CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

RK3188 e RK3188-T

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    RK3188 e RK3188-T

    Mi sto divertendo con un mk808, ma vorrei uno scatolotto un po' più potente, magari per metterci sopra anche linux. Ovviamente si va a cadere su sistemi con 4 processori basati sul chip RK3188 come mk809 III o mk908 (tra l'altro, ci sono motivi per preferire uno all'altro?). Ho letto i vostri messaggi e ho visto che qualcuno ha dei problemi in più quando lo stick android ha il chip RK3188-T, che sarebbe più lento e meno supportato del RK3188. Ho chiesto a un paio di venditori su Aliexpress se i loro stick MK809 III fossero basati su RK3188 o RK3188-T e uno di loro mi ha dato questa risposta, riportando il parere dei suoi engineers

    - mk908, mk809iii eccetera sono basati su RK3188-T
    - RK3188 è usato solo per i tablet

    Secondo voi, questa risposta è corretta?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kammamuri Visualizza il messaggio
    Mi sto divertendo con un mk808, ma vorrei uno scatolotto un po' più potente, magari per metterci sopra anche linux. Ovviamente si va a cadere su sistemi con 4 processori basati sul chip RK3188 come mk809 III o mk908 (tra l'altro, ci sono motivi per preferire uno all'altro?). Ho letto i vostri messaggi e ho visto che qualcuno ha dei problemi in più quando lo stick android ha il chip RK3188-T, che sarebbe più lento e meno supportato del RK3188. Ho chiesto a un paio di venditori su Aliexpress se i loro stick MK809 III fossero basati su RK3188 o RK3188-T e uno di loro mi ha dato questa risposta, riportando il parere dei suoi engineers

    - mk908, mk809iii eccetera sono basati su RK3188-T
    - RK3188 è usato solo per i tablet

    Secondo voi, questa risposta è corretta?
    Quella affermazione non è del tutto corretta, non tutti i mini pc montano l'rk3188-t, qui c'è una lista di alcuni scoperti finora con il 3188T: https://docs.google.com/spreadsheet/...=sharing#gid=0 ai quali si aggiungono Cozywan S400, CS 968 e CS 918. Pare invece siano esclusi i Minix X7 e X5.

    EDIT: anche alcuni tablet montano l'rk3188-t
    Ultima modifica di bilukez; 09-02-14 alle 23:36

  4. Il seguente Utente ha ringraziato bilukez per il post:

    kammamuri (10-02-14)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Stando così le cose, dici che è meglio stare alla larga dai mini pc con RK3188-T e cercare un venditore che garantisca di mandarmi un mini-pc con RK3188? E tra i mini-pc stick con RK3188, quale mi suggerisci?

  6. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kammamuri Visualizza il messaggio
    Stando così le cose, dici che è meglio stare alla larga dai mini pc con RK3188-T e cercare un venditore che garantisca di mandarmi un mini-pc con RK3188? E tra i mini-pc stick con RK3188, quale mi suggerisci?
    Diciamo che la differenza il più delle volte si traduce in soli 200Mhz (RK3188 frequenza di funzionamento standard 1.6GHz, può andare fino a 1.8-1,9 Ghz, RK3188T frequenza di funzionamento standard 1.2/1.4GHz, può andare fino a 1.6GHz) che nell'utilizzo normale alla fine non si sentono, e, se il produttore inserisce un buon dissipatore interno, è possibile ripristinare con apposita app la frequenza fino a 1.5/1.6GHz senza grossi problemi, ed è quello che viene fatto normalmente nei firmware custom, infatti io nel firmware di fabbrica avevo un punteggio in Antutu benchmark di 16500 circa, con il firmware Finless arrivo a 18000 e il mio mk908II è comunque molto stabile e mantiene temperature accettabili. Eviterei di andare sulla serie mk809 perchè ne esistono diverse revisioni tra loro incompatibili prodotte da diverse aziende e a quanto pare la qualità dell'assemblaggio e dei componenti interni lascia un po' a desiderare. Viceversa starei più su Rikomagic, Minix, o anche Tronsmart come marca. Se non vuoi spendere molto i mini pc di quest'ultima offrono in generale un buon rapporto qualità/prezzo/prestazioni, e parliamo di T428 e MK908II. Eviterei il primo MK908 che è stato prodotto anch'esso in molte versioni anche se ha un buon supporto dalla comunità, pare abbia qualche problema con il wifi.

    Salendo di prezzo che montano sicuramente l'rk3188 si trovano il Minix x7, (non considereare l'X5 quello era un mio errore, è un dual core con chipset completamente diverso), e forse l'MK802IV e il recentissimo MK902 della rikomagic

    EDIT: ho letto (fonte Freaktab) che stando a Rockchip, la versione rk3188t differisce dalla rk3188 per l'assenza del supporto ai display retina, quindi sarebbe la versione destinata ai tablet di fascia medio bassa e a tutti gli altri dispositivi e viene quindi fissata una frequenza di funzionamento minore perchè la potenza resta comunque più che sufficiente per gestire i display normali e anche quelli in full HD e in più viene a costare anche qualcosa in meno (differenza comunque irrisoria imho, parliamo di cifre intorno ai 2$). Nonostante questo ci sono alcune aziende come la Minix che per i suoi prodotti di punta come l'X7 ha deciso comunque di adottare l'rk3188 che garantendo una frequenza di funzionamento maggiore fornisce anche prestazioni migliori.
    Ultima modifica di bilukez; 10-02-14 alle 11:34

  7. Il seguente Utente ha ringraziato bilukez per il post:

    kammamuri (10-02-14)

  8. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    808

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 141 volte in 121 Posts
    Predefinito

    su freaktab ed altrove molti tendono ad imputare i problemi ad agganciare segnali hdmi (righe, segnale ballerino ecc) alla versione T montata su board che prevedevano la versione normale per risparmiare o perche' sono cloni.
    al momento sembrano solo speculazioni (mentre un'altro produttore ha attribuito il problema ai produttori OEM che gli hanno cambiato un componente sulla board senza avvertirlo...) e non ci sono riscontri definitivi ma potrebbe essere una delle cause.

  9. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da NixZero Visualizza il messaggio
    su freaktab ed altrove molti tendono ad imputare i problemi ad agganciare segnali hdmi (righe, segnale ballerino ecc) alla versione T montata su board che prevedevano la versione normale per risparmiare o perche' sono cloni.
    al momento sembrano solo speculazioni (mentre un'altro produttore ha attribuito il problema ai produttori OEM che gli hanno cambiato un componente sulla board senza avvertirlo...) e non ci sono riscontri definitivi ma potrebbe essere una delle cause.
    Ma infatti, penso siano più che altro problemi dovuti alla componentistica di bassa qualità scelta dai produttori OEM per risparmiare il più possibile sui costi di produzione dei vari cloni. Alla fin fine l'rk3188 è solo limitato nella possibilità di overclock rispetto al fratello maggiore e in alcuni casi pare che regga anche abbastanza bene la frequenza max di 1.6Ghz (il mio mk908II dovrebbe essere settato così con la Finless 1.5a anche se non ne sono sicuro al 100%, altrimenti non si spiegherebbe il passaggio in Antutu da 16500 con la rom stock a 18000 con la Finless)

  10. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    336

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 26 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kammamuri Visualizza il messaggio
    Stando così le cose, dici che è meglio stare alla larga dai mini pc con RK3188-T e cercare un venditore che garantisca di mandarmi un mini-pc con RK3188? E tra i mini-pc stick con RK3188, quale mi suggerisci?
    L'RK3188 è montato anche sul Plunk S ( The next generation TV )

  11. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nokialg Visualizza il messaggio
    L'RK3188 è montato anche sul Plunk S ( The next generation TV )
    Bene, però con questo sono solo due ad ora a montare l'rk3188. Ho potuto constatare che purtroppo anche la Rikomagic adotta l'rk3188-t, perlomeno per l'mk802IV, non saprei invece per quanto riguarda l'mk902....

    EDIT: stando a quanto dicono su Freaktab anche il cx-919 monta l'rk3188 e questa è una buona notizia, considerando anche il fatto che ha un prezzo relativamente basso e gode di un discreto supporto da parte della comunità. Come ricezione e prestazioni è paragonabile al Tronsmart MK908II (che invece monta il chipset incriminato).
    Ultima modifica di bilukez; 10-02-14 alle 12:56

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    5
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2 I9100

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bilukez Visualizza il messaggio
    Bene, però con questo sono solo due ad ora a montare l'rk3188. Ho potuto constatare che purtroppo anche la Rikomagic adotta l'rk3188-t, perlomeno per l'mk802IV, non saprei invece per quanto riguarda l'mk902....

    EDIT: stando a quanto dicono su Freaktab anche il cx-919 monta l'rk3188 e questa è una buona notizia, considerando anche il fatto che ha un prezzo relativamente basso e gode di un discreto supporto da parte della comunità. Come ricezione e prestazioni è paragonabile al Tronsmart MK908II (che invece monta il chipset incriminato).
    Io ho da una settimana un MK809III che in realtà è una CX 919 (scritta 2013-06-17 CYXTECH_RK3188 909 V1_1 sul pcb) e monta un 3188T. Comunque i 3188T sono dei normali 3188 col kernel che li blocca a 1.41 GHz perché sono di più bassa qualità e non superano i test per poter essere venduti come 1.6 o 1.8 GHz.

  13. #10
    LKJ
    LKJ non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sono in attesa, sfioro i due mesi, che mi arrivi l'MK902...dovrebbe essere questione di giorni...quando l'avro in casa la prima cosa che farò è controllare che chip monta.
    Riferirò appena possibile

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy