CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Fotocamera: impostazioni, qualità, applicazioni

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    576

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 143 volte in 108 Posts
    Predefinito

    [M2 MINI] Fotocamera: impostazioni, qualità, applicazioni

    Apro questo thread per raccogliere informazioni utili riguardanti la fotocamera, che solitamente è (insieme alla batteria) una delle prime cose che l'utente comune guarda. Principalmente si parlerà della fotocamera posteriore, ma possiamo parlare anche della anteriore

    FOTOCAMERA POSTERIORE
    Sensore Samsung S5K3M2 ISOCELL (grazie a topresell*rstore per l'info)
    da sito meizu:
    Rear Camera
    13 megapixel camera
    Corning® Gorilla® Glass 3 protective lens glass
    ƒ/2.2
    5-element lens
    Burst mode
    Panoramic lens
    Single flash
    E' un sensore piuttosto diffuso nei terminali in uscita (agosto-settembre 2015). Ad esempio può essere trovato nel fratellone m2 Note, nel One Plus 2, nell'Oppo R7, nello Xiaomi redmi note 2 e via dicendo. Sicuramente non è un sensore "di seconda scelta". Pare che il vetro della cover sia un gorilla glass 3. Io personalmente non ne sono molto convinto, visto che riscontro già numerosi graffietti (lontani dal centro del vetro fortunatamente). Con la cover il problema si dovrebbe attenuare, impedendo il contatto diretto del vetro sulle superfici.

    FOTOCAMERA ANTERIORE
    da sito meizu:
    5 megapixel
    4-element lens
    ƒ/2.0
    FotoNation 2.0 smart selfie enhancement
    Face AE face light boost

    • Ad oggi (Flyme 4.5.3.1) la qualità degli scatti in modalità automatica lascia un po' a desiderare, perdendo qualcosa in termini di punta e scatta, specie nelle macro. Passando alla modalità manuale, invece, si capisce come le potenzialità del sensore non siano sfruttate appieno dalla modalità automatica. In particolare le macro a distanze di pochissimi millimetri passano da pessime (sfocate) a molto buone. Esempio:
      (super)macro, modalità automatica link
      (super)macro, modalità manuale link

    • Lascio link ad altre foto interessanti -> link (magari non belle esteticamente, ma che possono dare un'idea delle prestazioni del sensore in termini di rumore ed altro).
      Alcune (specie quelle con i soggetti in primo piano) sono punta e scatta. Le macro sono manuali. Le foto di "paesaggi" mi pare siano automatiche, usando la funzione "metering separation" per indicare al telefono dove mettere a fuoco e rispetto a quale regione della foto regolare l'esposizione
      Due foto sono scattate con sola luce lunare (sembra quasi giorno, e non sono nemmeno le migliori che ho fatto!!). E' un posto abbastanza isolato, la luce dei lampioni non arrivava li. Nel titolo della foto trovate i settaggi utilizzati, che comunque dovrebbero essere disponibili guardando i dettagli EXIF. Non ho HDR disponibili per la pubblicazione però non vengono male, a patto (ovviamente) di avere la mano ferma (o un appoggio).

    • Nota: in un primo momento avevo notato uno scarso dettaglio delle foto, quasi fossero "impastate". L'arcano si è risolto dopo qualche giorno: usando quickpic lo zoom disponibile va ben oltre il 100%, quindi è ovvio che si perda dettaglio. Infatti con la galleria stock non si va oltre il 100% e le foto sono comunque accettabili. Non dico ottime perchè (basta vedere le foto di un one plus 2, stesso sensore) un po' di perdita di dettaglio c'è.

    • BUG: ho notato che spesso e volentieri le impostazioni della griglia e del flash (nell'app stock) si resettano ai valori di efault. Non so perchè. Spero sistemino



    Nel thread sarebbe interessante discutere circa i settaggi per i migliori risultati, proporre app per sostituire la camera stock, segnalare eventuali bug e bugfix. Chi vuole potrà caricare le sue foto migliori, ovviamente
    Ultima modifica di io00; 10-09-15 alle 00:02

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato io00 per il post:

    daferra (14-09-15),megthebest (11-09-15),melokkos72 (15-09-15),nofly67 (20-09-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di bagabagy


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Ladinia
    Messaggi
    238
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Huawei P8 Lite

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Non ho capito se sia possibile scattare foto in alta qualità con formato 16:9, nelle impostazioni vedo solo 4:3...

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    576

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 143 volte in 108 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bagabagy Visualizza il messaggio
    Non ho capito se sia possibile scattare foto in alta qualità con formato 16:9, nelle impostazioni vedo solo 4:3...
    Con la camera stock puoi fare solo 4:3, che è il formato nativo del sensore. Con open camera puoi fare in formato 3840x2304 a 8.85MP che è quanto di più prossimo ai 16:9...magari con altre app puoi arrivare ai 16:9 croppando

  6. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato io00 per il post:

    bagabagy (17-09-15),daferra (17-09-15)

  7. #4
    Androidiano L'avatar di bagabagy


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Ladinia
    Messaggi
    238
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Huawei P8 Lite

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Buono a sapersi, provo subito a installare open camera, grazie per il consiglio!

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito





    nell'immagine hdr (fatta con app terzi, quella stock non mi vengono) si vedono gli aloni ma è cmq molto bella. Davvero soddisfatto, uno dei migliori smartphone che ho mai posseduto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy