso per il rischio di surriscaldare troppo la batteria .

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da normix Visualizza il messaggio
    Con la nuova batteria il tablet durava 4-6 ore e soprattutto non si spegneva improvvisamente come invece faceva prima con la batteria esausta. Uso il oassato perchè da qualche mese non lo stacco piú dall'alimentatore in quanto lo uso connesso via HDMI alla TV che cosi di fatto è diventata,diciamo, una smart TV. Oggi non è facile trovare un tablet con la presa HDMI integrata. Quindi questo è il consiglio che posso darti; non lo buttare,collegalo ad una TV e divertiti. Io lo comando/gestisco con un mouse wireless sfruttando il cavetto otg in dotazione sl tablet. Non è la fine del mondo ma oet vedere qualche filmato youtube, film, foto, ecc.. va piú che bne. Riguardo collegare soli il + ed il - non va bene. Non funzione il circuito di ricarica del tablet e puó diventare pericoloso per il rischio di surriscaldare troppo la batteria .
    interessante soluzione.... mmmm. ma non mi serve molto così . i film li vedo direttamente collegando il mio HD al TV. per il resto non mi serve.. proverò la soluzione della batteria e ti farò sapere

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy