CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 7 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 63
Discussione:

ext3 /system

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Senior Droid L'avatar di gexking


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    645

    Ringraziamenti
    391
    Ringraziato 423 volte in 164 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da yatto Visualizza il messaggio
    penso di si. Ma ho il problema della dimensione.
    Per spiegarci meglio. le attuali partizioni vengono flashate ad indirizzi specifici nella rom. Questi indirizzi sono memeorizzati da qualche parte. Se io ingrandisco la partizione system, dovrò modificare l'indirizzo in cui inizia la partizione immediatamente successiva, altrimenti ci sono dati che verranno sovrascritti. La domanda è : come e dove vanno modificati questi offsets ? nel file parameters ?
    si probabilmente si, e da parameters che aumento lo spazio per le app

  2.  
  3. #12
    Banned


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    631

    Ringraziamenti
    299
    Ringraziato 684 volte in 222 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da yatto Visualizza il messaggio
    penso di si. Ma ho il problema della dimensione.
    Per spiegarci meglio. le attuali partizioni vengono flashate ad indirizzi specifici nella rom. Questi indirizzi sono memeorizzati da qualche parte. Se io ingrandisco la partizione system, dovrò modificare l'indirizzo in cui inizia la partizione immediatamente successiva, altrimenti ci sono dati che verranno sovrascritti. La domanda è : come e dove vanno modificati questi offsets ? nel file parameters ?
    Esatto proprio li... c'è da fare un calcolo.

  4. #13
    Senior Droid L'avatar di gexking


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    645

    Ringraziamenti
    391
    Ringraziato 423 volte in 164 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pistoneone Visualizza il messaggio
    Esatto proprio li... c'è da fare un calcolo.
    qui posto il file parameter con 900mb per le app LINK

  5. #14
    Androidiano L'avatar di eldiau


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    150
    Smartphone
    Acer Liquid, Mediacom SmartPad

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 181 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Probabilmente sapete ga' tuto quello che sto' per scrivere pero' vale la pena buttare giu' due righe:

    La riga CMDLINE: in params sono i parametri passati al kernel di linux al boot, quelli che su un pc normale stanno sulla linea "linux" in grub.conf

    Il parametro di kernel mtdparts e' in pratica una partition table per le flash nand e nor (mtd=memory technology devices).
    Di fatto si comporta esattamente con una partition table fdisk sull'hard disk di un pc, quindi e' possibile spippolare questi numeri per cambiare il partizionamento della flash, considerando che il significato dei parametri e' dimensione, offset di inizio e nome partizione; esempio estratto dai parameters standard:

    0x00004000@0x0000A000(recovery)
    0x00080000@0x0000E000(system)

    significa che la "partizione" di nome system ha dimensioni 0x80000 e inizia alla locazione 0xE000, cioe' dove la partizione precedente (recovery) termina (recovery inizia a A000 + 4000 di lunghezza = E000)

    Il sistema poi crea uno special file in dev per ogni partizione partendo da /dev/mtdblock0 (misc)

    Inoltre il kernel standard mediacom supporta sia ext3 che jaffs2 estratto da "cat /proc/filesystems":

    ext3
    cramfs
    vfat
    nodev fuse
    yaffs
    yaffs2

    se si cambia il filesystem occorre cambiare il comando mount in init.rc nell'imagine boot.img di conseguenza, per esempio se riformatto in ext3 la partizione system dovro' cambiare la linea :
    mount cramfs mtd@system /system
    in:
    mount ext3 mtd@system /system

    Posso confermare, perche' lo ho provato, che e' possibile avere una system in formato ext3.

    creare system.img su linux e' banale:
    - si crea un file di zeri grosso quanto la img che vogliamo creare:
    dd if=/dev/zero of=system.img bs=1 count=120000000
    - lo si formatta ext3:
    mkfs.ext3 system.img
    -si disattivano gli fsck automatici:
    tune2fs -c 0 -i 0 system.img
    - si crea una cartella e si monta l'immagine in loopback:
    mkdir system.img.mnt; mount system.img system.img.mnt -o loop

    a questo punto basta copiarci su il contenuto della propria system, smontarla e scriverla sul tablet insieme alla boot.img con init.rc modificato.

    I pro di una system ext3 sono:
    - root completo
    - primo boot mooolto piu' veloce rispetto al root wendal in cui al primo boot occoerre ricopiare l'intero contenuto system in data
    - piu' velocita' nel caricameto e piu' memoria ram libero in quanto il kernel puo' eseguire mmap direttamente sul file

    I contro:
    - spazio, il cramfs e' compresso lz quindi ci sta molta piu' roba, infatti con le dimensioni tipiche si una system.img (120Mb) non ci sta' nemmeno il sistema base!
    - i continui sync di ext3 alla lunga danneggieranno la flash, ma questo gia' avviene per la partizione data


    Una terza opzione, ancora migliore di ext3, sarebbe usare il jaffs2 che e' stato scritto apposta per le memorie flash ed e' utilizzato da quasi tutti i device android in circolazione.

    Potrebbe aver senso unificare la partizione sytem e quella data per ottimizare l'uso dello spazio, oppure utilizzare tutta la flash interna per le partizioni data e system e usare solo la sd card per i dati personali....

    E' tutto molto divertente, ma alla fine io il tablet lo uso quasi esclusivamente per leggere ebook quindi per ora sono tornato alla system in cramfs senza root semplicemente personalizzando gli apk preistallati secondo le mie esigenze personali :-)

  6. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato eldiau per il post:

    gexking (26-10-11),jacock (25-10-11),otticus (31-10-11),pistoneone (25-10-11)

  7. #15
    Senior Droid L'avatar di jacock


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    515

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 37 volte in 21 Posts
    Predefinito

    io voto jaffs2...
    oppure lascerei tutto cosi e morta la

  8. #16
    Banned


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    631

    Ringraziamenti
    299
    Ringraziato 684 volte in 222 Posts
    Predefinito

    Ciao eldiau, era un po' che non postavi le tue utilissime informzioni. Io sono per questa soluzione (wendal), si è vero che il primo boot è lungo ma nell' utilizzo normale non noto il minimo rallentamento. Grazie di condividere le tue conoscenze.
    Buona serata
    Pistoneone

  9. #17
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    368

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 173 volte in 93 Posts
    Predefinito

    @eldiau: Grazie per le splendida spiegazione. Tutto chiarissimo.

  10. #18
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    368

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 173 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    potreste postare un file parameters con la dimensione per la system a 200 MB ?
    ho visto il file parmamters di gex, ma non ho ben capito come interpretarlo :

    CMDLINE: console=ttyS1,115200n8n androidboot.console=ttyS1 init=/init initrd=0x62000000,
    0x500000 mtdparts=rk29xxnand:0x00002000@0x00002000(misc),
    0x00004000@0x00004000(kernel),
    0x00002000@0x00008000(boot),
    0x00004000@0x0000A000(recovery),
    0x00080000@0x0000E000(system),
    0x00082000@0x0008E000(backup),
    0x0003a000@0x00110000(cache),
    0x00200000@0x0014a000(userdata),
    0x00002000@0x0034a000(kpanic),-@0x0034c000(user)

    Nella Fattispecie System 0x00080000@0x0000E000 se ho ben capito vuol dire che è grande 0x00080000 che trasformato in decimale è 524288. Che cosa rappresenta questo valore ?

    Inoltre non ho ben capito "come" utilizzare il file. Con quale programma ?

    Grazie.

  11. #19
    Androidiano L'avatar di eldiau


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    150
    Smartphone
    Acer Liquid, Mediacom SmartPad

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 181 volte in 48 Posts
    Predefinito

    @Pistoneone:
    Figurati, purtroppo nonho molto tempo da dedicare all'hacking di questo bel tablet ma se posso aiutare sono convinto che l'unione faccia la forza ;-)

    @yatto:
    Piu' ho meno in maniera empirica penso che la Flash Nand venga indirizzata per locazione di dati e una di parita', quindi la dimensione va divisa per 2, di conseguenza 0x80000 = 524288 /2 = 262144 Kbyte / 1024 = 256MB

    Intendi il file prameters? Lo passi al programmino che permette di flashare le .img separatamente, lo trovi per esempio nelle rom di Pistoneone, oppure lo ricomponi dentro la update.img con gli script di wendal

    Fammi sapere cosa produrrai!

  12. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato eldiau per il post:

    gexking (26-10-11),yatto (27-10-11)

  13. #20
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    368

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 173 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da eldiau Visualizza il messaggio
    creare system.img su linux e' banale:
    - si crea un file di zeri grosso quanto la img che vogliamo creare:
    dd if=/dev/zero of=system.img bs=1 count=120000000
    Ciao,

    una curiosità : perchè non utilizzare bs=1k count 120000 ?

    differenza in prestazioni ?

    grazie,

    saluti.

Pagina 2 di 7 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy