CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 63
Discussione:

ext3 /system

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    368

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 173 volte in 93 Posts
    Predefinito

    ext3 /system

    Ciao,

    sto cercando di capire se si riesce a fare in modo da utilizzare nu filesystem di tipo ext3 al posto del cramfs utilizzato attualmente per la partizione di sistema.
    E' importante perchè attualmente si perde un bel po' di spazio se si applica la modifica "full root"

    Diciamo che sono molto vicino alla soluzione. Ma avrei alcuni dubbi che vorrei condividere.

    1) il cramfs è un filesiystem compresso e occupa una certa dimensione all'interno del firmware. Sostituendolo con un filesystem ext3, avremmo un file (system.img) più grosso (non compresso). Come dovremmo gestire questo aumento di dimensioni. Dobbiamo gestirlo all'interno della mtd table ? Dobbiamo modificare il fiel parameters quando andiamo a flashare il nuovo firmware ?

    Attendo illuminanti risposte

    Ciao

  2. Il seguente Utente ha ringraziato yatto per il post:

    thelupoide (26-10-11)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di jacock


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    515

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 37 volte in 21 Posts
    Predefinito

    oltre allo spazio, si perde anche in velocità?

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    368

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 173 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jacock Visualizza il messaggio
    oltre allo spazio, si perde anche in velocità?
    In teoria si, perchè ext3 dovrebbe essere più lento del cramfs, ma in pratica stiamo parlando di memorie flash, e non dovremmo risentire di rallentamenti. Ma non sono un espero, potrei dire un mare di caxxate.

  6. #4
    Banned


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    631

    Ringraziamenti
    299
    Ringraziato 684 volte in 222 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da yatto Visualizza il messaggio
    Ciao,

    sto cercando di capire se si riesce a fare in modo da utilizzare nu filesystem di tipo ext3 al posto del cramfs utilizzato attualmente per la partizione di sistema.
    E' importante perchè attualmente si perde un bel po' di spazio se si applica la modifica "full root"

    Diciamo che sono molto vicino alla soluzione. Ma avrei alcuni dubbi che vorrei condividere.

    1) il cramfs è un filesiystem compresso e occupa una certa dimensione all'interno del firmware. Sostituendolo con un filesystem ext3, avremmo un file (system.img) più grosso (non compresso). Come dovremmo gestire questo aumento di dimensioni. Dobbiamo gestirlo all'interno della mtd table ? Dobbiamo modificare il fiel parameters quando andiamo a flashare il nuovo firmware ?

    Attendo illuminanti risposte

    Ciao
    Ciao Yatto, sai già come la penso, comunque modificare la dimensione delle partizioni non è un problema. Infatti nell' ultima Rom che pubblicherò ci sarà lo spazio originale anche se in realtà abbiamo 2 file system. Nel' attuale 3.0 restano oltre 800 mb liberi. Per quanto mi riguarda, continuerò ad utilizzare il sistema attuale, non userò una ext3 perchè reputo il sistema attuale migliore come prestazioni. Se deciderai di portare avanti il progetto avrai tutto il mio solito appoggio.
    Ps: Ricordati la modifica che ti ho chiesto!!
    Grazie
    Pistoneone

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di jacock


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    515

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 37 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da yatto Visualizza il messaggio
    In teoria si, perchè ext3 dovrebbe essere più lento del cramfs, ma in pratica stiamo parlando di memorie flash, e non dovremmo risentire di rallentamenti. Ma non sono un espero, potrei dire un mare di caxxate.
    ????? e allora perchè facciamo questo¿¿¿¿¿¿¿¿¿

    non è il contrario?

  8. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    368

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 173 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pistoneone Visualizza il messaggio
    Ciao Yatto, sai già come la penso, comunque modificare la dimensione delle partizioni non è un problema. Infatti nell' ultima Rom che pubblicherò ci sarà lo spazio originale anche se in realtà abbiamo 2 file system. Nel' attuale 3.0 restano oltre 800 mb liberi. Per quanto mi riguarda, continuerò ad utilizzare il sistema attuale, non userò una ext3 perchè reputo il sistema attuale migliore come prestazioni. Se deciderai di portare avanti il progetto avrai tutto il mio solito appoggio.
    Ps: Ricordati la modifica che ti ho chiesto!!
    Grazie
    Pistoneone
    Ciao,

    iniziamo con la modifica che mi hai chiesto : Te l'ho inviata "in tempo reale", non te ne sei accorto ?

    per quanto riguarda il discorso delle partizioni...
    bisogna "riallocare" lo spazio. Se sei in grado di farlo allora siamo a cavallo ! Dimmi cosa dobbiamo fare !
    Non ho capito perchè reputi l'attuale sistema migliore. Se riusciamo a "trasformare" l'attuale partizione di sistema in ext3 con conseguente full root non è meglio ?

  9. #7
    Banned


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    631

    Ringraziamenti
    299
    Ringraziato 684 volte in 222 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da yatto Visualizza il messaggio
    Ciao,

    iniziamo con la modifica che mi hai chiesto : Te l'ho inviata "in tempo reale", non te ne sei accorto ?

    per quanto riguarda il discorso delle partizioni...
    bisogna "riallocare" lo spazio. Se sei in grado di farlo allora siamo a cavallo ! Dimmi cosa dobbiamo fare !
    Non ho capito perchè reputi l'attuale sistema migliore. Se riusciamo a "trasformare" l'attuale partizione di sistema in ext3 con conseguente full root non è meglio ?
    Non capisco cosa intendi quando dici full root .... più full root di così che cosa c'è?
    PS: non ho ricevuto niente, forse avevo i messaggi pieni.
    Me la rimandi please?
    Grazie
    Pistoneone

  10. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    368

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 173 volte in 93 Posts
    Predefinito

    E' vero che ora c'è il full root. Ma è un Wark Around, in quanto abbiamo una sottocartella di una partizione (data) che si comporta come un'altra partizione (system). Abbiamo dello spazio sprecato perchè la vera system c'è e non è utilizzata !

    Allora io dico di sostituirla con una system di tipo ext3 e risolviamo tutti i problemi per bene !

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di gexking


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    645

    Ringraziamenti
    391
    Ringraziato 423 volte in 164 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da yatto Visualizza il messaggio
    E' vero che ora c'è il full root. Ma è un Wark Around, in quanto abbiamo una sottocartella di una partizione (data) che si comporta come un'altra partizione (system). Abbiamo dello spazio sprecato perchè la vera system c'è e non è utilizzata !

    Allora io dico di sostituirla con una system di tipo ext3 e risolviamo tutti i problemi per bene !

    Riesci a farlo?

  12. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    368

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 173 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gexking Visualizza il messaggio
    Riesci a farlo?
    penso di si. Ma ho il problema della dimensione.
    Per spiegarci meglio. le attuali partizioni vengono flashate ad indirizzi specifici nella rom. Questi indirizzi sono memeorizzati da qualche parte. Se io ingrandisco la partizione system, dovrò modificare l'indirizzo in cui inizia la partizione immediatamente successiva, altrimenti ci sono dati che verranno sovrascritti. La domanda è : come e dove vanno modificati questi offsets ? nel file parameters ?

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy