CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Clone note 3 ( alps SM-N9006 )

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Clone note 3 ( alps SM-N9006 )

    Salve,
    circa due/tre settimane fa ho acquistato il terminale Clone note 3 ( alps SM-N9006 )....
    sono stato molto sorpreso dal terminale anche perchè il suo prezzo non è eccessivo, ora avrei bisogno di sapere ( dato che non sono un vero esperto riguardo android ) se da qualche parte esiste una ROM per questo cellulare dato che ho letto un po in giro e le ROM " normali, friggerebbero" il terminale...
    la versione android presente ora sul terminale è la 4.3 ma è una versione un po strana....

    P.S.
    Se nel topic è presente qualcosa di sbagliato chiedo scusa in anticipo....

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    587
    Smartphone
    Nubia Z7 Max/Z9 Max

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 46 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Credo tu abbia bisogno di farti un pochino di chiarezza.Ti copio/incollo un topic preso da altro forum che frequento, credo possa aiutarti.



    Chiariamo SUBITO : ogni diverso smartphone, come produttore e modello, ha una ROM diversa.

    Le ROM si differenziano per versione di Android, per SOC (il chip dello smartphone che contiene CPU e ammenicoli vari), per DRIVER relativi a cam, wifi, schermo, e varianti hardware, per configurazione del sistema stesso come memoria e costruzione hardware.

    Quello che IMPROPRIAMENTE viene definita ROM è in realta il Sistema Operativo che viene riversato nello smartphone.

    ANDROID NON E' WINDOWS E NON SI ADATTA AUTOMATICAMENTE ALLE DIVERSE CONFIGURAZIONI!

    La "ROM" degli attuali smartphone è divisa in più parti: ci sono 10/12 partizioni che contengono ognuna una parte dello smartphone.
    Piccola disgressione: in realtà quella che viene chiamata nuovamente ROM dai venditori (tipo "4 GB ROM") è in realtà flash ram, del tipo che montano gli SSD, e che viene divisa in tanti blocchi (le "partizioni" appunto) ognuno dei quali conterrà una ben precisa fetta di dati.
    Quindi si definisce ROM sia la parte del sistema operativo composta da /system e /boot (due delle partizioni sopracitate), sia la parte HARDWARE che conterra la ROM software. Un bel casino, eh ?

    MONTARE UNA ROM SBAGLIATA SU UNO SMARTPHONE significa quasi sempre brickare (bloccare) il cello.

    A tutti questi problemi gli smartphone di origine cinese ne aggiungono un'altro: i cloni dei cloni.
    Vengono venduti con nomi ASSOLUTAMENTE di fantasia smartphone che hanno SOLO assomiglianze estetiche, spesso con nomi uguali, o anche lo stesso modello CHE PERO' cambia la scheda interna, la cam e/o addirittura il modello dello schermo.
    Tutto questo porta al blocco oppure ad un funzionamento solo parziale delle rom (tipico la cam che va alla rovescia o non funziona).

    Inoltre, spesso e volentieri, il motivo della sostituzione della rom è solo perchè lo smartphone ha qualche problema al GPS o alla cam.
    Gli smartphone cinesi di seconde e terze marche questo problema ce l'hanno nell'hardware (scelto in modo economico) E NON E' RISOLVIBILE con le rom.
    Non è sempre vero: ci sono stati casi di rom alternative che hanno sistemato i problemi peggiori degli smartphone, MA ne hanno creati altri.

    Io ho ormai una discreta esperienza in rom, anche se non sviluppo per mancanza di tempo, e ho notato SPESSO una discreta instabilità nelle rom alternative, perchè chi le fa, spesso e volentieri, non testa a fondo la rom che mette in giro.

    Cambiare la rom con una certa sicurezza si può fare SOLO su un modello di marca, dove l'hardware è sempre quello e quindi è molto facilitato l'aggiornamento.
    Per i nostri smartphone cinesi è sicuro SOLO sui modelli "blasonati" o di marca (per lo stesso motivo). Purtroppo in molti tentano gli aggiornamenti e bloccano gli smartphone.

    Quindi:

    1) NON CAMBIARE LA VERSIONE DI ROM SE TUTTO FUNZIONA BENE. Non ci sono sostanziali differenze fra le versioni 4.x di Android, solo messe a punto che non inficiano il funzionamento, se è buono. Addirittura passando da 4.0.x a 4.1.x alcuni hanno denunciato rallentamenti e aumentati consumi.
    2) SE CI SONO PROBLEMI DI GPS O WIFI O CAM: prima di anche solo PENSARE di cambiare la rom informarsi sul modello e cercare eventuali fix per sistemare il tutto senza cambiare rom.
    3) SE PROPRIO VOGLIAMO CAMBIARE ROM: evitiamo di farlo senza pensare. Prima bisogna fare un accurato backup di TUTTO il cellulare, ricavarne lo scatter con MTK Tools e poi usare SP Tools per fare il backup di tutte le partizioni interne. NON E' SEMPLICE.
    4) PER QUESTO GENERE DI LAVORI SERVE ESPERIENZA. Bisogna avere una buona esperienza di Windows per montare i driver necessari e fare le varie verifiche, e sarebbe meglio masticare qualcosa anche di Linux. Inutile cercare aiuto DOPO aver combinato guai, spesso non si riesce a ripristinare il tutto.
    5) PRIMA DI CAMBIARE LA ROM ASSICURARSI DI AVERE TUTTO IL BAGAGLIO NECESSARIO e magari qualcuno che vi assiste se avete bisogno.
    6) PRIMA DI PARTIRE IN QUARTA ASSICURARSI DI AVERE RICONOSCIUTO CON CERTEZZA ASSOLUTA IL MODELLO CHE VOGLIAMO AGGIORNARE.
    ........a me dei thanks BATTE LA CIOLLA.....condividete, come da spirito ispiratore dei Forum

  4. Il seguente Utente ha ringraziato mavaf per il post:

    bastian (25-01-14)

  5. #3
    Administrator L'avatar di iLuke


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    10,439

    Ringraziamenti
    1,300
    Ringraziato 5,314 volte in 3,364 Posts
    Predefinito

    Thread spostato nella sezione corretta
    :::::::::::: REGOLAMENTO DEL FORUM | FAQs | TAG BBCode ::::::::::::



    Spoiler:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy