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Discussione:

Problema con connessione WiFi

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  1. #1
    Androidiano


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    Problema con connessione WiFi

    Salve, ho un pc portatile con Windows 10 Pro che di recente mi sta dando un piccolo problema leggermente fastidioso. Vado direttamente al dunque: ogni tanto mi si scollega dalla rete WiFi e per farlo funzionare di nuovo devo eseguire lo strumento di Risoluzione Problemi che mi segnala "Cavo Ethernet non inserito correttamente o danneggiato".


    Ora ho un paio di domande:
    1. Essendo connesso ad una rete WiFi, perché mi segnala un cavo ethernet danneggiato se non lo uso?
    2. Come posso risolvere questo problema?

    Apro in questa sezione visto che dal mio punto di vista credo sia un problema lato software e non hardware visto che non utilizzo un cavo ethernet ma mi collego ad una rete WiFi

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


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    Forse si crea un conflitto tra le risorse, ma va a sapere perchè.

    Innanzitutto prova a negare la possibilita' di disabilitare la scheda wifi quando va in risparmio energetico. Gestione dispositivi, scheda wifi > proprietà
    E vedi se ricapita.

    Prova ad aggiornare i driver delle schede Wifi ed Ethernet. Scaricali direttamente dal sito proprietario, probabilmente ora hai quelli messi da Win10, magari sono diversi.

    Eventualmente, se non usi la ethernet, prova a disabilitarla e vedi che succede.

  4. #3
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Forse si crea un conflitto tra le risorse, ma va a sapere perchè.

    Innanzitutto prova a negare la possibilita' di disabilitare la scheda wifi quando va in risparmio energetico. Gestione dispositivi, scheda wifi > proprietà
    E vedi se ricapita.

    Prova ad aggiornare i driver delle schede Wifi ed Ethernet. Scaricali direttamente dal sito proprietario, probabilmente ora hai quelli messi da Win10, magari sono diversi.

    Eventualmente, se non usi la ethernet, prova a disabilitarla e vedi che succede.
    I driver sono gli stessi che mi sono usciti con pc quando era nuovo.

    Ho già disabilitato la scheda ethernet.

    Proverò con il metodo sul risparmio energetico da te descritto.

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


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    Può capitare che aggiornamenti ed installazioni varie facciano danni, rinfrescare i driver e' un tentativo ... prima di rinfrescare tutto.

    ...a meno che non sia un problema hardware, della scheda o del router. Magari risolvi velocemente con una chiavetta wifi usb.
    Ultima modifica di pumaro; 19-08-18 alle 00:35

  6. #5
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Può capitare che aggiornamenti ed installazioni varie facciano danni, rinfrescare i driver e' un tentativo ... prima di rinfrescare tutto.

    ...a meno che non sia un problema hardware, della scheda o del router. Magari risolvi velocemente con una chiavetta wifi usb.
    L'ultima volta che si è verificato l'errore, ho notato che nel rapporto è presente l'errore "Nessun cavo Ethernet collegato" e come suggerimento mi dice di collegarne uno. Se spengo il cavo Ethernet, continua a presentarsi ma nel rapporto mi dice che la scheda di rete Ethernet (o qualcosa del genere) è spenta e suggerisce di attivarla. Io sto usando una connessione WiFi, pertanto non trovo il problema visto che non utilizzo una connessione Ethernet. Proverò a vedere se il problema permane se mi connetto alla rete del mio cellulare per scongurare che non sia un problema del modem (visto che il modem mi è stato consegnato da TIM qualche settimana fa). Se potrebbe interessare per la risoluzione di questo problema, mi è stato consegnato un Sercomm VDSL Router

  7. #6
    Androidiano di Riferimento


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    L'ultima volta che si è verificato l'errore, ho notato che nel rapporto è presente l'errore "Nessun cavo Ethernet collegato" e come suggerimento mi dice di collegarne uno. Se spengo il cavo Ethernet, continua a presentarsi ma nel rapporto mi dice che la scheda di rete Ethernet (o qualcosa del genere) è spenta e suggerisce di attivarla. Io sto usando una connessione WiFi, pertanto non trovo il problema visto che non utilizzo una connessione Ethernet. Proverò a vedere se il problema permane se mi connetto alla rete del mio cellulare per scongurare che non sia un problema del modem (visto che il modem mi è stato consegnato da TIM qualche settimana fa). Se potrebbe interessare per la risoluzione di questo problema, mi è stato consegnato un Sercomm VDSL Router
    Da una breve ricerca online sembra che piu' di qualcuno ha problemi con il wifi dei Tim Sercomm.
    Normalmente cade la connessione e basta riavviare il router, il tuo caso e' strano perché si crea un conflitto in Windows.
    Comunque verifica se il problema si presenta anche con altri wifi.
    Se dipende dal router puoi vedere se la Tim te lo cambia con uno buono (un altra marca, visto che e' un vecchio problema e ti hanno rifilato un resto di magazzino o un reso).

  8. #7
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Da una breve ricerca online sembra che piu' di qualcuno ha problemi con il wifi dei Tim Sercomm.
    Normalmente cade la connessione e basta riavviare il router, il tuo caso e' strano perché si crea un conflitto in Windows.
    Comunque verifica se il problema si presenta anche con altri wifi.
    Se dipende dal router puoi vedere se la Tim te lo cambia con uno buono (un altra marca, visto che e' un vecchio problema e ti hanno rifilato un resto di magazzino o un reso).
    Dopo un intera mattinata di navigazione con rete cellulare sia Iliad sia TIM via router del telefono, il problema non si è mai presentato. Quindi il problema è nel router. Il problema è che non posso sostituirlo in quanto me lo hanno dato con il cambio offerta (Nella mia zona hanno appena messo la fibra FTTC, pertanto tim ha offerto un passaggio gratuito dalla mia vecchia offerta Internet Senza Limiti con ADSL fino a 20mbps alla stessa offerta ma con Fibra FTTC fino a 100mbps). Non c'è un modo per risolvere il problema? Magari con aggiornamento firmware se c'è il modo di farlo.

    PS: Ho un vecchio modem TP-LINK che funziona alla perfezione. Il problema è 1: non ha le entrate per il telefono. (Con il cambio della tecnologia mi han detto che il telefono funziona via VOIP e non più attraverso la rete di casa.
    Ultima modifica di TheDark52; 20-08-18 alle 14:27

  9. #8
    Androidiano di Riferimento


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    Dopo un intera mattinata di navigazione con rete cellulare sia Iliad sia TIM via router del telefono, il problema non si è mai presentato. Quindi il problema è nel router. Il problema è che non posso sostituirlo in quanto me lo hanno dato con il cambio offerta (Nella mia zona hanno appena messo la fibra FTTC, pertanto tim ha offerto un passaggio gratuito dalla mia vecchia offerta Internet Senza Limiti con ADSL fino a 20mbps alla stessa offerta ma con Fibra FTTC fino a 100mbps). Non c'è un modo per risolvere il problema? Magari con aggiornamento firmware se c'è il modo di farlo.

    PS: Ho un vecchio modem TP-LINK che funziona alla perfezione. Il problema è 1: non ha le entrate per il telefono. (Con il cambio della tecnologia mi han detto che il telefono funziona via VOIP e non più attraverso la rete di casa.
    Se te lo hanno dato, ma non funziona, magari riesci a fartelo cambiare.
    Capisco che e' un upgrade "gratuito" ma lo hanno fatto per evitare che scappi e oggigiorno il wifi non e' proprio secondario.
    Quei modem sono bloccati e normalmente l'eventuale aggiornamento lo fa da remoto direttamente la Tim. Non ti so dire se si puo' forzare o farlo manualmente e se comunque risolvi. Prova a cercare in rete.

    Puoi disabilitare il wifi ed aggiungere un access point o router collegato in lan. Prezzo e modello dipende dalle prestazioni che cerchi.
    Io uso un Tenda F3 (ora 14 euro da Amazon), economico, va piano (n 150), ma funziona bene.
    E' probabile che tu possa utilizzare il vecchio tp-link, se non è troppo vecchio. Verifica nelle impostazioni, nel manuale.

  10. #9
    Androidiano


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    Dopo un intera mattinata di navigazione con rete cellulare sia Iliad sia TIM via router del telefono, il problema non si è mai presentato. Quindi il problema è nel router. Il problema è che non posso sostituirlo in quanto me lo hanno dato con il cambio offerta (Nella mia zona hanno appena messo la fibra FTTC, pertanto tim ha offerto un passaggio gratuito dalla mia vecchia offerta Internet Senza Limiti con ADSL fino a 20mbps alla stessa offerta ma con Fibra FTTC fino a 100mbps). Non c'è un modo per risolvere il problema? Magari con aggiornamento firmware se c'è il modo di farlo.

    PS: Ho un vecchio modem TP-LINK che funziona alla perfezione. Il problema è 1: non ha le entrate per il telefono. (Con il cambio della tecnologia mi han detto che il telefono funziona via VOIP e non più attraverso la rete di casa.
    Se te lo hanno dato, ma non funziona, magari riesci a fartelo cambiare.
    Capisco che e' un upgrade "gratuito" ma lo hanno fatto per evitare che scappi e oggigiorno il wifi non e' proprio secondario.
    Quei modem sono bloccati e normalmente l'eventuale aggiornamento lo fa da remoto direttamente la Tim. Non ti so dire se si puo' forzare o farlo manualmente e se comunque risolvi. Prova a cercare in rete.

    Puoi disabilitare il wifi ed aggiungere un access point o router collegato in lan. Prezzo e modello dipende dalle prestazioni che cerchi.
    Io uso un Tenda F3 (ora 14 euro da Amazon), economico, va piano (n 150), ma funziona bene.
    E' probabile che tu possa utilizzare il vecchio tp-link, se non è troppo vecchio. Verifica nelle impostazioni, nel manuale.
    Ciao, ti ripeto che ik tp-link non ha acessi per linee telefoniche ma solo ethernet quindi non posso usarlo

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  11. #10
    Androidiano di Riferimento


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    Ciao, ti ripeto che ik tp-link non ha acessi per linee telefoniche ma solo ethernet quindi non posso usarlo
    Non hai capito.
    Li devi tenere entrambi, il modem Tim fa da modem/router/telefono, l'access point prende internet e lo rilancia via Wifi.
    Il TP-link ti serve solo per sostituire il wifi, ...se il tuo modello ha la funzione di access point.

    Altrimenti ti serve un modem nuovo (sui 100€) e farti dare i parametri di configurazione della linea telefonica dalla Tim.
    Da ottobre (mi sembra) sono obbligati, finalmente l'agcom si e' decisa ad imporre il modem libero.
    Ma non so se hanno impugnato la delibera e se ti fanno storie e se funziona solo con certi modem (quindi prima chiedi).

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