CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 4 di 7 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 65
Discussione:

Progetto: Chiavette 3G USB

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #31
    Androidiano L'avatar di mazzzz1


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    80

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Ho eseguito con successo la procedura per disabilitare lo storage sulla chiavetta. Il problema è che non si riescono a salvare gli apn.

    Inviato dal mio Smartpad810C usando Tapatalk
    LG Nexus 4 JB 4.2.2 stock Rom
    Samsung Galaxy Nexus JB 4.2.2 stock Rom

  2.  
  3. #32
    Banned


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    631

    Ringraziamenti
    299
    Ringraziato 684 volte in 222 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mazzzz1 Visualizza il messaggio
    Ho eseguito con successo la procedura per disabilitare lo storage sulla chiavetta. Il problema è che non si riescono a salvare gli apn.

    Inviato dal mio Smartpad810C usando Tapatalk
    Nella cartella system/etc c'è un file apns-conf.xml , prova a modificarlo manualmente.
    Ciao
    Pistoneone

  4. #33
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Sul sito dell'Istituto Majorana di Gela (si, proprio lì...) ho trovato questa pagina interessante:

    -------------------------------------------------------------------------------------
    Riconoscimento della chiavetta ONDA MT503HSA di TIM su Ubuntu 10.04

    1 - Installare qualora non lo abbiate ancora fatto usb-modeswitch

    2 - Creare il file 10-hsdpa.rules nel percorso /etc/udev/rules.d - Per farlo basta aprire il terminale Terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale), quindi copiare il sotto stante comando ed incollarlo nel terminale:


    sudo gedit /etc/udev/rules.d/10-hsdpa.rules

    Si aprirà l'editore di testo Gedit (simile al blocco note di Windows), cancellate tutto il contenuto (se presente). Inserite le seguenti righe utilizzando il copia ed incolla (in rosso è indicato l' ID corretto della periferica come modem):

    SUBSYSTEM=="usb", SYSFS{idVendor}=="19d2", SYSFS{idProduct}=="0034",
    RUN+="/usr/sbin/usb_modeswitch \
    --default-vendor 0x19d2 \
    --default-product 0x0034 \
    --message-content \
    55534243000000000000000000000011060000000000000000 000000000 000"


    3 - Salvate (icona Salva in alto a sinistra) e chiudete tutto. Aprite il terminale e digitate:



    sudo service udev restart

    inserite la Password e date invio da tastiera.

    4 - Collegate la chiavetta, appena la luce rimane blu andare su Risorsee fate click su Computer. Se compare l'icona ONDA MMC storage avete risolto!

    5 - Adesso aspettate ancora qualche secondo (10-20 per sicurezza), quindi andate sull'icona di network-manager (quella in alto a destra vicino al calendario). Click col tasto DESTRO e poi click su Abilita rete a banda larga mobile. A questo punto cliccate su network-manager ma, questa volta, con il SINISTRO e selezionate la connessione a Banda larga mobile e create, qualora non lo abbiate già fatto, la connessione ad internet TIM.

    6 - Connettetevi


    La chiavetta PUO ESSERE INSERITA E DISINSERITA A SISTEMA ACCESO SENZA DOVER NECESSARIAMENTE RIAVVIARE O INSERIRLA A PC SPENTO

    TUTTO TESTATO SU LAPTOP BELINEA 2.1, CON UBUNTU 10.04 E KERNEL 2.6.32-24 AGGIORNATO AL 24 AGOSTO 2010.

    La guida è stata testata SOLO con la chiavetta in questione e cioè la ONDA MT503HSA di TIM pertanto NON BISOGNA SEGUIRLA PER TENTARE IL FUNZIONAMENTO DI ALTRE CHIAVETTE.

    --------------------------------------------------------------------------


    usb_modeswitch è già installato sul nostro tablet ma non esiste la directory :
    /etc/udev/rules.d
    Ho pasticciato con il file suggerito da pistoneone usb_modeswitch.sh inserendo i dati identificativi relativi alla mia chiavetta e cambiando il valore di sleep a 3 ma non sono riuscito a ottenere niente. Purtroppo non sono assolutamente un esperto di Linux e di sistemi operativi da esso derivati: se qualcuno mi suggerisse in quale directory mettere il file "10-hsdpa.rules" e se eventualmente fosse da rinominare farei un altro tentativo...
    Ultima modifica di Marcorius; 23-10-11 alle 00:02

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Marcorius per il post:

    gexking (23-10-11)

  6. #34
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ultime notizie:
    Nella cartella
    /system/etc/usb_modeswitch.d
    c'è un lunghissimo elenco di file di configurazione per i modem USB. Ogni file inizia generalmente con il default-vendor e il default-product, ad esempio 19d2_0030. All'interno c'è la marca e la sigla della chiavetta corrispondente nonchè il message-content da inviare alla chiavetta per attivarla.
    Io per ora non ci sono riuscito, però...

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Marcorius per il post:

    gexking (23-10-11)

  8. #35
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    488

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 30 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Marcorius Visualizza il messaggio
    Ultime notizie:
    Nella cartella
    /system/etc/usb_modeswitch.d
    c'è un lunghissimo elenco di file di configurazione per i modem USB. Ogni file inizia generalmente con il default-vendor e il default-product, ad esempio 19d2_0030. All'interno c'è la marca e la sigla della chiavetta corrispondente nonchè il message-content da inviare alla chiavetta per attivarla.
    Io per ora non ci sono riuscito, però...
    Manca il comando lsusb per cui non so che diavolo di stato ha la penna....

  9. #36
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Non saprei come modificare il apns-conf.xml. Mi sembra un elenco di configurazioni ma non capisco quale sia quella attiva, probabilmente nessuna. Mi verrebbe da pensare che dovrebbe esserci un programmino che legge il file e ti permette di scegliere quale apn attivare ma io non so dove sia...
    Ultima modifica di Marcorius; 23-10-11 alle 13:42

  10. #37
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Seguendo l'intuito e le informazioni ricavate su internet, per far funzionare un modem usb servirebbero tre cose:

    1) un modo per dire al sistema operativo che la chiavetta NON è una memoria o un cdrom
    2) configurare correttamente usb_modeswitch con i dati relativi alla chiavetta
    3) un programma che gestisca gli APN e la connessione

    Per il primo punto sono in alto mare...
    Il secondo punto potrebbe essere già risolto.
    Per il terzo credo che il tablet, dopo l'ultimo aggiornamento, dovrebbe poter gestire la cosa ma resta lo strano problema che non è possibile salvare gli APN usando le impostazioni di sistema. Non c'è un modo per capire dove dovrebbe scrivere la maledetta configurazione ed eventualmente editare a mano il file?

  11. #38
    Banned


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    631

    Ringraziamenti
    299
    Ringraziato 684 volte in 222 Posts
    Predefinito

    Vi allego qui sotto gli apn italiani da scompattare e sostituire nella cartella system/etc
    Fatemi sapere
    Ciao
    Pistoneone

    apns-conf.zip

  12. Il seguente Utente ha ringraziato pistoneone per il post:

    Marcorius (24-10-11)

  13. #39
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pistoneone Visualizza il messaggio
    Vi allego qui sotto gli apn italiani da scompattare e sostituire nella cartella system/etc
    Fatemi sapere
    Ciao
    Pistoneone

    apns-conf.zip
    Ho sostituito il file originale con quello degli operatori italiani ma purtroppo non è cambiato niente... Nel tablet Huawei che avevo prima (che si brickasse...) c'era il modem 3g integrato e l'apn si configurava tranquillamente dalle impostazioni del sistema restando memorizzato. Io temo che nella ROM fornita dalla Mediacom ci sia qualcosa che non va da questo punto di vista. A meno che la memorizzazione dell'apn avvenga solo DOPO il riconoscimento di un modem 3g...

  14. #40
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Il problema degli apn permane, nel tablet ci sono diversi database con le configurazioni dei provider, tra cui uno con oltre 1400 voci ma nella schermata delle impostazioni che permette di aggiungere gli apn non ci sono . Si possono solo aggiungere manualmente e comunque non vengono salvati da nessuna parte. Ho cercato dappertutto e fatto mille tentativi inutili.
    Per quanto riguarda la connessione con il modem USB ho fatto qualche passo avanti: adesso da terminale riesco a comunicare e leggere i dati identificativi della chiavetta e usb_modeswitch mi dice anche che "probabilmente" è riuscito a switcharla correttamente. Ma l'icona del 3g nella barra di stato resta spenta.

Pagina 4 di 7 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy