CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

overclcock 2.4ghz

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    451

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 46 volte in 40 Posts
    Predefinito

    overclcock 2.4ghz

    ciao ragazzi, ho trovato questa guida per portare il nexus one alla frequenza pazzesca di 2,4 ghz : » Android Kernel: Prime linee guida [overclock] » Guide, News Android, Sviluppo / Programmazione, - AndroidWorld.it
    ma siccome nn me ne intendo di compilazione di kernel volevo chiedere a voi esperti se fosse possibile ottenere tale frequenza anche sul nostro liquid,essendo dotato dello stesso processore del nexus one. magari qualcuno di voi più esperto riesce a compilare un kernel con questa fequenza? anche se credo nn sia possibile,perchè già con overclock a 1280mhz bisogna alzare il voltaggio del processore a 1.6mv,che attualmente risulta essere il voltaggio massimo raggiungibile con gli attuali kernel, se qualcuno di voi riesce a creare qualcosa di buono partendo dalla guida che ho linkato,fatemi sapere,mi adopero volentieri come cavia per i test (dato che ho intenzione di cambiare cell,anche se dovessi brikkarlo o fonderlo, non è che mi dispiaccia più di tanto...ma nel caso funzionasse,il nostro vecchio liquid darebbe del filo da torcere a terminali ben più costosi)
    grazie mille in anticipo

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    35
    Smartphone
    Acer Liquid, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    volevo chiedere a voi esperti se fosse possibile ottenere tale frequenza anche sul nostro liquid,essendo dotato dello stesso processore del nexus one. magari qualcuno di voi più esperto riesce a compilare un kernel con questa fequenza? anche se credo nn sia possibile,perchè già con overclock a 1280mhz bisogna alzare il voltaggio del processore a 1.6mv,che attualmente risulta essere il voltaggio massimo raggiungibile con gli attuali kernel
    No guarda non per demolirti, ma non si può proprio fare.
    Il kernel non c'entra niente, semplicemente lo configuri per sbloccare le frequenze, puoi sbloccare, ed eventualmente avviare il telefono a qualsiasi frequenza ti paia.
    Il problema è che appena il governor porta il telefono a una frequenza a piacere, per esempio i famosi 2.4GHz che dici, al voltaggio che hai impostato nel kernel (di fatto il telefono sceglie da una lista di frequenze permesse, con relativo voltaggio, che è compito del programmatore decidere se compatibili o meno con il telefono in questione) questo si inchioda nel giro di un secondo.
    Per mantenerlo stabile devi dargli tensioni di alimentazione altissime, il processore va a 100° e a quel punto non c'è più tensione che tenga.
    Semplicemente il processore del liquid non lo regge. (non parlo di anni, parlo che non lo regga nemmeno per minuti)
    Inoltre la board del liquid monta lo stesso QSD8250 del nexus one, ma per come tutto è disposto ha alcuni non trascurabili problemi di raffreddamento. Onestamente parlando fa' fatica a tenere 1 GHz, sicuramente non tiene 1,3 (si pianta ogni 3 secondi con riavvi e altro), mai e poi mai andrà oltre (e posto che ci vada, entra in gioco il discorso durata, di cui si parla nell'articolo).
    L'utilità dell'overclock è dove avendo un processore "nato bene" si può limare sul margine che il produttore tiene per permettere che processori nati "meno bene" possano essere ritenuti operare stabilmente. O operando fuori standard, per esempio con impianti di raffreddamento maggiorati.
    Nel liquid hai il peggior raffreddamento possibile e l'overclock è davvero inutile, al massimo puoi portarlo a 1GHz e pareggiare il nexus one, nessun cellulare con il processore del liquid va oltre, e tutti quelli che overcloccano hanno il cellulare instabile. Matematico.
    Un processore ad alte prestazioni, ma che si scalda molto, oltre al consumo energetico, che è evidentemente peggiore in un processore caldo che in uno freddo, ha anche il problema di cuocere la batteria, non trascurabile...
    Inutile dire che per tenere testa a un cellulare ben più costoso, devi andare in un negozio di telefonia munito di soldi, ed acquistarlo. Il liquid è un ottimo telefono e fa tutto quello che fanno telefoni blasonati come il melafonino 4, grazie ad android che è cresciuto con lui e grazie a un hardware, per il momento in cui è uscito, di tutto livello, ma ormai ha compiuto gli anni e non può tenere testa a telefoni più moderni, i telefoni sono abbastanza pensati per invecchiare...

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    451

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 46 volte in 40 Posts
    Predefinito

    hey innanzi tutto grazie mille per la risposta
    mi rendo conto che arrivare alla frequenza di 2.4ghz sia impossibile per il liquid, però credo che se fosse possibile innalzare i valori del voltaggio si possano ottenere frequenze superiori,visto che utilizzando incredicontrol, un'app che consente di settare manualmente il valore del voltaggio per ogni step di clock,riesco ad ottenere una perfetta stabilità fino a 1150mhz e voltaggio di 1.6volt,il problema è che nessuna app dedicata al controllo del voltaggio,supera questo valore,quindi per questo è impossibile ottenere una stabilità adeguata a frequenze superiori a 1150mhz, io ho testato anche 1190mz che funziona però alcune app vanno in fc,tuttavia credo che se il valore del voltaggio raggiungesse 1.625 o 1.650 volt il terminale rimarrebbe stabile. per la questione del calore,credo sia sopravvalutata,infatti nn ho mai sentito parlare di cellulare con processore bruciato a causa dell'eccessivo calore. almeno questa è una mia ipotesi,e per averne conferma bisognerebbe solo effettuare dei test,che io non posso effettuare a causa della mia incapacità di compilare kernel o applcazioni che possano svolgere questo compito.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy