CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Richiesta di consiglio per acquisti (mini-pc o box)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Richiesta di consiglio per acquisti (mini-pc o box)

    Buongiorno a tutti.
    Perdonate il disturbo per una richiesta di consiglio per acquisti.
    Nel mio soggiorno ho un televisore Full HD , 32”, lcd, marca LG (provvisto di ingressi hdmi), acquistato nel settembre del 2009… Non è più un giovincello ma è ancora perfettamente funzionante e soddisfacente.
    A circa 4-5 metri di distanza da esso è posizionato il ns modem della ADSL su fibre ottiche (con relativo servizio wi-fi, ovviamente).
    La mia intenzione - in un futuro prossimo, ma non “quantificabile” - è di acquistare una smart tv vera e propria. Nel frattempo (considerando la ottima salute della quale gode il mio televisore… e la bontà del segnale wi-fi a mia disposizione) mi è venuta la fortissima tentazione di sperimentare una “conversione in smart-tv” dell’esistente, grazie ad un mini-pc android o box tv.
    Premesse fondamentali per chiarire a cosa sono orientato… Ed agevolare chi sarà così gentile da esprimere una propria opinione:
    • Quello che mi interessa è soprattutto poter utilizzare il televisore per visualizzare i filmati presenti su You-tube o siti di video sharing e streaming (fondamentale! Ho un bambino piccino… e farebbe comodo potergli selezionare cartoni o video didattici , senza doversi spostare sul pc di casa…La moglie, molto musicofila, sarebbe ben lieta di scegliersi i video ) …
    • …Poi ci vorrei effettuare un po’ di "semplice" navigazione… Che so? ….Facebook, sito del quotidiano preferito, sito del meteo, controllo casella di posta elettronica su Libero, Ebay, ecc… Cose così. Una alternativa di navigazione al pc di casa, che è lontano dal salotto.
    • No gaming, no pay per view, no apps inutili. Insomma, non mi interessa poter far girare giochini avanzati od installare 1000 apps, quanto potermi guardare un filmato su youtube o leggere le ultime notizie senza scattosità o cadute di segnale (il meno possibile, perlomeno!).
    • Non sono assolutamente uno “smanettone”, quindi gradirei quanto di più plug-&-play possibile
    • Non vorrei oggettivamente spenderci più di tanto… Se (per es.) fra uno o due anni fossi costretto od interessato a cambiare televisore, prendendo una vera smart tv nativa, mi troverei con un oggetto sostanzialmente inutile.
    • No cavi ethernet (che mi dovrebbero attraversare la sala)…Uso del solo wi-fi.

    Di questi dispositivi non mi intendo.
    Il mio interesse è stato catturato da una “Smartkey TV - Movie Pack” proposta da LiquidTv-Asystel Italia. Il prodotto sembra “abbastanza italiano” e questo mi conforta pensando alla eventuale necessità di assistenza o ricorso alla garanzia…Inoltre con 70 euro si può acquistare online un interessante kit composto da mini-pc + telecomando dual-side con tastiera qwerty e funzioni di motion air mouse … Non metto link per non violare il regolamento del forum . Unico dubbio: le caratteristiche hardware non mi paiono particolarmente potenti… ma forse l’uso limitato che ne farei non richiede molto di più (?).

    Sono davvero gradite opinioni o consigli di dispositivi che soddisfino le mie esigenze ed abbiano un buon rapporto prezzo-qualità (... mi sbaglierò, ma questi "cosi" mi trasmettono una impressione di scarsa affidabilità e longevità...).
    Un saluto cordiale a tutti coloro che leggeranno.
    Federico

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    1,203

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 99 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Io ho un ormai vecchio mk802 III, ci gira sopra KODI con il quale puoi praticamente fare tutto quello che hai elencato sopra. Ovviamente non ti consiglio assolutamente di comprarlo come il mio perché oramai dopo 3 anni e stravecchio. Ma questo per dire che credo che qualsiasi dongle dal core e con la RAM sufficiente possa andare bene.
    2 giga free online? [link rimosso ]

  4. Il seguente Utente ha ringraziato s8vuoto per il post:

    traveller73 (16-09-15)

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    549

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 54 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Cinque metri sembrano pochi ma la propagazione del segnale dipende anche dalla presenza di pareti ed altri ostacoli (compreso lo stesso TV...). Se (se) non sei già sicuro che la posizione del TV è ok per il wi-fi puoi fare una prova con un telefonino android ed app come WI-fi analyzer e speed test. Il minimo dei segnale utile è sui -60dB poi speed test ti dà il i Mb x sec.

    Se hai livelli tipo -70 o peggio forse dovresti considerare un device di quelli con antennina esterna tipo il minix (box).

    Sul prendere un prodotto rimarchiato da una piccola azienda italiana ho pesanti pregiudizi, che ti risparmio.

    Riguardo alla navigazione internet a meno di esigenze assolutamente minimali tieni presente che l'uso della tastiera dell' airmouse è penoso, alla fine una normale tastiera e mouse wireless è infinitamente meglio. Anzi già per cercare i brani su youtube puoi sentire la mancanza di una vera tastiera.

    In ogni caso tieni presente che avrai una specie di grosso tablet con uno schermo da 32" ma SENZA touch ed anche cose molto semplici come far scorrere una lista senza un dispositivi di puntamento affidabile (mouse) possono essere una bella seccatura.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato DesireZeta per il post:

    traveller73 (16-09-15)

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Buongiorno.
    Veloce replica, scusatemi (per motivi di tempo a disposizione).
    Ringrazio sentitamente chi ha dedicato un po' del suo tempo per rispondermi così gentilmente e con competenza.

    ... sto valutando molto seriamente una altra soluzione, più "spiccia" ed economica, diciamo così.

    1) a (molto) breve dovrò acquistare uno smartphone (incredibile ma vero, sono rimasto una delle mosche bianche che non ne voleva proprio sapere di quei cosi, .... tenacemente affezionato alla mia indistruttibile conchiglietta... ma ora vi sono praticamente costretto, per motivi che volentieri vi risparmio)
    2) considerata la imminente spesa obbligata del punto 1 e la vecchiaia del televisore in mio possesso (destinato - prima o poi - ad essere sostituito con smart tv), per questa cosa ci voglio davvero spendere il meno possibile
    3) ... meno fili, apparecchi, tastiere, ecc ho in giro e più son contento... Ancor più contento se ciò che acquisto è poco ingombrante.
    3) riflettendo bene bene, alla fine quello che mi interessa più di tutto è poter visualizzare youtube sul televisore (cartoni e video didattici per il bimbo, video musicali per la moglie, ecc)... con 2 smartphone, un pc ed una wi-fi, in casa, pretendere di navigare pure con la televisione, in definitiva, è molto fine a se stesso.... un puro sfizio che non so se sfrutterei davvero molto.

    Considerate queste 4 cose, io sarei orientato ad abbinare all'acquisto di un BUON smartphone , quello di un Google Chromecast (30 euro di spesa e nessuna necessità di ulteriori tastiere, per ovvi motivi di modalità di funzionamento...)
    Ultima modifica di traveller73; 16-09-15 alle 15:16

  8. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    549

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 54 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Mi sembra una buona idea ma non possedendo il chromecast non posso che rimandarti alla specifica sezione del forum:

    https://www.androidiani.com/forum/google-chromecast/

  9. Il seguente Utente ha ringraziato DesireZeta per il post:

    traveller73 (16-09-15)

  10. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DesireZeta Visualizza il messaggio
    Mi sembra una buona idea ma non possedendo il chromecast non posso che rimandarti alla specifica sezione del forum: .....
    Ciao...grazie per il suggerimento e pure per la "consulenza tecnica" precedente, molto dettagliata.

    ... Ammetto di essere letteralmente "sedotto" dalla soluzione Google Chromecast, per l'economicità massima dell'investimento (da abbinare all'imminente acquisto di uno smartphone), il minimo ingombro, le minori necessità di "smanettamenti" che mi troverebbero tecnicamente impreparato .... e la sostanziale soddisfazione delle mie necessità di base. Ho letto qui e là - poi - che le possibilità di mirroring di quanto visualizzato dal dispositivo portatile collegato (tablet o smartphone) sono in fase di allargamento... Alle spalle del macchinino c'è una grossa realtà, quindi...

    Riguardo la potenza del wi-fi domestico: fra tv e modem adsl fibre non c'è alcun ostacolo fisico, a parte 4-5 m di aria... Non ne ho mai testato "numericamente" la effettiva resa...posso solo dire che mia moglie gira per casa con un samsung galaxy s3 mini, vecchio di quasi due anni, e (in navigazione mediante wi-fi) non perde letteralmente un colpo, nemmeno se separata da tre pareti dal modem stesso... il pc fisso non fa "concorrenza", perchè collegato in rete con cavo ethernet mediante sistema powerline privo di wi-fi (l'appartamento è decisamente vecchiotto... una sola presa telefonica disponibile in tutta la mia casa... pc in stanza lontana da quella del modem = ho voluto provare quei "cosi" che assomigliano vagamente ad alimentatori e permettono di utilizzare l'impianto elettrico domestico come "lan" conduttrice del segnale internet...con risultato più che soddisfacente)
    Ultima modifica di traveller73; 16-09-15 alle 13:53

  11. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    549

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 54 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Se la postazione TV è "a vista" rispetto al router è improbabile che ci siano problemi di ricezione, comunque la possibilità di trasformare un telefonino android in un misuratore di campo wi-fi può sempre tornare utile in futuro (wi-fi analyzer ti mostra anche su che canali sono i router dei vicini e quindi se il canale che stai usando è troppo affollato).

    Il mirroring [imho] - e sottolineo che è una opinione perché non lo uso - ha il pregio di dare un risultato immediato, il difetto di impegnare un secondo device (il telefonino in questo caso) ed il limite intrinseco di trasmettere sul wi-fi l'immagine dello schermo bit per bit piuttosto che un flusso compattato con conseguenti limiti di risoluzione massima ottenibile.

    Però hai ragione quando dici che dietro c'é una grossa realtà ed aggiungo che Google ha un interesse a far funzionare questo sistema che va molto oltre i trenta euro del prezzo.

  12. Il seguente Utente ha ringraziato DesireZeta per il post:

    traveller73 (17-09-15)

  13. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DesireZeta Visualizza il messaggio
    Se la postazione TV è "a vista" ......
    ......Però hai ragione quando dici che dietro c'é una grossa realtà ed aggiungo che Google ha un interesse a far funzionare questo sistema che va molto oltre i trenta euro del prezzo.
    ... Ordinato il Google Chromecast ieri sera su quel sito di e-commerce famoso soprattutto per la vendita di libri (… non so se posso citarlo apertamente… comunque 29,99 €, spedizione compresa, confermo).

    Intanto mi sono guardato qualche video tutorials su installazione e configurazione (che non mi paiono particolarmente complicate) e primi esempi d’uso.

    Dovrò poi “studiare” le vere potenzialità e modalità di uso di questo marchingegno (che ancora non mi sono del tutto chiare… tutt’altro.).

    Da quello che ho capito il mirroring è ancora un po’ in fase beta e richiede dispositivi mobili di supporto non troppo obsoleti, soprattutto come firmware… Come hai rilevato implicitamente tu, inizialmente l’uso di questa specie di dongle era ancora un po’ “chiuso” e legato al mondo Google, ma la Google stessa pare stia lentamente ampliando le possibilità , visto il successo commerciale e la concorrenza dei mini-pc.

    Di buono c’è che (se ho ben capito) il puro mirroring di quanto visualizzato a dispositivo portatile impegna (ovviamente) il dispositivo stesso e la sua batteria per tutto il tempo della riproduzione… ma, per esempio, con Youtube o Vimeo lo smartphone funge da puro telecomando iniziale… Una volta “inviato” il video al televisore mediante Chromecast, si può tranquillamente passare ad altro o spegnere proprio il telefonino…perché è il Chromecast stesso che si occupa di “recuperare” il video dalla rete Wi-Fi. Inoltre ho letto che si può pure creare una playlist (cioè istruire il dispositivo a riprodurre una coda di filmati). E tutto questo per me è davvero di grande interesse… potendo istruire una playlist di cartoni per il figlio… o di video musicali per la moglie.. o lanciare un documentario di storia di due ore per me ( giusto per fare un piccolo esempio di cose che m’interessano).

    SE funziona tutto correttamente, 30 euro davvero ben spesi. … SE…. Come ti ho detto l'unico ostacolo fisico che ci sarà fra Chromecast e Modem adsl sarà il televisore stesso, dal momento che ingressi HDMI e USB sono sul retro dell'apparecchio... Spero non influisca più di tanto.
    Vedremo.
    Un cordiale saluto e grazie delle cortesi risposte.
    Ultima modifica di traveller73; 17-09-15 alle 12:25

  14. Il seguente Utente ha ringraziato traveller73 per il post:

    anto999 (02-10-15)

  15. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DesireZeta Visualizza il messaggio
    Se la postazione TV è "a vista" rispetto al router è improbabile che ci siano problemi di ricezione, .............................

    Però hai ragione quando dici che dietro c'é una grossa realtà ed aggiungo che Google ha un interesse a far funzionare questo sistema che va molto oltre i trenta euro del prezzo.
    ... Questa discussione è un po' vecchia, ma lascio un'ultima replica a beneficio di chi così cortesemente mi ha risposto... e di chi la potrà trovar utile.

    Davvero soddisfatissimo dell'acquisto del Google Chromecast (tra parentesi, ora è uscita la seconda generazione, quello a forma di "portachiavi tondo"... io ho uno della prima, quello che sembra una pen drive che ha mangiato troppo).

    Installato e configurato il tutto in pochi minuti, creando la piccola "rete wi-fi" con il mio modem adsl ed il mio smartphone (sul quale avevo installato la app chromecast). Tutto senza intoppi... il dispositivo ha subito scaricato degli aggiornamenti.

    Inserito il dongle nella HDMI 3, laterale, del televisore (della cui presenza mi son accorto in ritardo!), utilizzando l'adattatore-prolunga hdmi presente nella confezione del chromecast... in modo tale che il dispositivo sporga lateralmente da dietro il televisore .....e, davvero, fra esso ed il modem wi-fi della adsl fibre, ci siano solo 4 metri d'aria. Alimentazione elettrica del dongle tramite la usb "service only" del televisore , grazie all'apposito cavetto usb-miniusb, sempre presente nella confezione del chromacast.

    Pluri-testato il chromecast soprattutto con playlist di video di youtube, "lanciati ed accodati" dalla relativa app youtube sullo smartphone (poi messo a riposo) ... ed un pochino di mirorring dello smartphone. Streaming eccellente! Sarà il posizionamento discretamente privilegiato rispetto al modem wi-fi, ma i video di youtube scorrono che è un piacere, senza il benchè minimo intoppo o interruzione...Giusto i pochi(ssimi) secondi per il caricamento iniziale....Si vedono benissimo, meglio che sul mio pc (...sarà ovviamente una questione di "monitor").

    30 euro spesi benissimo!!!... Immaginate la felicità del mio bimbo di 4 anni, che seguita a ripetermi: "Papà, ma la tv è diventata un computer!?... hai fatto una magia?".....Proprio non riesce a spiegarsi come i suoi "amati" video (che, prima, poteva vedere solo sul computer in camera) ora siano comparsi, a tutto schermo, sulla tv della sala .
    Un saluto
    Ultima modifica di traveller73; 05-10-15 alle 16:16

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy