CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Pc win 8.1 connesso ad hotspot android: problema con i DNS

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    549

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 54 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Pc win 8.1 connesso ad hotspot android: problema con i DNS

    Sembra un problema noto: collegando il PC con un device android (a sua volta connesso ad un router) in funzione di hotspot wifi non si riesce a navigare perché il PC non "vede" i dns.

    Sembra una configurazione assurda (perché non collegare il pc direttamente al router?), ma in realtà mi servirebbe per usare come repeater un minix (mini pc android) dotato di antenna esterna wi-fi verso un pc senza antenna esterna e con chip di rete meno efficiente che si trova nella stessa stanza.

    L'effetto è quello descritto: il pc si connette ma gli indirizzi non sono risolti (pagine web non trovate).

    Ho trovato una guida in rete ma prevede molti smanettamenti sia nel pc che nel device android.

    Vorrei sapere se qualcuno c'è passato e se c'è una soluzione un po' "easy" perché se devo smanettare troppo meglio un repeater vero.

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Se il problema e' solo nei dns, basta che li imposti manualmente nella configurazione della scheda di rete del pc.

    Vai nelle connessioni di rete, fai tasto dx > proprieta' sull'icona della scheda wireless.
    Seleziona il Protocollo di rete TCP/IPv4 > proprieta' ed imposti DNS fissi e non "ottieni automaticamente"
    Puoi usare quelli di Google ovvero 8.8.8.8 e 8.8.4.4 come alternativo.

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    549

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 54 volte in 52 Posts
    Predefinito

    La tua soluzione è ragionevole e l'ho provata, purtroppo con esito negativo.

    Superata la segnalazione sulla mancanza dei DNS la diagnosi di rete ora mi dice che la configurazione è corretta e che la connessione non è funzionante per motivi non determinati.

    Farò di nuovo la prova con Windows 10 quando avrò fatto il passaggio.

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Non dipende da windows... probabilmente e' android che non fornisce il gateway, e' da capire se e' sulla stessa rete o un'altra quindi come si puo' modificare.

    PS.
    .... ma con android riesci a navigare ?

    EDIT...
    Io mi sono concentrato sui dns, ma sei sicuro che sia possibile fare quello che dici ?
    Perche' il mio hotspot android puo' condividere via wifi solo la linea 3G e non la wifi stessa.... (che infatti si disattiva appena attivo l'hotspot).
    Ultima modifica di pumaro; 05-08-15 alle 18:37

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    549

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 54 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Viste le difficoltà sto accantonando questo progetto...

    ...comunque, in particolare, sulla questione della condivisione: il minix è un mini pc e non ha scheda 3G. Nelle impostazioni si può comunque attivare un hotspot che di default si chiama AndroidAP (o qualcosa del genere) ed è protetto con wpa-psk.

    Attivato l'hotspot da PC mi collego con AndroidAP digito la password ed pc è "connesso"; ho verificato che ha anche un indirizzo ip relativo alla rete locale (qualcosa come 192.168.4x.x) .

    Comunque sì, credo anche io che il nocciole della questione sia che android non propaga i dns.

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    549

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 54 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Aggiornamento: stesso esito collegando ad AndroidAP (minix) un tablet android.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy