CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 37 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 369
Discussione:

[GUIDA][MTK65xx] Come creare un backup completo del firmware con MTKDroidTools

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Fe86


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    141
    Smartphone
    Cubot M6589

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 62 volte in 19 Posts
    Predefinito

    [GUIDA][MTK65xx] Come creare un backup completo del firmware con MTKDroidTools

    Come creare un backup completo del proprio firmware con MTKDroidTools

    Questa guida riduce a zero il rischio di brick del telefono in quanto, NON necessita di root nè di nessuna operazione di flash dello smartphone.

    Prerequisiti :
    - Smartphone con chipset MTK65xx (Escluso mtk6582 che non risulta compatibile con le attuali versioni di mtkdroidtool)
    - Batteria caricata
    - Driver USB
    - MTK Droid Tools 2.4.6+ (per la versione aggiornata far riferimento al thread ufficiale su XDA)



    Procedura :

    Una volta scaricati i Driver USB estrarre l'archivio e installarli facendo click destro su "android_winusb" scegliere installa e clicckare "installa il software del driver" dalla finestra che comparirà.





    Estrarre MTK Droid Tools ( è un file auto-estraente e per default crea la cartella nella stessa posizione del file *.exe )
    la cartella si presenta simile a questa



    A questo lato PC è tutto pronto, prendiamo il nostro smartphone MTK e attiviamo "Debug USB" in Impostazioni -> Opzioni Sviluppatore



    Fatto questo colleghiamo lo smartphone acceso al PC


    ^
    |
    |
    |


    Questo box qui cambia colore a seconda delle condizioni del telefono :

    - Scollegato / Non rilevato BIANCO
    - NON Rootato BLU
    - Rootato GIALLO
    - Root Shell Attiva VERDE


    Una volta collegato lo smartphone al PC a seconda delle condizioni sopra descritte il box avrà un colore diverso, in ogni caso, ecluso quello di telefono scollegato, comparirà un pulsante [ROOT] a fianco di [ADB Terminal], premerlo per attivare la Root Shell, comparirà sia che il telefono sia rootato o meno una finestra per abilitare il root, in entrambi i casi scegliere Sì, negli smartphone non rootati questa operazione crea un root provvisorio che verrà perso al successivo riavvio dello smartphone.

    Con la Root Shell attiva nel tab root, backup, recovery mettere la spunta su Backup userdata and cache (così da poter recuperare tutti i nostri dati personali e settaggi applicazioni) e clicckare [Backup] ci metterà diversi minuti, il momento migliore per un caffè , una volta completato compare una finestra che chiede comprimere in un archivio il backup appena fatto, è opzionale ma consiglio vivamente di scegliere Sì perchè almeno avete in un unico archivio tutto ciò che vi serve e non rischiate di perdere roba per strada.
    Quando tutta l'operazione sarà completata (verificate nello storico delle operazioni che non ci siano errori) MTK Droid Tools avrà creato una cartella backups in cui troverete una cartella con all'interno tutti i file necessari al ripristino, e l'archivio se avete scelto di crearlo.

    Fatto questo (ringrazio titabs per avermelo fatto notare) il backup va preparato per essere flashato con SP_FlashTools, cliccare "To Prepare Blocks for Flash Tool"



    si apre una finestra e dovremo selezionare "files.md5" presente all'interno della cartella del backup appena creato



    Questa operazione richiede poco tempo, controllare sempre nello storico delle operazioni che non ci siano errori, e quello che ne ricaveremo sarà una cartella dentro quella del backup chiamata "!Files_To_FlashTool" con all'interno i file pronti per essere flashati, inoltre il firmware che otteniamo non ha nè i nostri dati personali nè gli IMEI del cellulare e può essere quindi ridistribuito in rete. La strutturà sarà simile a questa.



    A questo punto si può smanettare quanto si vuole sul nostro terminale, nel caso qualcosa andasse storto sarà sempre possibile ripristinare tutto seguendo [GUIDA][MTK65xx] Come flashare un firmware con SP_Flash_Tools
    Ultima modifica di Fe86; 20-10-13 alle 23:51
    HTC Tattoo (moddato da capo a piedi)
    Flying 5i (venduto)
    Cubot A890/M6589 (mod in progress... :P)

  2. I seguenti 40 Utenti hanno ringraziato Fe86 per il post:

    ABelli (26-09-13),ackbar (04-05-17),Altatensione (09-12-14),andreacos92 (28-05-14),boyago (18-09-13),bulbsrtw (14-11-13),clandestino66 (23-03-14),Darkpeppo (21-11-13),David_Allegrett (14-11-13),emanuele933 (07-07-14),galexonline (12-09-13),Grow87 (15-10-13),ironstart (04-06-14),kayuz (11-12-13),kubetts (12-09-13),LuckyMan2000 (14-02-16),magnumxxx (25-06-14),MaLiCiuS (26-10-14),maramau79 (28-11-13),mcristiano (10-08-14),Merio95 (06-11-13),mouse1969 (07-12-13),NicoBruceLee (26-11-14),ocram83 (07-06-14),ombrea (25-10-14),ORESTEROSSO (15-11-15),pache78 (09-04-15),PatrickBateman (03-01-15),petty33 (27-10-14),pinolaura (16-03-15),sasaelettrico (12-07-14),sciamano93 (09-01-15),Shadow80 (15-01-14),soter80 (05-11-13),superfox (06-06-14),teoxxx (28-01-14),Vigorsol (05-12-13),zar8 (01-06-15),zecchi69 (19-01-16),zeruel85 (18-12-13)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    9
    Smartphone
    CUBOT M6589_ Android4.2.1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao, ho appena scaricato i file zippati ma i driver usb non vengono caricati con al procedura che hai indicato. Io ho un nuovo PC con Win7 64bit. forse non c'è compatibilità.ADB_usb01.jpg

  5. #3
    Androidiano L'avatar di Fe86


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    141
    Smartphone
    Cubot M6589

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 62 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Paco76 Visualizza il messaggio
    Ciao, ho appena scaricato i file zippati ma i driver usb non vengono caricati con al procedura che hai indicato. Io ho un nuovo PC con Win7 64bit. forse non c'è compatibilità.ADB_usb01.jpg
    Ciao Paco se in quel modo non te li installa, entra in sistema->gestione periferiche e collega il cell spento al pc appena lo vedi comparire selezionalo e installa i driver, bisogna esser rapidi perchè lo vede per un tempo brevissimo, almeno così faceva l'ultimo cell mtk che ho avuto.
    HTC Tattoo (moddato da capo a piedi)
    Flying 5i (venduto)
    Cubot A890/M6589 (mod in progress... :P)

  6. #4
    Androidiano L'avatar di Fe86


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    141
    Smartphone
    Cubot M6589

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 62 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Fammi se te li installa col metodo descritto sopra, almeno aggiungo questa variante nella guida per chi ha problemi col primo metodo.
    Grazie ciao
    HTC Tattoo (moddato da capo a piedi)
    Flying 5i (venduto)
    Cubot A890/M6589 (mod in progress... :P)

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    177

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 18 volte in 17 Posts
    Predefinito

    guida molto interessante e utile, ma per ripristinare poi il tutto nel telefono come si fa?
    parlavi di una ulteriore guida per SP_flashtools.....

  8. #6
    Androidiano L'avatar di Fe86


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    141
    Smartphone
    Cubot M6589

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 62 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da manimal Visualizza il messaggio
    guida molto interessante e utile, ma per ripristinare poi il tutto nel telefono come si fa?
    parlavi di una ulteriore guida per SP_flashtools.....
    Esatto, sto aspettando che mi arrivi il cell in modo da poter fare gli screen su SP_FlashTools, per essere il più chiaro possibile. Se poi ti serve subito perchè devi fare un ripristino dimmelo che te lo spiego.
    Ciao
    HTC Tattoo (moddato da capo a piedi)
    Flying 5i (venduto)
    Cubot A890/M6589 (mod in progress... :P)

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    177

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 18 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fe86 Visualizza il messaggio
    Esatto, sto aspettando che mi arrivi il cell in modo da poter fare gli screen su SP_FlashTools, per essere il più chiaro possibile. Se poi ti serve subito perchè devi fare un ripristino dimmelo che te lo spiego.
    Ciao
    no no...posso aspettare

  10. #8
    Androidiano L'avatar di titabs


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    ITALY
    Messaggi
    241

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 24 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fe86 Visualizza il messaggio
    Esatto, sto aspettando che mi arrivi il cell in modo da poter fare gli screen su SP_FlashTools, per essere il più chiaro possibile. Se poi ti serve subito perchè devi fare un ripristino dimmelo che te lo spiego.
    Ciao
    Ciao Fe86, sarei interessato a fare un backup con il sistema da te suggerito, mi rimane un dubbio relativo poi al passaggio successivo di ripristino con il FlashTools, in altre guide https://www.androidiani.com/forum/ac...della-rom.html ho letto che sarebbe necessario creare un apposito file per tale programma, è corretto secondo te?
    Nel caso come si dovrebbe fare esattamente?

  11. #9
    Androidiano L'avatar di Fe86


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    141
    Smartphone
    Cubot M6589

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 62 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da titabs Visualizza il messaggio
    Ciao Fe86, sarei interessato a fare un backup con il sistema da te suggerito, mi rimane un dubbio relativo poi al passaggio successivo di ripristino con il FlashTools, in altre guide https://www.androidiani.com/forum/ac...della-rom.html ho letto che sarebbe necessario creare un apposito file per tale programma, è corretto secondo te?
    Nel caso come si dovrebbe fare esattamente?
    Ciao titabs quello che hai trovato è corretto, preparare i blocchi per sp_flash tools permette di ripristinare il cellulare allo stato attuale in cui si effettua il backup per non perdere quindi ripartizione memoria,root e CWM, personalmente essendo una procedura che effettuo prima di iniziare a smanettare non mi è utile. Non crei un file, bensì una cartella chiamata file per flashtools, è spiegato bene nel tuo link premendo "To prepare blocks for SP_FlashTools" e selezionando l'md5 all'interno della cartella di backup precedentemente creato.
    HTC Tattoo (moddato da capo a piedi)
    Flying 5i (venduto)
    Cubot A890/M6589 (mod in progress... :P)

  12. Il seguente Utente ha ringraziato Fe86 per il post:

    titabs (28-09-13)

  13. #10
    Androidiano L'avatar di titabs


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    ITALY
    Messaggi
    241

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 24 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fe86 Visualizza il messaggio
    Ciao titabs quello che hai trovato è corretto, preparare i blocchi per sp_flash tools permette di ripristinare il cellulare allo stato attuale in cui si effettua il backup per non perdere quindi ripartizione memoria,root e CWM, personalmente essendo una procedura che effettuo prima di iniziare a smanettare non mi è utile.
    Quindi è una cosa in più che si può fare ma non obbligatoria se non ho capito male, nel mio caso probabilmente sarebbe utile in previsione di dover fare un ripristino "originale" per ragioni di garanzia, in caso contrario quindi non è indispensabile.
    La procedura per reinstallare il tutto tramite FlashTools immagino non cambi.
    Spero ti arrivi presto il tuo nuovo telefono, non solo per la guida che farai ...

Pagina 1 di 37 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy