CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
Discussione:

Chiavetta internet 3G TRE ZTE MF190 e tablet Mediacom

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    19
    Smartphone
    Mediacom PhonePad Duo X550U

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Chiavetta internet 3G TRE ZTE MF190 e tablet Mediacom

    Salve a tutti, ho aperto questa discussione per avere un aiuto, se possibile, sul come poter utilizzare con il mio tablet Mediacom 810c, equipaggiato con Android 4.0.3 , una chiavetta internet 3G dell’operatore TRE, il modello ZTE MF190, citato nell’elenco di quelle compatibili per questo modello di tablet sul sito ufficiale della Mediacom. Questa chiavette, chiaramente funzionante senza problemi su di un PC con Windows, oltre al modem 3G include al suo interno anche la funzione di pendrive, disponendo di uno slot per memorie MicroSD. Collegata la chiavetta al mio tablet 810c, tramite il cavo opportuno sulla porta USB, questa funzione di pendrive viene riconosciuta ma la funzionalità di modem 3G no, come se Android non fosse in grado di riconoscere due periferiche USB collegate in contemporanea (pendrive + modem 3G). Cercando in rete mi è sembrato di capire che, la prima cosa che si deve fare per poter far vedere il modem 3G presente in queste chiavette internet ad un tablet android è quello di disattivare questa funzione di pendrive, oltre a togliere la richiesta del PIN dell’operatore telefonico, cosa che invece sono riuscito a disabilitare attraverso il software Windows con la chiavetta collegata ad un PC.

    Qualcuno mi sa indicare la procedura completa per far si che il mio tablet Mediacom 810c possa vedere e utilizzare il modem 3G di questa chiavetta internet del gestore TRE (chiavetta ZTE MF190) ?

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    salve a tutti io ho una chiavetta zte mf190 con un tablet mediacom i 715 ma quando la inserisco nulla non la riconosce dice che e dannegiata e che si deve riformattare. qualcuno ha idea???
    grazie anticipatamente

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    19
    Smartphone
    Mediacom PhonePad Duo X550U

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    OK ragazzi, problema risolto (Mediacom 810c con Android 4.0.3 + chiavetta internet 3G dell’operatore TRE, il modello ZTE MF190), grazie dei consigli che mi avete dato e per le informazioni che ho letto direttamente dal forum.
    Alla fine la procedura è stata abbastanza semplice. Qui di seguito ne faccio un piccolo riassunto, che magari può essere utile a qualcuno:

    (1)
    Ho messo la chiavetta USB ZTE MF190 della TRE sul mio PC con Windows Vista e ho installato il software TRE a corredo. Tramite questo, nella sezione “Impostazione sicurezza” ho provveduto a disabilitare la richiesta del PIN (vedi opzione "Abilita PIN")

    (2)
    Attraverso la “Gestione Dispositivi” del mio Windows Vista ho letto il numero di COM assegnato alla chiavetta USB della TRE collegata (con funzione di modem). Nel mio caso la porta è la COM18

    Forum_Imm01.jpg

    (3)
    Sempre con la chiavetta USB collegata al PC ho attivato il software freeware di comunicazione “PuTTY” (PUTTY.EXE). Con questo, specificando numero di COM (COM18 nel mio caso) e velocità di trasmissione mi sono collegato al modem USB.

    Forum_Imm02.jpg

    (4)
    Alla pressione del tasto “OPEN” da PuTTY si apre la sessione di comunicazione con il modem. Nella finestra ho digitato le seguenti tre linee di comando:

    ATE {e poi pressione del tasto ENTER}
    AT+ZCDRUN=8 {e poi pressione del tasto ENTER}
    AT+ZCDRUN=E {e poi pressione del tasto ENTER}

    Il terminale a questi tre comandi risponde rispettivamente con OK e poi con dei messaggi che indicato l’avvenuto recepimento del comando stesso.

    Il comando AT+ZCDRUN=8 disabilita il cd-rom virtuale nella chiavetta USB (si riattivi con AT+ZCDRUN=9), mentre il comando AT+ZCDRUN=E disabilita lo slot micro SD nella chiavetta USB (si riattivi con AT+ZCDRUN=F).

    A questo punto si chiude la finestra di dialogo in uso e di seguito il programma PuTTY. Ora la chiavetta USB della TRE può essere scollegata dal PC e collegata al tablet Mediacom 810c. Attraverso la sezione configurazione si rende disponibile al tablet la connessione internet attraverso il modem 3G collegato.

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato AleAndroid2012 per il post:

    transputer (29-12-12),verixone (21-10-13)

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AleAndroid2012 Visualizza il messaggio
    OK ragazzi, problema risolto (Mediacom 810c con Android 4.0.3 + chiavetta internet 3G dell’operatore TRE, il modello ZTE MF190), grazie dei consigli che mi avete dato e per le informazioni che ho letto direttamente dal forum.
    Alla fine la procedura è stata abbastanza semplice. Qui di seguito ne faccio un piccolo riassunto, che magari può essere utile a qualcuno:

    (1)
    Ho messo la chiavetta USB ZTE MF190 della TRE sul mio PC con Windows Vista e ho installato il software TRE a corredo. Tramite questo, nella sezione “Impostazione sicurezza” ho provveduto a disabilitare la richiesta del PIN (vedi opzione "Abilita PIN")

    (2)
    Attraverso la “Gestione Dispositivi” del mio Windows Vista ho letto il numero di COM assegnato alla chiavetta USB della TRE collegata (con funzione di modem). Nel mio caso la porta è la COM18

    Forum_Imm01.jpg

    (3)
    Sempre con la chiavetta USB collegata al PC ho attivato il software freeware di comunicazione “PuTTY” (PUTTY.EXE). Con questo, specificando numero di COM (COM18 nel mio caso) e velocità di trasmissione mi sono collegato al modem USB.

    Forum_Imm02.jpg

    (4)
    Alla pressione del tasto “OPEN” da PuTTY si apre la sessione di comunicazione con il modem. Nella finestra ho digitato le seguenti tre linee di comando:

    ATE {e poi pressione del tasto ENTER}
    AT+ZCDRUN=8 {e poi pressione del tasto ENTER}
    AT+ZCDRUN=E {e poi pressione del tasto ENTER}

    Il terminale a questi tre comandi risponde rispettivamente con OK e poi con dei messaggi che indicato l’avvenuto recepimento del comando stesso.

    Il comando AT+ZCDRUN=8 disabilita il cd-rom virtuale nella chiavetta USB (si riattivi con AT+ZCDRUN=9), mentre il comando AT+ZCDRUN=E disabilita lo slot micro SD nella chiavetta USB (si riattivi con AT+ZCDRUN=F).

    A questo punto si chiude la finestra di dialogo in uso e di seguito il programma PuTTY. Ora la chiavetta USB della TRE può essere scollegata dal PC e collegata al tablet Mediacom 810c. Attraverso la sezione configurazione si rende disponibile al tablet la connessione internet attraverso il modem 3G collegato.
    intanto un grazie per la soluzione .
    ultimo problema vorrei utilizzare la chiavetta con altri operatori ma tutti mi chieddono soldi che ho già spesi perla chiavetta qualcuno sà come sbloccarla ? ancora grazie di tutto.

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    19
    Smartphone
    Mediacom PhonePad Duo X550U

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da texwiller1969 Visualizza il messaggio
    intanto un grazie per la soluzione .
    ultimo problema vorrei utilizzare la chiavetta con altri operatori ma tutti mi chieddono soldi che ho già spesi perla chiavetta qualcuno sà come sbloccarla ? ancora grazie di tutto.

    Questa cosa dello "sblocco" non la so proprio ... magari basta mettere la sim dell'operatore che si vuole e tutto funziona ... però forse queste chiavette sono tutte blindate, se comprate da un gestore di telefonia e non da un negozio o simili, quindi non legate ad un abbonamento o ricarica. Penso che alla fine certe chiavette costano poco (tipo la mia ZTE MF190 a 19,00 Euro) solo perché sono bloccate per essere utilizzate esclusivamente con il gestore che l'ha messa sul mercato.

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aleandroid2012 Visualizza il messaggio
    questa cosa dello "sblocco" non la so proprio ... Magari basta mettere la sim dell'operatore che si vuole e tutto funziona ... Però forse queste chiavette sono tutte blindate, se comprate da un gestore di telefonia e non da un negozio o simili, quindi non legate ad un abbonamento o ricarica. Penso che alla fine certe chiavette costano poco (tipo la mia zte mf190 a 19,00 euro) solo perché sono bloccate per essere utilizzate esclusivamente con il gestore che l'ha messa sul mercato.
    anch'io l'ho comprata 19,90 e ancora grazie di tutto.

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    19
    Smartphone
    Mediacom PhonePad Duo X550U

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Bene, alla fine con un po' di fatica ce l'abbiamo fatta. Comunque collegato questo "codino" con la nostra chiavetta USB di TRE devo dire che internet funziona bene. Forse la TRE manca un po' di coperture e in alcune zone il segnare è un po' debole. Sarebbe bello che realizzassero il software che è presente nella chiavetta, non sono per Windows ma anche per Android, in modo da poter gestire le stesse cose … tipo gli SMS. Forse esiste qualcosa di simile, sicuramente però non "customizzato" da TRE. Forse sottovalutano questo mercato, di tablet low-cost non 3G ne vedo molti in giro … quanto meno in negozi e siti di vendita on-line.

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum che ho trovato propio perchè volevo acquistare un Mediacom e prima mi informo un po su tante cose!
    Vi volevo chiedere se la chiavetta settata come descritto la si può utilizzare sia con il tablet che con il portatile senza dover ripristinare la configurazione di partenza.
    Se tutto va come penso stasera opero l'acquisto e domani tento l'operazione sopra..... farò sapere!
    Riciao a tutti!

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    19
    Smartphone
    Mediacom PhonePad Duo X550U

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Io penso funzioni tutto, anche se non ho mai provato ... visto che questa chiavetta 3G di TRE io la uso esclusivamente sul mio tablet Mediacom 810c. L'importante è installare sul portatile il software Windows prima di disattivare il "CD-rom virtuale" (AT+ZCDRUN=8), invece per la disattivazione del “lettore di micro SD” (AT+ZCDRUN=E) credo non capiti nulla … anche il portatile non lo vedrà più. Quindi, installo il software sul portatile e disabilitato il "CD-rom virtuale" e il “lettore di micro SD” la chiavetta sarà intercambiabile … ossia sarà utilizzabile con il tablet e col portatile.

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AleAndroid2012 Visualizza il messaggio
    Io penso funzioni tutto, anche se non ho mai provato ... visto che questa chiavetta 3G di TRE io la uso esclusivamente sul mio tablet Mediacom 810c. L'importante è installare sul portatile il software Windows prima di disattivare il "CD-rom virtuale" (AT+ZCDRUN=8), invece per la disattivazione del “lettore di micro SD” (AT+ZCDRUN=E) credo non capiti nulla … anche il portatile non lo vedrà più. Quindi, installo il software sul portatile e disabilitato il "CD-rom virtuale" e il “lettore di micro SD” la chiavetta sarà intercambiabile … ossia sarà utilizzabile con il tablet e col portatile.
    Grazie per le info... io ho acquistato un Mediacom 855i con android 4.03 (vado a memoria spero di non aver sbagliato i numeri) e tra i pochi optional c'è pure 3G EXT SUPPORT... 4 sere fa ho provato a colegare la chiavetta senza effettuare alcuna modifica al settaggio e (aimè non so come) sono riuscito a collegarmi a internet.
    Non sono afferrato ne di computer, men che mai di tablet ed è una settiamana che cerco di imparare a usare android, sono messo maluccio lo so, e per questo faccio fatica a seguire un po tutte ste novità e anche a seguire il forum stesso!
    In settiamana verifico se il tablet avesse mantenuto in memoria le impostazioni del primo collegamento, altrimenti a logica tento ancora lo stesso passaggio ma stavolta me lo scrivo!!
    Non è sicuramente il forum più corretto dove chiedere, ma c'è qua in giro un po di istruzioni per usare Android 4.0??

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy