CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
Discussione:

[UFFICIALE] Wi-Fi | Problemi ed eventuali soluzioni [962i]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    [UFFICIALE] Wi-Fi | Problemi ed eventuali soluzioni [962i]

    Propongo questo topic perché mi pare che quello del wifi non funzionante sia uno dei maggiori problemi riscontrati nel 962i, se non il più grave in assoluto; essendo un problema che in una certa misura può dipendere anche dal tipo di router e, in alcuni casi (i più fortunati), può essere aggirato, credo sia opportuno un thread specifico per provare a censire i modem "compatibili" e non, e magari le eventuali soluzioni di volta in volta trovate.

    Inizio io :-)

    Per quanto mi riguarda, avevo il già da molti descritto problema che la linea cadeva continuamente, così come il segnale.
    Il modem/router è un vecchio D-Link G664T.
    La soluzione trovata: cambiare la modalità di trasmissione nelle impostazioni del router, usando solo la b+ anziché la mixed (b/g/n).
    Per tutta la giornata di oggi la linea non è più caduta.

    Spero che questa impostazione possa essere utile almeno a qualcuno di voi.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    alice gate voip 2 plus wi-fi [S1 AGPF_4.6.1]
    cifratura WPA
    trasmissione 802.11g

    In generale il dispositivo soffre di alti e bassi.
    Alla prima accensione nemmeno voleva sapere di autenticarsi, in seguito non ho avuto più questo problema (senza alcun intervento da parte mia).
    Fino ad ora la connessione non riusciva a mantenere ampi flussi di dati, rendendo impossibile (ad esempio, ma non solo) streaming di film su rete domestica.

    Ma arrivo con buone nuove:
    Questo tread mi ha spinto ad ulteriori prove e così ho notato un comportamento che magari andrebbe confermato da qualche altro utente:
    ho fatto prove su vari canali, per quanto riguarda il canale 1 (quello su cui operavo fino ad ora) come detto la connessione è instabile soprattutto per flussi notevoli, stessa cosa per il canale 6.

    Ho alzato un po' e sono passato al canale 11 (aggiungo già occupato da altra rete), in questo caso ho provato una ventina di minuti di stream di un film non visionabile con i canali precedenti, nessuna caduta di connessione.

    Ho provato ad alzare ulteriormente al canale 13, stessa cosa che per il canale 11: nessuna caduta, autenticazione e pareggiamento veloci.



    Ho voluto specificare la questione del canale 11 in sovrapposizione di frequenza con un altra rete, perchè vorrei aggiungere che, effettuando un altro test, credo di poter affermare che il dispositivo non soffra particolarmente le interferenze:
    con due sorgenti a distanza di centimetri tra loro, in sovrapposizione sul canale 6, con potenza di emissione simile, la ricezione del segnale non presenta variazioni di guadagno evidenti.
    Purtroppo, non potendo cambiare canale, non posso riportare testimonianza sulla variazione di stabilità in questo caso (essendo instabile sia su canale pulito, che su canale occupato), ma dal punto di vista qualitativo non si notano differenze.


    Una piccola considerazione sulla questione dei canali alti: mi pare di ricordare di un utente che aveva letto alcune righe riguardanti il canale 13 nel file di configurazione del wifi.
    Non avendo permessi di root non posso verificare, vorrei chiedere a chi può, di verificare la presenza di tali righe e magari di postarle, che non si sa mai, qualcuno che ne sa un po' di più potrebbe svelare l'arcano.


    Ultimo appello:
    Il 962i (o almeno il mio) monta una scheda wifi della realtek ( ID obda:8176 ), non sono riuscito a trovare riferimenti sul sito della realtek nel quale pare non venga elencata. Se qualcuno riuscisse a rintracciarne la scheda tecnica penso che sarebbe comunque una info importante.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    77

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Avete esperienza con i ruoter NetGear?
    Ho un Galaxy Giò che soffre di problemi di Wifi con un Netgear 834 e non vorrei che anche questo tablet abbia problemi con quel tipo di router.

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    253
    Smartphone
    huawei p30 lite

    Ringraziamenti
    83
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    sitecom 150n
    ho fatto diverse prove.....cambiare canale,togliere mettere cifatura,cambiare SSID,cambiare modalita',ecc..!!!!!!
    l'unica soluzione a me farevole e' cambiare la modalita' solo in b!!! tette le altre modalita' non vanno bene!!!!
    con l'aggiornemento non si e' risolto niente,anzi direi peggiorato!!adesso a volte deve uscire dalla mia stanza,accendere il wifi,asppettare che si agganci,e poi ritornare in camera!!!!!! se lo attivo dentro al camera non si attiva neanke!!!! il bello e' che quando rientro in camera,il segnale mica lo perde,e posso rimanere collegato tranquillamente!!!! ma io credo che il problema non sia quando sono in casa mia,che bene o male riesco a farlo funzionare..........e' quando se ti dovesse capitare di portartelo dietro in hotel,vacanza ,ecc.......cosa fai??? non puoi mica chiedre al tipo dell'albergo se puo cambiarti la modulazione... nooo??
    non vorrei sbagliare ma la riga nel file build.prop ( che puoi vedere ma non modificare anche senza il root) riguardava al benedetto canale 14,che tra l'altro il mio router non ha,forse perche e' un canale asiatico.Ne avevo gia discusso nel trhed ufficiale con altri utenti ma non ricordo se qualcuno "rottato" aveva provato con la modifica!!!
    in + ho notato che anche l'altro problema dello schermo che impazza ,sia legato al wifi,perche e' gia 2 volte che quando accendo il wifi,per una decina di secondo ,lo schermo impazza!!!
    ciaooo

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ecco allora eri tu che ne parlavi.
    Per quanto riguarda il canale 14, purtroppo hai ragione, le specifiche europee prevedono "solo" i primi 13 canali, il 14 è usato in Giappone.
    Però sinceramente credo che a questo punto non sia un caso che sui canali alti il wifi mi vada molto meglio, magari è proprio dovuto all'avvicinarsi alla frequenza del 14.
    Il problema è che non mi potrò (ci potremo) mai avvicinare più di tanto perchè, a differenza dei primi 13 sottocanali che spaziano di 5 MHz tra loro, il canale 14 è più lontano (distando 12MHz dal 13) come si può verificare anche con un comunissimo analizzatore wifi.

    Io purtroppo non posso manco provare a dare un occhio al build.prop (anche se viste le mie conoscenze sarebbe alquanto inutile), in quanto il tablet è da sostituire (schermo rovinato, resomene conto solo alla rimozione della pellicola).



    EDIT: (per spara77) Prova ad impostare la 802.11n su single-band solo sui canali dei 2,4 GHz.
    Pare che la scheda che montiamo sia molto simile ad un'altra della realtek (RTL8192CE-VA4), e di questa se ne trovano le specifiche, in particolare leggo che opera nel bandwidth dei 20 MHz e dei 40 MHz...quest'ultima mi pare strana e mi fa pensare a qualche Draft passato.
    Fammi sapere.

    EDIT2: avevo completamente frainteso la questione del bandwidth, i 40 MHz non c'entrano proprio nulla con quello che credevo e non sono affatto strani, la questione del Draft passato invece rimane aperta, dato che mi pare di aver rintracciato discussioni che citano la nostra scheda già nel 2007.
    E comunque qualcosina di più concreto penso di averla trovata, tra gli sparuti archivi del sito realtek:
    Realtek
    Realtek
    In marticolare il primo fa presente anche che si tratta di periferiche USB come risulterebbe da "lsusb" sul nostro terminale.

    (per spara77) Prova comunque l'impostazione 802.11n sui soli canali a 2,4 GHz, potresti risolvere.
    Ultima modifica di Dav032ID; 04-06-12 alle 17:34

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    253
    Smartphone
    huawei p30 lite

    Ringraziamenti
    83
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dav032ID Visualizza il messaggio
    Ecco allora eri tu che ne parlavi.


    (per spara77) Prova comunque l'impostazione 802.11n sui soli canali a 2,4 GHz, potresti risolvere.
    il mio router mi permette di settare solo i 2,4 ghz per la mod N!! avevo gia provato tutte le combianazioni possibile...ma niente!!!!

  8. #7
    Androidiano L'avatar di teoteocoli


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Nel Varesotto
    Messaggi
    52
    Smartphone
    Galaxy i9000 Cyanogen 9 ICS

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ciao. Avete provato a lasciare la rete libera, cioe senza chiave WEP...

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da spara77 Visualizza il messaggio
    il mio router mi permette di settare solo i 2,4 ghz per la mod N!! avevo gia provato tutte le combianazioni possibile...ma niente!!!!
    Cavoli avere a che fare con problemi wifi è proprio un rompicapo: troppe casistiche...aspetto solo che qualcuno posti che il suo si connette solo se imposta il router sulle AM.
    Ti suggerivo questa possibilità perchè l'utente cpu pareva aver risolto così i problemi con la wifi N.

    Aggiorno, nel frattempo, la questione "identificazione della scheda wifi": non disponendo per il momento del tablet ho dato un occhio all'aggiornamento (XD erano gli unici file che potevo guardare), e almeno in quello è presente il modulo 8192cu.ko, quindi penso sia assodata la somiglianza della RTL8192 con la nostra RTL8176. Mi sovveniva un dubbio: ma non è che queste sono cose sapute e risapute, ed io sto scoprendo l'acqua calda? XD

    Inoltre, ho potuto dare un occhio (sempre tra i file dell'aggiornamento) al build.prop ed ho letto la riga che citava spara77, ma sinceramente non penso possa dare noie (poi non si sa mai: parere a naso), più che altro quello che ha attirato la mia attenzione è la riga precedente:
    ro.product.locale.region=US
    E mi è venuta una mezza idea:
    non è che qualcuno che ne sappia qualcosa di SQLite può dare un occhio a:

    /data/data/com.android.providers.settings/databases/settings.db

    e controllare il valore di "wifi_country_code" ?

    (magari effettuando le seguenti modifiche:

    in "/data/data/com.android.providers.settings/databases/settings.db": wifi_country_code=EU
    nel "build.prop": ro.product.locale.region=EU
    e, opzionalmente, ro.wifi.channels=13

    si potrebbe ottenere qualcosa, ma non conosco i rischi in cui si potrebbe incorrere effettuando tali modifiche)
    Ultima modifica di Dav032ID; 05-06-12 alle 03:08

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    253
    Smartphone
    huawei p30 lite

    Ringraziamenti
    83
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da teoteocoli Visualizza il messaggio
    Ciao. Avete provato a lasciare la rete libera, cioe senza chiave WEP...
    fatto e rifattoo!!!!!
    nientee!!!!

  11. #10
    Androidiano L'avatar di teoteocoli


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Nel Varesotto
    Messaggi
    52
    Smartphone
    Galaxy i9000 Cyanogen 9 ICS

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ma comunque, se abbiamo tutti la stessa ROM non si spiega perchè a qualcuno funziona bene ed a qualcunaltro no.O c'e un difetto hardware (guasto) oppure alcuni tablet montano componenti hardware diversi,forse a seconda del periodo di produzione,e che quindi nella ROM ci sia qualche problema di compatibilità SW driver.
    Proporrei di fare un sondaggio con il numero di seriale e problemi si/no..

    Parto io s/n mp962i120482991 nessum problema...

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy