CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Anomalia su Pentium 4 con Windows 7

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Anomalia su Pentium 4 con Windows 7

    Salve ragazzi,un mio amico mi ha regalato il suo vecchio pc fisso con questo hardware
    Pentium 4 da 3ghz
    2gb di ram (2 schede da 1gb ciascuna)
    hard disk da 160gb IDE
    Senza scheda video (usa quella integrata della scheda madre)
    Conosco il mio amico e so che con sto pc ci faceva di tutto.....da edit musicali a edit video,internet.
    Se lo toglie per aggiornarsi un po,ma dice che il pc va piu che bene,ma aveva ancora windows xp.
    Allora che ho fatto? ho formattato tutto e ho installato windows 7 starter.
    Il pc durante la navigazione tra le cartelle non fa una piega e il processore rimane sempre circa tra l'1% e il 5%.
    I 2gb di ram anche rimangono pressochè stabili.
    La magagna esce quando apro google chrome e vado su youtube.
    BEM! processore al massimo e video che si possono vedere in maniera fluida al massimo a 480p di qualità.
    E' normale? possibile che un pentium 4 da 3ghz non regga almeno i video in HD su youtube?
    Calcolate che appunto il pc è vecchiotto e piccoli particolari,tipo cambiare la pasta termica al processore (cosa che farò al piu presto ) o una pulizia interna al case,ventole,ecc,ecc,non sono mai stati fatti.
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Innanzitutto Win7 Starter e' pesante quanto Win7 HomePremium o Pro, l'unica differenza e' l'interfaccia aero, ma se è poco fluida a causa della cpu scarsa, basta disabilitarla.
    Con 2 Giga di ram (scarsi perche' c'e' la scheda video) sei un po' al limite ma dovresti farcela con un'istanza alla volta.

    Se aprendo youtube il processore va a palla probabilmente e' perche' il flash non viene decodificato dalla scheda video, ma dalla cpu.
    Verifica che i driver siano giusti, aggiornati (o magari no, forse va meglio una vecchia versione).
    Se sei in vena di esperimenti puoi provare a vedere se magari con Win8 funziona meglio (in teoria no, ma non si sa mai), tanto a ram siamo li.
    Io ho questo problema su un vecchio portatile ....che non posso aggiornare.

    Se non risolvi via software, puoi provare aggiungendo scheda video, decente.
    Verifica le specifiche della scheda madre perche' deve essere compatibile.
    Ultima modifica di pumaro; 04-10-17 alle 23:52

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Innanzitutto Win7 Starter e' pesante quanto Win7 HomePremium o Pro, l'unica differenza e' l'interfaccia aero, ma se è poco fluida a causa della cpu scarsa, basta disabilitarla.
    Con 2 Giga di ram (scarsi perche' c'e' la scheda video) sei un po' al limite ma dovresti farcela con un'istanza alla volta.

    Se aprendo youtube il processore va a palla probabilmente e' perche' il flash non viene decodificato dalla scheda video, ma dalla cpu.
    Verifica che i driver siano giusti, aggiornati (o magari no, forse va meglio una vecchia versione).
    Se sei in vena di esperimenti puoi provare a vedere se magari con Win8 funziona meglio (in teoria no, ma non si sa mai), tanto a ram siamo li.
    Io ho questo problema su un vecchio portatile ....che non posso aggiornare.

    Se non risolvi via software, puoi provare aggiungendo scheda video, decente.
    Verifica le specifiche della scheda madre perche' deve essere compatibile.
    per driver calcola che la scheda madre è una SIS-661fx.....sto dando un'occhiata in giro ma non è che mi fido molto a scaricare alla cieca....non esiste un sito sis?
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ajaxx Visualizza il messaggio
    per driver calcola che la scheda madre è una SIS-661fx.....sto dando un'occhiata in giro ma non è che mi fido molto a scaricare alla cieca....non esiste un sito sis?
    http://w3.sis.com/download/agreement.php?url=/download/

    Dovresti come minimo sapere che cosa scaricare, io ricordo che il video integrato sis fosse davvero una pena, peggio degli Intel che all'epoca erano un schifo, in ogni caso sospetto che Windows 7 abbia installato i driver compatibili, in ogni caso il p4 ormai fa davvero pena, e meno potente dei cellulari odierni, se vuoi migliorare potresti cercare di capire se ha uno slot PCI Express o ago e andare sul mercatino alla ricerca di una scheda video compatibile che migliorerebbe la situazione, anche se di poco, ormai il p4 avrà almeno 10 anni, è già molto che funzioni ancora

    Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    SiS - Welcom to Silicon Integrated Systems Corporation.

    Dovresti come minimo sapere che cosa scaricare, io ricordo che il video integrato sis fosse davvero una pena, peggio degli Intel che all'epoca erano un schifo, in ogni caso sospetto che Windows 7 abbia installato i driver compatibili, in ogni caso il p4 ormai fa davvero pena, e meno potente dei cellulari odierni, se vuoi migliorare potresti cercare di capire se ha uno slot PCI Express o ago e andare sul mercatino alla ricerca di una scheda video compatibile che migliorerebbe la situazione, anche se di poco, ormai il p4 avrà almeno 10 anni, è già molto che funzioni ancora

    Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
    Oddio...io quando avevo il p4 ci facevo veramente di tutto e non batteva ciglio,anche con win7 ultimate senza problemi.
    Pero avevo la scheda video separata (all'epoca un'ati radeon buonina).
    Comunque il sito che mi hai indicato non è molto intuitivo...se devo scaricare driver della scheda madre (audio,video e periferiche varie) non saprei proprio cosa scaricare.

    Per i driver video integrati devo scaricare GPU giusto?
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  7. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    ... credo piuttosto IGP (integrated graphics processor)

    Mi sembra ci sia un problemino...
    Come puoi notare i driver della serie SiS66x si fermano a WinXP, probabilmente il chip non supporta nemmeno il WDDM 1.1

    SiS661FX e' il chipset e non il modello della scheda madre, verifica se supporta una scheda video aggiuntiva. Soprattutto se ancora AGP o PCIe (versione?)

    Per quanto riguarda le prestazioni, il problema e' la navigazione internet, i browser occupano molta memoria ed i siti sono sempre piu' pesanti e ricchi di contenuti interattivi, soprattutto flash.
    I nuovi processori sono progettati per quello. Un telefono scarsissimo, diciamo dual core 1GHz va meglio del pentium a 3GHz .... ovviamente non se gli fai fare altro.

  8. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    ... credo piuttosto IGP (integrated graphics processor)

    Mi sembra ci sia un problemino...
    Come puoi notare i driver della serie SiS66x si fermano a WinXP, probabilmente il chip non supporta nemmeno il WDDM 1.1

    SiS661FX e' il chipset e non il modello della scheda madre, verifica se supporta una scheda video aggiuntiva. Soprattutto se ancora AGP o PCIe (versione?)

    Per quanto riguarda le prestazioni, il problema e' la navigazione internet, i browser occupano molta memoria ed i siti sono sempre piu' pesanti e ricchi di contenuti interattivi, soprattutto flash.
    I nuovi processori sono progettati per quello. Un telefono scarsissimo, diciamo dual core 1GHz va meglio del pentium a 3GHz .... ovviamente non se gli fai fare altro.
    capito.....quindi minimo quanto dovrebbe essere una scheda video per reggere "la botta"?
    Io ho un po di schede video riciclate diciamo,ma la piu "performante" ha 256mb
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  9. #8
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ajaxx Visualizza il messaggio
    capito.....quindi minimo quanto dovrebbe essere una scheda video per reggere "la botta"?
    Io ho un po di schede video riciclate diciamo,ma la piu "performante" ha 256mb
    Non e' un problema di memoria per applicazioni desktop 256MB sono buoni, credo dovrebbero bastarti anche 128MB.
    Il problema sono le prestazioni generali, nel tempo le gpu si sono evolute non sono solo piu' veloci, e' da provare.
    Soprattutto deve essere compatibile con la scheda madre, cosa non scontata con schede video troppo nuove, visto che si e' evoluto anche lo slot PCIe.

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Innanzitutto Win7 Starter e' pesante quanto Win7 HomePremium o Pro, l'unica differenza e' l'interfaccia aero, ma se è poco fluida a causa della cpu scarsa, basta disabilitarla.
    Con 2 Giga di ram (scarsi perche' c'e' la scheda video) sei un po' al limite ma dovresti farcela con un'istanza alla volta.

    Se aprendo youtube il processore va a palla probabilmente e' perche' il flash non viene decodificato dalla scheda video, ma dalla cpu.
    Verifica che i driver siano giusti, aggiornati (o magari no, forse va meglio una vecchia versione).
    Se sei in vena di esperimenti puoi provare a vedere se magari con Win8 funziona meglio (in teoria no, ma non si sa mai), tanto a ram siamo li.
    Io ho questo problema su un vecchio portatile ....che non posso aggiornare.

    Se non risolvi via software, puoi provare aggiungendo scheda video, decente.
    Verifica le specifiche della scheda madre perche' deve essere compatibile.
    Tutto corretto ma
    1) un minimo di differenza tra le due versioni di Seven menzionate c'è anche se alla fine conviene installare la home perché ciò che aggrava sulla scheda video è Aero che puoi disattivare sulle relative versioni home e pro e che non è nativa sulla starter
    2) stranamente se fosse possibile installare Windows 10 su quell hw avrebbe dei vantaggi in termini di fluidità su YouTube specialmente usando Edge perché è stato ottimizzato e parecchio, tant'è che su un hardware vecchio del 2005 con Seven i video andavano a scatti con 10 no ed era quasi usufruibile come su un PC recente.
    3) su quella macchina non vale spendere per l acquisto di una scheda video semi decente, perché ci sono colli di bottiglia ovunque dalla CPU vecchia alla RAM , mi dispiace.
    Pare una stupidata ma oggi navigare e vedere anche solo video sul tubo visto il quantitativo di grafica dei siti video e ads, è paragonabile ad un operazione esosa difatti trovi la CPU che macina come una disgraziata.

    Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

  11. Il seguente Utente ha ringraziato agesandros per il post:

    ajaxx (06-05-18)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy