CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Lista app congelabili

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    576

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 143 volte in 108 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Lista app congelabili

    Post 1 di 3
    L'obiettivo della discussione è raccogliere una lista di app di sistema congelabili per i possessori di m2 in versione "cinese" (A, U, C ecc). Il firmware cui si farà riferimento è il 4.5.3.1.

    Domanda 1 - cosa significa "congelare" un'app?
    Con il congelamento l'app resta nel telefono (occupando spazio) ma non può essere avviata. Ne in maniera automatica ne su comando dell'utente. Vi è quindi una riduzione del consumo di ram e, soprattutto, di batteria

    Domanda 2 - perchè congelare una app?
    I motivi sono diversi: il congelamento permette di eliminare app di sistema cinesi che non sappiamo usare e che ci "danno fastidio" in mezzo alle altre e in ram. Ma possiamo anche congelare un'app per evitare doppioni: ad esempio se preferisco usare quickpic, chrome, o google calendar, potrei non avere alcun interesse ad usare la galleria stock, il browser stock o il calendario stock. Inoltre, congelare il calendario stock evita le doppie notifiche a chi usa altre app per il calendario

    Domanda 3 - perchè congelare e non disinstallare?
    Stiamo parlando di app di sistema: congelare una app di sistema significa mantenerla disponibile, seppur dormiente. In caso di necessità può essere riattivata, in maniera piuttosto veloce tra l'altro. Inoltre, la flyme impedisce la disinstallazione completa delle app di sistema, che "rispuntano" dopo un riavvio. Questo non accade con il congelamento: un'app di sistema congelata resta congelata

    Domanda 4 - che cosa mi serve per congelare queste app?
    Servono 2 cose: opzione di root attivata e myandroidtools (o altra app che permetta il congelamento delle app)
    Per il root, seguite la guida (inserire_link_al_post_con_le_istruzioni_per_root)
    Per myandroidtools, scaricatelo dal playstore (qui)

    Domanda 5 - Ho tutto: come congelo una app?
    Aprite MyAndroidTools. (quando, prima o dopo, il sistema vi chiederà di concedere i permessi di root all'app, accettate).
    Con uno swipe da sinistra a destra aprite il meni (oppure tappate sull'icona menu in alto a sinistra)
    In fondo alla lista c'è "apps". Entrate li.
    A questo punto scegliete l'app da congelare-> nel menu che si aprirà scegliete "disable"
    Finito. L'app ibernata passerà dalla scheda "enabled" alla scheda "disabled"

    Domanda 6 - Ho fatto una cavolata. L'app mi serviva. Come la scongelo?
    Molto semplice: andate in "apps" dentro a myandroidtools (come nella domanda 5). Scegliete la scheda "disabled". Trovate l'app e apritela. Selezionate "Enable" e l'app tornerà al suo posto

    Bene, ora avete tutto l'occorrente in termini di conoscenze e materiale Potete passare ai post seguenti per:

    Osservazione1: Di solito se è scritto "service" nel "sottotitolo" dell'app, allora è meglio NON congelarla.
    Osservazione2: Di solito se l'app non ha icona (o meglio, ha come icona un quadratino verde con un androide) allora è meglio NON congelarla.
    Ultima modifica di io00; 12-09-15 alle 12:41

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato io00 per il post:

    bagabagy (12-09-15),daferra (08-09-15),megthebest (08-09-15)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    576

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 143 volte in 108 Posts
    Predefinito

    Post 2 di 3
    App congelabili: (aggiornata al 12 settembre 2015)
    • Browser (non è malaccio ma preferisco l'accoppiata chrome - opera mini beta)
    • Calendar (ATTENZIONE: dovete disabilitare com.android.calendar. Solo questo, che è il calendario della flyme. Le altre voci "calendar" servono a gestire la sincronizzazione. Dovete tenerle. se sbagliate non è un dramma, basta scongelare e tutto torna a posto )
    • Clock (applicazione orologio preinstallata, comodamente sostituibile con l'orologio google dal playstore)
    • Cloud Account (dovrebbe servire per uno dei cloud integrati nella flyme. io non li uso e li ho disattivati)
    • Easy Launcher (launcher di sistema in stile windows phone)
    • Email (io uso l'app gmail)
    • Flyme home screen (è il launcher di sistema. DISABILITARE SOLO SE AVETE UN ALTRO LAUNCHER GIà INSTALLATO)
    • Gallery (io al momento uso quickpic. Non mi ricordo se ibernando la galleria si perde l'accesso al selettore di wallpaper (sia desktop che lockscreen) del menu impostazioni, ma c'è un workaround semplice qui)
    • Game center (app di sistema in cinese)
    • Life (app di sistema in cinese)
    • Meizu game frame (collegato al game center)
    • Memos (personalmente non la uso)
    • Music (app di sistema in cinese. In realtà potrebbe essere carina perchè permette di scaricare sul telefono praticamente qualunque canzone (è legale?) ma io non la uso)
    • Mzcompaign (boh)
    • Painter (app di sistema in cinese)
    • Personalize (app di sistema in cinese. Serve a scaricare temi e altro. Disinstallandola perderete l'accesso al selettore di wallpaper (sia desktop che lockscreen) del menu impostazioni, ma c'è un workaround semplice qui)
    • Reader (neanche aperto)
    • Sina weibo share (app di sistema in cinese)
    • SmartVoice (personalmente l'assistente vocale in cinese non mi ha entusiasmato)
    • System Keyboard (è la tastiera di sistema. Ovviamente ne serve una sostitutiva.)
    • USIM (sono quelle app che mostrano alcuni servizi delle SIM. Ad esempio sulla sim vodafone mi apriva una lista di servizi tipo infogiochi, oroscopo ecc. Personalmente detesto queste app. Non le sopporto alla vista)
    • Video (app di sistema in cinese)
    • Voice settings
    • Weather (app di sistema in cinese) NB: l'utente @arker segnala qui che congelandola non funzionerà più l'app orologio preinstallata. Dovrete usarne una come ad esempio "clock" di google o "timely" o altre


    io ho disattivato queste e non sto notando problemi. Se volete aggiungerne informatemi pure. Mi raccomando non provate a congelare app come "lollipop UI" o "android system" perchè è evidente già dal nome che quelle è meglio non toccarle xD Per una lista di app da non congelare (perchè magari sembrano inutili ma in realtà causano qualche grattacapo se tolte) potete guardare il post seguente
    Ultima modifica di io00; 23-09-15 alle 21:04

  5. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato io00 per il post:

    bagabagy (12-09-15),Lex1977 (09-09-15),megthebest (08-09-15),nofly67 (20-09-15),SirNaspo (09-09-15)

  6. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    576

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 143 volte in 108 Posts
    Predefinito

    Post 3 di 3
    App NON congelabili: (aggiornata al 12 settembre 2015)
    OVVIAMENTE QUI DENTRO SCRIVERò SOLO QUELLE APP CHE SEMBRANO CONGELABILI MA CHE MAGARI HANNO EFFETTI COLLATERALI, E CHE QUINDI VANNO TENUTE ATTIVE. è OVVIO CHE APP COME "ANDROID SYSTEM" O L'INTERFACCIA DI SISTEMA NON LE DOVETE CONGELARE, ALTRIMENTI FATE DANNI.
    Osservazione1: Di solito se è scritto "service" nel "sottotitolo" dell'app, allora è meglio NON congelarla.
    Osservazione2: Di solito se l'app non ha icona (o meglio, ha come icona un quadratino verde con un androide) allora è meglio NON congelarla.

    • Cloud Service (se ibernata mi pare di ricordare ci siano problemi con la gestione degli sms di sistema. Comunque c'erano problemi)
    • Messages (avevo provato a congelarla perchè volevo l'app di android stock: in realtà non conviene ibernarla perchè l'app di lollipo stock va a cercare l'app contatti per funzionare...ma quest'ultima non c'è nel telefono e non è reperibile una compatibile online. Se riuscite ad aggirare il problema avvisatemi)
    • Harassment blocking (a me da problemi se congelata: non riesco più ad aprire l'app telefono se vado in "settings" dell'app telefono e poi apro il sotto menu harassment blocking...in teoria basta evitare di aprire quel sottomenu ma accidentalmente può capitare, quindi congelatela a vostro rischio e pericolo)
    • MzAccount (come cloudservice. Credo gestisca anche il root del dispositivo. Lasciatela li)
    • MzSyncService
    • l'app col nome cinese in fondo alla lista. il sottotitolo è "com.meizu.smartcomeservice". (stessi problemi che dava l'ibernazione di cloudservice)
    Ultima modifica di io00; 12-09-15 alle 13:10

  7. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato io00 per il post:

    bagabagy (12-09-15),nofly67 (20-09-15)

  8. #4
    Androidiano L'avatar di bagabagy


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Ladinia
    Messaggi
    238
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Huawei P8 Lite

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Ciao io00 grazie della preziosa lista. Mi è arrivato ieri il Meizu M2 Mini e dopo aver provveduto a installare il firmware A e la lingua italiana, stavo congelando le app inutili. Ce ne sono un paio che non so cosa siano:
    - MzO2OService
    - MzSetupService
    Secondo te posso congelarle?

    Invece riguardo a:
    - Harassment blocking
    - MzAccount
    - l'app cinese "com.meizu.smartcomeservice"
    le avevo precedentemente rimosse con Root App Deleter seguendo questa guida:
    https://www.androidiani.com/forum/me...-generale.html
    Ho sbagliato?

  9. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    576

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 143 volte in 108 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bagabagy Visualizza il messaggio
    Ciao io00 grazie della preziosa lista. Mi è arrivato ieri il Meizu M2 Mini e dopo aver provveduto a installare il firmware A e la lingua italiana, stavo congelando le app inutili. Ce ne sono un paio che non so cosa siano:
    - MzO2OService
    - MzSetupService
    Secondo te posso congelarle?

    Invece riguardo a:
    - Harassment blocking
    - MzAccount
    - l'app cinese "com.meizu.smartcomeservice"
    le avevo precedentemente rimosse con Root App Deleter seguendo questa guida:
    https://www.androidiani.com/forum/me...-generale.html
    Ho sbagliato?
    Le prime due (Mzo2o e setupservice) puoi provare a congelarle, credo non siano critiche per il sistema. Poi magari ci dici se comportano qualche problema. Se non ne comportano, le congelo anche io e infine le aggiungo alla lista app congelabili. mi raccomando: prima di sperimentare metti l'update zip della rom nel telefono, in modo che se va storto qualcosa riflashi il firmware

    per le altre tre, ho messo al post #3 le conseguenze che ho avuto io. L'unica di cui non sono sicuro è MzAccount: temo gestisca i privilegi di root, e puoi ben capire che se li perdi ibernandola non puoi più riattivarla se tu invece non hai problemi, allora potrebbe essere che i problemi incontrati da me fossero solo temporanei, magari si risolvevano riavviando. Dopo provo
    Ultima modifica di io00; 12-09-15 alle 12:22

  10. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    576

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 143 volte in 108 Posts
    Predefinito

    Congelato harassement blocking. Mi dava probplemi con le chiamate ma dopo un riavvio si è risolto tutto!. La sposto. Dopo provo l'altra
    edit: No, il problema è ritornato...non riesco più ad aprire l'app telefono..scongelo e aggiorno il post con la spiegazione
    • Harassment blocking (a me da problemi se congelata: non riesco più ad aprire l'app telefono se vado in "settings" dell'app telefono e poi apro il sotto menu harassment blocking...in teoria basta evitare di aprire quel sottomenu ma accidentalmente può capitare, quindi congelatela a vostro rischio e pericolo)
    Ultima modifica di io00; 12-09-15 alle 13:11

  11. #7
    Androidiano L'avatar di bagabagy


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Ladinia
    Messaggi
    238
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Huawei P8 Lite

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Grazie della risposta, si l'update.zip è ancora presente.
    Farò sapere se avrò problemi, intanto ancora non ho spostato la sim card dal vecchio Cubot al nuovo Meizu.

  12. #8
    Androidiano L'avatar di bagabagy


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Ladinia
    Messaggi
    238
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Huawei P8 Lite

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Confermo che congelando Harassment blocking non apre più l'app telefono.

  13. #9
    Androidiano L'avatar di bagabagy


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Ladinia
    Messaggi
    238
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Huawei P8 Lite

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Prima ho sbagliato a scrivere, il nome esatto non è MzSetupService bensì MzSetupWizard.

  14. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    576

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 143 volte in 108 Posts
    Predefinito

    aggiunto voice settings alla lista dei congelabili

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy