CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Alessio68 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Windows 10 e problemi con riconoscimento ram.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Windows 10 e problemi con riconoscimento ram.

    Salve molti utenti di win 10 hanno questo problema tipo che hanno 8gb di ram improvvisamente
    se ne ritrovano utilizzabili 1gb ho addirittura come un mio amico che non riusciva fare nulla poichè
    il sistema utilizzava 512mb sui 16gb istallati e visti da UEFI. Io invece ho ram da 3200mhz che in uefi
    girano a quella velocità quando avvio windows me le gira a 2133mhz (gest attività/prestazioni). Qualcuno
    sà come risolvere questo problema ????

    PS: la cosa strana che se uso prg alternativi tipo core temp me le vede a 3200Mhz

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Per il discorso delle frequenze, quella che stai utilizzando davvero è quella che ti dice windows in gest attività/prestazioni. Quella che vedi dal bios/UEFI o da altri software è la velocità massima supportata dai profili XMP dei tuoi moduli. Per poter utilizzare la memoria a quelle frequenze, devi settare il profilo XMP giusto dal bios/UEFI.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ok grazie x la risposta, questo fatto è successo dopo che io ho aggiornato il bios all'ultima versione
    dopo averlo fatto ho dovuto risettare quasi tutto nel bios anche il disco di avvio che non lo vedeva più
    ho naturalmente reimpostato xmp come stava prima (che tutto funzionava), quindi le impostazioni nel bios
    sono le stesse di prima. Però credo che sia un bug di Win 10 poiche giorni fà mi è capitato un portatile con
    ram a ddr3 a 1600mhz in gestione attività/prestazioni mi dava un valore sballato.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2017
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rokko69 Visualizza il messaggio
    Salve molti utenti di win 10 hanno questo problema tipo che hanno 8gb di ram improvvisamente
    se ne ritrovano utilizzabili 1gb ho addirittura come un mio amico che non riusciva fare nulla poichè
    il sistema utilizzava 512mb sui 16gb istallati e visti da UEFI.
    non mi risulta, se così fosse ci sarebbero molte segnalazioni.... e così non è

    Quote Originariamente inviato da Rokko69 Visualizza il messaggio
    Io invece ho ram da 3200mhz che in uefi
    girano a quella velocità quando avvio windows me le gira a 2133mhz (gest attività/prestazioni). Qualcuno
    sà come risolvere questo problema ????
    a parte che la freq delle ram è poco influente dato che aumentano la freq ma sale anche la latenza vanificandone i vantaggi

    cmq in gestione/attività-prestazioni trovi solo il dato rilevato all'avvio e non è uno strumento di monitoraggio in quel senso ma piuttosto sull'utilizzo della ram

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Guarda il fatto che su questo forum non arrivano segnalazioni non vuol dire nulla visto anche altri post che ho aperto di Windows 10 non mi sembra che ho folla che risponde basta girare un pò su web e ne trovi quanti ne vuoi di problemi,
    allora io prima dell'aggiornamento del bios avevo settato nel bios xmp profilo1 e le ram giravano alla velocità dichiarata , e sotto windows gest/prest
    anche li lo stesso valore, e cmq con vari programmi terzi che si usano le ram girano a 3200 quindi è solamente un bug di windows , perchè l'aggiornamento
    bios è andato perfetto anzi ho cambiato la cpu ho messo 7600K overcklock a 4,4Ghz e tutto funziona bene tranne questo particolare.

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2017
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rokko69 Visualizza il messaggio
    Guarda il fatto che su questo forum non arrivano segnalazioni non vuol dire nulla
    non stavo parlando di questo forum ovviamente ma di segnalazioni microsoft e su forum di settore, non so se ti rendi conto ma già nel 2016 erano più di 270 MILIONI i pc nel mondo con win10, un problema del genere non sarebbe certo passato inosservato, sai che putiferio....

    che poi esistano driver e programmi fatti coi piedi è vero ed è sempre quella la causa dell'eccessiva ram occupata (si arriva anche alla saturazione) non certo win10 (molti produttori non rilasciano nemmeno i driver win10 ma spacciano per win10 gli stessi delle precedenti versioni....poi è ovvio che le cose non vanno)



    Invece per quanto riguarda la freq come già scritto è influente quello che rileva lì (winsat probabilmente), se poi pratichi oc è più facile avvenga un'errata lettura della id dei moduli ram

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Salve allora se a qualcuno può ritornar comodo ho risolto il problema finalmente anche win 10 mi legge le ram alla stessa velocità
    del bios , in pratica è uscito un aggiornamento per la mia mobo (GA Z170X G3) però questa volta prima ho disabilitato l'XMP nel bios
    ho aggiornato e poi dopo constatato che tutto era ok ho riabilitato nel bios XMP , adesso mi legge la frequenza giusta.

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Rokko69 per il post:

    pumaro (04-04-17)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy