CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Lo Smartpad ed uno smartphone: come navigare in 3G?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 9 volte in 6 Posts
    Question

    Smartpad e Nokia N900: navigare in 3G solo con wifi Adhoc?

    Ciao a tutti.
    Avendo a disposizione lo Smartpad ed uno smartphone, quali opzioni ho per usare lo smartphone come modem ed andare in internet con la rete 3G?
    Considerate che ho installato la eccellente Fintedr0id 2.6.1, quindi con 3G e BT funzionanti e che il mio smartphone è il Nokia N900 con Maemo Linux.
    La soluzione che sembrerebbe più diretta, ovvero collegare l'N900 alla porta USB e usarlo come fosse una chiavetta, potrebbe andare? Ad un primo tentativo sembrerebbe di no. Credevo fosse possibile, dato che lo faccio normalmente con il mio notebook con Linux.

    Un altro modo che dovrebbe funzionare è con Joikuspot su N900 e applicando allo Smartpad questa procedura per le reti Adhoc:

    https://www.androidiani.com/forum/me...acom-810c.html

    Qualche altra idea? Il tethering via BT sarebbe possibile?
    Grazie e ciao.
    Ultima modifica di bluehydra; 09-01-12 alle 17:23

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Genova
    Messaggi
    744
    Smartphone
    Omnia2, Samsung N7000, N7100

    Ringraziamenti
    153
    Ringraziato 136 volte in 113 Posts
    Predefinito

    L'unica possibilità sicuramente funzionante è verificare se sul tuo telefono, che non conosco, per cui non posso indicare precisamente, ci sia un sw installabile che ne consenta il funzionamento come router wifi in modalità 'infrastruttura'. Se ad-hoc, sul nostro ci sono problemi, anche applicando le tecniche note nel mondo 'android' e che dovrebbero funzionare per gestire tali configurazioni, magari nel 'tuo' caso funge.
    Così potresti percorrere la possibilità, teorica, del tethering bt e condividere in questo modo la connessione 3G, col tablet client. Non ci sono ancora riuscito (col mio telefono). L'unico che potrebbe aiutare è il bravissimo Pistoneone, che ho già interpellato ... che probabilmente c'era riuscito in una fortuita combinazione di componenti (rom e librerie), ma che non riesce a replicare (comunque aveva tentato col PC di casa, condividendone la connessione internet appunto via bt e non con lo smartphone, ma sarebbe già un punto di partenza ...).
    Così non sono riuscito a farlo funzionare in modalità 'connessione diretta USB', anche con le ultime ROM.
    Questo è il punto per quanto ne so. Ciao

    Ciao
    Quote Originariamente inviato da bluehydra Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Avendo a disposizione lo Smartpad ed uno smartphone, quali opzioni ho per usare lo smartphone come modem ed andare in internet con la rete 3G?
    Considerate che ho installato la eccellente Fintedr0id 2.6.1, quindi con 3G e BT funzionanti e che il mio smartphone è il Nokia N900 con Maemo Linux.
    La soluzione che sembrerebbe più diretta, ovvero collegare l'N900 alla porta USB e usarlo come fosse una chiavetta, potrebbe andare? Ad un primo tentativo sembrerebbe di no. Credevo fosse possibile, dato che lo faccio normalmente con il mio notebook con Linux.

    Un altro modo che dovrebbe funzionare è con Joikuspot su N900 e applicando allo Smartpad questa procedura per le reti Adhoc:

    https://www.androidiani.com/forum/me...acom-810c.html

    Qualche altra idea? Il tethering via BT sarebbe possibile?
    Grazie e ciao.
    Ultima modifica di otticus; 09-01-12 alle 19:04

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 9 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Grazie otticus, un'ottima analisi dettagliata. Per le reti a infrastruttura, credo che non ci sia molto da fare. Dovrò far funzionare quella adhoc. Magari interpelleró pistoneone per il tethering USB.


    Inviato dal mio SMARTPAD810C usando Androidiani App

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Genova
    Messaggi
    744
    Smartphone
    Omnia2, Samsung N7000, N7100

    Ringraziamenti
    153
    Ringraziato 136 volte in 113 Posts
    Predefinito

    Grazie, ma hai toccato un mio punto 'debole' ...
    Essendo una distro linux, l'os del Nokia, magari trovi qualcosa da ricompilare ... avendo gli strumenti. Fammi sapere, tutto concorre a migliorare ...
    Ciao


    Quote Originariamente inviato da bluehydra Visualizza il messaggio
    Grazie otticus, un'ottima analisi dettagliata. Per le reti a infrastruttura, credo che non ci sia molto da fare. Dovrò far funzionare quella adhoc. Magari interpelleró pistoneone per il tethering USB.


    Inviato dal mio SMARTPAD810C usando Androidiani App
    Ultima modifica di otticus; 09-01-12 alle 23:38

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di Andrea Morph


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    720
    Smartphone
    Mediacom Phonepad Duo G530

    Ringraziamenti
    88
    Ringraziato 82 volte in 77 Posts
    Predefinito

    mi chiedevo anche io se era possibile usare la connessione del cellulare con cui spendo 30 cent al giorno

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Genova
    Messaggi
    744
    Smartphone
    Omnia2, Samsung N7000, N7100

    Ringraziamenti
    153
    Ringraziato 136 volte in 113 Posts
    Predefinito

    L'analisi che ho sintetizzato ha una validità assoluta.
    Molto dipende dallo smartphone posseduto, per esempio con gli android recenti non hai problema perchè 'di loro' offrono connettività infrastruttura. Se funzionasse il tethering bt, al limite, potrebbe bastare un nokia base col bt ... (per esempio, vedi qui: http://www.tabletroms.com/forums/gen...kia-phone.html) . Ciao

    Quote Originariamente inviato da Andrea Morph Visualizza il messaggio
    mi chiedevo anche io se era possibile usare la connessione del cellulare con cui spendo 30 cent al giorno
    Ultima modifica di otticus; 10-01-12 alle 00:19

  8. Il seguente Utente ha ringraziato otticus per il post:

    Andrea Morph (10-01-12)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy