CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

installazione win 8.1 pro su pc uefi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    52

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    installazione win 8.1 pro su pc uefi

    qualcuno sa come procedere per l installazione di win 8.1 pro su pc con uefi ?

    premesso che utilizzo rufus per la creazione della chiavetta usb da usare per l installazione ... ma nn parte l installazione ...

    ho provato la stessa cosa su un pc hp pavillion 500 500 e su un sony vaio allinone.

    se ce qualcuno che puo aiutarmi e guidarmi con magari una guida ... o guidarmi passo passo ... grazie

    P.s. ho seguito molte guide su internet ma nessuna ha risolto il problema.

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    52

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ... nn credevo fosse un argomento tanto ostico ...

  4. #3
    Androidiano L'avatar di DrJaCk


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 33 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Da Rufus, hai formattato la chiavetta in modo da essere avviata tramite UEFI?
    E da UEFI, hai impostato il dispositivo di avvio corretto (quasi sempre le chiavette vengono rilevate come HD USB, quindi il dispostitivo corretto sarà qualcosa del genere "UEFI USB HD ....").
    Hai inoltre disabilitato il Secure Boot?
    Saludos, DrJaCk
    ----------˄˄˄˄˄----------˄˄˄˄˄----------
    Se a qualcosa ti è servito,
    un Thanks è più che gradito!
    ----------˅˅˅˅˅----------˅˅˅˅˅----------

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    52

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie per l interessamento jack ... ti rispondo in ordine ...
    - si ho formattato la chiavetta e caricato la iso ... funzione uefi e gpt
    - impostato in uefi l usb come dispositivo primario di avvio e disabilitato il secure boot ...

    ti spiego sto provando su due pc ...

    un sony allinone SVL2412L1EB

    un hp pavillion amd

    sul primo ho difficolta ad accedere addirittura la uefi ... sono entrato una volta ho agito adesso nn ci entra piu ... boh

    sul secondo fatto tutto sul uefi ma la chiavetta se lascio il caricamento con secure boot attivo partendo sente la chiavetta e blocca l avvio ... se lo disattivo nn sente proprio la chiavetta e carica win normalmente ...

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    52

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ho installato di tutto in passato ... sono un autodidatta ma nn uno sprovveduto ...
    e la prima volta che mi trovo indifficoltà ... leggendo in giro vedo molte opinioni, anche discordanti, sul come installare win su sitemi con uefi ... ci sono troppe variabili ... sto facendo una grande confusione ... ce chi dice che bisogna fare attenzione alla iso che si usa ... o al tipo di formattazione della chiavetta ( fat o ntfs ) ... chi dice che e meglio il dvd della chiavetta ... insomma per chi nn e adetto ai lavori ma solo un appassionato è un gran minestrone ... di informazioni ...
    giunto a questo punto ... portare in assistenza un pc per installare windows ... onestamente ... me vergogno pure ...
    fare una guida per i nn addetti ... sarebbe una cosa bella per chi come me nn e un tecnico ... ma un " praticone "
    grazie

  7. #6
    Androidiano L'avatar di DrJaCk


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 33 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Volevo rispondere già prima, ma il tempo è quello che è …


    Poi, se possibile cerco di mantenermi ad una sana distanza da Windows 8...
    Il sistema in se non sarebbe male, ma il mescolamento di Metro (o Modern) con desktop, programmi "normali" e apps, il secure boot, fatto apposta per consentire la sola installazione di Windows, rendono il tutto, come dici tu, un gran minestrone che complica la vita!

    Tornando al tuo problema, credo sia impossibile fare una guida generalizzata per risolvere, purtroppo ci sono troppe variabili, la soluzione che funziona su un comp potrebbe non funzionare su un altro.

    Se usi Rufus aggiornato, dovrebbe formattarti la chiavetta correttamente in modalità BIOS/UEFI e NTFS, quindi, almeno in teoria, non dovrebbe essere questo il problema.
    Se vuoi andare sul sicuro, puoi provare con un altro programma, p. es. Yumi o Universal USB Installer, ma non credo che la causa sia qui.

    Un'opzione che prenderei invece in considerazione è quella di disattivare il controller USB 3 dall'UEFI, mettendolo in modalità Legacy.
    Molto spesso, proprio a causa dei tanti controller diversi in giro, sono questi a causare la maggior parte dei problemi durante l’installazione, anche se principalmente con Windows 7.

    Prova a ripetre l'installazione, dopo aver cambiato la modalità del controller USB3, prima con Secure Boot attivato, se non va ancora, disabilitandolo.

    Inoltre, volendo, puoi (potresti) sempre installare Win 8 anche senza UEFI, impostando cioè la modalità Legacy (o compatibile): Win 8 funziona ugualmente.
    Ciò che cambia è la tabella delle partizioni (che ritorna al MBR, invece di GPT) e il secure boot che si disattiva, cosa che tra l’altro ti semplifica la vita se vuoi installare altri sistemi operativi, ora o in un secondo tempo.

    Fammi sapere come è andata e buona fortuna.
    Saludos, DrJaCk
    ----------˄˄˄˄˄----------˄˄˄˄˄----------
    Se a qualcosa ti è servito,
    un Thanks è più che gradito!
    ----------˅˅˅˅˅----------˅˅˅˅˅----------

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy