CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Compatibilità applicazioni Android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Question

    Compatibilità applicazioni Android

    Salve. Sono finalmente riuscito a far girare il market Google play sul mio nuovo Mediacom Smartpad 815i grazie alla procedura per l'810c con i link di ganassa & co.
    Ho un piccolissimo problema però. Sul market il mio tablet viene riconosciuto come "Unknown DATAM809HC" e a causa di ciò non mi permette di installare dal web un programma a me utilissimo e, forse, ragione dell'acquisto del tablet: Autocad WS. In effetti anche navigando dal tablet quando faccio la ricerca non me lo trova!!!! Che fare?

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    193

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 20 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da inggae Visualizza il messaggio
    Salve. Sono finalmente riuscito a far girare il market Google play sul mio nuovo Mediacom Smartpad 815i grazie alla procedura per l'810c con i link di ganassa & co.
    Ho un piccolissimo problema però. Sul market il mio tablet viene riconosciuto come "Unknown DATAM809HC" e a causa di ciò non mi permette di installare dal web un programma a me utilissimo e, forse, ragione dell'acquisto del tablet: Autocad WS. In effetti anche navigando dal tablet quando faccio la ricerca non me lo trova!!!! Che fare?
    Spesso, indipendentemente dal modo come viene "identificato" (ricordiamo che i Mediacom vengono venduti in altre nazioni con altri marchi (es. PRESTIGIO) e quindi il market li identifica a modo suo, io ho la stessa situazione con il 962) il market dice che una app è compatibile o meno ma non sempre è veritiera. Ho acquistato un programma che mi veniva dato compatibile con il Samsung GT I5800 (il mini o apollo o ...) e poi non funzionava.

    Comunque per tornare al tuo problema: Se vuoi il file te lo posso passare io sperando che sia poi compatibile con il tuo tablet.
    In alternativa puoi scaricarlo con un altro tablet o cellulare android, installare Appsaver o similare, salvare il file, copiarlo sul tuo ed installarlo.

    Fammi sapere se posso esserti utile

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    167

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da inggae Visualizza il messaggio
    Salve. Sono finalmente riuscito a far girare il market Google play sul mio nuovo Mediacom Smartpad 815i grazie alla procedura per l'810c con i link di ganassa & co.
    Ho un piccolissimo problema però. Sul market il mio tablet viene riconosciuto come "Unknown DATAM809HC" e a causa di ciò non mi permette di installare dal web un programma a me utilissimo e, forse, ragione dell'acquisto del tablet: Autocad WS. In effetti anche navigando dal tablet quando faccio la ricerca non me lo trova!!!! Che fare?
    Scarica, dal market o da qui, l'applicazione 1Mobile Market. Ho appena provato ad installare da lì il programma che ti interessa: fatto senza alcun problema.

    Per inciso, questa storia del market che decide cosa puoi o non puoi installare mi ha sempre fatto notevolmente in...re, anche perchè spesso si rivela una bufala (e questo caso, che non è l'unico, ne è una dimostrazione). Se avessi voluto qualcuno che decide al posto mio avrei preso un Apple...

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 77 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Il market decide cosa si può o non si può installare in base alle richieste del software ed alle dotazioni dei cellulari/tablet.
    Normalmente se non ti permette di vedere una app c'è un motivo buono.
    Il problema dei tablet mediacom (così come degli altri cinesi rimarcati che si trovano in giro) è che non superano (o non ci provano nemmeno i produttori) a superare i requisiti dell'Android Compatibility Definition Document.

    In soldoni, pur montando Android i tablet non sono ne dichiarati ne considerati device compatibili android.
    A dirla tutta, installare google play su questi tablet credo sia illegale, non altrettanto illegale invece installare app presenti LEGALMENTE su market alternativi.
    I market pirata zeppi di app a pagamento scaricabili gratuitamente invece credo siano uno dei veicoli principali di virus e malware su Android.

    In pratica è colpa di Mediacom che non certifica la compatibilità se google play non va, non di google stessa.
    Dal punto di vista dell'app di google è già tanto che non blocchi tutto perchè caricata in maniera non legale.
    Felice possessore di un LG O1 con GingerLOL 1.5.2 e di un Mediacom Smartpad 810c con Pistoneone 4.2.1 / 5.0 Samsung Galaxy Tab 10.1 P7510 (originale per ora) Mediacom Smartpad 715i (ROM smartpao 2.1), Mediacom Smartpad 842i (ROM smartpao 2.0)
    Mini-Forum-FAQ per Mediacom Smartpad 810c

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    167

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Vediamo di capirci: 1Mobile Market non è un sito pirata. Vi si accede con l'account Google ed il download avviene dal Play Store; a differenza di questo propone solo apps gratuite, permette lo scaricamento su PC e bypassa l'inutile controllo di compatibilità.

    Riguardo alla compatibilità resta comunque il fatto che, qualunque sia il tipo di controllo effettuato ("omologazione" del device, dpi dello schermo e/o chissà cos'altro), il risultato spesso non rispecchia la realtà, e questo anche su dispositivi "ufficiali". Avrei trovato più logico dare un avviso prima del download, qualcosa tipo "Non è garantita la compatibilità dell'applicazione col dispositivo in uso", e lasciare all'utente la decisione.

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 77 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Non conosco 1Mobile, e sicuramente ci sono tanti market alternativi validi, lo stesso slideMe preinstallato nei mediacom non dovrebbe ospitare app piratate (o rimuoverle in caso di segnalazione verificata).
    Esistono sicuramente invece vari pseudo-market dove chiunque un po' alla buona può buttare su app, e dai quali spesso è possibile scaricare "gratuitamente" app invece a pagamento sul play store (oppure app aggiunte in violazione dei copyright).
    La stessa suite di app google (il play store in prima instanza) sono (teoricamente) illegali se installati su dispositivi come i nostri. Che poi nessuno faccia niente e quindi la pratica sia tollerata è altra cosa.
    Alla mediacom non costerebbe nulla fare una rom con le googleapp integrate, il problema è che sarebbe illegale per cui non la fanno.

    Discorso diverso quello della compatibilità. Se il play store fosse pieno solamente di app gratuite, forse potrei essere più d'accordo anche se non completamente. Visto che ci sono app a pagamento però in quanti si ritroverebbero a scaricare una app a pagamento, trovarla non compatibile o non pienamente compatibile e poi chiedere rimborsi, magari anche fuori dai termini del rimborso perchè scoprono che ne so, dopo 10 giorni che una funzione dell'app va solo se c'è il sensore di prossimità e se manca l'app si blocca in modo anomalo ?
    Poi magari agli sviluppatori arrivano sengalazioni di errori inesistenti (che avvengono solo perchè l'app gira su device non compatibili) chi si trova l'app che si blocca riempie la stessa di ingiustificati commenti negativi, e via così.
    Alla fine credo che quella pratica sarebbe apprezzata da quella piccola percentuale di utenti Android "smaliziati" ma danneggerebbe l'immagine dell'OS. Basta pensare a quanti si comprano lo smartphone perchè fa figo, è bello e ci posso fare due giochini sopra .. se scaricando le app, ne trovano due che vanno, una che va così così ed una che non va. .. ovviamente sarebbe colpa di Android, un pessimo sistema operativo dove le app non girano bene, non colpa loro che scaricano app non compatibili con il loro hardware/software.

    Cioè credo che il discorso sia ben più articolato rispetto ad un semplice "mandami il messaggio che l'app potrebbe funzionare male e fammela scaricare lo stesso" quindi alla fine, a parer mio, meglio così.

    Ma è ovvio che ognuno ha il suo pensiero.
    Ed intanto vado a vedere com'è e se mi convince mi scarico 1Mobile market che non conoscevo !!
    Felice possessore di un LG O1 con GingerLOL 1.5.2 e di un Mediacom Smartpad 810c con Pistoneone 4.2.1 / 5.0 Samsung Galaxy Tab 10.1 P7510 (originale per ora) Mediacom Smartpad 715i (ROM smartpao 2.1), Mediacom Smartpad 842i (ROM smartpao 2.0)
    Mini-Forum-FAQ per Mediacom Smartpad 810c

  8. #7
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Discussione spostata in sezione corretta.
    Ultima modifica di NiloGlock; 21-08-15 alle 18:41


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy