CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Hard disk muore e risorge

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Hard disk muore e risorge

    Salve,
    C'è un po' di giorni che un hard disk mi da uno strano problema. Esso infatti mentre e connesso e perfettamente funzionante sparisce da gestione dischi e ricompare solo (e non sempre) quando riaccendo il pc, per poi scomparire dopo un po'. Voi credete che sia il file system danneggiato o è proprio l'hard disk (che dopo 8 anni di fedele servizio) mi ha abbandonato?
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,160
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    Suppongo tu abbia gia' verificato tutti i cavi, connessione e alimentazione di tutte le periferiche installate.

    ... ma quando sparisce gira ancora ?
    Ma con il riavvio appare ? O solo con l'accensione da zero.
    Dici che alle volte non appare proprio all'accensione, prima del boot dovresti verificare se il bios lo vede.

    Potrebbe essere un problema di alimentazione propria dell'hd.
    Ma potrebbe essere l'alimentatore, soprattutto se e' vecchio, stressato ed economico (in questo caso fare tante prove non e' una bella cosa)
    ...o la scheda madre.

    Verificato tutto l'hardware, rimane il software

  4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    tonno91 (01-12-15)

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Suppongo tu abbia gia' verificato tutti i cavi, connessione e alimentazione di tutte le periferiche installate.

    ... ma quando sparisce gira ancora ?
    Ma con il riavvio appare ? O solo con l'accensione da zero.
    Dici che alle volte non appare proprio all'accensione, prima del boot dovresti verificare se il bios lo vede.

    Potrebbe essere un problema di alimentazione propria dell'hd.
    Ma potrebbe essere l'alimentatore, soprattutto se e' vecchio, stressato ed economico (in questo caso fare tante prove non e' una bella cosa)
    ...o la scheda madre.

    Verificato tutto l'hardware, rimane il software
    Avevo due HDD nel pc, ho provato a cambiare i cavi ma il risultato è sempre lo stesso.
    Quando sparisce anche se riavvio non compare, esce dopo un pò che rimane spento.
    Lo avevo come HDD primario e a un certo punto usciva una schermata blu e tentava il riavvio. Però non riusciva perchè non rilevava il disco (ho controllato dal BIOS) e restituiva l' errore "BOOTMGR mancante"
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di TheSteve


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    660
    Smartphone
    Galaxy A52S 5G - in arrivo

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 151 volte in 141 Posts
    Predefinito

    il disco potrebbe essere gravemente danneggiato, dovresti fare un controllo magari con hd tune pro (il programma ha un periodo di prova gratuito di 15 giorni)
    Motorola Moto E 2nd Gen - Android 6.0.1

    Samsung Galaxy S Advance (parcheggiato)

  7. #5
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,160
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da thereferee Visualizza il messaggio
    Avevo due HDD nel pc, ho provato a cambiare i cavi ma il risultato è sempre lo stesso.
    Quando sparisce anche se riavvio non compare, esce dopo un pò che rimane spento.
    Lo avevo come HDD primario e a un certo punto usciva una schermata blu e tentava il riavvio. Però non riusciva perchè non rilevava il disco (ho controllato dal BIOS) e restituiva l' errore "BOOTMGR mancante"
    Prova un tool come quello suggerito per leggere lo SMART del disco ed eventualmente fare un test veloce.
    Comunque, se come hd principale, cioe' con il sistema, si spegne e' ovvio che ti appare schermata blu e bootmgr mancante.
    Se deve riposarsi un po' potrebbe essere che "scalda" o che la testina "grippa" ... fa strani rumori ?

    Ripeto, potrebbe essere un problema di come viene alimentato, cioe' dell'alimentatore.
    Hai provato a tenere solo quel disco, nemmeno il dvd sul cavo "buono" cioe' su quello che normalmente alimenta l'hd che non si spegne ?
    Anch'io ho avuto un problema simile con il mio ali...

  8. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    thereferee (20-09-15)

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Ho notato dopo che si spegneva durante il riavvio che se premevo qualsiasi tasto sulla tastiera faceva uno strano rumore (tipo un ta ta ta)
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  10. #7
    Senior Droid L'avatar di TheSteve


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    660
    Smartphone
    Galaxy A52S 5G - in arrivo

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 151 volte in 141 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da thereferee Visualizza il messaggio
    Ho notato dopo che si spegneva durante il riavvio che se premevo qualsiasi tasto sulla tastiera faceva uno strano rumore (tipo un ta ta ta)
    allora è molto probabile che il disco stia tirando gli ultimi, ti conviene backuppare tutto il salvabile e dopo fare dei test sul disco

    ho letto solo dopo che il disco ha otto anni a me un hard disk non è mai durato più di 3
    Motorola Moto E 2nd Gen - Android 6.0.1

    Samsung Galaxy S Advance (parcheggiato)

  11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato TheSteve per il post:

    thereferee (20-09-15),tonno91 (01-12-15)

  12. #8
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Era giusto per curiosità...sono riuscito a backuppare tutti i dati e ora è lì che giace sulla scrivania

    Alla fine ha fatto il suo dovere per 8 anni...sono soddisfatto.
    Grazie a tutti
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  13. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    762
    Smartphone
    xiaomi redmi note 2 prime

    Ringraziamenti
    824
    Ringraziato 118 volte in 111 Posts
    Predefinito

    ti è durato molto probabilmente stava per lasciarti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy