CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
Discussione:

navigazione su pc ospite senza lasciare tracce

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di toroloco73


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    UD
    Messaggi
    1,501
    Smartphone
    Samsung Galaxy S7 G930F Black

    Ringraziamenti
    98
    Ringraziato 74 volte in 70 Posts
    Predefinito

    navigazione su pc ospite senza lasciare tracce

    criptare usb e lentezza firefox portable

    avrei bisogno di un programma per criptare i dati su una chiavetta usb, ma non voglio perderne in velocità di lettura/scrittura

    vi spiego meglio, in tale chiavetta ci stanno oltre alcuni documenti anche dei programmi denominati portatili o portable che si voglio, cioè programmi che non necessitano di installazione nel computer ospite

    ho provato ad usare lo stesso Bitlocker di windows, truecrypt, usbsafeguard, ma purtroppo ho notato che i programmi freezano, cioè per un attimo si bloccano.. con firefox portable o anche lo stesso chrome portable è molto fastidioso, non so se dipende dalla pendrive o dal sw di criptazione

    tempo fa avevo una pendrive della sandisk con a bordo un sw chiamato U3

    grazie
    Huawei P30 ELE-L29 Aurora
    Samsung Galaxy S7 G930F Black

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di DrJaCk


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 33 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Se la chiavetta è USB 2, per forza di cose programmi di una certa pesantezza, come appunto Firefox o Chrome, ci metteranno di più a partire, avranno dei lag e funzioneranno generalmente in maniera più lenta soprattutto se abiliti la cache su disco.

    Non ho mai usato Bitlocker, ma utilizzo regolarmente Truecrypt che mi da la possibilità di montare le partizioni criptate anche su Linux. Se utilizzato su una chiavetta USB 2, per programmi leggeri non ci sono problemi, per quelli più pesanti ci sono rallentamenti, che siano criptati o meno.
    Su una chiavetta USB 3 non si notano grandi differenze tra l'utilizzo della chaivetta o del disco fisso.

    C'è da aggiungere che una variabile da tenere in considerazione è anche la potenza di calcolo del computer in uso, dato che la decodifica avviene nella RAM e non su disco.
    In ogni caso, Truecrypt fornisce un benchmark per verificare la velocità di codifica / decodifica.
    Sul mio computer p.es. una partizione (su HD) codificata in AES ha una velocità di I/O di 267 MB/s, codificata con AES-TwoFish-Serpent (tripla codifica) la velocità scende a 62 MB/s.
    Altre variabili che possono influire sulla velocità sono poi il file system utilizzato sulla chiavetta, dimensione dei cluster e il tasso di frammentazione.
    Saludos, DrJaCk
    ----------˄˄˄˄˄----------˄˄˄˄˄----------
    Se a qualcosa ti è servito,
    un Thanks è più che gradito!
    ----------˅˅˅˅˅----------˅˅˅˅˅----------

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di toroloco73


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    UD
    Messaggi
    1,501
    Smartphone
    Samsung Galaxy S7 G930F Black

    Ringraziamenti
    98
    Ringraziato 74 volte in 70 Posts
    Predefinito

    Grazie vedo che sei ferrato in materia quindi cosa mi consigli?

    Ho provato firefox portable non criptato su pendrive usb2.0 e su hdd esterno usb 3.0 collegati però su una porta usb 2 del notebook (non ha porte usb 3.0) e ho notato che sull'hdd non lagga mai… mentre sulla usb si…. Stesse impostazioni…
    Ultima modifica di toroloco73; 21-03-15 alle 08:46
    Huawei P30 ELE-L29 Aurora
    Samsung Galaxy S7 G930F Black

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,183
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da toroloco73 Visualizza il messaggio
    Grazie vedo che sei ferrato in materia quindi cosa mi consigli?

    Ho provato firefox portable non criptato su pendrive usb2.0 e su hdd esterno usb 3.0 collegati però su una porta usb 2 del notebook (non ha porte usb 3.0) e ho notato che sull'hdd non lagga mai… mentre sulla usb si…. Stesse impostazioni…
    Ovvio... l'HD scrive a 30 mega/sec la chiavetta a 5-10 mega.
    Il problema e' che FF tiene la cache sulla chiavetta, e criptata... la tua e' un'esigenza un po' particolare

    Casomai puoi prendere una chiavetta con ottime prestazioni in scrittura, ho visto dei buoni benchmark per la Sandisk Ultra Fit, piccola ma piu' veloce della grande (...e, ovviamente, meglio la 32 della 16) a prezzi normali.
    Ma ce ne sono anche di velocissime.
    Ultima modifica di pumaro; 21-03-15 alle 10:16

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di toroloco73


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    UD
    Messaggi
    1,501
    Smartphone
    Samsung Galaxy S7 G930F Black

    Ringraziamenti
    98
    Ringraziato 74 volte in 70 Posts
    Predefinito

    Pensavo che comunque una memoria statica della usb fosse più veloce di un hdd tradizionale…

    Mi sai dire quali sono le più veloci tenendo conto che ho solo porte usb 2.0 ?

    Grazie
    Ultima modifica di toroloco73; 21-03-15 alle 14:36
    Huawei P30 ELE-L29 Aurora
    Samsung Galaxy S7 G930F Black

  7. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,183
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Puoi fare una ricerca online su benchmark e recensioni.
    Per farti un'idea... usb.userbenchmark.com

    Ci sono delle pendrive molto veloci e ovviamente costose ...
    Ovviamente l'importante e' la velocita' in scrittura.
    ... tra l'altro di file piccoli e quindi hai un sacco di accessi che rallentano di brutto.
    Sono tutte usb3, ma vanno anche in usb2 ma piu' lentamente, quindi per il tuo utilizzo sono da provare

    Ma e' indispensabile tenere il tutto sulla chiavetta ? Hai bisogno di tenerti la cache ? ... e criptata.
    La navigazione anonima non e' un'opzione ?

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts
    Predefinito

    Ciao, indipendentemente dalle caratteristiche prestazionali della memoria interna alla chiavetta e al tipo di porta utilizzata, la velocità di accesso ai dati sarà sempre rallentata perchè i file sono criptati. Più è lunga la password che utilizzi, più noterai rallentamenti.
    Se i rallentamenti per te non sono accettabili, l'unica scelta è comprare una chiavetta usb criptata via hardware.
    Tutti i programmi che hai nominato sono buoni.
    Ti consiglio di seguire il progetto del successore di truecrypt, CipherShed.

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di toroloco73


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    UD
    Messaggi
    1,501
    Smartphone
    Samsung Galaxy S7 G930F Black

    Ringraziamenti
    98
    Ringraziato 74 volte in 70 Posts
    Predefinito

    Cosa intendi x crittografia hw?
    Huawei P30 ELE-L29 Aurora
    Samsung Galaxy S7 G930F Black

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da toroloco73 Visualizza il messaggio
    Cosa intendi x crittografia hw?
    Significa che ci sono chiavette che criptano i dati usando un processore interno.
    Un esempio a caso lo trovi qui.

  11. #10
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,183
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Non e' detto che il problema si risolva... dipende sempre dalla velocita' della chiavetta, del processore o della memoria, a meno che non abbia una specie di cache di scrittura temporanea, ma non credo perche' se la sfili poi rimane e la sicurezza non c'e'.

    La lentezza ed i freeze durante la navigazione sono dovuti ... appunto al sistema di navigazione!! Firefox fa continuamente accesso in lettura ed in scrittura alla cache, quindi alla chiavetta.
    Se i file di navigazione vengono anche criptati, il tutto si rallenta, ma sono file piccoli e comunque dipende dalla potenza della cpu, ma non credo sia quello il collo di bottiglia.

    Ripeto, che secondo me e' sbagliata l'idea di base di navigare da chiavetta, oltrettutto criptata.

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy